Come Passare per un Maschio (per Transessuali da Donna a Uomo)

Questo articolo è rivolto a quelle persone che pur essendo nate fisicamente di sesso femminile, si identificano come uomini, in inglese vengono chiamati “transessuali FtM” (Female to Male). Questo articolo è scritto nella speranza che tuo riesca a “mimetizzarti” per poter essere visto dalla società con il genere che senti di avere. L’obiettivo principale del “passare” è di sentirsi più a tuo agio con te stesso (sia in pubblico che in privato) ma ricorda che non tutti accettano le persone transessuali e dovresti fare attenzione a usare questi metodi per “confessarti” alla famiglia e agli amici.

Passaggi

  1. 1
    Procurati dei vestiti da ragazzo. Inizia uscendo e andandoti a comprare dei vestiti appropriati, se non li indossi già. I pantaloni da donna sono disegnati per accentuare le curve femminili naturali (anche, sedere e cosce) e ti tradiscono facilmente. I pantaloni da uomo sono fatti in maniera diversa e dovrebbero coprire la maggior parte delle curve, incluso il sedere.
  2. 2
    Fasciati. La fasciatura serve ad appiattire il petto per darti un aspetto più mascolino. Chi ha un petto piccolo (una prima o una seconda) potrebbe cavarsela con una maglietta larga. Chi ha un petto più prominente deve invece adottare alcuni mezzi, come indossare un reggiseno sportivo molto aderente e una maglietta larga. Puoi anche provare a fasciarti.
    • Dopo la pubertà i maschi non hanno più un petto piatto, ma sviluppano i pettorali. Lo scopo della fasciatura non è di appiattire completamente il petto, ma di simulare dei pettorali. Ciò significa che quando ti fasci, non devi schiacciare il tessuto adiposo del seno contro la gabbia toracica, ma devi lasciarlo li dov’è e appiattirlo per simulare i pettorali. La parte inferiore del petto deve simulare la curva dei tuoi muscoli pettorali, se lasci che il tuo seno scenda sotto quella linea, il tuo petto sembrerà strano, e potresti tradirti. (È più difficile da fare con un petto più grosso)
    • Non usare MAI del nastro adesivo per appiattirti il seno.
    • Le fasce elastiche sono spesso usate per questo scopo (soprattutto in tv) ma queste sono fatte per comprimersi di più quando vengono allentate, ciò significa che ti costringono ogni volta che fai un respiro. Ciò può comportare problemi respiratori o soffocamento, anche se non sempre, e non è raccomandato.
    • Una maglietta o un paio di pantaloncini in Lycra possono essere utilizzati per fare delle fasce. Cerca dei suggerimenti su YouTube.
    • Le canotte comprimenti sono degli indumenti contenitivi fatti di un materiale speciale che stringe il tessuto adiposo del seno senza essere pericoloso. Puoi trovarli su internet (cerca canotte competitive FtM).
  3. 3
    Taglia i capelli. Questo sarà sicuramente necessario. Ci sono dei ragazzi che tengono i capelli lunghi, ma tu non dovresti farlo, perché renderebbero la tua faccia più femminile (cosa che non vuoi). D’altra parte, solo perché stai cercando di apparire più mascolino, non significa che ti devi radere tutti i capelli. Scegli il taglio di capelli che preferisci, a patto che sia maschile.
    • Anche se potresti essere tentato di prendere un paio di forbici e di fare da solo, sappi che non è la soluzione migliore. Anche se sai bene come si tagliano i capelli, è molto difficile dare una forma ai propri. Un taglio di capelli, soprattutto corto, è molto difficile da realizzare a casa perché la forma è molto importante e se commetti un errore, sarà molto evidente. Fatti aiutare da un professionista o da un amico che se ne intende, per ottenere il risultato che cerchi.
    • Se hai meno di diciotto anni o vivi ancora con i tuoi genitori, faresti meglio a parlarne prima con loro.
  4. 4
    Packing. Il packing è la pratica di indossare qualcosa (un calzino, un dildo morbido o un dildo duro) che simuli la protuberanza maschile.
    • Puoi anche considerare l’idea di procurarti un packer STP o un STP (Stand to Pee). Gli STP sono degli strumenti utilizzati per aiutarti a urinare in piedi, una prerogativa ovvia. Puoi anche cercare di procurarti un packer STP, che funge da dildo morbido e ti consente di urinare stando in piedi, sono i dispositivi migliori (ma non devono essere usati per il sesso!).
    • I pacchi morbidi di solito si vendono in coppia di dimensione di 8-11 cm. La misura media di un pene flaccido è tra i 9-11cm, e molte persone si sentono a proprio agio col modello da 9cm. Sta a te stabilire quello che preferisci. Ricordati solo che non potrai restituirlo una volta aperto.
  5. 5
    Fai la voce profonda. L’unico modo per ottenere una voce profonda vera è quello di iniziare la cura di testosterone (“T”), ma se vuoi iniziare a sembrare e suonare come un maschio prima di allora, devi lavorare per abbassare il timbro della voce. Inizia lentamente, provando ad abbassare il timbro di un po’ ogni settimana o giù di li.
    • Canta con la radio cercando di cantare le parti maschili o le parti femminili più profonde.
    • Fai pratica ogni giorno per circa un’ora. Ricorda, le tue corde vocali sono muscoli e devono essere esercitate, inoltre si possono stancare e lesionare.
    • Esercitati: di’ “bing-bong king-kong ding-dong” con la voce profonda, cercando di allungare il più possibile il suono “ng”. Ripeti cercando di pronunciare ogni parola con un timbro leggermente più basso della parola prima. Fallo per alcune volte.
      • Dopo una settimana o due, quando avrai esercitato abbastanza i toni delle corde vocali più basse, china la testa all’indietro e esegui questo esercizio.
      • Viene mostrato su YouTube. Cerca il video “boom your voice” (in inglese).
    • Prova a non usarla in pubblico per un po’. La tua faccia apparirà più stanca prima di abituarti ad abbassare il timbro vocale. Sembrerà anche che hai un raffreddore da un bel po’, per via della concentrazione che metti sulla voce. In ogni caso, quando ti sarai abituato a tenere il timbro vocale basso, potresti preferire ricominciare il ciclo e abbassarlo ancora di più.
  6. 6
    Metti su muscoli. Ovviamente gli uomini hanno più massa muscolare delle donne. Anche l’uomo più esile ha più muscoli naturali rispetto a una ragazza, ecco perché fare esercizio e sollevamento pesi per mettere su massa ti aiuterà a passare per un ragazzo.
    • Ricorda che il corpo femminile non mette su muscoli facilmente come quello maschile e allo stesso modo.
    • I ragazzi hanno spalle più larghe e braccia nettamente più muscolose, perciò dovrai concentrarti li. I ragazzi hanno anche un torso più sviluppato (e poco o niente grasso nei fianchi) che conferisce loro un aspetto più mascolino, quindi ti aiuterà fare esercizi addominali intensivi e perdere peso nei fianchi. Non dimenticarti anche del petto, della schiena e delle gambe, non devi mettere massa muscolare in maniera sbilanciata.
    • Fare esercizio e mangiare in maniera salutare ti aiuteranno a perdere peso. Perdere un po’ di peso (in maniera sicura) appiattirà la tua figura. Alla fine perderai peso su fianchi, seno e petto, apparendo più mascolino.
      • I bambini piccoli tendono ad avere le guance più rotonde. Quando i ragazzi raggiungono la pubertà, molto di quel grasso infantile scompare e si sviluppano i muscoli che conferiscono loro una faccia più quadrata, mentre molte ragazze conservano quel grasso dopo aver raggiunto la pubertà. Perdere peso potrebbe aiutarti a smaltire anche quel grasso, rendendo la tua faccia meno femminile.
