Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni.
Questo articolo è stato visualizzato 1 767 volte
Ci sono molti motivi per passare a Gmail da AOL. La connessione di AOL è piuttosto lenta e alla messaggistica istantanea si può accedere gratuita con AIM. Inoltre, se stai già usando internet, non devi aprire un altro programma per vedere le email.
Passaggi
-
1Vai su Gmail. Gmail è un servizio gratuito per tutti e non hai bisogno di un ulteriore indirizzo email per accedere.
-
2Imposta il tuo account. Inserisci le informazioni necessarie, clicca Accetto i termini e le condizioni di Gmail e crea il tuo account.
-
3Segnala a chi ti scrive al tuo vecchio account AOL che stai passando a Gmail.Pubblicità
Metodo 1 di 4:
Mail Fetcher
-
1Imposta Mail Fetcher nel tuo account Gmail. Mail Fetcher è una funzione gratuita che ti permette di scaricare messaggi email da 5 account diversi (purché supportino l’accesso POP). Puoi usarlo per dirottare i tuoi messaggi su AOL nella Gmail.
-
2Clicca l’icona a ingranaggio in alto a destra. Seleziona “Impostazioni”.
- Apri il pannello “Account e Importa” (per i domini “Google Apps”, apri il pannello “Account”).
- Nella sezione "Controlla mail tramite POP3" (la quartultima), clicca “Aggiungi account email POP3”.
-
3Inserisci l’indirizzo email completo dell’account a cui vorresti accedere. Poi clicca “Passaggio successivo”.
- Gmail completerà in automatico le impostazioni di base, ma controllerà anche il tuo server AOL per ottenere i nomi corretti di server e porte.
-
4Inserisci la tua password.
-
5Decidi se:
- Lasciare una copia dei messaggi dirottati sul server.
- Usare sempre una connessione sicura (SSL) quando prendi le email.
- Etichettare i messaggi in arrivo.
- Archiviare i messaggi in arrivo.
-
6Clicca “Aggiungi account”.
- Una volta che il tuo account è stato creato, hai la possibilità d’impostarlo come indirizzo predefinito “Da” (mittente). In questo modo potrai comporre messaggi tramite Gmail, ma farli apparire come inviati dall’altro account. Clicca “Sì” per impostare un indirizzo “Da” predefinito.
Pubblicità
Metodo 2 di 4:
Inoltro automatico
-
1Accedi ad AOL. L’impostazione di un inoltro automatico in AOL verso il tuo account Gmail dirotterà automaticamente tutte le tue email AOL su Gmail.
- Clicca sull’icona “Impostazioni” nell’angolo superiore destro della pagina. Scegli “Impostazioni” dal menù.
- Clicca sul pannello “Account e Importa”.
- Scegli il link “Aggiungi a un tuo account email POP3”. Si trova sotto/vicino alla sezione “Controlla mail usando POP3”.
-
2Inserisci il tuo indirizzo AOL nel riquadro apposito e clicca “Prossimo passaggio”.
- Inserisci il tuo nome utente AOL e la password. Puoi etichettare tutte le email dal tuo indirizzo AOL. Clicca “Aggiungi account”.
-
3Decidi se vuoi rispondere col tuo indirizzo AOL da Gmail. Poi clicca su “Continua”.
- Scegli se vuoi trattare il tuo account AOL come alias, e poi clicca su “Prossimo passaggio”.
- Decidi se vuoi inviare le email tramite Gmail o tramite i server di AOL. Tramite Gmail è più facile e sicuro. Clicca “Prossimo passaggio”.
-
4Clicca "Invia verifica”.
- Vai nella tua posta in arrivo di AOL e apri l’email da Google. Copia il codice di verifica nell’email e incollala nel riquadro di verifica. Scegli “Verifica”. D’ora in poi la tua posta di AOL sarà ricevuta dal tuo nuovo indirizzo email.
Pubblicità
Metodo 3 di 4:
Esporta
Consigli
- Scegli un nome utente simile o identico a quello di AOL, per rendere più semplice la transizione per amici e parenti.
- Segnala a chi ti scrivi al vecchio account AOL che stai passando a GMAIL.
- Leggi le istruzioni d’aiuto su Gmail alla pagina successiva. Se non sai usare Gmail, l’email che ricevi dallo staff di supporto è molto utile.
- Controlla sia l’account Gmail che quello AOL per almeno una settimana. In questo modo non ti perderai nessuna email.
- Personalizza il tuo account. Puoi aggiungere una foto che sarà vista dai tuoi amici di Gmail o personalizzare le tue preferenze.
Avvertenze
- Potresti avere problemi a causa delle differenze fra l’LDIF di AOL e quello di Thunderbird (ad esempio, i numeri di telefono non saranno prima su Thunderbird e poi in Gmail). Puoi evitare l’ostacolo usando il Servizio Beta Mail di AOL.