Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari al mondo, ma non è così ovunque. Negli Stati Uniti, per esempio, non è poi così diffusa, sebbene la sua presenza stia crescendo rapidamente. Ma perché le persone usano WhatsApp e ci sono dei vantaggi rispetto a usare le normali app di testo? Questo articolo di wikiHow ti fornirà tutte le informazioni che stai cercando su WhatsApp e ti spiegherà perché così tante persone scelgono di usarlo ogni giorno.
Cose che dovresti sapere
- La crittografia end-to-end di WhatsApp rende l'applicazione più sicura dei semplici messaggi e di altre app di messaggistica.
- A livello internazionale, moltissime persone usano WhatsApp perché consente di inviare messaggi ovunque nel mondo in modo completamente gratuito.
- WhatsApp può essere usato anche se non si dispone di una connessione dati, dato che è possibile effettuare le chiamate e inviare i messaggi tramite una rete Wi-Fi.
Passaggi
-
WhatsApp è una delle app di messaggistica più utilizzate nel mondo. È particolarmente diffuso in Europa, India e altre parti del globo. Pur non essendo estremamente diffuso negli Stati Uniti, WhatsApp è un'applicazione vitale per chiunque voglia telefonare o inviare un messaggio a familiari e amici all'estero senza pagare alcun sovrapprezzo.
- Allo stesso modo, se stai viaggiando all'estero, WhatsApp è un ottimo strumento per mantenere i contatti con il tuo paese natale senza dover pagare degli extra, come invece spesso accade quando si usano i servizi di telefonia mobile, per esempio viaggiando fuori dall'Europa.
Pubblicità
-
WhatsApp offre maggiore privacy e sicurezza rispetto agli SMS. La crittografia end-to-end è sicuramente uno dei punti di forza dell'app ed è uno dei motivi per cui ha conquistato la fiducia di molte persone che oggigiorno preferiscono WhatsApp agli SMS tradizionali. Solo poche altre app (Signal è una di queste) sono in grado di offrire un livello di sicurezza simile ai propri utenti.
-
Puoi usare WhatsApp per inviare messaggi ed effettuare chiamate tramite una rete Wi-Fi. Fare una telefonata tradizionale generalmente richiede una connessione dati, mentre con WhatsApp puoi effettuare chiamate e inviare messaggi a chiunque senza avere nessuna connessione dati. È sufficiente una normale rete Wi-Fi.Pubblicità
-
Puoi usufruire di tutti i servizi offerti da WhatsApp senza sostenere alcun costo. WhatsApp è completamente gratuito e questo è certamente uno dei motivi per cui l'applicazione è così popolare in tutto il mondo. Puoi usare WhatsApp per chattare, inviare messaggi vocali e videochiamare chiunque abbia scaricato l'app senza pagare nessun tipo di canone.
-
Le chat di gruppo di WhatsApp consentono di includere un maggior numero di persone rispetto alla maggior parte dei programmi di messaggistica. Le chat di gruppo tramite SMS permettono di includere un massimo di 10 persone, iMessage consente di includerne fino a 32, ma WhatsApp è in grado di supportare addirittura fino a 256 membri in una singola chat di gruppo. Si tratta di un numero enorme rispetto a quello offerto dai concorrenti.
- Questa sua funzione ha dato modo a molti utenti di creare ampi gruppi di persone che hanno interessi o identità comuni. Potresti creare una chat di gruppo in cui inserire tutti i membri della tua famiglia, compresi i parenti alla lontana, o uno dedicato ai sostenitori della tua squadra del cuore!
Pubblicità
-
WhatsApp ha semplificato l'invio di messaggi ripetuti ai tuoi contatti. La funzione "Broadcast" offerta dall'applicazione consente di spedire un messaggio a tutti i contatti che desideri tramite un unico invio.
- Questo articolo di wikiHow può insegnarti a inviare un messaggio di gruppo su WhatsApp tramite le liste broadcast.
