Come Partecipare alla Lotteria per la Green Card degli USA

In questo Articolo:Valutare l’IdoneitàCompilare e Inoltrare la DocumentazioneNotifica degli Esiti della LotteriaOttenere un Visto

Il Diversity Visa Program, o “Lotteria per la Green Card”, è un’estrazione annuale organizzata dal Dipartimento di Stato degli USA per dare a circa 50.000 persone la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno permanente negli USA. I visti forniti in questo programma sono riservati a chi è nato in Paesi con una bassa quota d’immigrazione negli Stati Uniti.


Il periodo d’applicazione annuale alla lotteria dura circa un mese, e non è molto facile correggere eventuali errori nei documenti – infatti, è comune essere squalificati per non averli compilati correttamente.[1] Di conseguenza, è molto importante compilare tutto in modo corretto e veloce. Ecco come partecipare alla Lotteria per la Green Card.

1
Valutare l’Idoneità

  1. 1
    Considera se vuoi essere ammesso temporaneamente o in via permanente agli Stati Uniti. La lotteria è riservata a chi vuole diventare residente permanente degli USA. Se vuoi solo un visto temporaneo – per esempio, per andare in vacanza, far visita a dei parenti, o per lavoro – questa lotteria non fa per te. Piuttosto, potresti aver bisogno di un visto temporaneo per non-migranti [2] o, se provieni da un Paese idoneo, potresti qualificarti per il programma di visti agevolati [3]. I cittadini canadesi e di Bermuda, soggetti a determinate restrizioni, non hanno bisogno di un visto per una visita temporanea negli USA[4].
  2. 2
    Considera l’eventuale idoneità ad altre forme di visto per migranti. Se hai uno sponsor, come un familiare o un datore di lavoro, o se risulti idoneo per un visto speciale, potrebbero esserci altre opzioni disponibili, migliori dell’estrazione casuale. Informazioni a proposito di queste opzioni sono disponibili sul sito del Dipartimento di Stato, http://travel.state.gov/visa/immigrants/types/types_1326.html. Ad ogni modo, puoi partecipare alla lotteria anche se sei registrato in un’altra categoria di visti, purché rispetti i requisiti d’idoneità della lotteria. Di conseguenza, anche laddove fossi idoneo a un altro tipo di visto, potresti comunque voler partecipare alla lotteria.
  3. 3
    Scopri l’idoneità del tuo Paese. Ogni anno il Dipartimento di Stato determina quali Paesi sono idonei in base ai tassi d’immigrazione negli USA dei 5 anni precedenti. Coloro che non provengono da un Paese idoneo non possono partecipare alla lotteria. Le istruzioni forniscono un elenco completo di Paesi idonei e non, in base alla regione [5]. Ci sono 3 modi per determinare la propria idoneità:
    • La nascita in un Paese idoneo.
    • Un consorte nato in un Paese idoneo, fintanto che entrambi siate citati nel modulo, abbiate dei visti ed entriate negli USA nello stesso momento.
    • La nascita di almeno uno dei tuoi genitori in un Paese idoneo, purché nessuno dei tuoi genitori sia nato nel tuo Paese e nessuno di loro fosse residente legale di quel Paese al momento della tua nascita (per esempio, erano lì temporaneamente in vacanza, per lavoro, studio…).
  4. 4
    Verifica la soddisfazione dei requisiti educativi e professionali. Per essere idoneo alla lotteria, devi soddisfare uno dei due requisiti educativi e professionali.[6] Devi:
    • Avere conseguito un diploma di scuola superiore o suo equivalente. Significa che devi aver completato con successo 12 anni di educazione elementare e secondaria o
    • Aver lavorato per 2 degli ultimi 5 anni in una professione che richiede almeno 2 anni di apprendistato o esperienza. Questo viene determinato tramite O*Net, un database disponibile sul sito del Dipartimento Professionale USA, http://www.onetonline.org.
  5. 5
    Verifica eventuali motivi di squalifica. La lotteria non è un modo per aggirare i requisiti standard d’idoneità alla residenza permanente. Se la tua candidatura viene selezionata durante la lotteria, i fattori che comporterebbero il respingimento della tua richiesta, tipo l’attività criminale, saranno comunque presenti.[7]

2
Compilare e Inoltrare la Documentazione

  1. 1
    Occhio alle truffe. Attento a non cadere vittima di truffe riguardo all’inserimento della richiesta.
    • Alcuni candidati hanno ricevuto email o lettere di richiesta di denaro collegato all’applicazione.[8] Il Dipartimento di Stato non fornisce informazioni via email o via posta, e la partecipazione alla lotteria non ha costi [9].
    • Il Dipartimento consiglia ai candidati di non usare consulenti o agenti per farsi aiutare coi moduli. Se un candidato affida il compito a qualcun altro, dovrebbe essere presente durante la compilazione e farsi consegnare la nota di conferma col numero unico di conferma [10].
  2. 2
    Non confondere le date. Gli anni citati sulla lotteria possono confondere, perciò impara a cosa si riferiscono. Per esempio, il periodo d’applicazione del 2013 andava dal primo di ottobre 2013 al 2 novembre 2013. Il periodo del 2013 ha segnato l’inizio del Programma Speciale 2015 (DV-2015). È chiamato così perché i visti saranno consegnati durante l’anno fiscale 2015, che va dal primo ottobre 2014 al 30 settembre 2015.
  3. 3
    Raccogli tutto il necessario. Accertati d’avere tutte le informazioni che ti serviranno per compilare i moduli, e una fotografia digitale per ciascuna persona inclusa nella richiesta (tu, il tuo consorte, i tuoi figli), prima d’iniziare la compilazione. Una volta aperti i moduli, avrai solo 60 minuti per compilarli e inoltrarli. Non puoi salvare o scaricare il modulo per caricarlo in seguito. Se non completi l’applicazione entro un’ora, devi rifare tutto da capo. Dovrai avere a portata di mano le seguenti informazioni[11]:
    • Il tuo nome, così come scritto sul passaporto
    • La tua data di nascita
    • Il tuo sesso
    • La tua città di nascita
    • La tua nazione di nascita (ovvero il nome attuale del Paese in cui si trova la città in cui sei nato)
    • La nazione idonea alla tua iscrizione
    • Il tuo indirizzo di residenza
    • Il Paese in cui vivi attualmente
    • Il tuo numero di telefono (facoltativo)
    • Il tuo indirizzo email – accertati che sia attivo e che sia quello che usi abitualmente
    • Il livello d’educazione più alto che hai ottenuto, al momento della compilazione dei moduli
    • Il tuo attuale stato civile – includi eventuale nome, data di nascita, sesso, città/paese di nascita e la nazione di nascita del tuo consorte. Le applicazioni per visti basati su matrimoni omosessuali sono ora trattate allo stesso modo di quelli eterosessuali, purché il matrimonio sia avvenuto in una giurisdizione in cui matrimoni di questo tipo sono legali[12].
    • Le informazioni sui tuoi figli – nomi, date di nascita, sesso, città/paese di nascita e nazione di nascita di ogni figlio non sposato sotto i 21 anni, a prescindere dal loro vivere con te o dalla loro intenzione di accompagnarti o seguirti in caso di trasferimento negli USA. I tuoi figli includono tutti i figli biologici in vita, quelli adottati da te, e figliastri celibi/nubili sotto i 21 anni al momento della tua applicazione online, anche se non fossi più sposato col genitore dei bambini, e anche se il figlio non vivesse attualmente con te e/o non si trasferirà con te.
  4. 4
    Raccogli le foto. Devi fornire una foto recente tua, del tuo consorte e tutti i figli elencati nei moduli. Non devi includere una foto di consorte o figli già cittadini USA o con regolare permesso di soggiorno, ma non sarai penalizzato fornendola. Devi allegare una foto per ogni individuo – foto di gruppo non sono ammesse. In caso le foto non siano state scattate in digitale, puoi scannerizzare la foto sul tuo computer o farlo fare a qualcun altro e fartela mandare.
  5. 5
    Convalida le foto. Vai sul sito della lotteria, https://www.dvlottery.state.gov, e clicca sul link “Convalida foto” per accertarti che le foto corrispondano ai requisiti del programma.
  6. 6
    Compila i moduli. I moduli vanno inoltrati online sul sito della lotteria. Non possono essere inviati per posta. Vai sul sito https://www.dvlottery.state.gov e segui le istruzioni. Devi compilare tutto con precisione. Includi le foto convalidate. È disponibile un link d’aiuto online sul sito della lotteria con le informazioni sulla compilazione dei moduli.
  7. 7
    Accertati di ricevere un numero di conferma. Una volta completata l’applicazione, clicca su “Inoltra”, ma non chiudere la pagina finché non ricevi un messaggio di conferma dell’invio. Questo messaggio conterrà un numero di conferma. Stampa la pagina, se possibile, non perdere il numero di conferma perché ti servirà qualche mese dopo per verificare gli esiti della lotteria.

3
Notifica degli Esiti della Lotteria

  1. 1
    Non ti verrà inviata una notifica di selezione. Il Dipartimento di Stato non ti contatterà per notificarti l’esito. Inoltre, il Dipartimento non ti chiederà soldi per posta o telematicamente. Il Dipartimento potrebbe, tuttavia, scriverti un’email per suggerirti di controllare il tuo stato per nuove informazioni sulla tua applicazione.
  2. 2
    Sii paziente. Gli esiti non saranno disponibili per alcuni mesi dopo la scadenza. Controlla il sito della lotteria per scoprire la data d’inizio della pubblicazione degli esiti. Per esempio, per il periodo 2013 (DV-2015), gli esiti saranno disponibili a partire dal primo maggio 2014[13].
  3. 3
    Controlla gli esiti. Puoi accedervi cliccando sul link apposito sul sito della lotteria, www.dvlottery.state.gov/ESC/. Avrai bisogno del numero di conferma, del tuo cognome e dell'anno di nascita per accedere. Tieni conto che, in caso tu non sia stato selezionato, dovresti ricontrollare nelle settimane successive poiché potrebbero esserci nuove estrazioni.

4
Ottenere un Visto [14]

  1. 1
    Informati sulle scadenze. Se vieni selezionato attraverso la lotteria, hai tempo solo fino all’anno fiscale in oggetto per richiedere, e ottenere, il tuo visto. Per esempio, se ti fossi candidato nel 2013 (DV-2015), dovresti conoscere l’esito a partire dal primo maggio 2014, e dovresti richiedere e ottenere il visto entro l’anno fiscale 2015, ovvero dal primo ottobre 2014 al 31 settembre 2015.
  2. 2
    Segui le istruzioni sul sito. Quando controllerai il tuo stato, se sarai stato selezionato riceverai istruzioni online su cosa fare in seguito. I prossimi passi includono un colloquio presso l’Ambasciata o il Consolato USA.
  3. 3
  4. 4
    Considera la correzione del tuo stato, se sei già negli Stati Uniti. Se sei già negli USA, potresti riuscire a richiedere al Servizio di Cittadinanza e Immigrazione (USCIS) di correggere il tuo stato a residente permanente. Per farlo, devi essere idoneo a correggere il tuo stato, e devi accertarti che l’USCIS possa completare il compito nel tuo caso, incluso l’inserimento dei dati del tuo consorte e dei tuoi figli entro le scadenze del programma.

Consigli

  • Non aspettare l’ultimo momento per partecipare. In caso aspettassi e poi incappassi in problemi tecnici o lentezza del sistema per l’elevato numero di partecipanti, potresti non fare in tempo.
  • Nel 2013, erano idonei tutti i Paesi tranne: Bangladesh, Brasile, Canada, Cina (continentale), Colombia, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Haiti, India, Giamaica, Messico, Nigeria, Pakistan, Peru, Filippine, Corea del Sud, Regno Unito (tranne l’Irlanda del Nord) e territori dipendenti, Vietnam. La lista del 2012 era identica, ma la Nigeria era idonea.
  • Non ci sono tasse associate alla lotteria. Tuttavia, se vieni selezionato, ci sono le tasse legate all’ottenimento del visto. Sarai tenuto a pagarle di persona all’Ambasciata o al Consolato USA, non via posta o telematicamente.
  • Se non trovi il numero di conferma quando controlli il tuo stato sul sito, puoi cliccare “Numero di conferma smarrito” nella pagina informativa del tuo profilo. Avrai bisogno d’inserire l’anno del programma (quello in cui ti sei iscritto) e i dati del candidato (nome, data di nascita e indirizzo email inseriti nei moduli).
  • Puoi candidarti alla lotteria dovunque ti trovi – negli USA o in altri Paesi.
  • Puoi candidarti solo una volta all’anno. Tuttavia, tu e il tuo consorte potete compilare due moduli separati. Significa che potresti essere selezionato sia tramite il tuo modulo che come allegato al suo modulo.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Consigli per il Viaggiatore

In altre lingue:

English: Enter the USA Green Card Lottery, Español: entrar a la Lotería del Green Card de EE. UU., Português: Entrar na Loteria do Green Card Americano, Русский: принять участие в лотереи американской грин карты, Deutsch: Bei der USA Green Card Lotterie mitmachen, Bahasa Indonesia: Mengikuti Lotere Kartu Hijau Amerika Serikat, Français: participer à la loterie de la Carte verte

Questa pagina è stata letta 78 653 volte.
Hai trovato utile questo articolo?