  7. 7
    Portamento. Solo perché sei vestito da ragazzo e sembri un ragazzo, non significa che le persone ti guardano e vedono un ragazzo. Perciò è necessario correggere alcune maniere. Per questo passaggio potresti essere aiutato molto da un amico.
    • Fai pratica nel modo di camminare. Le ragazze tendono a camminare come se fossero su una linea dritta, ciò che fa dare il colpetto di fianchi (sculettata). I ragazzi tendono a camminare da entrambi i lati della linea invisibile, ciò gli conferisce un incedere particolare che non si concentra sui fianchi. Molti ragazzi inoltre mettono le mani da qualche parte (in tasca, tengono qualcosa in mano, ecc).
    • Il modo di sedere. Le ragazze tendono a incrociare le gambe e a piegarsi quando si siedono per prendere meno spazio possibile. I ragazzi si espandono e prendono spazio. Lascia le gambe aperte e piegati di più all’indietro. Se incroci le gambe, fallo mettendo la caviglia sul ginocchio.
    • Stare in piedi. I ragazzi di solito non mettono le mani sui fianchi, a meno che non stiano pensando. Inoltre incrociano le braccia sulla parte superiore del petto. Mettere le mani in tasca va sempre bene. Alcune ragazze, quando stanno in piedi, spostano il peso su una gamba e proiettano un fianco mentre i ragazzi tendono a stare dritti, senza proiettare i propri fianchi da un lato.
    • Tenere una conversazione. Le ragazze sono molto più chiacchierone e interattive durante la conversazione, rispetto ai ragazzi. Molti ragazzi non fanno cenni di assenso durante la conversazione, né fanno suoni come “uh-huh” o “oh caro” o altri. Molti ragazzi curvano la testa da una parte per mostrare di star ascoltando. Cercano inoltre di parlare con un tono unico della voce, con meno inflessione rispetto a una ragazza.
    • Cerca di stare in posti popolati dove ci sono ragazzi di tutte le età e di tutti i “tipi” e osserva il modo in cui interagiscono. Cerca di capire cosa fanno e non fanno e prova a emularli. Sicuramente sarai già in grado di fare molte cose, ma probabilmente hai ancora tante caratteristiche prettamente femminili che devi dimenticare.
  8. 8
    Rasati. I ragazzi che entrano nella pubertà rimuovono la loro soffice peluria, ma le ragazze no. Rasala via. Meglio farlo dopo la doccia, quando la pelle è ancora calda. Insapona il profilo del mento e due centimetri sotto la mascella e rasa verso il basso. Smetti di rasare altre parti del corpo come le gambe e le ascelle. Anche se alcuni ragazzi biologici lo fanno, tu non dovresti.
    • All’inizio probabilmente sentirai una sensazione strana e gommosa sulla faccia. È una cosa perfettamente normale e va via dopo un po’.
    • Visto che questa peluria non ricresce subito, è meglio non radersi tutti i giorni. Ogni 3 giorni dovrebbe andare bene.
  9. 9
    Simula la peluria facciale. Cerca un mascara che sia dello stesso colore dei tuoi capelli e applicalo sulla peluria facciale del mento, della zona sopra il labbro superiore e sulla linea del mento (dove vuoi), per simulare una barba, dei baffetti, delle basette, una barba da cinque del pomeriggio, o quello che preferisci. Per lo stesso principio del mascara sulle ciglia, rende la peluria più scura e più spessa, e una volta asciutta sembra quasi vera.
    • Fai attenzione ai grumi!
    • Funziona meglio quando hai cominciato a radere la peluria un po’ di volte e inizia a crescere più spessa e un po’ dappertutto.
    • Può aiutare applicare del fondotinta e poi riapplicarlo dopo aver messo il mascara per correggere eventuali errori.
    • Un’amica è molto d’aiuto in questi momenti, soprattutto la prima volta.
    • Probabilmente è meglio che ti fai controllare da qualcuno prima di uscire, potrebbe starti male sulla faccia o sembrare finta.
    • Le basette possono aiutarti molto a sembrare più vecchio e quindi più mascolino, perché spuntano naturalmente nei tagli dei maschi adulti.
  10. 10
    Sopracciglia. Le ragazze tendono ad avere delle sopracciglia sottili e curve, e se ne prendono molta cura. I ragazzi, d’altra parte, di solito non fanno nulla alle loro sopracciglia. Le loro tendono ad essere più folte e più squadrate. Smettila di farti le sopracciglia e lasciale crescere, se vuoi puoi usare dell’eyeliner per rinfoltirle un po’.
    • Anche in questa occasione è più semplice se ti fai aiutare da un’amica.
  11. 11
    Aumenta la tua statura. L’uomo medio italiano misura 183 cm, mentre la donna media italiana misura 170 cm. Ciò significa, che come femmina, sei molto più basso di molti uomini, e probabilmente ciò non ti piace. Le ragioni dietro questo fenomeno sono molteplici, ma quella principale è che l’estrogeno fissa un tetto alle ossa e gli dice di smettere di crescere. Visto che le donne producono una quantità superiore di estrogeni, smettono di crescere molto prima.
    • Sviluppare una postura migliore. Una buona parte dell’altezza si perde per colpa di una postura cadente. Prova ad assumere una postura migliore, fai degli esercizi moderati per rinforzare i muscoli della schiena, e integrali con alcuni esercizi di streching. Questi esercizi possono darti 1-5 centimetri in più di altezza.
    • Alcuni affermano che con una dieta appropriata e degli esercizi fisici specifici sia possibile allungare la colonna vertebrale e rinforzare i muscoli della schiena e del core, aumentando di conseguenza la propria altezza.
    • È stato sostenuto che appendersi per alcuni minuti (5-10) al giorno allunghi la colonna vertebrale, grazie a una spinta verso il basso esercitata dalla forza di gravità. A meno che i tuoi muscoli della schiena non siano molto sviluppati in questo periodo, la forza di gravità vincerà nuovamente quando smetterai di appenderti e quei centimetri guadagnati spariranno. Fare questi esercizi alcune volte alla settimana può aiutarti ad aumentare la tua altezza appendendoti ma per mantenerla devi sviluppare i muscoli della schiena e del core:
      • Bicicletta appesa: Appenditi a una barra per trazioni, mantieni la distanza delle mani perpendicolare a quella delle spalle e ruota le gambe in larghi cerchi, come se stessi andando in bici. Prova a portare le ginocchia sul petto. Compi l’esercizio per un minuto, riposati e ripeti.
      • Rotazione appesa: Aggrappati a una barra per trazioni, con le mani vicine tra loro, usa le gambe per ruotare da un lato all’altro e ruota il tronco. Fallo lentamente e in modo controllato per circa un minuto, riposati e ripeti.
      • Sollevamenti al mento: Questo tipo di sollevamenti rinforza la parte superiore del corpo (braccia, collo, spalle e parte superiore della schiena) e può anche agevolare il rilascio di ormoni della crescita. Fanne 10-12, riposa e ripeti per 3 volte, se possibile.
      • Sollevamento delle ginocchia: Appenditi a una barra per trazioni e solleva le ginocchi al petto, piega il bacino e cerca di non arroccare la schiena mentre sollevi le ginocchia e le gambe il più possibile. Inizia molto lentamente e con molta attenzione. Questo esercizio causa microfratture nelle ossa e rafforza gli addominali e la parte bassa della schiena. Fanne 10-12, riposa e ripeti per 3 volte, se possibile.
    • Delle suole con inserti possono fornirti un po’ di altezza. Esistono scarpe e suole fatte apposta per questo scopo. Se non hai molti soldi puoi infilare della carta nelle scarpe.
    • Non farti fregare da certi siti che pubblicizzano alternative medicinali per aumentare l’altezza. Quelle pillole possono danneggiarti seriamente il fegato e molto probabilmente non funzionano. Se la tua statura ti sconforta molto, parlane col tuo dottore. Probabilmente saprà consigliarti dei modi sicuri ed efficaci per usare ormoni della crescita o per sottoporti a chirurgia, ma quella deve essere davvero l’ultima spiaggia.
    • Il testosterone non può assicurarti nessun tipo di crescita. Se sei ancora nella fase della pubertà (appena decenne), le tue ossa potrebbero non essersi ancora completamente formate e il testosterone in quel caso potrebbe favorire una crescita parziale. Ma se hai già vent’anni o più, potresti avere qualche speranza di crescita ma non è molto probabile. Se hai più di 25 anni è molto improbabile che il testosterone ti faccia crescere d’altezza.
      • Non è ancora certo se il T sia coinvolto o meno nella crescita per gli FtM. Molte persone non notano un aumento di altezza e chi lo fa associa l’aumento di altezza con l’aumento di autostima (es, la postura migliora).
  12. 12
    Sesso e Dildo. Ciò non ha nulla a che fare con il passaggio vero e proprio, ma riguarda la tematica da un punto di vista più generico. Ci sono molti tipi di dildo più o meno realistici che possono essere indossati con dei supporti (strap-on) e che possono essere utilizzati durante il sesso per farti sentire più mascolino e più a tuo agio con te stesso (e per fare sesso).
    • Se hai già un partner, parlane prima con lei/lui. Se non ce l’hai allora sta a te scegliere se procurartelo o meno, ma ne vorrai sicuramente parlare col tuo partner, quando ne avrai uno, sulla comodità di usarlo.
    • Probabilmente vuoi anche considerare la dimensione. Solo perché tutti gli uomini vogliono un pene grosso, non significa che te ne devi andare a comprare uno grosso. Cerca qualcosa nella media (15-16cm) e inizia da lì. A meno che tu non voglia qualcosa di più grosso.
  13. 13
    Fai delle ricerche. Impara nuove informazioni sull’essere transessuali. La decisione su quanto vuoi andare in fondo alla transizione spetta solo a te, solo perché non ti senti bene nel corpo di una ragazza, non significa che devi per forza percorrere tutta la strada fino agli ormoni e alla chirurgia. Alcune persone si fermano al “cross dressing” (vestirsi con abiti del genere preferito), oppure a passare per una persona del genere opposto, altre non si sentono a proprio agio finché non iniziano la terapia ormonale e cominciano a sembrare più maschili, poi c’è chi va fino in fondo e decide di passare sotto i ferri.
    • Cerca di capire tutte le opzioni disponibili prima di decidere cosa vuoi fare.
    • Parla con un terapista. Un terapista può aiutarti a razionalizzare i tuoi sentimenti, a fare una diagnosi, e a spingerti verso i passaggi successivi. In ogni caso prima di iniziare il trattamento con testosterone o di fare operazioni chirurgiche dovrai necessariamente parlare con uno psicologo.
    • Cerca di capire quali sono le leggi dello stato riguardo il cambiamento legale di anagrafe e sesso, se è quello che vuoi.

Consigli

  • Cambia il modo di rivolgerti a te stesso (stata/stato andata/andato sono una/sono un) e fatti chiamare dagli amici con il nome da maschio che hai scelto. Se altre persone ti vedono come un maschio ti sentirai meglio, e incrementerai la tua aria da maschio.
  • Dopo esserti sistemato la fasciatura e il pacco al mattino, controllati allo specchio. Assicurati di aver “aggiustato” correttamente il petto e che appaia appropriato, controlla anche di aver fatto un buon packing (es, è al posto giusto e non è enorme). Se ti viene difficile aggiustare il pacco, vai su internet e cerca di guardare delle foto di uomini. In questo modo saprai quanto deve essere grande la protuberanza per sembrare naturale e a cosa devi puntare.
