Gli avvocati sono ritenuti persone estremamente logiche, affidabili e con una buona capacità comunicativa. Nonostante saper pensare come un avvocato sia un'abilità davvero affascinante, il corso di studi legali non è alla portata di tutti. Questo articolo darà qualche spunto sia a chi ha deciso di intraprendere la carriera legale, sia a chi desidera, semplicemente, riuscire ad avere l'ultima parola in un dibattito.

Passaggi

  1. 1
    Identifica al volo la problematica, e abituati a farlo sempre: questo processo deve diventare automatico. Vedrai che con il tempo e la pratica, e seguendo l'istinto, sarai in grado di capire al volo il problema, e di ricordatelo per il futuro. Valuta sempre anche l'altro "lato della medaglia": i problemi che affronti difficilmente sono uguali a quelli di altri.
  2. 2
    Fai molta attenzione a tutto ciò che leggi, scrivi e ascolti. Questo ti agevola nell'identificare il problema, e successivamente nell'argomentare la tua tesi.
  3. 3
    Stabilisci perché una certa situazione è avvenuta in quel modo. È dovuta a un tornaconto personale? O per il bene comune? Colpisce solo il tuo cliente o tutte le persone come lui? È giusto, imparziale? Puoi usarlo contro qualcuno?
  4. 4
    Prova a guardare la situazione da un altro punto di vista e trai vantaggio dai punti deboli. Se dovessi sostenere la testi contraria, cosa faresti? Ricorda sempre il tuo obiettivo, e dove vuoi andare a parare. Avvantaggia il tuo interesse e quello del cliente, per cui, se pensi di non avere argomenti a favore di una certa posizione, rifletti bene se vale la pena sostenerla.
  5. 5
    Osserva la situazione dall'esterno: non è importante come l'affronteresti tu. Ciò che conta è valutare in modo neutrale, con distacco, e verificare se esistano circostanze attenuanti.
  6. 6
    Sostieni sempre ciò che affermi con prove oggettive. I fatti devono comprovare la tua tesi, altrimenti non sarà convincente.
  7. 7
    Impara a essere conciso. Troppe parole creano confusione.
    Pubblicità

Consigli

  • Prendi un block notes per gli appunti.
  • A volte ti troverai costretto a gestire situazioni assurde perché, avendo il dovere di rappresentare il tuo cliente, dovrai importi di cambiare il tuo modo di pensare.
  • Sviluppa contatti con avvocati, giudici e con tutte le figure che lavorano nell'ambito legale per capire il loro "modus operandi".

Pubblicità

Avvertenze

  • Stai attento a non rivolgerti alle persone a cui vuoi bene con toni duri o atteggiamenti troppi scontrosi, potresti ferirle.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Scrivere in Codice

Come

Insegnare le Tabelline ai Bambini in Terza Elementare

Come

Ribattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei Grasso

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Ricordare Qualcosa che Hai Dimenticato

Come

Aumentare il Proprio Livello di Cultura Generale

Come

Usare una Penna Stilografica
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 491 volte
Questa pagina è stata letta 2 491 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità