Come Partizionare il Disco Rigido in Windows 7

Il processo di partizionamento di un disco rigido consiste nella divisione di un singolo dispositivo fisico di memorizzazione in più unità logiche distinte. Molto spesso, si preferisce avere una singola unità logica a fronte di un solo disco rigido, seppure partizionandolo, se ne ricaverebbero diversi benefici. Per esempio, si potrebbe avere la possibilità di separare i dati riguardanti il sistema operativo da quelli personali, riducendo il rischio che si corrompano.

Passaggi

  1. 1
    Avvia la console di gestione del computer. Apri il menu 'Start' e, nel campo di ricerca, digita la stringa 'Gestione Computer', poi premi invio.
  2. 2
    Seleziona lo strumento per la gestione dei dischi rigidi di Windows. Seleziona la voce 'Gestione disco', nel menù ad albero sulla sinistra. In questo modo verranno visualizzati tutti i dischi rigidi e le relative partizioni presenti sul tuo computer.
    • Nella immagine di esempio puoi vedere un disco rigido partizionato in due unità logiche.
  3. 3
    Crea lo spazio per la nuova partizione. Seleziona l'unità logica che vuoi ridimensionare con il tasto destro del mouse. Dal menù contestuale apparso, seleziona la voce 'Riduci volume'.
    • Nell'esempio viene ridimensionata l'unità 'C:'.
    • Nota: Potresti trovare nell'elenco una partizione con la dicitura 'Riservato per il sistema'. Se così fosse, non modificare mai e per nessun motivo la partizione in oggetto.
  4. 4
    Ridimensiona l'unità logica. Digita, in MB, la grandezza che dovrà assumere l'unità dopo il ridimensionamento. Ricorda che 1000 MB equivalgono ad 1 GB. Dopo aver inserito tutti i dati, seleziona il pulsante 'Riduci'.
    • Nell'esempio l'unità 'C:' viene ridotta di 10000 MB, ovvero 10 GB.
    • Nota: Non potrai ridurre la dimensione dell'unità di un valore superiore a quello espresso nel campo 'Spazio di riduzione disponibile in MB'.
  5. 5
    Crea un nuovo volume. Osservando la finestra di gestione dei dischi, noterai l'esistenza di spazio libero non allocato a nessuna unità logica. Seleziona con il tasto destro del mouse la sezione del disco rigido definita dall'etichetta 'Non allocata'. Dal menù contestuale apparso, seleziona l'opzione 'Nuovo volume semplice'.
  6. 6
    Apparirà la finestra di procedura per la 'Creazione guidata di un nuovo volume semplice'. Seleziona semplicemente il pulsante 'Avanti' per proseguire.
  7. 7
    Indica, digitandola, la dimensione che occuperà la nuova partizione, esprimendola in MB, e poi premi il pulsante 'Avanti'.
    • Nell'esempio in figura verrà allocato il valore massimo disponibile per la nuova unità logica.
    • Nota: Ovviamente non sarà possibile creare un volume che occupi una dimensione superiore allo spazio libero disponibile.
  8. 8
    Assegna al nuovo volume una lettera di unità. Seleziona dal menù a discesa, relativo alle lettere di unità disponibili, quella che preferisci. A questo punto premi il pulsante 'Avanti'.
    • Nell'esempio viene scelta la lettera 'E:'.
    • La lettera assegnata all'unità verrà usata da Windows per identificare la partizione, permettendone l'accesso.
  9. 9
    Seleziona le impostazioni relative alla nuova partizione.
    • Seleziona il radio pulsante 'Formatta questo volume con le impostazioni seguenti:'.
    • Per l'opzione 'File System', seleziona il valore 'NTFS'
    • Per l'opzione 'Dimensione unità di allocazione', seleziona il valore 'Predefinita'.
    • Per l'opzione 'Etichetta di volume', digita il nome che vuoi dare alla nuova partizione.
    • Seleziona il pulsante di spunta 'Esegui formattazione veloce'.
    • A questo punto premi il pulsante 'Avanti'.
  10. 10
    Crea la nuova partizione. Controlla il riepilogo di tutte le impostazioni alla ricerca di eventuali errori e, nel caso non ve ne siano, premi il pulsante 'Fine'.
  11. 11
    Formatta la nuova partizione.
    • Apparirà una finestra di popup che ti chiederà di formattare la nuova partizione per l'uso. Seleziona il pulsante 'Formatta disco'.

    • Apparirà la finestra di dialogo per la formattazione. Controlla che le impostazioni siano corrette e premi il pulsante 'Avvia'.

    • Un messaggio ti comunicherà che la formattazione cancellerà tutti i dati presenti sul disco. Seleziona il pulsante 'OK' per avviare la formattazione.

  12. 12
    Verifica il funzionamento della nuova partizione. Se tutto funzionerà correttamente, potrai visualizzare la tua nuova partizione nella finestra di 'Gestione disco'.

Avvertenze

  • Prima di iniziare a partizionare il disco rigido è d'obbligo eseguire il backup di tutti i tuoi dati personali utilizzando un disco esterno o un altro computer. In questo modo, in caso di errore, non perderai nessuna informazione importante.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Windows

In altre lingue:

English: Partition Your Hard Drive in Windows 7, Español: particionar tu disco duro en Windows 7, Português: Particionar seu HD no Windows 7, Deutsch: Die Festplatte unter Windows 7 partitionieren, Русский: создать разделы на жестком диске в системе Windows 7, 中文: 在Windows 7下对硬盘进行分区, Français: partitionner votre disque dur avec Windows 7, Bahasa Indonesia: Mempartisi Hard Drive di Windows 7, ไทย: แบ่งพาร์ทิชั่น Hard Drive ของ Windows 7, Nederlands: Je harde schijf partitioneren in Windows 7, Tiếng Việt: Phân vùng ổ cứng trên Windows 7

Questa pagina è stata letta 1 727 volte.

Hai trovato utile questo articolo?