wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 17 732 volte
Quando si pensa al cioccolato, molti immaginano dolciumi che non fanno che rovinare la dieta. Tuttavia, il cacao in polvere puro è l'inibitore di appetito naturale più potente che ci sia. È anche un'ottima fonte di antiossidanti, proteine di alta qualità e sostanze che migliorano l'umore. Questo articolo ti spiega come dimagrire con facilità senza dover lottare costantemente con le voglie di cibo.
Passaggi
-
1Compra del cacao in polvere puro, non un preparato per cioccolata calda, ovvero cacao in polvere mescolato con grandi quantità di zucchero, che non ti aiuterà a perdere peso. Il cacao in polvere si trova nel reparto del supermercato dedicato ai prodotti per preparare dolci. Puoi comprare quello della Perugina o uno biologico.
-
2Metti a bollire l'acqua. Versa un cucchiaio raso di cacao in polvere in una tazza, quindi riempila di acqua calda. Mescola con il cucchiaio, aspetta per qualche minuto affinché si raffreddi e bevilo. Non aggiungere zucchero o latte, altrimenti l'effetto che inibisce l'appetito verrà ridotto. Il cacao avrà un sapore amaro, ma non spiacevole. Vedrai che la fame si attenuerà immediatamente.
-
3Serviti una tazza di cacao ogni volta che hai voglia di mangiare qualcosa. Questo metodo si chiama "digiuno con cacao". La polvere stessa contiene una buona quantità di proteine di alta qualità. Inoltre, dal momento che il contenuto di caffeina è inferiore rispetto al caffè o al tè, puoi consumare in tutta sicurezza 125 g di cacao in polvere al giorno.
-
4Assicurati di assumere vitamine e minerali. Se prevedi di fare un digiuno completo, allora prendi delle compresse di vitamine. Se stai solo cercando di ridurre il consumo di cibo senza misure drastiche, allora prova a bere il cacao fra un pasto e l'altro, ma anche prima e dopo i pasti, per mangiare di meno. Bevi molta acqua e mangia tanta frutta fresca.Pubblicità
Consigli
- Se sei al lavoro e non puoi alzarti dalla scrivania, tieni un bollitore a portata di mano. Il cacao dovrebbe sostituire il caffè.
- Non consumare altre fonti di caffeina mentre fai il digiuno con il cacao. 125 g di cacao contengono 300 mg di caffeina, che rientra nei limiti di consumo ragionevoli ed equivale a 4-5 tazze di caffè. Tuttavia, se oltre ad assumere il cacao bevi anche del caffè o del tè, supererai questo limite e finirai con il soffrire di insonnia, che a sua volta ti indurrà a fare spuntini di mezzanotte.
- Distraiti il più possibile. Nessuno può dimagrire senza distrazioni.
Avvertenze
- Non provare questa dieta se hai problemi di salute.
- Sarebbe scontato dirlo, ma non provare questa dieta in caso di allergia al cacao.
- Non esagerare con questa dieta. Il cacao è efficace per inibire l'appetito, anche troppo. Se non fai attenzione, rischi di perdere troppo peso. Certo, vuoi dimagrire, ma non devi morire di fame.