La scuola è finita e finalmente hai la pausa che ti meriti. Se solo sapessi come impiegare tutto il tuo tempo libero! Resisti alla tentazione di non fare niente per tutta l'estate. Non vorrai avere rimpianti quando ripenserai a come avresti potuto sfruttare le vacanze. Decidi in anticipo come passare le vacanze estive, in modo da renderle memorabili, produttive e divertenti.

Metodo 1 di 4:
Pianificare le Vacanze

  1. 1
    Scrivi una lista delle cose da fare. Sfrutta la pausa estiva per tutte quelle attività per cui non avevi tempo durante la scuola. Fai il bucato e metti in ordine la tua stanza. Non sprecare tempo prezioso tutti i giorni alla ricerca di vestiti puliti da metterti o a cercare il telefono o le chiavi in mezzo al disordine. Non saranno le cose più divertenti che farai quest'estate, ma cominciando da quelle, inizi con il piede giusto.[1]
  2. 2
    Scrivi un'altra lista, con le cose che hai sempre desiderato fare. Pensa in grande. Elenca tutte le cose che ti piacerebbe provare, poi dedica le tue vacanze a trasformare quei sogni in realtà. Avere la lista a portata di mano ti darà moltissime idee. Non rischierai di sprecare le giornate pensando a cosa fare. Ti basterà scegliere un'attività da smarcare.
  3. 3
    Trova il tempo per gli amici e i parenti. Considera le persone più importanti per te. Non pianificare così tanti impegni da non avere mai il tempo di vederle. Dedica delle giornate solo alla famiglia o agli amici e sfruttale al meglio.
  4. 4
    Crea un calendario. Tra il lavoro, i parenti e gli amici, tenere traccia delle tue attività estive può essere una vera impresa. Compila un calendario, in modo che tu possa pianificare giornate piene senza esagerare.
  5. 5
    Non spendere troppo. L'estate è il periodo giusto per guadagnare qualche soldo extra. L'errore più grande che commettono gli studenti è spendere tutto quello che hanno nei mesi caldi e presentarsi a scuola senza un euro. Assicurati di svolgere solo le attività che puoi permetterti, in modo da tornare a scuola in buone condizioni finanziarie. Non iniziare il nuovo anno scolastico con la preoccupazione del denaro.[2]
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Rilassarsi

  1. 1
    Leggi un libro. Prendi un libro, esci all'aperto e leggilo all'ombra. Leggere non è solo una fuga divertente dalla realtà, ma aiuta anche a mantenere il cervello in buona forma, pronto per il rientro a scuola.
    • Se devi leggere un libro per la scuola, puoi dedicare 20 minuti tutti i giorni a questa attività. In questo modo non dovrai leggerlo tutto negli ultimi giorni di vacanza.
    • Se stai cercando un libro ma non vuoi spendere soldi, recati nella biblioteca locale. Potrai leggere molti volumi senza pagare nulla.
  2. 2
    Dormi. La scuola inizia di prima mattina per quasi tutti gli studenti. Le nottate passate a studiare, unite alla sveglia molto presto possono sfiancarti. Sfrutta il tempo libero per recuperare il sonno perduto, in modo da poterti godere le vacanze. Ti divertirai di più quando sarai ben riposato e pieno di energie.
  3. 3
    Fai un viaggio e scrivi le tue esperienze. Viaggiare è un'attività estiva molto comune. Espandere i propri orizzonti e vedere il mondo è bellissimo. Sfrutta al massimo il tuo viaggio aprendo un blog e scrivendo le tue esperienze. Un bel blog di viaggi dà ai lettori l'impressione di essere lì con te, quindi condividilo con i tuoi amici, in modo che possano partecipare alle tue avventure, anche se non sono presenti. In futuro potrai rileggere il blog per ricordare la vacanza e allo stesso tempo migliorerai le tue capacità di scrittura.[3]
    • Se scrivere non fa per te, puoi creare un blog fotografico. Puoi documentare il tuo viaggio attraverso le immagini.
  4. 4
    Prepara un pasto per amici e parenti. Fare una grigliata o una cena insieme sono ottime occasioni per conversare con la famiglia e gli amici. Se non sai cucinare, prepara dei panini e organizza un picnic. Mostra alle persone a cui tieni che apprezzi molto la possibilità di passare il tuo tempo libero con loro.
    • Se vuoi migliorare le tue capacità in cucina, puoi iscriverti a un corso. Spesso non costano molto e in alcuni casi sono persino offerti gratuitamente dagli enti locali.
  5. 5
    Vai a pescare. Si tratta di un'attività divertente, rilassante e ideale per passare il tempo con amici o parenti. I momenti migliori sono l'alba e il tramonto, quindi è il passatempo perfetto quando sei annoiato, ma è troppo presto o tardi per fare altro.
  6. 6
    Guarda una maratona di una serie televisiva. Probabilmente c'è almeno un programma che ti piace, ma durante l'anno scolastico fai fatica a seguire tutte le puntate. Ora hai l'occasione di recuperare. Se hai perso una stagione durante la primavera o l'ultimo autunno, puoi rivederla facilmente in televisione o in streaming durante l'estate. Puoi invitare un amico o due a casa tua e guardarla insieme a loro per tutta la notte.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Divertirsi

  1. 1
    Pratica uno sport. Si tratta di attività ideali per mantenere la forma e avere rapporti sociali allo stesso tempo. Organizza una partitella di basket, iscriviti a una maratona o nuota alcune vasche alla piscina locale. Quasi tutti gli sport richiedono una spesa molto piccola per iniziare e possono farti divertire per ore. Inoltre, è più difficile trovare il tempo per curare la forma fisica durante l'anno scolastico. Sfrutta il tempo libero a tua disposizione per fare moto.
  2. 2
    Dedicati a un nuovo hobby. Sfrutta bene il tuo tempo migliorandoti. Impara a suonare uno strumento, prova il giardinaggio o a lavorare a maglia. L'importante è scegliere un'attività che hai sempre voluto fare, che non ti costringa a superare il tuo budget. Sarai fiero dei tuoi risultati al termine dell'estate.[4]
  3. 3
    Visita un museo. Questi luoghi possono essere divertenti, darti l'ispirazione e educarti. Esistono musei d'arte, dedicati alla scienza, alla storia e ad altro. A prescindere da quali siano i tuoi interessi, puoi trovare un museo che tratta quegli argomenti. Si tratta di un ottimo modo per divertirsi e imparare allo stesso tempo.
  4. 4
    Adotta un animale domestico. Non si tratta solo di un bel gesto, ma troverai anche un compagno che sarà sempre al tuo fianco per tutte le vacanze. Gli animali richiedono molte cure e attenzioni, quindi assicurati di essere in grado di averne uno. Puoi trovare moltissimi animali in cerca di una casa nei rifugi o nei negozi.
    • Se i tuoi genitori non ti consentono di prendere un animale, puoi fare volontariato al rifugio locale. Queste organizzazioni hanno quasi sempre un bisogno disperato di volontari. Avrai la possibilità di passare del tempo con gli animali e farai un'esperienza che potrai inserire nel tuo curriculum.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Lavorare

  1. 1
    Fai volontariato per un'organizzazione di beneficenza. Che tu raccolga semplicemente lo sporco al parco locale o viaggi dall'altra parte del mondo per costruire delle case, fare volontariato può essere un'esperienza bellissima. Puoi imparare molte cose sul mondo e su cosa puoi fare per migliorarlo. Inoltre, le attività di questo tipo fanno un'ottima figura sul curriculum.[5] Ti basta chiamare o mandare un'e-mail agli enti locali che ti piacerebbe aiutare e chiedere che cosa puoi fare.
  2. 2
    Fai uno stage. Acquisire esperienza nel tuo settore è un modo produttivo di sfruttare il tempo che non passi a scuola. Imparerai capacità importanti per il tuo futuro impiego e stringerai dei contatti nel tuo campo. Non è mai troppo presto per iniziare a migliorare il tuo curriculum.
    • È meglio iniziare a cercare uno stage prima dell'inizio dell'estate, in particolare se speri di ottenere una posizione ambita o uno stage pagato. Tuttavia, ci sono sempre occasioni di fare esperienza. Fai delle ricerche tra gli annunci e le offerte di lavoro su internet.
  3. 3
    Trova un lavoro stagionale. Guadagnare è un ottimo modo per passare delle vacanze produttive. Che si tratti della pausa estiva o di quella invernale, quasi tutti i datori di lavoro hanno bisogno di più personale in quei periodi. Se non sei ancora abbastanza grande da avere un lavoro, non scoraggiarti. Puoi guadagnare qualcosa occupandoti di lavoretti nel quartiere.
  4. 4
    Organizza un mercatino dell'usato a casa tua. Se hai trovato tante cose che non ti servono più quando hai pulito la tua stanza, puoi venderle con un mercatino. Il denaro che guadagnerai ti sarà utile quando ricomincerà la scuola e avrai meno tempo per lavorare.
    • Se hai oggetti di valore che non ti piacciono, puoi guadagnare qualcosa in più vendendoli sulle case d'asta online o direttamente a compratori interessati.
    Pubblicità

Consigli

  • Trova il giusto equilibrio tra le varie attività. Le vacanze migliori sono quelle varie.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Divertirti a Casa di un Amico

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Farti Fare Qualsiasi Cosa

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Affrontare i Bulli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 548 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 1 548 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità