Come Partire col Piede Giusto al Mattino

Scritto in collaborazione con: Trudi Griffin, LPC

In questo Articolo:Organizzarsi per il RisveglioConcentrarsi sul Benessere Fisico e MentaleRendere la Mattinata più Produttiva19 Riferimenti

Non è sempre facile iniziare la giornata col piede giusto. Immergersi negli impegni di un giorno nuovo con le dovute energie richiede un pizzico di organizzazione. Per avere la certezza di avere fin dal mattino la carica necessaria per gestire bene quello che ti aspetta, devi prepararti dalla sera prima: riposa bene, svegliati all'ora giusta e tieni a portata di mano tutto quello che ti serve per una sana e ricca colazione. Al mattino è importante anche prendersi cura del benessere psico-fisico, affinché mente e corpo siano pronti ad affrontare la giornata. Quindi, approfitta di queste ore e usale come un'opportunità per migliorare la tua produttività.

Parte 1
Organizzarsi per il Risveglio

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    Preparati per il mattino fin dalla sera prima. Scegli i vestiti prima di andare a dormire – inclusi gli accessori e la biancheria intima. Lasciali dove ti è più comodo, in modo da cominciare la giornata senza doverti preoccupare di che cosa indossare o di dove andare a cercare se ti manca un orecchino o un calzino.[1]
    • Se porti il pranzo a scuola o al lavoro, preparalo prima di coricarti in modo da sfruttare il tempo che dedicheresti alla sua preparazione per altre cose.
    • Ricorda di fare il bucato; avrai così a disposizione in numero sufficiente di indumenti puliti tra cui scegliere per vestirti adeguatamente durante i giorni di lavoro o scuola.
  2. 2
    Apri le tende o alza le persiane prima di andare a dormire. La luce naturale del sole aiuterà il corpo a prepararsi al risveglio. Se tieni le tende e le persiane chiuse tutta la notte, perderai questa occasione preziosa. Se lasci entrare la luce del mattino in camera, sarai più propenso ad alzarti con le giuste energie quando suona la sveglia.[2]
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    Dormi a sufficienza. In media, abbiamo bisogno di dormire circa 8 ore per notte. Alcuni riescono a gestirsi bene anche con 6 ore, mentre altri sentono la necessità di riposare 9 ore. Scopri quante ore ti servono per non compromettere il tuo rendimento quotidiano e organizzati quindi in modo da poter dormire tutto il tempo che ti occorre.[3]
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    Svegliati alla stessa ora ogni giorno. Gli esperti concordano sull'importanza di alzarsi alla stessa ora ogni giorno. Questa abitudine ti permette di riposare a sufficienza, dal momento che il corpo sa quando avvisarti di andare a letto. Inoltre, gli psicologi sostengono che i soggetti ansiosi e depressi hanno la possibilità di alleviare i sintomi del loro disturbo svegliandosi alla stessa ora ogni giorno.[4]
    • Rispetta questa abitudine anche nel fine settimana, non solo nei giorni di scuola o lavoro.
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    Non premere il tasto snooze. Tutti siamo tentati di premerlo. Tuttavia, per iniziare la giornata col piede giusto, non ci conviene dormire male per altri nove minuti. Se nel dormiveglia tendi a schiacciare il pulsante snooze, prova a risolvere un quiz matematica o un altro rompicapo tramite un'applicazione per smartphone prima di spegnere definitivamente la sveglia o di posticiparla. In questo modo, sarai abbastanza sveglio da prendere una decisione consapevole.[5]

Parte 2
Concentrarsi sul Benessere Fisico e Mentale

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    Medita per trovare calma e concentrazione. Molte persone di successo meditano o pregano al mattino. Prenditi il tempo necessario per non trascurare il tuo lato spirituale: può aiutarti a liberare la mente prima di affrontare una lunga giornata e darti la calma giusta per concentrarti sulle cose più importanti.[6]
    • Esistono molti modi per meditare. Ad alcune persone basta respirare profondamente e concentrarsi sull'aria che entra ed esce dal corpo. Altre preferiscono ricorrere a registrazioni o video di meditazione guidata, acquistabili o reperibili on-line. Di solito, sono accompagnate da musiche rilassanti e una voce che insegna a gestire la respirazione e i pensieri in modo da sgombrare la mente e riuscire a concentrarsi.[7]
  2. 2
    Fai attività fisica. La ginnastica mattutina è un ottimo modo per fare il pieno di energie fisiche e mentali e affrontare la giornata. Le persone che fanno sport la mattina riescono a mantenere il ritmo dell'allenamento di più rispetto a chi lo pratica in altri momenti della giornata. La ginnastica mattutina aiuta a prevenire lo stress e l'ansia e abbassare la pressione arteriosa.[8]
    • Alzati in tempo per allungare i muscoli. Lo stretching può abbassare la pressione arteriosa, ridurre i processi infiammatori in corso e favorire anche la perdita di peso. Al mattino prendi l'abitudine di praticare lo yoga o alcuni semplici esercizi di stretching.[9]
    • Prepara la tenuta sportiva la sera prima. In alternativa, se preferisci indossare indumenti comodi, puoi anche eseguire gli esercizi in pigiama. Una volta alzato dal letto, passa sul tapis roulant con questa strategia.[10]
    • Per non demordere, iscriviti a un corso di ginnastica con un amico. Se paghi per fare attività fisica con un amico che, a questo punto, si aspetterà di allenarsi in tua compagnia, sarai più propenso a muoverti la mattina e, di conseguenza, comincerai bene la giornata.
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    Fai una buona colazione. In giro trovi una marea di consigli sulle migliori scelte alimentari per la prima colazione. Alcuni si affidano ai frullati (frutta, cavoli e spinaci sono gli ingredienti più comuni),[11] mentre altri preferiscono una colazione ad alto contenuto proteico. Scopri qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze, tenendo presente che il corpo e la mente hanno bisogno di mangiare al mattino per poter carburare e mantenere alte le prestazioni durante la giornata.[12]
    • Una sana colazione comprende cereali integrali, proteine magre, latticini a basso contenuto di grassi, frutta e alimenti di origine vegetale.[13]
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    Stai in compagnia delle persone alle quali vuoi bene. La mattina è un ottimo momento per comunicare con le persone a cui tieni. Se vivi in famiglia, cerca di dare valore al tempo che trascorri con i tuoi cari prima di immergerti nel lavoro o andare a scuola. Se vivi da solo, trova un momento al mattino per telefonare o contattare via chat gli amici o i familiari, o anche per scrivere dei messaggi a chi vuoi bene.[14]
    • Sfrutta il tragitto che ti conduce a scuola o al lavoro per rimanere in contatto con amici e familiari, scrivendo qualche messaggio mentre vai in metropolitana oppure parlando con loro mentre guidi o cammini.
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    Esprimi la tua gratitudine. Le persone più affermate al mondo considerano la mattina il momento ideale per annotare tutto ciò per cui sono grate. La riconoscenza può comprendere persone, luoghi o opportunità. Perciò, al mattino prenditi un po' di tempo per scrivere tre cose per cui sei grato in modo da cominciare la giornata con uno stato mentale positivo.[15]
    • Portati dietro un taccuino per aggiornare la tua "lista della gratitudine" o crearne di nuove. In alternativa, puoi salvarle sul telefono. Potresti darti la carica giusta rileggendole, quindi tieni traccia delle cose che apprezzi e per cui sei riconoscente.

Parte 3
Rendere la Mattinata più Produttiva

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    Tieniti aggiornato sulle notizie più importanti. Se i mercati esteri o le notizie internazionali sono fondamentali per il tuo lavoro, al mattino devi dare per prima cosa uno sguardo alle fonti di informazioni più importanti. Lo stesso vale per le e-mail o l'attività dei social media. Puoi recuperare quanto è successo durante la notte leggendo e ristabilendo comunicazioni e contatti in modo che la tua giornata sia più produttiva.
    • Invece di leggere le testate che informano su vari avvenimenti, visita i siti web che raccolgono le notizie che ti interessano. In questo modo puoi risparmiare tempo ed energie e avrai a disposizione più informazioni prima di fare colazione.
  2. 2
    Impegnati in un progetto che ti appassiona. Se hai un progetto entusiasmante o un obiettivo da portare avanti, dedica la mattina a questo compito. Non è facile portare a termine un progetto appassionante – come la ricostruzione del proprio albero genealogico o la stesura di un romanzo – se non è in cima alla lista delle priorità. La mattina potrebbe essere il momento migliore per lavorare a questo tipo di progetti, prima di farsi coinvolgere dalle attività e dalle decisioni che occupano il resto della giornata.[16]
  3. 3
    Dedicati innanzitutto a ciò che ha la massima priorità. La mattina è il momento ideale per ritagliarsi il tempo necessario e dedicarlo alle cose più importanti da fare. Ti conviene dare la giusta attenzione a ciò che merita priorità perché, così facendo, puoi concentrarti su un determinato compito prima che le varie esigenze di una giornata piuttosto impegnativa comincino a rubarti tempo.[17]
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    Fai le cose allo stesso modo ogni mattina. Gli esperti di produttività concordano sul fatto che, per diventare imprenditori di successo, bisogna stabilire delle abitudini mattutine e seguirle.[18] Dal loro canto, anche gli psicologi ritengono che i gesti rituali e abitudinari del mattino ci aiutino a cominciare bene la giornata.[19]
    • Prova a svegliarti alla stessa ora, a mangiare le stesse cose a colazione e a eseguire gli stessi gesti d'igiene quotidiana ogni giorno. Alcune persone indossano anche lo stesso tipo di abbigliamento per avere meno decisioni da prendere.

Avvertenze

  • Non bere caffè o qualsiasi bibita che contenga caffeina prima di andare a dormire.

Riferimenti

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Trudi Griffin, LPC. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Get a Good Start in the Morning, Español: iniciar bien la mañana, ไทย: วิธีเริ่มต้นเช้าวันใหม่ที่ดี, 한국어: 아침을 기운차게 시작하는 방법, Português: Começar o Dia Bem, Français: commencer la journée du bon pied, Bahasa Indonesia: Mengawali Pagi Hari dengan Baik, Nederlands: De ochtend goed beginnen, Čeština: Jak ráno dobře začít den, Русский: хорошо начать утро, العربية: الحصول على بداية جيدة لنهارك, 日本語: 朝に良い1日のスタートを切る, Tiếng Việt: Có khởi đầu tốt vào buổi sáng, Deutsch: Einen guten Start am Morgen haben, 中文: 开启美好的早晨

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