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Quando guardi modelle e celebrità, forse ti chiedi quale tipo di alimentazione o programma di allenamento seguano per avere un corpo snello e tonico. Molte vengono assistite da istruttori di fitness e dietologi, senza contare che dispongono di un budget praticamente illimitato per dimagrire o tenersi in forma. Uno stile di vita del genere non è realistico per chiunque, ma puoi copiare alcuni trucchetti e suggerimenti per aiutarti a perdere peso.

Parte 1 di 4:
Alimentazione

  1. 1
    Fai il pieno di verdure. Sono ipocaloriche, ricche di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Oltre a essere ideali per una dieta sana e bilanciata, i cibi ricchi di nutrienti saziano e aiutano a dimagrire.
    • In generale, gli adulti dovrebbero consumare 2 o 3 porzioni di verdura al giorno [1] per soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero.
    • Cerca di mangiarle a pranzo e a cena come contorno o piatto principale. Una porzione di verdure equivale a un piatto di insalata o di spinaci [2] .
    • Mangiare cibi ipocalorici può aiutarti a ridurre le quantità. Inoltre, se la metà di un piatto è composta da verdure, la metà della pietanza sarà automaticamente ipocalorica.
  2. 2
    Preferisci le proteine magre. Molte diete dimagranti che vanno di moda incitano a consumare maggiori quantità di proteine magre. Alcuni studi dimostrano infatti che aiutano a dimagrire e a tenere sotto controllo l'appetito [3] .
    • Il fabbisogno proteico giornaliero varia a seconda del sesso, dell'età e del tipo di attività fisica svolta. In ogni caso, consumare 1-2 porzioni di proteine magre a ogni pasto ti aiuterà ad assumerne una quantità adeguata.
    • Una porzione di proteine equivale a circa 85-100 grammi. Le dimensioni sono più o meno simili a un mazzo di carte o al palmo di una mano [4] .
    • Scegli diversi cibi ricchi di proteine magre, come legumi, pollo, uova, carne di manzo magra, latte e derivati scremati, pesce, carne di maiale o tofu.
  3. 3
    Limita i carboidrati. Molte diete di celebrità e modelle sono mirate alla limitazione dei carboidrati [5] . Diversi studi dimostrano infatti che diminuirne il consumo accelera il dimagrimento [6] .
    • Le diete a basso contenuto di carboidrati puntano a ridurre il consumo dei cibi che ne sono ricchi, come frutta, cereali, legumi, verdure amidacee, latte e derivati.
    • Per ottenere buoni risultati, limita soprattutto i carboidrati del gruppo dei cereali. La maggior parte dei nutrienti contenuti in questi cibi si trova anche in alimenti proteici, frutta e verdura.
  4. 4
    Evita l'alcool. Se stai cercando di dimagrire, meglio limitare tutte le calorie inutili. Le diete delle modelle e delle celebrità escludono gli alcolici [7] .
    • L'alcool è ipercalorico e non offre alcun nutriente. Evitare queste calorie extra può favorire il dimagrimento.
    • Se bevi alcool, limitane il consumo. Le donne non dovrebbero bere più di 1 drink al giorno, mentre gli uomini 2 [8] .
  5. 5
    Bevi molta acqua, essenziale per qualsiasi alimentazione sana che si rispetti. Un'idratazione adeguata è importantissima anche per dimagrire.
    • Si raccomandano 8-13 bicchieri al giorno. Ognuno ha bisogno di quantità leggermente diverse a seconda della propria età e del tipo di attività fisica svolta [9] .
    • Idratarsi in maniera ottimale può aiutare a tenere sotto controllo l'appetito. Molte volte si scambia la fame con la sete, in quanto i segnali sono simili [10] .
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Parte 2 di 4:
Sport

  1. 1
    Cammina di più. Alcune modelle e celebrità bruciano più calorie proprio in questo modo [11] . Ogni passo che fai può aiutarti a smaltirne di più.
    • Contare i passi può aiutarti a capire quanto ti muovi nel corso della giornata. Più stai in movimento, più calorie brucerai.
    • Alcuni esperti raccomandano di fare 10.000 passi al giorno. Non è una regola o un'imposizione, ma se raggiungi questo obiettivo, allora hai uno stile di vita attivo [12] .
    • Tutte le attività aggiuntive che fai ti aiutano a stare bene e a dimagrire.
    • Puoi comprare un contapassi o scaricare un'applicazione per capire qual è la tua situazione attuale. Aumenta i passi nel tempo. Per iniziare, aggiungi solo 1.000 passi al giorno [13] .
  2. 2
    Allenati con un'amica. Molte modelle e celebrità si allenano in compagnia [14] . Quando fai sport insieme a qualcuno, ti senti più motivata a essere costante [15] .
    • Alcuni studi dimostrano anche che allenarsi con un amico può aiutare a prendere l'abitudine di allenarsi costantemente [16] .
    • Invita un'amica, tua cugina o una collega ad allenarsi con te. Mettetevi d'accordo per fare alcune sedute di allenamento settimanali insieme.
    • Potrebbero piacerti anche alcuni corsi in palestra. Le lezioni di gruppo permettono di fare amicizia e divertirsi in compagnia.
  3. 3
    Allenati di mattina. Gli allenatori delle celebrità raccomandano di fare attività fisica al mattino piuttosto che di pomeriggio o di sera [17] .
    • Non esistono prove definitive, ma pare che allenarsi al mattino faccia bruciare più grassi [18] .
    • Se hai intenzione di andare in palestra o fare attività fisica di mattina, calcola 150 minuti complessivi alla settimana. Questa raccomandazione vale per adulti che hanno una costituzione sana e nella media [19] .
    • Cerca di fare diversi esercizi cardiovascolari, come jogging/corsa, ellittica, nuoto, danza o lezioni di aerobica.
  4. 4
    Allenati con i pesi. Le modelle e le celebrità hanno sempre muscoli tonici e scolpiti. Allenarti regolarmente con i pesi può aiutarti a ottenere un fisico simile.
    • Cerca di fare pesi 2-3 giorni alla settimana. Allena i maggiori gruppi muscolari (braccia, gambe, corsetto addominale e schiena) per 20-30 minuti [20] .
    • Calcola sempre un giorno di riposo fra un allenamento e l'altro, in modo da favorire la guarigione e la riparazione dei muscoli.
    • Includi diversi esercizi: sollevamento pesi (con manubri o attrezzi fissi), yoga, Pilates ed esercizi a corpo libero (come affondi, flessioni o crunch).
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Parte 3 di 4:
Tenere il Peso sotto Controllo

  1. 1
    Procedi con gradualità. Le modelle dimagriscono e mantengono il peso forma in un modo lento e costante [21] . Un dimagrimento rapido non è sostenibile nel lungo termine, quindi si rischia di riprendere peso con più facilità.
    • In generale, cerca di perdere 500 grammi o 1 chilo alla settimana [22] . Questo ritmo viene considerato sicuro, sano e più facile da mantenere a lungo andare.
    • Un dimagrimento lento e stabile è solitamente possibile apportando piccoli cambiamenti al proprio stile di vita e alla propria alimentazione. Se fai modifiche drastiche o segui una dieta d'urto, difficilmente potrai sostenere questo stile di vita.
  2. 2
    Tieni sotto controllo lo stress. Le modelle e le celebrità lo fanno per tutelare la propria salute emotiva, ma anche per facilitare il dimagrimento [23] . Combattere la tensione può favorire la perdita di peso e aiutare a tenere sotto controllo la fame.
    • Nei momenti particolarmente stressanti, è più difficile tenere sotto controllo le voglie, quindi la fame aumenta e dimagrire è complicato. È normale che il corpo reagisca in questo modo allo stress [24] .
    • Tieni sotto controllo lo stress. Per risollevarti, prova a scrivere un diario, ascoltare musica, fare passeggiate o parlare con un amico.
    • Puoi anche provare a fare yoga o meditazione per calmarti e rasserenarti.
    • Se i metodi casalinghi non dovessero essere efficaci o pensi che ti servano altri rimedi, rivolgiti a uno psicologo o a un esperto di terapia cognitivo-comportamentale. Può guidarti e consigliarti come gestire lo stress.
  3. 3
    Concediti i tuoi cibi preferiti. Le modelle si regalano qualche golosità anche quando cercano di dimagrire [25] . Eliminare definitivamente i cibi meno sani non è realistico e nel tempo non può che aumentarne la voglia.
    • Il segreto per dimagrire sta nell'equilibrio. Non puoi esagerare con i tuoi cibi preferiti, altrimenti rischi di rallentare il dimagrimento o persino ingrassare.
    • Fissa appuntamenti settimanali o mensili per concederti dei cibi golosi. Pianificarli può consentirti di rimediare alle calorie aggiuntive. Potresti andare più spesso in palestra, fare allenamenti più lunghi o tenerti leggera nei giorni in cui "sgarri".
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Parte 4 di 4:
Mantenersi in Buona Salute

  1. 1
    Consulta il tuo medico in merito agli obiettivi che vuoi raggiungere. Dimagrire e mantenere il peso ideale una volta raggiunto può essere difficile. In base al tuo peso e al tuo stato di salute corrente, una dieta troppo rigorosa e l'allenamento potrebbero essere un potenziale rischio per la salute. Consulta un medico prima di cominciare un qualsiasi regime alimentare.[26]
    • Il medico può aiutarti a stabilire degli obiettivi di dimagrimento sani e suggerire delle strategie altrettanto sane per perdere peso.
    • Il medico potrebbe inoltre essere in grado di raccomandare un dietista certificato o professionista del fitness che possa aiutarti a raggiungere traguardi realistici.
  2. 2
    Stabilisci degli obiettivi realistici per te stessa. Ognuno ha un corpo diverso. Perdere peso può essere più difficile (e potenzialmente nocivo) per alcune persone rispetto ad altre. Prima di cercare di ottenere un fisico da modella, pensa seriamente a che tipo di obiettivi relativi al dimagrimento puoi ragionevolmente raggiungere. Mira a traguardi che siano S.M.A.R.T.[27]
    • S - "Specifico". Pianifica esattamente quanto esercizio fisico andrai a fare ogni settimana o quante calorie andrai a consumare giornalmente;
    • M - "Misurabile". Mantenere degli obiettivi misurabili ti aiuterà a tenere traccia di quanto e come tu riesca a raggiungerli. Per esempio, mentre non puoi quantificare un obiettivo come "mangiare più sano", puoi decisamente misurarne uno come "mangiare 1.200 calorie al giorno";
    • A - "Attuabile". Determina se hai il tempo, le risorse e la capacità fisica di raggiungere i tuoi obiettivi. Riesci a fare attività fisica giornalmente nonostante il tuo orario di lavoro? Stai seguendo una dieta adatta al tuo fabbisogno giornaliero?
    • R - "Realistico". Il peso che puoi perdere in sicurezza in un dato periodo di tempo è limitato. Consulta il tuo medico o dietista in merito a che tipo di dimagrimento puoi sperare di ottenere realisticamente;
    • T - "Tracciabile". Dovresti essere in grado di valutare i tuoi progressi in qualche maniera, che sia tramite il pesarti settimanalmente o tenere un diario in cui annotare quotidianamente attività fisica e assunzione di calorie.
  3. 3
    Informati dei rischi legati allo stile di vita di una modella. Tieni a mente che le modelle ricorrono spesso a misure estreme e pericolose per perdere o mantenere il loro peso. Il rischio di sviluppare problemi fisici e psicologici è per loro alto, come risultato della domanda malsana e irrealistica a cui vengono sottoposte dall'industria della moda. Informati sui potenziali rischi per la tua salute fisica e mentale prima di tentare di ottenere un fisico da modella.[28]
    • Le modelle che fanno sfilate sono specialmente prone a sviluppare disordini alimentare come l'anoressia;
    • In alcuni Paesi, sono state promulgate nuove leggi per impedire alle agenzie di moda di assumere modelle se il loro peso è al di sotto di quello considerato sano rispetto alla loro corporatura.[29]
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Consigli

  • Prima di iniziare un programma di dimagrimento, parlane sempre con il tuo medico. Saprà dirti se è sicuro e adatto alle tue esigenze.
  • I mezzi di comunicazione potrebbero pubblicizzare diete di modelle o celebrità che non sono sicure o raccomandabili per la maggior parte delle persone. Il fatto che una modella sia dimagrita grazie a una certa dieta non significa che questa alimentazione sia sicura o efficace anche per te.
  • Molte foto vengono ritoccate, quindi cerca di avere aspettative realistiche. Devi aspirare ad avere un peso e un corpo sano, non solo a essere magra.
  • Il fatto che tu non sia un modella non significa che tu non sia bella.
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  4. http://www.livescience.com/43956-walking-10000-steps-healthy.html
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Informazioni su questo wikiHow

Pouya Shafipour, MD, MS
Co-redatto da:
Specialista Perdita di Peso
Questo articolo è stato co-redatto da Pouya Shafipour, MD, MS. Il Dottor Pouya Shafipour è uno specialista di medicina generale, medico di base ed esperto di perdita di peso che vive a Santa Monica, in California. È specializzato in consulenza dietetica, nutrizionale, comportamentale e sportiva mirata a gestire obesità e patologie mediche relative all'aumento o alla perdita eccessiva di peso. Si è laureato in Biologia Molecolare e Cellulare alla University of California - Berkeley, in Fisiologia e Biofisica alla University of Georgetown e in Medicina alla Loma Linda University School of Medicine. Ha completato il suo tirocinio in chirurgia generale presso la UC Irvine e ha ottenuto una specializzazione in medicina di famiglia alla University of California - Los Angeles. Si è iscritto all’albo degli specialisti di medicina generale nel 2008. Questo articolo è stato visualizzato 49 134 volte
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