Il layout di tastiera Dvorak, progettato per la velocità e l'efficienza dal dottor August Dvorak nel 1930, può aumentare la velocità di battitura e diminuire l'affaticamento delle dita. Questo layout presenta sulla riga principale tutte le vocali da usare con la mano sinistra e le consonanti più comunemente usate per la mano destra. Poiché le lettere di uso frequente sono proprio lì, sotto la punta delle dita, e poiché quelle successivamente più comuni sono nella riga sopra, la digitazione comporta uno spostamento molto più ridotto per raggiungerle. Prendendo questo paragrafo come campione, il 70% delle lettere sono nella riga principale della tastiera Dvorak, il 15% è nella riga superiore e il rimanente 15% in quella inferiore. Con la disposizione QWERTY solo il 30% si trova nella riga principale. Attenzione: ci vuole un po' di tempo per abituarsi, soprattutto se hai sempre usato una tastiera QWERTY standard.

Passaggi

  1. 1
    Decidi se la tastiera Dvorak è la scelta giusta per te. Prenditi il tempo per conoscere i suoi vantaggi e svantaggi:



    • Il layout di tastiera QWERTY standard è stato progettato per prevenire inceppamenti della macchina da scrivere (eventualità che non si presenta più con i computer), mentre il layout Dvorak è stato progettato specificamente perché i tasti siano facilmente raggiungibili.
    • Utilizzare una tastiera Dvorak può ridurre la probabilità di incorrere nella sindrome del tunnel carpale.
    • Se condividi il computer con altri utenti o se cambi spesso computer, il layout differenziato sarà fonte di confusione. Tuttavia, in Windows XP, ad esempio, ogni account può essere impostato con un diverso layout di battitura - quindi, se puoi, farai bene a utilizzare il tuo proprio account con Dvorak, così non confonderai gli altri utenti.
    • Se modifichi già la tastiera per digitare in altre lingue, avere un ulteriore layout sarà fonte di confusione.
    • La configurazione Dvorak consente maggiore velocità e precisione rispetto a una tastiera QWERTY, ma ci vuole un bel po' di tempo per imparare un altro layout.
    • A seconda del tuo sistema operativo, le scelte rapide da tastiera come CTRL + C possono perdere la loro utile collocazione.
  2. 2
    Cambia il computer da QWERTY a Dvorak ANSI. Questa modifica è abbastanza facile da apportare nella maggior parte dei sistemi operativi. Fai riferimento ai collegamenti esterni alla fine di questo articolo per conoscere i dettagli da soddisfare per ogni specifico sistema operativo.
  3. 3
    Metti in conto di dover etichettare i tasti sulla tastiera, acquistando degli adesivi per impostazione Dvorak o comprando una tastiera Dvorak.
    • Prendi in considerazione di non rietichettare i tasti. Può essere utile quando si sta imparando, ma è preferibile abituarsi semplicemente a non guardare le mani quando si digita. Sarai in grado di digitare su qualsiasi tastiera con un layout modificato e digiterai più velocemente se non guarderai mai le mani.
  4. 4
    Impara dove mettere le dita per scrivere senza guardare. Se sai già come scrivere su una QWERTY senza guardare i tasti, sai che le stesse dita premono gli stessi tasti. I tasti producono solo lettere diverse. La fila principale è:
  5. 5
    Dvorak: AOEU - ID - HTNS
  6. 6
    QWERTY: ASDF - GH - JKL
  7. 7
    Scarica del software gratuito per la digitazione che insegna l’impostazione Dvorak o prendi lezioni online. Mentre esiste una vasta gamma di software di supporto per QWERTY, esistono solo pochi buoni programmi di Dvorak (alcuni sono elencati nella sezione Fonti e Citazioni). Assicurati di seguire le lezioni a un ritmo ragionevole. Anche se possono sembrarti facili, ripetile più volte per assicurarti di aver imparato tutto ciò che offrono.
  8. 8
    Fai molto esercizio! Prova a utilizzare l’impostazione Dvorak quanto più possibile, anche se odi la confusione e la riduzione dovute alla velocità iniziale. La pratica ti darà più familiarità con il layout di tastiera. Esercitarsi per piccole quantità di tempo - ad esempio, quindici minuti al giorno - è più efficace di praticare per ore una volta a settimana.
    Pubblicità

Consigli

  • Se utilizzi delle scorciatoie da tastiera per eseguire alcune operazioni sul computer, ad esempio Ctrl + C per copiare, ricordati che alcuni di questi tasti sono spostati.
  • Non devi comprare una tastiera Dvorak. Ti basta trovare una vecchia tastiera, togliere i tasti e rimetterli seguendo il layout Dvorak. Ora puoi cominciare a scrivere usando solo l'indice e guardando la tastiera, ma assicurati di passare quanto prima alla fase seguente di scrittura, senza bisogno di guardare. (Questo suggerimento va bene solo con alcune tastiere; altre hanno tasti specifici per ogni slot, che non funzionano bene se spostati).
  • Fai dei test di digitazione e registra i tuoi progressi. Ad un certo punto, noterai probabilmente un incremento della velocità generale e del tuo comfort. Gli obiettivi raggiunti ti incoraggeranno a perseverare!
  • Le password dapprima possono essere una sfida: per eliminare la confusione con le password, utilizza principalmente dei numeri. I caratteri sulla riga in alto dei numeri non si spostano, così, premendo SHIFT, puoi utilizzarli. Le lettere A e M sono nello stesso posto nei due layout QWERTY e Dvorak: sono ottime lettere da utilizzare anche nelle password.
  • Esistono specifici layout Dvorak solo per la mano destra mano e solo per quella sinistra. Se riesci a digitare solo con una mano, prendi in considerazione di imparare ad utilizzare una di queste. Puoi farlo da solo.
  • Le lezioni online di dattilografia sono convenienti e utili. Noterai un progresso in questo modo e imparerai più velocemente facendo un passo alla volta. Quando conoscerai il layout di base di tutta la tastiera, non dovrai limitarti a specifici tutorial per Dvorak.
  • Non dimenticare di imparare la punteggiatura, soprattutto se scrivi del codice. I caratteri speciali ; : “ , . < > { } [ ] / ? + - e _ sono posizionati diversamente sulle due diverse tastiere. Anche non hai mai imparato a riconoscere questi caratteri al tatto, fallo ora.
  • Stampa il layout di tastiera Dvorak e tienilo accanto al monitor come riferimento.
  • Se utilizzi molto un computer per lavoro, prendi in considerazione di cambiare il layout durante un tuo periodo di vacanza poiché la velocità di battitura scenderà inizialmente a un tasso molto basso, riducendo significativamente la produttività sul lavoro.
  • Quando digiti, cerca di resistere alla tentazione di tornare alla QWERTY. Passare più volte da una tastiera all’altra diminuirà drasticamente qualsiasi progresso di velocità e memorizzazione che avrai fatto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Passare alla Dvorak può effettivamente aumentare, almeno all'inizio, i problemi da lesioni da sforzo ripetitivo se tenti di partire troppo velocemente; c’è il rischio di sovraccaricare l’apprendimento motorio delle mani. Diversamente, ben presto il diverso layout ti aiuterà, grazie al suo movimento più ridotto delle dita.
  • Anche se il layout Dvorak riduce l'affaticamento delle dita, l’uso prolungato della tastiera può ancora indurti problemi della mano, come la sindrome del tunnel carpale.
  • L'impostazione del layout di tastiera Dvorak può interferire con alcuni dispositivi. Se hai uno scanner di codici a barre che si inserisce tra la tastiera e il computer, per esempio, le scansioni possono risultare sbagliate.
  • Perché non è predefinita, la Dvorak potrebbe non essere la scelta migliore per coloro che passano frequentemente tra computer diversi oppure che condividono il PC con utenti non-Dvorak.
  • Durante la fase di apprendimento sul layout Dvorak, non devi digitare per più di un'ora al giorno. Così facendo potresti causare effetti negativi, come una diminuzione della velocità di battitura. Sarà anche frustrante per te.
  • Cerca di capire quale layout dei tasti verrà utilizzato per digitare le password! In Windows, il login iniziale può essere in QWERTY. Una volta che ti sei loggato, funzionerà in Dvorak, anche quando dovrai nuovamente digitare quella stessa password se si blocca il computer o mettere una password sul tuo screensaver. La schermata di login di Windows 7 consente di commutare le tastiere.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tastiera
  • Tutor per digitalizzazione
  • Computer (se non hai una macchina da scrivere Smith Corona SpeedType)
  • Tanta pratica

wikiHow Correlati

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Digitare la Radice Quadrata su PC o Mac

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Divertirti al Computer

Come

Mettere la Musica su una Chiavetta USB

Come

Disattivare Blocco Maiuscole

Come

Digitare gli Accenti in Spagnolo

Come

Digitare il Simbolo di un Marchio Registrato

Come

Digitare il Simbolo del Pi Greco

Come

Usare un Deumidificatore
Pubblicità

Riferimenti

  1. Tutor Stamina per digitazione di TypingSoft
  2. Commuta il tuo computer nel layout Dvorak
  3. Articolo di Wikipedia sulla tastiera Dvorak, completo, con molti ulteriori approfondimenti.
  4. Tutorial non interattivo online per la digitazione Dvorak
  5. Questa società offre una tastiera Qwerty/Dvorak con un interruttore hardware e doppia etichettatura.
  6. DVAssist è un programma standalone che commuta il layout in tutte le versioni Windows, non per programma, come fa Windows. Utile per computer pubblici, dove non si possono effettuare installazioni.

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 34 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 339 volte
Questa pagina è stata letta 5 339 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità