Ehi, ragazzo! Hai sempre desiderato restare sveglio tutta la notte ma i tuoi genitori non te lo permettono? Questo articolo ti insegnerà a restare sveglio tutta la notte in camera tua senza farti beccare.

Parte 1 di 4:
Prepararsi

  1. 1
    Dormi molto la notte prima. È difficile stare svegli tutta la notte quando ti si chiudono gli occhi dal sonno e non vedi l’ora di dormire.[1]
    • Assicurati di dormire almeno due ore in più di quanto faresti normalmente.
  2. 2
    Consuma tre pasti sani durante la giornata. Se puoi, fai degli spuntini a base di frutta e verdura. Ti daranno l'energia di cui avrai bisogno.[2]
  3. 3
    Inizia a prepararti per la nottata. Se possiedi dispositivi elettronici, mettili in camera e caricali, nel caso volessi usarli. Se hai una console di gioco che non è nella tua stanza, portacela. Porta in camera tua anche cibo, acqua e bibite.
  4. 4
    Vai a letto normalmente. Se puoi, "dormi" con la TV accesa, così avrai qualcosa da fare finché i tuoi genitori non andranno a letto. Se non puoi, prova a rimanere sveglio!
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Parte 2 di 4:
Iniziare la Nottata

  1. 1
    Aspetta che i tuoi genitori vadano a letto. Quindi, tira fuori una console portatile di gioco, come un DS, DSi, 3DS, DS Lite, PSP, PS Vita, Wii U Gamepad, Nintendo Switch o qualsiasi altro dispositivo di piccole dimensioni. Assicurati di tenere il volume basso, se vivi in una casa piccola o se i tuoi genitori hanno il sonno leggero. Se non possiedi una console portatile, guarda la TV. Se non puoi guardare la TV, leggi un libro. Fai tutto il possibile per cercare di rimanere sveglio!
  2. 2
    Ascolta un po’ di musica. Usa un iPod, un lettore MP3 o un altro dispositivo dotato di cuffie. Aspetta circa un'ora dopo che i tuoi genitori sono andati a letto, per essere sicuro. Se puoi, cerca di tenere un orecchio libero in modo da riuscire a sentire i tuoi genitori che si alzano. Se non hai cuffie disponibili, ascolta la musica a basso volume. Stai attento! Non svegliare i tuoi genitori! Assicurati di avere un piano nel caso si sveglino per controllarti o qualcosa del genere, come mettere tutto sotto il cuscino o le lenzuola. Pensa a come dormi "normalmente" e cerca di metterti nella stessa posizione. Aspetta un paio di minuti prima di ritirare fuori i tuoi dispositivi o la musica, nel caso in cui decidano di tornare a controllarti.
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Parte 3 di 4:
Rimanere Svegli Mentre la Notte Prosegue

  1. 1
    Mangia qualcosa. Dopo qualche tempo, molto probabilmente ti verrà fame! Mangia un po' di quegli snack, acqua e bibite menzionati al passaggio 2. Cerca di non essere troppo rumoroso mentre lo fai: potresti svegliare i tuoi genitori! È un dato di fatto, dovresti pianificare in anticipo i tuoi spuntini in modo che mentre li prepari non rischi di svegliare nessuno. Magari mettili in un cassetto o nell'armadio, in modo che i tuoi genitori non li trovino facendoti domande a riguardo o te li portino via.[3]
  2. 2
    Gioca. Prova qualche gioco al computer. Puoi giocare su siti online o sui social network, se possiedi un account. Se utilizzi i social media, ricorda di seguire i termini e le condizioni. Se sei troppo giovane per avere un account, non crearne uno perché ci sono leggi per proteggere i bambini e i loro diritti alla privacy.
    • Se puoi, gioca ad alcuni videogiochi. Puoi usare una PlayStation 1, 2, 3 o 4, Wii, Gamecube, Xbox originale, Xbox 360, Xbox 1 oppure una Wii U, così non devi nemmeno accendere la TV.
    • Ricorda: non fare troppo rumore perché i tuoi genitori saranno ancora svegli.
  3. 3
    Ascolta la musica. Se possiedi delle cuffie, puoi ascoltare la musica ad alto volume. Se non ne possiedi, mantieni il volume basso.
  4. 4
    Prova con i giocattoli. Puoi usare Barbie, automobiline o mattoncini Lego.
  5. 5
    Leggi un libro o qualcosa del genere, se puoi. Scegli letture emozionanti, non noiose.
  6. 6
    Guarda la TV. Puoi guardare qualche servizio on demand o un DVD. Anche in questo caso le cuffie sono molto utili per non svegliare i tuoi genitori.
  7. 7
    Gioca ancora un po’. Decidi tu a cosa, ma fai ancora un paio di partite.
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Parte 4 di 4:
Rimanere Svegli Fino alla Mattina Presto

  1. 1
    Alzati e fai un po’ di stretching. Muoviti per 5-20 minuti.[4]
  2. 2
    Spruzzati dell'acqua fredda sul viso.[5]
  3. 3
    Fai uno spuntino e bevi una bibita o dell’acqua.
  4. 4
    Spruzzati ancora un po’ d'acqua sul viso.
  5. 5
    Guarda qualche programma televisivo della mattina. A questo punto, dovrebbero essere in onda i cartoni animati del mattino: puoi guardare quelli. Da ora in poi puoi continuare con la tua routine mattutina. Se i tuoi genitori si alzano e ti chiedono perché sei sveglio, di’ loro che ti sei appena alzato o che volevi vedere un certo cartone animato del mattino.
  6. 6
    Guarda l'alba. Se puoi uscire, fallo. Può essere uno spettacolo bellissimo.
  7. 7
    Inizia a fare le solite cose che fai al mattino. Lavati i denti e, se hai intenzione di fare una doccia, falla più fredda del solito, per aiutarti a rimanere sveglio.
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Consigli

  • Se stai guardando un film su un dispositivo mobile o stai giocando, abbassa completamente la luminosità. Se è al massimo, ti farà male agli occhi e ti farà venire sonno. Inoltre, se i tuoi genitori si avvicinano e la luminosità è al massimo, vedranno il riflesso della luce sul tuo viso, sul muro o sul copriletto.
  • Se i tuoi genitori si svegliano presto per andare al lavoro, spegni tutto e fai finta di dormire. Se "dormi" con la TV accesa, lasciala accesa.
  • La caffeina contenuta nelle bibite gassate non fa bene, potrebbe darti una spinta a stare sveglio ma a un certo punto crollerai. È meglio bere due bicchieri di acqua ghiacciata, ti terrà sveglio.
  • Fare una doccia mattutina (gelata) ti terrà sveglio per un po'.
  • Se ti addormenti, puoi riprovarci un'altra notte.
  • Se non vuoi che i tuoi genitori siano sospettosi quando il giorno dopo sarai assonnato e non ti importa particolarmente di stare veramente sveglio "tutta la notte" o guardare l'alba, considera di dormire un po’ (30-120 minuti) prima di "svegliarti". L’orario dalle 5 alle 7 del mattino in genere non è così eccitante come il cuore della notte.
  • Se inizi a sentire sonno, prenditi circa un minuto per fare jumping jack o qualche esercizio del genere. L’attività fisica molto probabilmente farà sì che il corpo metta in circolo la tua energia.
  • Se rimani sveglio per studiare o per fare dei compiti per la mattina dopo, prova a dormire 30-60 minuti e poi mettiti al lavoro o svegliati qualche ora prima del solito. In questo modo ti sarai riposato un po' e potrai concentrarti meglio su quello che hai da fare.
  • Fallo solo se hai una stanza tutta per te, altrimenti i tuoi fratelli potrebbero fare la spia e metterti in guai enormi.
  • Ogni tanto avvicina l’orecchio alla tua porta per capire se i tuoi genitori potrebbero essersi svegliati, non si sa mai.
  • Non dimenticare i caricabatterie per i dispositivi elettronici.
  • Se in camera tua c’è una sedia comoda, siediti mentre aspetti che i tuoi genitori si addormentino. Se ti corichi nel tuo letto potresti essere tentato di addormentarti.
  • Abbassa la luminosità del telefono circa a metà, per evitare di affaticare gli occhi.
  • Se i tuoi genitori hanno il sonno leggero, aspetta circa 1 ora dopo che sono andati a letto per ascoltare la musica e non andare in giro durante la notte! Prepara tutto quello di cui hai bisogno il giorno prima.
  • Imposta un allarme a basso volume per avvertirti quando arriva l’ora in cui svegli di solito, così i tuoi genitori non saranno sospettosi.
  • Abbassa completamente la luminosità e attiva la modalità di risparmio energetico nelle impostazioni: non vorrai certo il tuo dispositivo esaurisca la batteria.
  • Se devi scendere le scale per prendere qualcosa, appoggia prima le dita dei piedi e poi il tallone LENTAMENTE.
  • Se uno dei tuoi genitori (o entrambi) si sveglia di notte per andare in bagno o al piano di sotto, stai attento e prova ad ascoltare in direzione della loro camera da letto se senti qualcosa. Tieni a portata di mano un cuscino o una coperta in modo da riuscire a fingere velocemente di dormire. Se senti dei passi e la tua luce è accesa, non spegnerla, se ne accorgeranno subito.
  • Succhia un limone o un lime verso mezzanotte per tenerti sveglio. Il gusto potrà piacerti o meno, ma ti sveglierà!.
  • Se condividi la stanza con un fratello, aspetta che si addormenti.
  • Assicurati di disattivare il sonoro da tutti i giochi e di non fare nulla ad alto volume. Se ascolti qualcosa con le cuffie non sarai in grado di sentire se i tuoi genitori si svegliano.

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Avvertenze

  • Molti genitori controllano i propri figli durante la notte. Se capita anche a te, fai molta attenzione finché non vanno a dormire.
  • Fallo a tuo rischio: i tuoi genitori potrebbero svegliarsi.
  • Non farlo per più di una notte di seguito. Non fa bene al tuo corpo e con ogni notte in più la tua memoria e la tua concentrazione peggiorano. Dopo una notte intera senza sonno, ricordati di dormire molto per ripagare il tuo "debito".
  • Se ti senti veramente stanco, non sforzarti di rimanere sveglio. Puoi sempre riprovarci un'altra volta.
  • Non tentare di farlo prima di un giorno di scuola.
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Cose che ti Serviranno

  • Console per i videogiochi (facoltativo)
  • Giocattoli
  • Spuntini
  • Bibite
  • Dispositivi elettronici
  • Libri e radio


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Categorie: Gioventù
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