Fino a un anno di età, i bambini devono essere allattati al seno o con latte artificiale, anche dopo l'introduzione del cibo solido. Dopo il primo compleanno, puoi passare al latte vaccino. Continua a leggere per imparare come fare a rendere questo cambiamento il più facile possibile.

Parte 1 di 2:
Introdurre il Latte di Mucca

  1. 1
    Aspetta fino all'anno del bambino. I bambini sotto l'anno non riescono a digerire bene il latte vaccino. In più, hanno bisogno del mix particolare di sostanze nutritive presenti nel latte materno o artificiale; il latte di mucca non è un sostituto ideale. Quindi, aspetta finché il bambino non abbia un anno per introdurlo.
  2. 2
    Consulta il pediatra. Normalmente, puoi iniziare il passaggio al latte vaccino in qualsiasi momento dopo il primo compleanno; è sempre meglio sentire comunque il parere di un medico. Può darti indicazioni specifiche più adatte alla tua situazione.
  3. 3
    Scegli il latte intero. Il latte è molto importante per i bambini. È ricco di vitamina D, calcio, proteine e grassi fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle ossa del tuo bambino. Per ottenere il massimo dei benefici, scegli latte intero, e non quello parzialmente scremato o scremato, almeno fino al secondo anno di età.
  4. 4
    La quantità ideale è due bicchieri di latte il giorno. Dal primo anno di età, il bambino dovrebbe mangiare una varietà di cibi solidi: frutta, verdura, cereali e proteine. Seguendo questo tipo di dieta, non è necessario fare del latte la principale fonte di nutrimento del tuo bambino, come invece lo era con il latte materno o artificiale quando era più piccolo. Due bicchieri di latte dovrebbero bastare, soprattutto se mangia anche altri latticini, come yogurt o formaggio.
    • Tieni a mente che non puoi passare subito a due bicchieri di latte vaccino al giorno. Introdurlo gradualmente è la soluzione migliore.
  5. 5
    Il bambino potrebbe ribellarsi. Non ha lo stesso sapore del latte materno o artificiale, per cui il bambino potrebbe rifiutarlo all'inizio. Se succede, non ti preoccupare; col tempo, imparerà ad accettarlo. Vai alla Parte 2 per dei suggerimenti.
  6. 6
    Fai attenzione alle reazioni allergiche. Il latte è uno degli allergeni più comuni. Come per altri alimenti, devi fare attenzione a eventuali reazioni quando lo introduci. I bambini allergici al latte o con intolleranza al lattosio, potrebbero vomitare, avere diarrea, dolori addominali, o sviluppare un'eruzione cutanea. Se sospetti che il tuo bambino sia intollerante al latte, parlane al pediatra.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Facilitare il Passaggio al Latte di Mucca

  1. 1
    Riduci la quantità di latte materno o artificiale. Il tuo bambino accetterà meglio il quello di mucca se non gli dai continuamente il tuo latte o quello artificiale. Non è necessario fare un cambiamento repentino: puoi fare una transizione graduale, eliminando una poppata alla volta e sostituendola con il latte vaccino.
  2. 2
    Limita il consumo di succhi o altre bibite. Incoraggia il bambino a bere il latte invece che i succhi di frutta. Le bevande zuccherate dovrebbero essere limitate o completamente evitate in questo periodo.
  3. 3
    Puoi provare a mischiare il latte vaccino con quello materno o artificiale. Se il bambino rifiuta il latte vaccino, prova a mischiarlo con quello che beve di solito. Puoi variare le proporzioni. Mescolali alla stessa temperatura, circa 37°C. Ad esempio potresti:
    • Mescola ¾ di una tazza o un biberon di latte artificiale o materno con ¼ di latte di mucca. Il bambino non si accorgerà della differenza.
    • La seconda settimana, mischia i due tipi di latte con le stesse proporzioni.
    • Per la terza settimana usa ¾ di latte vaccino e ¼ di latte materno o artificiale.
    • La quarta settimana usa solo latte vaccino.
  4. 4
    Offrigli il latte in una tazza o un biberon interessante. A volte usare una tazza colorata può attirare il bambino. Se usa ancora il biberon, potrebbe essere il momento per passare alla tazza: il bambino accetterà il latte vaccino più facilmente se viene usato un contenitore diverso dal solito.
    • Non riempire troppo la tazza, e controlla attentamente il tuo bambino. Eviterai che associ il latte vaccino con la frustrazione di versarlo da tutte le parti.
  5. 5
    Offri il latte in momenti ideali. Il bambino accetterà il latte più volentieri se è riposato e contento. Daglielo appena si sveglia o come spuntino tra un pasto e l'altro. I bambini affamati tendono a essere irritabili.
  6. 6
    Scalda il latte. Se vuoi che il latte vaccino abbia un sapore simile a quello artificiale o materno, portalo a temperatura ambiente o leggermente più caldo. Lo accetterà più volentieri.
  7. 7
    Mantieni la calma. Non ti arrabbiare se il bambino rifiuta il latte di mucca, e non cercare di forzarlo. Insisti, ma cerca di mantenere un'atmosfera rilassata. Proponi il latte in situazioni diverse e in diversi contenitori, e aspetta che il bambino lo accetti volontariamente.
  8. 8
    Complimentalo per gli sforzi. Se il tuo bambino beve il latte, incoraggialo e lodalo.
  9. 9
    Aggiungi il latte vaccino ad altri alimenti. Se inizialmente non lo accetta, puoi mischiarlo con alimenti che gradisce: ad esempio patate schiacciate, cereali e zuppe.
  10. 10
    Aggiungi anche altri tipi di latticini. Se non beve tanto latte, offrigli dello yogurt, formaggi o altri prodotti caseari.
    Pubblicità

Consigli

  • Se il bambino continua a rifiutare il latte vaccino, parlane al pediatra. Va bene usare altri latticini, ma potrebbe avere bisogno di ulteriori supplementi.
  • Sii paziente. Questo passaggio potrebbe richiedere del tempo. È bene procedere per gradi, se questo aiuta il bambino ad accettarlo.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Lavare i Vestiti del Neonato

Come

Cambiare un Pannolino

Come

Fare da Babysitter a un Neonato

Come

Alleviare il Singhiozzo dei Neonati

Come

Capire se il tuo Bambino è Allergico al Glutine

Come

Capire se sei Incinta

Come

Riconoscere la Posizione del Bambino nell'Utero

Come

Mettere Incinta la tua Ragazza

Come

Insegnare a un Bambino a Gattonare

Come

Far Smettere a Tuo Figlio di Masturbarsi in Pubblico

Come

Riconoscere i Segni di un Aborto Spontaneo

Come

Fare in modo che un Neonato faccia il Ruttino

Come

Bloccare la Produzione di Latte Materno

Come

Girare un Bambino Podalico
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 36 856 volte
Questa pagina è stata letta 36 856 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità