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Nel mondo del fitness è un luogo comune pensare che perdere grasso con i pesi non soltanto è efficace, ma anche semplice. Grazie al sollevamento pesi si bruciano calorie, sebbene non tanto quanto la corsa, il ciclismo o il nuoto. Quando si bruciano più calorie di quante se ne assumono, si perde peso. Inoltre, il tessuto muscolare che costruisci attraverso il sollevamento pesi brucerà più calorie della massa grassa, perfino quando sei in condizione di riposo. L’allenamento con i pesi dovrebbe essere associato ad un sano regime alimentare, attività quotidiane ed esercizi aerobici, come parte di uno stile di vita salutare a tutto tondo.

Passaggi

  1. 1
    Riscaldati camminando per 3-4 minuti. Potresti usare un tapis roulant.
  2. 2
    Fai esercizi a corpo libero prima o dopo gli esercizi aerobici, come flessioni, esercizi addominali o squat.
  3. 3
    Includi il sollevamento pesi negli esercizi quotidiani come il camminare e il correre.
  4. 4
    Sostituisci alcune sessioni di aerobica con allenamenti anaerobici. Per esempio, invece di 4 giorni di corsa alla settimana, corri per tre giorni e fai sollevamento pesi per un giorno. Puoi anche ridurre il tempo che dedichi all’attività aerobica in un giorno specifico, a vantaggio dell’attività anaerobica.
  5. 5
    Bevi molta acqua ogni 10 minuti. Aumenta la resistenza fisica oltre che il livello dei liquidi nel corpo. Inoltre contribuisce ad affrontare altri esercizi e a bruciare i grassi.
  6. 6
    Allenamento a circuito – passa velocemente da un esercizio anaerobico al successivo – aumenta la frequenza cardiaca e ti aiuta a bruciare più calorie.
  7. 7
    Ricerca i diversi tipi di esercizi nella tua rivista di fitness preferita oppure tramite un motore di ricerca online. Molti esperti di fitness offrono i loro consigli sui propri siti. Molti esercizi non richiedono l’uso dei pesi, ma soltanto il peso del proprio corpo.
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Consigli

    • Concezione Sbagliata: Non puoi perdere peso soltanto in una zona specifica attraverso l’attività anaerobica. Per esempio fare degli squat per irrobustire le gambe non sarà sufficiente a ridurne il grasso. Tuttavia i muscoli conferiranno un aspetto migliore a quelle zone, riducendo la superficie su cui è localizzato il grasso.
    • Concezione Sbagliata: Le donne sono particolarmente interessate al discorso di perdere grasso con il sollevamento pesi, a causa del preconcetto che finirebbero per sviluppare un fisico come quello dei culturisti. Ci vogliono anni d’intenso lavoro con i pesi per diventare così. L’allenamento con i pesi è perfetto per entrambi i sessi e può contribuire a un aspetto fisico sano e tonico.
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Avvertenze

  • Come sempre, consultati con il tuo medico o allenatore prima di cominciare qualsiasi attività di fitness, per essere certo di praticare gli esercizi più adatti per perdere peso in maniera sicura ed efficace.
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Categorie: Fitness Personale
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