-
WhatsApp non è soltanto una app di messaggistica affidabile. Sebbene venga usato principalmente per chattare, le sue caratteristiche gli consentono di rimpiazzare diverse altre funzioni di base dei telefonini! Tramite WhatsApp puoi effettuare anche chiamate e videochiamate verso tutti i tuoi contatti di WhatsApps.
- WhatsApp è di proprietà di Meta (impresa statunitense che controlla anche Facebook), pertanto la medesima tecnologia fa funzionare le videochiamate su WhatsApp e su Facebook Messenger.
Pubblicità
-
Monitora i messaggi che invii per sapere se sono stati consegnati o letti. A differenza del servizio di invio degli SMS, che non ti consente di vedere se i tuoi messaggi sono stati letti, WhatsApp mostra lo stato dei messaggi che invii per ciascuna delle tue conversazioni.
-
Descrivi te stesso ai tuoi contatti con un profilo di WhatsApp personalizzato. Gli utenti di WhatsApp possono scrivere una biografia divertente e aggiungere una foto al proprio profilo che sarà visibile ai loro contatti. Per questa ragione, WhatsApp si posiziona a metà tra una app di messaggistica e un social network, offrendo un ambiente più accogliente per i suoi utenti.Pubblicità
-
Aggiorna il tuo stato su WhatsApp per mantenere informati i tuoi contatti. Tramite la funzione stato di WhatsApp gli utenti possono condividere i loro pensieri con i propri contatti o informarli del fatto che sono occupati o non disponibili.
-
WhatsApp Business offre una funzionalità unica per chi possiede una piccola attività. Molti proprietari di piccole aziende usano WhatsApp Business per comunicare con i propri clienti. L'account di WhatsApp Business consente anche di ottenere dei dati utili per l'azienda, dato che permette di tenere traccia delle conversazioni e dell'incremento dei contatti.
- Gli utenti di WhatsApp Business hanno anche la possibilità di effettuare delle transazioni online tramite la app.
Pubblicità
-
Puoi accedere a WhatsApp anche da un browser internet su PC o Mac. Accedi al sito WhatsApp Web in una nuova scheda del tuo browser internet e inizia a chattare direttamente dal computer. Per farlo, è sufficiente collegare i tuoi dispositivi al tuo account WhatsApp tramite una procedura rapida e molto semplice.
-
Elimina i messaggi sgraditi con pochi e semplici clic. Se hai inviato un messaggio su WhatsApp per errore, ti sei pentito di averlo fatto o se più semplicemente hai commesso un errore scrivendo, puoi eliminare il messaggio in questione in modo molto semplice all'interno dell'app. Se usi gli SMS, non è possibile eliminare un messaggio dopo averlo inviato.Pubblicità
-
Conserva tutte le conversazioni di WhatsApp tramite il servizio di backup. WhatsApp esegue automaticamente il backup di tutte le tue conversazioni e ti consente di accedere ai file corrispondenti con qualsiasi file manager.
- Se non ti interessa avere un backup dei tuoi messaggi, puoi disabilitare questa funzione modificando le impostazioni dell'applicazione.[1] X Fonte di ricerca
-
Puoi allegare dei documenti ai tuoi messaggi di WhatsApp. WhatsApp consente di allegare foto e video come la maggior parte dei servizi di messaggistica, ma si distingue per il procedimento incredibilmente semplice! Sarai libero di condividere i documenti con i tuoi contatti senza dover usare le e-mail o altri servizi di condivisione di file.
-
WhatsApp offre diversi strumenti unici nel loro genere che puoi inviare via messaggio. Per esempio, puoi usare un sondaggio per misurare l'interesse all'interno di un gruppo avvalendoti di diverse opzioni o condividere la tua posizione in tempo reale con qualcuno che sta cercando di capire dove ti trovi.
- Se non vuoi che la tua posizione venga tracciata mentre ti sposti, puoi usare l'opzione che consente di condividere un punto preciso sulla mappa.
Pubblicità
wikiHow Correlati














Informazioni su questo wikiHow

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.