I tuoi genitori a volte escono la sera e tu resti a casa da solo, un po’ annoiato e spaventato. Ci sono in realtà tanti modi per intrattenerti durante tutto il tempo in cui ti ritrovi in casa senza i tuoi.

Passaggi

  1. 1
    Gioca con il tuo animale domestico. Se hai un animale, soprattutto se è un cane, portalo a passeggiare oppure gioca con lui in casa. Ti farà compagnia.
  2. 2
    Chiudi tutte le finestre e tutte le porte. Ti sentirai più sicuro sapendo che i ladri non avranno accesso alla tua casa. Chiedi ai tuoi genitori di installare un antifurto.
  3. 3
    Chiama un amico. Non ti sentirai solo.
  4. 4
    Ascolta della musica allegra ma non alzare troppo il volume. Balla e canta se vuoi! Sei da solo a casa, perciò scatenati! Inoltre, la musica ti aiuterà a non impaurirti per ogni piccolo rumore.
  5. 5
    Guarda la Tv, oppure gioca con i videogames, mangia pizza e pop corn, siediti sul divano e rilassati. Ora la Tv è tutta per te!
  6. 6
    Ascolta un sottofondo musicale. Se non riesci ad addormentarti ascolta della musica rilassante di sottofondo.
  7. 7
    Leggi un bel libro. Ti aiuterà a dimenticare tutto ciò che hai intorno, se non ci riesci vuol dire che hai scelto il libro sbagliato. Hai tutto il tempo che vuoi da dedicare alle tue letture.
  8. 8
    Fai ginnastica. Fai delle flessioni, il salto alla corda, qualsiasi attività fisica tu riesca a fare dentro casa. In questo modo ti stancherai e prenderai sonno più in fretta. Non metterti a fare del movimento poco prima di andare a letto, o sarai troppo energico e non riuscirai a prendere sonno.
  9. 9
    Prova a fare qualcosa che volevi fare da tempo ma non trovavi l’occasione giusta. Per esempio finisci di scrivere la recensione di un libro che hai letto, pulisci la tua stanza oppure prova una nuova ricetta. Ma chiedi sempre prima il permesso ai tuoi genitori.
  10. 10
    Vai a letto ad un’ora accettabile. Se vuoi trattieniti sveglio un po’ più a lungo del solito orario, ma non restare in piedi fino alle 3 della mattina guardando la Tv. Se lo fai il giorno dopo ti sentirai uno straccio.
  11. 11
    Crea una “scatola delle idee” . Procurati una scatola piccola, strappa dei fogliettini, scrivici delle idee e custodiscili dentro la scatola. Inventa le tue regole, per esempio scegliere solo due idee e realizzare poi quella che ti ispira di più.
  12. 12
    Concediti delle coccole e dei momenti di benessere. Fai la doccia, lo scrub e pulisci a fondo la tua pelle. Usa della crema idratante e un prodotto specifico per i capelli. Asciugati i capelli con il phon oppure, se è molto caldo, lasciali asciugare da soli. Prova una nuova pettinatura. Fatti la pedicure e la manicure. Massaggiati i piedi. Se hai la vasca concediti un momento di relax con i sali e le perle da bagno. Rilassandoti potrai prendere sonno facilmente e soprattutto, sarai fantastico al mattino seguente!
  13. 13
    Visita dei siti web divertenti. Per esempio:
    • Addictingames
    • Facebook
    • Youtube
    • Habbo
    • Neopets
  14. 14
    Trovati dei passatempi. Guarda la Tv, oppure un film, scrivi un articolo per wikiHow, disegna, suona uno strumento oppure dedicati alle tue attività preferite.
  15. 15
    Se puoi invita un amico a stare da te. Quel giorno chiedigli di arrivare presto e di andarsene più tardi che può.
  16. 16
    Cerca delle nuove canzoni da ascoltare o dei film da vedere.
  17. 17
    Procurati uno snack. Per esempio salatini, popcorn, patatine oppure biscotti. Non sono molto salutari ma ogni tanto puoi concederti un peccato di gola.
  18. 18
    Se hai paura durante la notte abbraccia il tuo peluche e non preoccuparti. Se senti dei rumori strani ignorali e fai finta di niente.
    Pubblicità

Consigli

  • Chiedi ai tuoi genitori di invitare un amico a stare da te, non ti sentirai solo, annoiato o spaventato se hai qualcuno accanto a te.
  • Guarda un film divertente e allegro. Oppure un Anime divertente.
  • Se è buio o c’è molto silenzio intorno ti sentirai più solo.
  • Mettiti a cantare. Ti rilasserai e ti sentirai meno solo.
  • Non pensare a niente di spaventoso.
  • Se scegli di guardare un film non scegliere assolutamente un film horror o ad alta tensione! Potresti spaventarti molto e avere degli incubi!
  • Lascia accesa la Tv di sottofondo, ti farà compagnia.
  • Ogni casa ha i suoi rumori, a volte numerosi! Normalmente sono legati alle tubature dell’acqua o al riscaldamento. Ascoltali e scopri da dove provengono. Una volta che avrai capito che non c’è niente da temere riuscirai a stare tranquillo. Quando la casa è piena di gente i rumori ci sono lo stesso, magari però non te ne accorgi.
  • Accendi delle luci intorno casa. E lascia una luce accesa nella tua stanza.
  • Pensa ai momenti felici, agli amici e alla famiglia.
  • Se hai una console o un computer con dei bei videogiochi, gioca su internet con i tuoi amici, o con altre persone.
  • Se ti annoi dedicati alle pulizie di casa, i tuoi genitori saranno contenti al loro ritorno.
  • Fatti la doccia o il bagno per rilassarti.
  • Ricordati che non sei mai solo. Ci sarà sempre qualcuno nei dintorni della tua casa.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se noti qualcosa di strano, chiama i tuoi genitori. Se si tratta di un problema serio contatta i numeri di emergenza.
  • Non fare mai esperimenti in cucina se non l’hai mai fatto altre volte.
  • Non mettere in piedi una festa all’insaputa dei tuoi genitori. Se i tuoi se ne accorgono si arrabbieranno con te e probabilmente ti metteranno in punizione e non si fideranno più di te.
  • Comportati bene se resti da solo in casa, se fai qualcosa di sbagliato potresti trovarti nei guai.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Affrontare i Bulli

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 41 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 10 658 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 10 658 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità