Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 1 996 volte
Questo articolo spiega come passare da una connessione di rete cablata a una wireless scollegando il cavo Ethernet o modificando la priorità di utilizzo delle interfacce di rete usando il "Pannello di controllo" di Windows 10 o la finestra "Preferenze di Sistema" su Mac, se si vuole evitare di scollegare il cavo di rete dal computer, ma si desidera passare alla connessione Wi-Fi.
Passaggi
Passare da connessione Ethernet a Wi-Fi
-
1Assicurati di avere a disposizione una rete Wi-Fi a cui connetterti. Per poter utilizzare una connessione Wi-Fi, occorre avere a disposizione una rete wireless a cui connettersi. Puoi scegliere di configurare la tua rete Wi-Fi personale seguendo le istruzioni di questo articolo oppure utilizzare una di quelle già attive nel luogo in cui ti trovi attualmente (per esempio quella gratuita di un centro o un'attività commerciale).
-
2Connetti il computer alla rete Wi-Fi (scollegando prima il cavo Ethernet). Se vuoi che il passaggio dalla connessione Ethernet alla connessione Wi-Fi avvenga con il minor ritardo possibile, interrompendo tutti i servizi di rete per il minor tempo possibile, esegui almeno la prima connessione alla rete Wi-Fi in modo che quando scollegherai il cavo Ethernet dal computer, quest'ultimo possa collegarsi automaticamente alla rete wireless che hai configurato (la rete Wi-Fi a cui ci si collega diventa automaticamente quella predefinita. Il sistema proverà a collegarsi automaticamente, dato che avrà memorizzato l'SSID e la password di accesso. Tuttavia, perché ciò avvenga, occorre eseguire manualmente il primo accesso selezionando il nome della rete dall'elenco di quelle disponibili e inserendo la password di sicurezza).
- Assicurati che la connessione di rete wireless del computer sia attiva. Clicca sull'icona della connessione di rete o visualizzata nell'area di notifica della barra delle applicazioni (Windows) o sulla barra dei menu (Mac).
-
3Collega il cavo Ethernet al computer. Quando lavori da una posizione fissa, per esempio dalla scrivania di casa o dell'ufficio, è molto meglio usare una connessione di rete cablata perché offre maggiore stabilità rispetto a una connessione wireless.
-
4Scollega il cavo Ethernet. Quando non hai a disposizione una connessione di rete cablata, il computer eseguirà automaticamente una scansione dell'area alla ricerca di tutte le reti Wi-Fi disponibili. Se ti sei già connesso alla rete Wi-Fi locale almeno una volta, il computer dovrebbe essere in grado di riconnettersi automaticamente senza il tuo intervento.
- Se è la prima volta che ti connetti alla rete Wi-Fi in esame, allora dovrai accedere alla lista di tutte le reti wireless disponibili cliccando sull'icona della connessione di rete o visualizzata nell'area di notifica della barra delle applicazioni (Windows) o sulla barra dei menu (Mac), selezionare la rete Wi-Fi a cui collegarsi e inserire la password di sicurezza (nel caso di una rete protetta).[1]
Pubblicità
Modificare la Priorità delle Interfacce di Rete in Windows 10
-
1
-
2
-
3Clicca sul link Modifica opzioni scheda. È visualizzato nella sezione "Impostazioni di rete avanzate" della pagina.
- Se l'opzione indicata non è disponibile, clicca sulla scheda Stato elencata nel menu posto sul lato sinistro della finestra.
-
4Clicca sull'interfaccia di rete a cui vuoi assegnare una priorità più alta con il pulsante destro del mouse. In questo scenario specifico dovrai selezionare la scheda di rete Wi-Fi.
-
5Clicca sulla voce Proprietà. È l'ultima opzione del menu contestuale apparso.
- Verrà visualizzata a video una nuova finestra di dialogo.
-
6Clicca sull'opzione Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4) per selezionarla. È una delle voci elencate nel riquadro "La connessione utilizza gli elementi seguenti".
- L'elemento selezionato apparirà evidenziato in blu.
-
7Clicca sul pulsante Proprietà. È posizionato sotto al riquadro "La connessione utilizza gli elementi seguenti" posto al centro della finestra "Proprietà - Wi-Fi".
- Verrà visualizzata a video una nuova finestra di dialogo.
-
8Clicca sul pulsante Avanzate. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra di dialogo "Proprietà - Protocollo Internet versione 4".
- Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Impostazioni avanzate TCP/IP".
-
9Clicca sul pulsante di spunta "Metrica automatica" per deselezionarlo. Quando questo pulsante è selezionato, la priorità della scheda di rete Wi-Fi viene assegnata automaticamente.
- Il campo di testo "Metrica interfaccia" visibile sotto al pulsante di spunta "Metrica automatica" passerà da inattivo (visualizzato in grigio chiaro) ad attivo (visualizzato in grigio scuro).
-
10Inserisci un valore numerico nel campo "Metrica interfaccia". Minore è il valore che inserisci e più alta sarà la priorità della scheda di rete. Per esempio, se assegni il valore 1 al campo "Metrica interfaccia" della scheda Wi-Fi, la connessione di rete wireless diverrà automaticamente la connessione di rete predefinita che verrà utilizzata dal sistema, indipendentemente da quelle attive disponibili.[2]
-
11Clicca sul pulsante OK. La finestra "Impostazioni avanzate TCP/IP" verrà chiusa.
-
12Clicca sul pulsante OK. La finestra "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)" verrà chiusa.
-
13Clicca sul pulsante OK. La finestra "Proprietà - Wi-Fi" verrà chiusa.
- Se hai impostato il valore "1" per la scheda di rete Wi-Fi, il computer utilizzerà automaticamente la connessione di rete wireless come predefinita per accedere a internet, anche quando il cavo Ethernet è collegato al computer.
Pubblicità
Modificare la Priorità delle Interfacce di Rete su Mac
-
1
-
2Clicca sull'icona Network o Rete. È caratterizzata da un globo stilizzato su cui sono visibili delle linee curve.
-
3
-
4Clicca sulla voce Imposta ordine servizio. È una delle opzioni elencate nel menu contestuale apparso.
- Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo in cui sono elencate tutte le interfacce di rete disponibili, come la connessione Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth.
-
5Trascina la connessione Wi-Fi al primo posto della lista. Se vuoi che la connessione di rete Wi-Fi sia quella predefinita e utilizzata anche quando è disponibile la connessione Ethernet, allora assicurati che la voce "Wi-Fi" sia la prima dell'elenco o quanto meno che occupi una posizione più alta rispetto alla voce "Ethernet".[3]
-
6Clicca sul pulsante OK. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
-
7Clicca sul pulsante Applica. Quando sei pronto per rendere effettive le nuove modifiche alla configurazione, clicca sul pulsante "Applica".Pubblicità