  • Bagni – I ragazzi tendono ad uscire e ad entrare velocemente, intrattengono poco chiacchiericcio e non si interessano molto, cosa che funziona benissimo per i FtM. Sarebbe meglio se imparassi ad usare bene un STP per poter urinare in piedi nel gabinetto o in orinatoio, ma non è necessario. Puoi usare l’STP negli orinatoi, i maschi non guardano nessun altro orinatoio se non il proprio (non vogliono essere presi per gay o essere pestati per essere stati inappropriati) quindi è molto improbabile che qualcuno se ne accorga. E, se lo fanno, è molto difficile che commentino.
  • Le fasciature devono sempre essere lavate in acqua fredda e appese per essere asciugate, altrimenti ne rovinerai la natura elastica. Per questo motivo potrebbe essere difficile lavarle tutti i giorni (anche se è il modo migliore). Puoi farcela comunque indossandone una per due-tre giorni (a meno che non siano giorni molto caldi, o che tu non debba fare nessuno sforzo). Puoi anche semplicemente immergerli in acqua fredda e lasciarli asciugare all’aria. Potresti doverlo fare per due volte, visto che le fasciature invecchiano e si sfaldano.
  • I tuoi amici e la tua famiglia saranno molto importanti durante tutto il processo di transizione (e nella vita, in generale) quindi è molto importante includerli, non gettargli addosso tutto in una volta e aspettarti che reagiscano come se niente fosse. Anche se per te è molto importante stare bene ed esprimere te stesso, probabilmente sai questa cosa da più tempo di tutti, ma loro potrebbero non averla capita. Anche se ne sono consapevoli, è sempre un grosso cambiamento. Lascia che anche loro cambino con te.
    • Parla con loro riguardo il taglio di capelli (e renditi conto che potrebbero volerci dei compromessi all’inizio).
    • Girovagare per casa con una barba finta prima di parlare con la tua famiglia e farli abituare a quell’idea non è probabilmente la cosa migliore da fare.
    • Insegna loro cosa significa essere transessuali, in modo che lo capiscano meglio, puoi anche portarti a dei meeting o a delle sessioni di terapia con te (se hai deciso di procedere nella cura ormonale o nella chirurgia, dovrai comunque parlare con uno psicologo).
  • Ricorda che devi esistere in pubblico (scuola, lavoro, altre attività), quindi fai attenzione a quanto è veloce il processo e pensaci bene prima di fare cose da cui non puoi tornare indietro. Ancora, sii te stesso e sentiti a tuo agio, ma ricordati che qualcosa che può farti sentire a tuo agio in privato può crearti problemi in pubblico. Soprattutto se vivi in un ambiente in cui le persone non supportano (e non sopportano) gay, lesbiche e transessuali.
  • Gli slip bassi per uomo sono ottimi per un packing corretto perché sono più aderenti e hanno una protuberanza fatta apposta per poterci infilare qualcosa. Un calzino o un dildo morbido ci stanno molto bene dentro.
  • Sii sicuro di te. Se non credi in te stesso, nessuno crederà in te.

Avvertenze

  • Non usare mai delle fasce contenitive mentre dormi, soprattutto quelle elastiche. Mentre dormi il respiro rallenta e potresti smettere di respirare.
  • Le fasce elastiche possono essere usate, ma sono CALDAMENTE sconsigliate.
  • Fai attenzione nei bagni. Se non hai qualche modo per “provare” di essere un uomo, potresti finire in un sacco di problemi per essere entrato li.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: LGBT

In altre lingue:

English: Pass As a Male (For FTMs), Español: hacerse pasar por hombre (para transexuales de mujer a hombre), Português: se Passar por um Homem (para Transexuais), Deutsch: Von einer Frau zum Mann werden, Français: avoir l'air d'un homme (pour les transsexuels), العربية: الظهور كرجل إذا كنت امرأة متحولة جنسيا, Bahasa Indonesia: Berpura‐pura Menjadi Pria, Русский: притвориться парнем, Tiếng Việt: Biểu hiện là nam giới (chuyển từ nữ sang nam)

Questa pagina è stata letta 12 781 volte.
Hai trovato utile questo articolo?