wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 38 980 volte
Prima di entrare negli Stati Uniti, tutti i passeggeri devono passare i controlli doganali (United States Customs and Border Protection, CBP). Molti temono questa esperienza, ma seguendo i passaggi spiegati di seguito, passerai la dogana in pochissimo tempo.
Passaggi
-
1A bordo del volo, ti saranno dati alcuni documenti doganali e di immigrazione. Se non sei un cittadino degli Stati Uniti, dovrai compilare un modulo I-94. Se, invece, sei un cittadino degli Stati Uniti, non avrai bisogno di compilare questo modulo. Tutti i passeggeri devono compilare un modulo di dichiarazione doganale: il modulo va infatti compilato sia dai cittadini degli Stati Uniti che dai cittadini stranieri. Assicurati di aver completato la compilazione dei documenti richiesti prima di entrare nelle aree destinate alla dogana e all'espletamento delle formalità di immigrazione.
-
2Quando esci dall'aereo, segui sempre le indicazioni che ti portano agli arrivi internazionali, all’immigrazione e alla dogana. Non fermarti per guardarti in giro, dal momento che potresti insospettire i funzionari. Il più delle volte, per arrivare alle aree della dogana e dell’immigrazione si attraversa un corridoio o si scende per una scala mobile. In rare circostanze (per lo più negli aeroporti piccoli o peggio organizzati) dovrai prendere un autobus interno all’aeroporto stesso.
-
3La prima tappa è il Controllo Passaporti / Immigrazione. Se sei un cittadino degli Stati Uniti, vai direttamente alle corsie designate per i cittadini degli Stati Uniti. Se non sei cittadino statunitense, vai verso le corsie designate per i cittadini stranieri. Per le coincidenze, a volte, esistono corsie speciali per i passeggeri in transito.
-
4Dai il tuo passaporto e i moduli di immigrazione / dogana al funzionario. Il funzionario controllerà il passaporto, ne farà una scansione e apporrà il visto di ingresso. L’ufficiale tratterrà anche il modulo I-94 e convaliderà e restituirà i moduli doganali.
-
5Dopo aver superato il controllo passaporti, segui le indicazioni per il ritiro bagagli. Qui potrai prelevare il tuo bagaglio, anche in caso di coincidenza. Controlla i monitor per vedere su quale nastro portabagagli verranno distribuite le valigie provenienti dal tuo aereo e attendi fino a che il tuo bagaglio non compare sul nastro.
-
6Dopo aver ritirato i bagagli, la tappa successiva è la dogana. Se non hai nulla da dichiarare, passa per la corsia verde contrassegnata da "Nothing to Declare" (Niente da Dichiarare). Se invece hai qualcosa da dichiarare, passa per le corsie rosse "Goods to Declare" (Beni da Dichiarare). In questa zona dell’aeroporto, consegnerai il modulo doganale e, se non hai niente da dichiarare, ti sarà fatto segno di proseguire verso l'uscita.
-
7Se hai una coincidenza, segui le indicazioni per "Connecting Flights / Connecting Baggage Drop-off" (Coincidenze / Consegna Bagagli per le Coincidenze) non appena superata la zona doganale. Se sei già alla tua destinazione finale, passa direttamente al punto 8.
- Quando arrivi al nastro bagagli della tua coincidenza, assicurati di mettere nel bagaglio da stiva i liquidi, i gel e gli spray di più di 3 once (85 grammi) o gli altri oggetti non accettati dai controlli di sicurezza del bagaglio a mano. Verifica che il tag (l’etichetta aeroportuale) del tuo bagaglio corrisponda alla tua destinazione finale. Posiziona il tuo bagaglio sul nastro trasportatore, con le ruote o le maniglie rivolte verso l'alto (la valigia dovrebbe essere, infatti, capovolta rispetto alla posizione in cui la usi normalmente).
- Prosegui seguendo le indicazioni per le coincidenze, e avanza verso i controlli di sicurezza della zona partenze.
-
8Se sei già alla tua destinazione finale, segui le indicazioni per l'uscita. Una volta superate le zone per i controlli doganali e di immigrazione arriverai nella zona arrivi internazionali. Qui potrai, pertanto, incontrarti con amici e familiari, oppure procedere verso le navette di cortesia, i taxi, gli autonoleggi o gli altri mezzi di trasporto.Pubblicità
Consigli
- Sii gentile con i funzionari. Molto probabilmente si comporteranno in modo analogo.
- Assicurati di avere tutti i moduli necessari già compilati prima di presentarli al controllo passaporti o alla dogana.
- Spesso ci sarà un altro funzionario all’inizio della linea di controllo passaporti per dirigerti verso la cabina dove dovrai sbrigare le formalità di ingresso. Le cabine sono generalmente numerate.
- Non avere paura di perderti. Basta solo seguire le indicazioni in quanto il percorso da seguire per arrivare a queste strutture è unico.
Avvertenze
- in nessun caso è consentito fotografare, fumare e usare il telefono cellulare nelle zone destinate alla dogana e all’immigrazione. Non fare dunque nessuna chiamata, non mandare nessun sms e ricordati che sei all'interno di una struttura di governo federale altamente controllata.
- Come anche in altre circostanze, non fare scherzi o battute su bombardamenti, terrorismo, contrabbando, ecc, dal momento che le minacce vengono prese immediatamente sul serio.
- Una volta che hai lasciato la zona di ritiro bagagli / dogana non puoi più rientrarvi: assicurati dunque di avere con te tutti i tuoi effetti personali prima di avviarti verso il tuo volo di coincidenza o verso l’area degli arrivi internazionali.
Cose che ti Serviranno
- Un passaporto in corso di validità.
- I documenti per la dogana e l’immigrazione debitamente compilati (i titolari di visti di immigrazione devono compilare solo la dichiarazione doganale).