Questo articolo spiega come passare da una connessione di rete cablata a una wireless scollegando il cavo Ethernet o modificando la priorità di utilizzo delle interfacce di rete usando il "Pannello di controllo" di Windows 10 o la finestra "Preferenze di Sistema" su Mac, se si vuole evitare di scollegare il cavo di rete dal computer, ma si desidera passare alla connessione Wi-Fi.

Metodo 1
Metodo 1 di 3:
Passare da connessione Ethernet a Wi-Fi

  1. 1
    Assicurati di avere a disposizione una rete Wi-Fi a cui connetterti. Per poter utilizzare una connessione Wi-Fi, occorre avere a disposizione una rete wireless a cui connettersi. Puoi scegliere di configurare la tua rete Wi-Fi personale seguendo le istruzioni di questo articolo oppure utilizzare una di quelle già attive nel luogo in cui ti trovi attualmente (per esempio quella gratuita di un centro o un'attività commerciale).
  2. 2
    Connetti il computer alla rete Wi-Fi (scollegando prima il cavo Ethernet). Se vuoi che il passaggio dalla connessione Ethernet alla connessione Wi-Fi avvenga con il minor ritardo possibile, interrompendo tutti i servizi di rete per il minor tempo possibile, esegui almeno la prima connessione alla rete Wi-Fi in modo che quando scollegherai il cavo Ethernet dal computer, quest'ultimo possa collegarsi automaticamente alla rete wireless che hai configurato (la rete Wi-Fi a cui ci si collega diventa automaticamente quella predefinita. Il sistema proverà a collegarsi automaticamente, dato che avrà memorizzato l'SSID e la password di accesso. Tuttavia, perché ciò avvenga, occorre eseguire manualmente il primo accesso selezionando il nome della rete dall'elenco di quelle disponibili e inserendo la password di sicurezza).
  3. 3
    Collega il cavo Ethernet al computer. Quando lavori da una posizione fissa, per esempio dalla scrivania di casa o dell'ufficio, è molto meglio usare una connessione di rete cablata perché offre maggiore stabilità rispetto a una connessione wireless.
  4. 4
    Scollega il cavo Ethernet. Quando non hai a disposizione una connessione di rete cablata, il computer eseguirà automaticamente una scansione dell'area alla ricerca di tutte le reti Wi-Fi disponibili. Se ti sei già connesso alla rete Wi-Fi locale almeno una volta, il computer dovrebbe essere in grado di riconnettersi automaticamente senza il tuo intervento.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 3:
Modificare la Priorità delle Interfacce di Rete in Windows 10

  1. 1
  2. 2
  3. 3
    Clicca sul link Modifica opzioni scheda. È visualizzato nella sezione "Impostazioni di rete avanzate" della pagina.
    • Se l'opzione indicata non è disponibile, clicca sulla scheda Stato elencata nel menu posto sul lato sinistro della finestra.
  4. 4
    Clicca sull'interfaccia di rete a cui vuoi assegnare una priorità più alta con il pulsante destro del mouse. In questo scenario specifico dovrai selezionare la scheda di rete Wi-Fi.
  5. 5
    Clicca sulla voce Proprietà. È l'ultima opzione del menu contestuale apparso.
    • Verrà visualizzata a video una nuova finestra di dialogo.
  6. 6
    Clicca sull'opzione Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4) per selezionarla. È una delle voci elencate nel riquadro "La connessione utilizza gli elementi seguenti".
    • L'elemento selezionato apparirà evidenziato in blu.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Proprietà. È posizionato sotto al riquadro "La connessione utilizza gli elementi seguenti" posto al centro della finestra "Proprietà - Wi-Fi".
    • Verrà visualizzata a video una nuova finestra di dialogo.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Avanzate. È posizionato nella parte inferiore destra della finestra di dialogo "Proprietà - Protocollo Internet versione 4".
    • Verrà visualizzata la finestra di dialogo "Impostazioni avanzate TCP/IP".
  9. 9
    Clicca sul pulsante di spunta "Metrica automatica" per deselezionarlo. Quando questo pulsante è selezionato, la priorità della scheda di rete Wi-Fi viene assegnata automaticamente.
    • Il campo di testo "Metrica interfaccia" visibile sotto al pulsante di spunta "Metrica automatica" passerà da inattivo (visualizzato in grigio chiaro) ad attivo (visualizzato in grigio scuro).
  10. 10
    Inserisci un valore numerico nel campo "Metrica interfaccia". Minore è il valore che inserisci e più alta sarà la priorità della scheda di rete. Per esempio, se assegni il valore 1 al campo "Metrica interfaccia" della scheda Wi-Fi, la connessione di rete wireless diverrà automaticamente la connessione di rete predefinita che verrà utilizzata dal sistema, indipendentemente da quelle attive disponibili.[2]
  11. 11
    Clicca sul pulsante OK. La finestra "Impostazioni avanzate TCP/IP" verrà chiusa.
  12. 12
    Clicca sul pulsante OK. La finestra "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)" verrà chiusa.
  13. 13
    Clicca sul pulsante OK. La finestra "Proprietà - Wi-Fi" verrà chiusa.
    • Se hai impostato il valore "1" per la scheda di rete Wi-Fi, il computer utilizzerà automaticamente la connessione di rete wireless come predefinita per accedere a internet, anche quando il cavo Ethernet è collegato al computer.
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 3:
Modificare la Priorità delle Interfacce di Rete su Mac

  1. 1
    Apri la finestra "Preferenze di Sistema". Clicca sul menu "Apple" caratterizzato dal logo della Apple () collocato nell'angolo superiore sinistro dello schermo, quindi clicca sull'opzione "Preferenze di Sistema".
  2. 2
    Clicca sull'icona Network o Rete. È caratterizzata da un globo stilizzato su cui sono visibili delle linee curve.
  3. 3
  4. 4
    Clicca sulla voce Imposta ordine servizio. È una delle opzioni elencate nel menu contestuale apparso.
    • Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo in cui sono elencate tutte le interfacce di rete disponibili, come la connessione Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth.
  5. 5
    Trascina la connessione Wi-Fi al primo posto della lista. Se vuoi che la connessione di rete Wi-Fi sia quella predefinita e utilizzata anche quando è disponibile la connessione Ethernet, allora assicurati che la voce "Wi-Fi" sia la prima dell'elenco o quanto meno che occupi una posizione più alta rispetto alla voce "Ethernet".[3]
  6. 6
    Clicca sul pulsante OK. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore destro della finestra.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Applica. Quando sei pronto per rendere effettive le nuove modifiche alla configurazione, clicca sul pulsante "Applica".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Visualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete WirelessVisualizzare l'Elenco dei Dispositivi Connessi a una Rete Wireless
Collegare Due RouterCollegare Due Router
Collegare Due Router in CascataCollegare Due Router in Cascata
Trovare la Password della Tua Rete WiFiTrovare la Password della Tua Rete WiFi
Collegare un Router a un Altro per Espandere una ReteCollegare un Router a un Altro per Espandere una Rete
Collegare un Router a un ModemCollegare un Router a un Modem
Trovare l'Indirizzo IP del Tuo Mac
Trovare l'indirizzo IP di un Sito WebTrovare l'indirizzo IP di un Sito Web
Connettere due ComputerConnettere due Computer
Configurare il tuo PC per Collegarti a una Rete LocaleConfigurare il tuo PC per Collegarti a una Rete Locale
Aggregare Due Connessioni InternetAggregare Due Connessioni Internet
Cambiare la Password del Tuo Wi FiCambiare la Password del Tuo Wi Fi
Fare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in WindowsFare il Refresh del Tuo Indirizzo IP in Windows
Visualizzare l'Elenco delle Connessioni di Rete Attive (Windows)Visualizzare l'Elenco delle Connessioni di Rete Attive (Windows)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Darlene Antonelli, MA
Co-redatto da:
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Darlene Antonelli, MA. Darlene Antonelli è una Scrittrice ed Editor Esperta di Tecnologia che collabora con wikiHow. Darlene ha esperienza nell'insegnamento di corsi universitari, scrittura di articoli relativi alla tecnologia e lavoro sul campo nel settore della tecnologia. Ha conseguito una Laurea Specialistica in Scrittura presso la Rowan University nel 2012 con una tesi sulle comunità online e sulle personalità curate in tali comunità.
Categorie: Networking
Questa pagina è stata letta 481 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità