Hai sempre desiderato volare in prima classe o in business class ma non ne hai mai avuto la possibilità? Esistono diversi modi per ottenere uno di quei sedili comodi e spaziosi. Con un pizzico di fortuna, potresti ritrovarti in una cabina lussuosa. Ecco qualche segreto che un agente di viaggi ha condiviso con noi.

Metodo 1 di 2:
Metodi Con Probabilità di Successo Maggiori

  1. 1
    Acquista un upgrade. Ovviamente, questo è il modo più sicuro e semplice per essere certi di poter godere dei vantaggi della prima classe. Tuttavia, a meno che tu abbia viaggiato molto, guadagnando uno status di passeggero elitario, sarà anche il più costoso.
  2. 2
    Diventa un frequent flier. Le compagnie aree classificano i propri passeggeri in base alla frequenza dei loro voli—o più precisamente, in base a quanto spendono!
    • Percorrendo 50.000 miglia all'anno, sarai nel mezzo della zona di "elite", una posizione che ti rende importante per la compagnia. Lungo il percorso, sarai ricompensato con diversi vantaggi—come check-in prioritari, bonus in miglia, ed upgrade alla prima classe.
    • Se non sei un viaggiatore abituale, per lavoro o per piacere, puoi ricorrere ad un volo "mileage running", ovvero ad un volo appositamente studiato per guadagnare delle miglia. Questo processo consiste nel cercare lunghi voli economici, e nel prenderli ogni qualvolta sia possibile. La destinazione non sarà importante—solo la distanza. Fai una ricerca nel web per ottenere maggiori informazioni e per trovare prezzi ed opportunità.
    • Tieni in considerazione la frequenza con cui voli, per sapere se potrai mantenere il tuo status di elite.
  3. 3
    Ricorri ai check in automatici. Recati in aeroporto con un paio d'ore di anticipo ed esegui il check in in modo automatico, utilizzando le apposite postazioni di auto check in. Se possibile, potrai modificare la tua assegnazione del posto e, se saranno disponibili dei posti in prima classe, potrai acquistare un upgrade ad un prezzo significativamente ridotto.
  4. 4
    Fai il check in presto. Ripetiamo, affinché tutto questo vada in porto, dovresti possedere un certo status. Quando è disponibile solo un sedile in business class o in prima classe e sono due i frequent flyer a richiederlo, lo otterrà la persona che fa il check in per prima.
  5. 5
    Approfitta dei contrattempi! Trai vantaggio dalle opportunità che possono emergere durante il normale corso di un viaggio. Tutte le compagnie aree fanno overbooking, accettando prenotazioni che eccedono il numero dei posti disponibili e, di tanto in tanto, quando meno se lo aspettano, tutti i passeggeri si presentano all'imbarco. In questi casi, il personale di terra sarà costretto a spostare qualche persona in prima classe. Bene, tu potresti essere tra loro!
    • Se il volo è in overbooking, avrai buoni margini di trattativa. Avvicinati al personale preposto al check in, e sfodera il tuo fascino e la tua simpatia. Proponigli di cambiare la tua prenotazione in cambio di un voucher relativo ad un upgrade e a qualsiasi altro vantaggio ti vogliano offrire.
    • Se non hai imbarcato alcun bagaglio nella stiva, il tuo tentativo potrà avere più facilmente successo, in caso contrario la compagnia dovrebbe affrontare del lavoro extra.
  6. 6
    Cerca di acquistare un upgrade a prezzi scontati. Relativamente ai biglietti aerei acquistati a tariffa piena (non scontata), alcune compagnie aeree hanno attenuato le loro procedure di upgrade. Inoltre, qualcuno dei tuoi amici potrebbe voler vendere uno dei suoi voucher per un upgrade.
  7. 7
    Pianifica a lungo termine. Se voli con regolarità, esegui la raccolta delle miglia e stai pianificando un viaggio importante che vorresti avvenisse in prima classe, puoi decidere di acquistare delle miglia direttamente dalla compagnia aerea.
    • Vai sul sito della compagnia aerea ed entra nella sezione riservata all'acquisto delle miglia, generalmente si trova nella parte dedicata ai frequent-flier.
    • Inserisci i tuoi dati ed il numero delle miglia che desideri acquistare.
  8. 8
    Prenota direttamente presso la compagnia aerea. Prenotando il tuo volo direttamente con la compagnia aerea, avrai la possibilità di aggiungere un'OSI (Other Significant Information) alla tua prenotazione, ovvero un'ulteriore informazione significativa.
    • A questo proposito, informati sulla possibilità di ricevere un upgrade alla prima classe. Se sei un agente di viaggio, uno scrittore di viaggio, un organizzatore di eventi, o il leader di un'azienda, le tue chance ne trarranno sicuramente beneficio.
  9. 9
    Compra un biglietto economy di andata e ritorno e chiedi in assegnazione un posto in prima classe. Molte aerolinee hanno un codice che garantisce automaticamente i privilegi della prima classe, ma devi essere disposto a chiedere. Telefona all’impresa e domanda quanto costa un biglietto di economy con il privilegio di sederti in prima classe. Sicuramente di meno rispetto ad un biglietto di prima classe. Tuttavia, tieni gli occhi aperti: come tutti i biglietti di classe turistica, probabilmente nemmeno il tuo sarà rimborsabile.
  10. 10
    Guardati intorno. Premia le compagnie aeree che danno ai loro posti in business class dei prezzi ragionevoli. Come sempre accade, la compagnia apprezzerà i tuoi eventuali voli frequenti, soprattutto se affermatasi di recente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Metodi Con Probabilità di Successo Minori

  1. 1
    Prenota in un’agenzia di viaggi. Alle agenzie, infatti, viene assegnato un certo numero di voucher per passare da una classe all’altra. Ottenerne uno non è gratuito, ma potresti persuadere il tuo agente nel caso ne avesse uno disponibile.
    • Se non sei un assiduo frequentatore di una particolare agenzia di viaggi, difficilmente qualcuno si sentirà incentivato a donartelo. Qualunque sia la quantità di voucher a disposizione di un'agenzia, con tutta probabilità, sarà intenzionata ad omaggiare i propri migliori clienti.
    • Rispetto al passato, attualmente, gli agenti di viaggio hanno meno potere di azione sulle prenotazioni. I posti a sedere, ad esempio, vengono assegnati dal computer, e non c'è alcuna possibilità di aggiungere eventuali note informative alle prenotazioni. I computer si accontentano di eseguire il contro delle miglia percorse per aggiornare il tuo status di passeggero.
  2. 2
    Rivolgiti ad un broker. Esistono broker che acquistano miglia aeree dai frequent flyer per poi rivenderle ai normali passeggeri.
    • Si tratta di un grosso rischio. Le compagnie aeree, infatti, hanno delle regole molto restrittive contro all'acquisto di miglia da terze parti. Nel caso ti scoprissero, rischieresti di perdere il tuo biglietto aereo, oltre, potenzialmente, a tutte le miglia guadagnate o acquistate.
    • A causa delle regole restrittive non è semplice trovare un broker.
  3. 3
    Rivolgiti gentilmente alla persona che emette i biglietti. Questo funziona? Il 99% delle volte, assolutamente no. Nella maggior parte dei casi, tra l’altro, la persona che si occupa dei biglietti non è autorizzata ad effettuare il cambiamento. Solo il responsabile dispone di questo tipo di autorizzazione, ma potresti stare parlando proprio con lui, soprattutto nel caso sia solo.
    • Probabilmente, avrai bisogno di usare le tue miglia per ottenere il passaggio. In ogni caso, puoi chiedere, sempre cortesemente, alla persona che emette i biglietti di aggiungere un codice al ticket. Perché? Perché il codice indica all’impiegato del gate che sei un passeggero potenzialmente idoneo per passare ad una classe superiore.
    • Con le compagnie aeree internazionali avrai maggiori possibilità.
  4. 4
    Se sei in ritardo a causa di una compagnia aerea partner, assicurati che si sappia e che si agisca di conseguenza. Perché entrambe le compagnie siano responsabili del tuo arrivo alla destinazione finale, entrambe le compagnie dovranno comparire sul tuo biglietto aereo. Se non riuscissero a portarti a destinazione in tempo —nel modo più cortese possibile— richiedi che ti venga prenotato un altro volo e di ricevere un voucher di upgrade per i disagi subiti.
  5. 5
    Se sei un agente di viaggi, mostra un documento che possa provarlo. Qualora ci fossero dei sedili disponibili, l’impresa potrebbe offrirti il passaggio, anche se difficilmente succede. In effetti, devi sempre partire dal presupposto che essere un frequent flyer ti aiuterà molto di più che essere un agente di viaggi. Nel caso in cui tu sia entrambe le cose, le tue chance saranno ovviamente più elevate. Tentar non nuoce.
  6. 6
    Hai visto che c’è un posto libero in business? Chiedi all’hostess di aiutarti. Gli assistenti di volo, in genere, non soddisfano queste richieste. Tuttavia, puoi elencare delle ragioni assolutamente legittime per le quali hai il diritto di passare in prima classe :
    • Un problema con il tuo sedile. Se il sedile è rotto, non si piega o se la cintura non funziona, l’assistente di volo dovrà cercartene un altro. In ogni caso, questo non succede quasi mai e non cercare di rompere il sedile intenzionalmente! Se non sarà disponibile nessun altro posto in classe economica, sarai spostato in prima classe. In alternativa, un passeggero dallo status di elite potrebbe essere spostato in prima classe, e tu sarai invitato a prendere il suo posto in classe economica.
    • Potresti scegliere il tuo posto nella paratia, dove, di solito, si siedono le famiglie che viaggiano con bambini: spesso, avranno bisogno del tuo sedile, permettendoti di passare ad una categoria superiore.
    • Un problema con il tuo vicino di volo. Se hai una lamentela LEGITTIMA, l’hostess può, a sua discrezione, assegnarti un altro posto. Potresti dire che la persona seduta dietro a te sta scalciando il tuo sedile o che vorresti denunciare una molestia. Se il solo altro sedile disponibile si trova in prima classe, il gioco è fatto!
  7. 7
    Cerca di conoscere gli impiegati dell’aerolinea con i quali interagisci regolarmente, così avrai più probabilità di ottenere sconti e premi e, quando si verificherà un ritardo, sarai la prima persona alla quale penseranno nel caso in cui ci sia un posto libero in prima classe o in business class o, magari, ti metteranno subito su un altro volo. Infatti, apprezzeranno la tua lealtà e la tua cordialità ed agiranno di conseguenza.
  8. 8
    Calati nella parte. Vestiti come un CEO o un manager o, almeno, opta per un look “business casual”. Questo significa che ti conviene evitare jeans, scarpe da ginnastica e, in generale, qualsiasi capo d’abbigliamento troppo informale. Sembrare un passeggero della prima classe aiuta. Le aerolinee sono molto più disposte a concedere il passaggio di classe a coloro che se lo “meritano” per il look che alle persone che pagherebbero di più.
    • Sii consapevole che la maggior parte degli upgrade si basano sullo status, e non sul look. Se non viaggi frequentemente, ma assomigli ad una star dell'MBA, e la scelta dovrà avvenire tra te ed un trasandato frequent flyer, il tuo look da modello non sarà sufficiente.
    Pubblicità

Consigli

  • Se ottieni un passaggio di classe, potrai usarlo solo sull’aereo. Non ti permetterà di entrare nel lounge dedicato alla prima classe, di avere una limousine all’aeroporto, ecc.
  • Parlare con le persone giuste e saperci fare è tutto. Sii educato e flessibile.
  • Scegli il tuo biglietto saggiamente. Un sedile in classe turistica non è male per un viaggio breve. Comprane uno in business class o in prima classe per un volo più lungo. In effetti, durante un viaggio intercontinentale, ti offriranno molti più servizi, cibo e bevande rispetto ad un volo nazionale. Avrai, inoltre, un sedile più grande e più spazio per le gambe.
  • Visita i forum dei frequent flyer, comunità virtuali di persone che viaggiano molto. Potranno darti dritte e trucchi che non tutti conoscono. Ricorda solo di essere gentile e, prima di postare, fai una ricerca sul forum.
  • Cerca di ottenere la tessera di frequent flyer prima possibile. Solitamente è gratis, è anche utile per ottenere il passaggio di classe e, ovviamente, ti permette di guadagnare punti sin dal primo volo. Alcune compagnie, inoltre, sono associate con altre, consentendoti di utilizzare le tue miglia con le aerolinee partner.
  • I minorenni non accompagnati potrebbero ottenere un posto in prima classe se sono malati o molto piccoli.
  • Gli agenti di biglietteria hanno una certa discrezionalità in merito agli upgrade ed apprezzano la pazienza e la comprensione, soprattutto in caso di maltempo, o durante i periodi particolarmente stressanti – ad esempio vacanze, weekend, ore notturne, o in presenza di ritardi.
  • Se sei un frequent flyer di livello avanzato presso una determinata aerolinea, è possibile ottenere uno status equivalente con un’altra, inviando via fax la documentazione che lo dimostri.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non arrabbiarti se, alla fine, dovrai restare in classe turistica otterrai quello per cui hai pagato. Tutto questo funziona raramente.
  • Non essere troppo insistente. Potresti infastidire i membri della flotta, gli agenti di viaggio, gli addetti ai biglietti e il resto del personale.
  • Non minacciare nessuno: non ti sarà di aiuto. In effetti, comportarti in maniera insistente o aggressiva non farà che abbassare drasticamente le tue chance di avere un upgrade, ed aumenterà le possibilità che tu venga trattenuto o anche arrestato.
  • Non aspettarti un passaggio di categoria solo perché il tuo volo è in ritardo o è stato cancellato. Gli assistenti di terra avranno a che fare con centinaia di persone che hanno il tuo stesso problema e saranno più disponibili con chi si mostrerà paziente nei loro confronti. Essere assertivi va bene, ma avere tatto è sempre meglio.
  • I voucher delle agenzie di viaggio che ti consentono di ottenere un passaggio di categoria potrebbero non essere presi in considerazione dall’aerolinea se il volo è pienissimo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 74 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 37 500 volte
Questa pagina è stata letta 37 500 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità