Se gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, non c'è da meravigliarsi di fronte alle numerose incomprensioni fra i due sessi. I ragazzi vengono educati in maniera diversa dalle ragazze, quindi una volta raggiunta l'età adulta questo può incidere enormemente sul loro modo di pensare. Se stai cercando di capire meglio la prospettiva di un uomo o vuoi semplicemente fare un esperimento mentale divertente, ecco alcune idee.

Metodo 1 di 2:
Pensare Come un Uomo in un Ambiente Professionale

  1. 1
    Smetti di pensare che i colleghi di lavoro siano amici. Gli uomini considerano importanti i sentimenti e i pensieri dei propri cari, ma tendono a dare meno peso a colleghi e conoscenti. Le donne, invece, si aspettano apertura, uguaglianza e onestà da qualunque persona con cui trascorrano una parte consistente del proprio tempo, colleghi inclusi [1]. In un posto di lavoro tradizionale e gerarchico, ciò può deludere e confondere la mente femminile.
  2. 2
    Fatti sentire. Che tu debba partecipare a una riunione aziendale o informare un piccolo team, esprimiti apertamente. Gli uomini tendono a parlare più spesso quando interagiscono con un grande gruppo di persone, questo per preservare il proprio status sociale e dimostrare le proprie capacità verbali. Racconta una storia, fai una battuta o presenta un resoconto per sfoggiare le tue abilità espositive e la tua padronanza dei fatti [2].
    • Solitamente le donne vengono considerate ottime comunicatrici, il problema è che comunicano in un modo volto a facilitare l'instaurazione di amicizie. In un ambiente altamente competitivo come quello professionale, questo può essere dannoso. Quando parlano, gli uomini fanno meno pause [3] e si preoccupano di meno rispetto a come si sentono gli ascoltatori.
  3. 3
    Analizza obiettivamente le situazioni. Per gli uomini, è facile mettere da parte i sentimenti per prendere decisioni pratiche unicamente basate sui fatti. Le donne, invece, tendono a decidere considerando come si sentiranno gli altri e fidandosi del proprio intuito [4]. Quando devi prendere una decisione professionale, usa tabelle, grafici e dati concreti.
  4. 4
    Non aver paura degli ambiti scientifici (definiti STEM in inglese, un acronimo che sta per Science, Technology, Engineering, Mathematics). Sin dall'infanzia, alle persone viene insegnato che la matematica, la scienza e la tecnologia sono settori prettamente maschili, mentre le arti sono femminili. L'idea che sia il sesso a determinare le capacità di un individuo in ambiti matematici, scientifici e tecnologici va sfatata. Leggi notizie di scienza, guarda documentari come Cosmos: Odissea nello spazio, cerca nuovi gadget, giochi e app da "smanettona" [5]. Se stai per iscriverti all'università, considera una facoltà scientifica o matematica.
  5. 5
    Riconosci i tuoi limiti e le tue capacità. Che si tratti di un progetto che non ti senti in grado di fare o un piccolo favore che ti viene chiesto da un collega, rifiutati se non puoi (o non vuoi) realizzarlo [6]. Gli uomini non si fanno troppi problemi a respingere gli incarichi quando questi diventano eccessivi. D'altro canto, se sei interessata a un aumento, a rivestire una nuova posizione nella tua azienda o ad avere una maggiore responsabilità, spiega esplicitamente al tuo supervisore che cosa intendi ottenere [7]. Non aver paura di essere considerata esigente o assillante.
    • Spesso le donne hanno difficoltà a dire di no alle responsabilità extra perché non vogliono essere considerate pigre. Inoltre, sono naturalmente più predisposte degli uomini ad aiutare gli altri [8]. Per pensare come un uomo, lotta contro queste tendenze. Ricorda che dire di no è segno di forza e rispetto verso te stessa, non pigrizia.
    • Gli uomini credono di meritarsi gli stipendi e gli aumenti che chiedono [9]. Sii assertiva e credi in te stessa quando consideri se chiedere un aumento o negoziare la tua busta paga. Il tuo comportamento deve dimostrare che ne hai il diritto.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Pensare Come un Uomo nella Vita Privata

  1. 1
    Comunica apertamente e onestamente. Le donne spesso girano intorno a un argomento o si esprimono in un modo più sottile rispetto agli uomini. Questi ultimi, invece, sono più propensi ad affermare direttamente e prontamente i propri pensieri. Condividi tutto quello che ti passa per la testa in maniera chiara. Non lasciare sottintendere un problema o una questione. Sii diretta, afferma esattamente che cosa pensi e come ti senti [10].
    • Sii onesta con te stessa e con il tuo partner. Se hai intenzione di approfondire la relazione, diglielo. Se non vuoi che il vostro rapporto si formalizzi, assicurati che siate sulla stessa lunghezza d'onda.
    • Gli uomini tendono a parlare più in pubblico che in privato. Cerca di costruire un rapporto con gli altri facendo azioni concrete piuttosto che parlando.
  2. 2
    Esercita le tue abilità spaziali. Gli uomini sono più bravi delle donne a immaginare e a ricordare oggetti o nuovi spazi. Questo perché il cervello maschile ha una regione parietale (la zona del cervello che elabora le informazioni visive) più sottile [11][12].
    • Costruire un modellino o un kit con i Lego, oppure praticare uno sport come il calcio, ti aiuterà a pensare in maniera diversa [13]. Potresti anche provare a disegnare la mappa di un posto che conosci.
  3. 3
    Non preoccuparti troppo. Tutti si preoccupano, anche gli uomini, ma le donne tendono a farlo per molto più tempo rispetto a un uomo. Per pensare come l'altro sesso, lascia andare i piccoli problemi sentimentali, familiari o lavorativi che non puoi risolvere [14][15].
    • Per preoccuparti di meno, assegna solo una certa quantità di tempo ai tuoi tormenti. Riduci il tempo che trascorri su internet e cerca di fare più attività fisica. Potresti anche provare un'attività che ti coinvolga attivamente e ti distragga, come leggere un libro o dipingere un quadro [16].
  4. 4
    Dimostra la tua indipendenza. Agli uomini piace sentirsi utili, ma vogliono anche sapere che la propria partner è in grado di prendersi cura di sé. Gli uomini vengono educati ad agire e a pensare in maniera autonoma [17]. Dimostrare che sai prenderti cura di te stessa al lavoro come nella vita privata aumenterà la tua autostima, inoltre gli altri capiranno che sei una donna capace e indipendente.
    • La sicurezza finanziaria può essere molto importante per sentirsi indipendenti e vivere di conseguenza. Spesso ci si aspetta che le donne diano solo un piccolo contributo alle entrate di un nucleo familiare e si concentrino sui bambini, mentre l'uomo dovrebbe rivestire il ruolo principale per mantenere la famiglia [18][19]. Per costruire una vita indipendente, getta delle fondamenta economiche solide per te stessa.
  5. 5
    Tieni sotto controllo le tue emozioni. Se il tuo primo istinto è quello di urlare, piangere o infuriarti, non farlo. Conta pazientemente fino a 10 e cerca di affrontare la conversazione o il problema in maniera diversa. Il cervello femminile è più orientato a esprimere e a ricordare le emozioni, quindi controllare gli istinti emotivi è un passo importante da fare per pensare come un uomo [20].
  6. 6
    In una relazione, cerca di dare libero sfogo al suo lato più carnale. Il contatto fisico spesso può trasmettere sentimenti indescrivibili dal punto di vista verbale. Se paragonata a quella delle donne, la mente maschile riserva al sesso almeno il doppio dello spazio [21]. Esprimere il tuo affetto dal punto di vista fisico è utile per chiarire le tue intenzioni e dimostrare al tuo partner che lo ami.
  7. 7
    Non ossessionarti sui dettagli. Le donne tendono a fissarsi e a ricordare piccoli momenti che gli uomini ignorano. Aspetti come litigi, commenti bruschi o possibili dispetti sfuggono agli uomini, oppure vengono subito dimenticati. Cerca di non farti ossessionare dalle esperienze negative e sii disposta a sorvolare su alcune cose [22].
  8. 8
    Concentrati di meno sul tuo aspetto fisico. Le donne vengono bombardate da messaggi che inneggiano alla perfezione fisica. Gli uomini non ricevono lo stesso tipo di pressione affinché si conformino a uno standard superficiale di bellezza, quindi tendono ad avere un'immagine migliore del proprio corpo [23]. Per pensare di più come un uomo, impara ad accettare il tuo aspetto fisico o il tuo corpo. Non preoccuparti delle imperfezioni.
    • Specchiati, assumi una postura eretta e ripeti a te stessa: "Sono meravigliosa". Fallo tutti i giorni finché non te ne convincerai.
    Pubblicità

Consigli

  • Il cervello è estremamente modellabile. Nel tempo, puoi cambiare in parte o completamente i tuoi atteggiamenti, le tue opinioni e le tue tendenze mentali [24].
  • Gli ormoni giocano un ruolo fondamentale nel determinare gli schemi mentali e comportamentali maschili o femminili [25].

Pubblicità

Avvertenze

  • Non esiste un modo giusto in assoluto per pensare come un uomo. Ogni individuo di sesso maschile può cambiare molto nel tempo e nello spazio. Il modo in cui pensano gli uomini non va considerato in maniera stereotipata.
Pubblicità
  1. http://ohioline.osu.edu/factsheet/FLM-FS-4-02-R10
  2. http://tho6ughtcatalog.com/lorenzo-jensen-iii/2015/06/13-real-differences-between-male-and-female-brains/
  3. ‘’Male and Female in Social Life’’, 61, https://books.google.com/books?id=-XnXDhlCunQC&lpg=PA61&dq=male%20and%20female%20minds&pg=PA60#v=onepage&q&f=false
  4. http://www.huffingtonpost.com/delia-lloyd/5-signs-you-think-like-a-_b_695510.html
  5. http://www.marieclaire.co.uk/blogs/544776/5-reasons-why-women-just-can-t-say-no.html
  6. http://www.womansday.com/life/think-like-a-manand-reap-the-rewards-118326
  7. http://www.huffingtonpost.com/2013/10/01/stop-worrying-anxiety-cycle_n_4002914.html
  8. ’’Delusions of Gender’’, 4, https://books.google.com/books?id=VT6WpzTy07EC&lpg=PP1&dq=gendered%20minds&pg=PA4#v=onepage&q&f=false
  9. ’’Emotion’’, 323, https://books.google.com/books?id=wvBXBAAAQBAJ&lpg=PT463&dq=gendered%20minds&pg=PT463#v=onepage&q&f=false
  10. https://www.transamerica.com/yourlife/retirement/education/men-women-money-how-we-view-finances-differently
  11. ’’The Female Brain’’, 5, https://books.google.com/books?id=dGfQ2TMB1lIC&lpg=PP1&dq=male%20and%20female%20minds&pg=PA4#v=onepage&q&f=false
  12. ’’The Female Brain’’, 5, https://books.google.com/books?id=dGfQ2TMB1lIC&lpg=PP1&dq=male%20and%20female%20minds&pg=PA4#v=onepage&q&f=false
  13. ’’The Female Brain’’, 4, https://books.google.com/books?id=dGfQ2TMB1lIC&lpg=PP1&dq=male%20and%20female%20minds&pg=PA4#v=onepage&q&f=false
  14. Why Don 't I Look Like Her? The Impact of Social Media on Female Body Image, http://scholarship.claremont.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1749&context=cmc_theses
  15. http://www.theguardian.com/commentisfree/2015/dec/04/male-female-brains-same-but-people-all-different
  16. Male and Female in Social Life

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 14 046 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 14 046 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità