Come Passare i Controlli in Aeroporto Senza Problemi

Nel mondo post 11 settembre, la sicurezza negli aeroporti è aumentata in modo esponenziale. Un'esperienza una volta positiva, ora è diventata carica di ansia. File lunghissime, addetti invadenti e gente che brontola rende il momento del controllo all'aeroporto uno degli aspetti meno desiderabili del viaggio. Seguendo questi passaggi riuscirai a superare 'in scioltezza' questa parte anche tu.

Passaggi

  1. 1
    Sii preparata. Prima di andare in aeroporto prendi le necessarie precauzioni per rendere la tua esperienza il più semplice possibile.
    • Indossa scarpe pratiche. Quelle tipo mocassino saranno semplici da togliere. Ovviamente devono essere comode per sopportare le lunghe file.
    • Evita accessori e abiti con parti metalliche dato che dovrai rimuoverle prima di passare sotto al metal detector. Lo stesso dicasi per oggetti di metallo nelle tasche.
    • Metti liquidi e gel nelle confezioni adatte. Tutti i liquidi nel bagaglio a mano devono essere da meno di 70 ml e vanno tenuti in sacchetti di plastica richiudibili e trasparenti. Le eccezioni sono il latte per i neonati e le medicine liquide, ma controlla prima di metterle comunque nel bagaglio.
    • Organizza le tue cose in modo che, se ci fossero dei problemi, tu possa aprire la borsa e controllare per poi passare.
    • Evita il contrabbando. Controlla prima per essere certa che tutto ciò che porti nel bagaglio a mano sia permesso in aereo. Altrimenti potresti essere obbligata a buttarlo o anche affrontare un interrogatorio, fino a essere fermata.
  2. 2
    Tieni a portata di mano la carta d'imbarco e il documento con fotografia prima di arrivare alla linea gialla. A volte, la fila scorre in fretta nonostante sia lunga e i viaggiatori esperti possono irritarsi se la gente perde tempo alla ricerca dei documenti necessari.
  3. 3
    Presta attenzione alle indicazioni anche mentre sei in fila. Nota ciò che gli altri invece dimenticano.
  4. 4
    Rimetti a posto carta di imbarco e documento appena sei stata controllata. Sistemala in una tasca perché verrà controllata nuovamente, e riponi il documento nella borsa per tenerlo al sicuro.
  5. 5
    Togli il necessario dal bagaglio a mano appena arrivi al metal detector, sistemando tutto sul nastro scorrevole assieme al bagaglio, oppure negli appositi cesti. La maggior parte degli aeroporti richiede di togliere il sacchetto dei liquidi e il portatile dal bagaglio, ma segui sempre le istruzioni locali.
  6. 6
    Rendi la rimozione delle scarpe più semplice. Le Autorità Aeroportuali esigono che le scarpe vengano tolte prima di passare dal metal detector. Non c'è spazio per chinarsi. La gente cercherà di evitarti e i posti a sedere sono lontani. Indossa scarpe facili da togliere senza doverti chinare o slacciale mentre sei in fila e infila i laccetti all'interno. In questo modo potrai sfilarle e metterle sul nastro dei raggi X.
  7. 7
    Togli gli abiti necessari. Rimuovi oggetti metallici, giacche e cappelli a seconda dell'aeroporto.
  8. 8
    Passa attraverso il metal detector quando l'addetto te lo indica. Se vieni scelta per un ulteriore controllo accetta senza indugio ed educatamente.
  9. 9
    Raccoglie le tue cose e sistemale. Assicurati di avere tutto, lascia l'area di sicurezza e fai spazio agli altri passeggeri.

Consigli

  • Mentre sei in fila, preparati al passaggio al metal detector e ai raggi X. Rimuovi il pc dal bagaglio, togli le scarpe, ecc. Quando arrivi ai contenitori, tutto ciò che dovrai fare sarà metterci dentro la roba e lasciare che scivolino sul nastro. Se viaggi in compagnia, fatti aiutare a prendere gli oggetti.
  • Resta calma ed evita comportamenti che possono destare sospetti o ansiogeni, specie se ti prendono da parte per controllare.
    • Se ti viene chiesto di fermarti per essere controllata, sii cortese e rispettosa. La sicurezza sta solo facendo il suo lavoro.
  • Metti le monetine nel portafoglio. Sistema tutto quello che potrebbe far scattare un controllo in cima alla borsa, così potrai toglierlo velocemente e senza fatica.
  • Cerca di non tenere troppe monete in tasca. Dovrai toglierle e metterle nel cestino. Raccogliere le monete, mettersi le scarpe e prendere le proprie cose può diventare seccante.
  • Metti gli oggetti piccoli come le monetine, l'orologio, il cellulare o le chiavi nella tasca della giacca o del cappotto o del bagaglio a mano mentre sei in fila. Puoi toglierle una volta che sei al gate.

Avvertenze

  • Non fare scherzi, specie quelli collegati a bombe e terroristi mentre passi la sicurezza. Le linee aeree prendono le minacce seriamente e potresti finire nei guai.
  • Tieni la carta di imbarco e il passaporto a portata di mano. Non sistemarli nel bagaglio perché avresti dei problemi.
  • Ascolta le istruzioni che vengono diffuse dagli altoparlanti e attienitici. Ricorda che la sicurezza serve a tutti.
  • Preparati a cercare ogni tipo di volo in caso scegliessi la formula standby; prendi il bagaglio, fai il check-in e vai!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Viaggiare

In altre lingue:

English: Go Through Airport Security Smoothly, Español: pasar por seguridad en el aeropuerto sin problemas, Русский: пройти предполетный контроль, Português: Passar Sem Problema Pela Segurança nos Aeroportos, Français: passer sans encombre les contrôles de sécurité à l'aéroport, Deutsch: Reibungslos durch die Sicherheitskontrollen am Flughafen gelangen

Questa pagina è stata letta 21 944 volte.
Hai trovato utile questo articolo?