Come Perdere Peso Solo con l'Esercizio Fisico

Per perdere peso, devi bruciare più calorie di quante ne assumi, il segreto è solo questo. Questo significa che se non hai intenzione di metterti a dieta, puoi scegliere di aumentare il numero di calorie bruciate attraverso l'esercizio fisico. Segui le tecniche e i consigli della guida per dimagrire attraverso il movimento.

Passaggi

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    Fai amicizia con l'esercizio fisico. Se lo sport e il movimento non fanno parte della tua routine di vita, buttarti a capofitto in un programma di allenamento estenuante non farà che sovraffaticarti ed esporti al rischio di infortuni. Non esagerare cercando di fare il passo più lungo della gamba, inizia lentamente. Inizia ad allenarti camminando e trova il modo di incorporare gradualmente l'esercizio fisico nella tua routine quotidiana. Per esempio, potresti:
    • Andare in bici o a piedi anziché in macchina. In alternativa, raggiungi a piedi la fermata dei mezzi pubblici. Motiva te stesso pensando al denaro risparmiato nell'acquisto del carburante. Se proprio devi usare la macchina, parcheggia distante dalla destinazione. Quando vai al supermercato, parcheggia il più possibile distante dall'entrata. Lascia l'auto ad un paio di isolati dall'ufficio e forzati a camminare per 15 minuti due volte al giorno.
    • Pulire la casa e tenere in ordine il cortile. I lavori domestici sono fisicamente più faticosi di quanto sembrino. Strofinare, spolverare, rastrellare, falciare e strappare le erbacce sono attività perfette per bruciare le calorie. Inoltre vivere in un ambiente pulito e piacevole ti motiverà ad intraprendere nuovi progetti, come ad esempio perdere peso.
    • Dal benzinaio, entrare per pagare anziché usufruire della cassa automatica.
    • Agitarti. Batti il piede a terra, oscilla avanti e indietro, tamburella con le dita e gioca con gli oggetti intorno a te. Quando sei in fila, aspettando qualcosa, non stare immobile, cammina sul posto o avanti e indietro. (Se temi di apparire pazzo, cammina ed esplora lo spazio che ti circonda, guarda le foto, osserva la vista fuori dalla finestra, avvicinati al distributore d'acqua, etc.)
    • Usare una palla di stabilità anziché limitarti a sederti su una sedia. Usala per rimbalzare o semplicemente siediti e tieniti in equilibrio (assicurati di tenere la schiena dritta e gli addominali tesi).
    • Prendere le scale ed evitare gli ascensori e le scale mobili.
    • Portare fuori il tuo cane (o offrirti di portare fuori quello del vicino) e giocare con lui nel parco. E' anche un modo perfetto per conoscere nuove persone.
    • Fare più sesso. Oltre a permetterti di bruciare più calorie, può rinforzare il tuo sistema immunitario, aumentare la tua soglia del dolore e aiutarti a vivere più a lungo.
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    Inizia un regime di allenamento. Prova con il jogging o con la corsa intorno all'area in cui vivi, è uno dei metodi più economici per perdere peso. (Puoi anche correre su un tapis roulant se ne possiedi no.) Se trovi che il jogging sia noioso, prova il ballo, uno sport di squadra una lezione di fitness di gruppo (gratuita o a pagamento) per espandere la tua cerchia sociale e sviluppare uno spirito di squadra motivante. Inizia allenandoti settimanalmente a giorni fissi ed aumenta gradualmente la frequenza, la lunghezza e l'intensità delle sessioni. Sebbene sia importante provare a personalizzare il più possibile il tuo programma di allenamento, in base alle tue preferenze e al tuo livello di forma fisica, esistono alcuni esercizi che chiunque dovrebbe fare:
    • Esercizi di forza, che possono essere eseguiti sollevando pesi, con elastici di resistenza, o usando il peso del proprio corpo, per bruciare calorie rafforzando e sviluppando i muscoli. Meglio ancora, gli esercizi di forza possono aumentare il livello del metabolismo; forse non sai infatti che maggiore è il numero di muscoli maggiore è il numero di calorie bruciate in fase di riposo. Se la palestra non fa per te, prova ad allenarti a casa con i manubri. Se non vuoi investire denaro nell'attrezzatura, sostituisci i manubri con bottiglie o lattine.
    • Esercizi cardio, bruciano calorie mentre migliorano la circolazione e la resistenza. Uno dei migliori allenamenti cardio è l'interval training, ovvero una semplice alternanza tra un'attività di alta e bassa intensità (per es. periodi di 10 minuti di jogging o di camminata rapida intervallati da 2 minuti di scatti rapidi). Non solo è un modo particolarmente efficace per migliorare il ritmo cardiaco e la resistenza, la sua efficacia è anche più rapida rispetto a quella di altri esercizi cardio.
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    Diversifica il tuo allenamento. Quando acquisisci dimestichezza e comfort con una specifica attività, impari ad eseguirla in modo più efficace stabilizzando la difficoltà del tuo allenamento. Non per questo devi continuare a modificare il tuo programma di esercizi, senza permetterti di arrivare a padroneggiarne nessuno. Dedica dalle otto alle sedici settimane ad un particolare allenamento (o ad un particolare livello) per trarne il massimo prima di passare oltre. Quando lo modifichi prova qualcosa di nuovo come:
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    Rimani motivato ricordando a te stesso i molteplici benefici apportati dal movimento. Fare esercizio fisico è in assoluto tra i migliori modi per dormire bene la notte, cosa che, casualmente, può aiutarti a perdere peso allontanando la voglia di abbuffarti. Oltre a ciò, una buona salute cardiovascolare è stata collegata ad un rischio ridotto di essere vittima dell'Alzheimer. Anche un piccolo cambiamento come camminare a passo rapido per venti o trenta minuti cinque giorni alla settimana può migliorare il tuo sistema immunitario aumentando la risposta dei tuoi anticorpi e dei tuoi linfociti T.

Consigli

  • Datti un obiettivo di dimagrimento per un'occasione speciale, ad esempio per il matrimonio di un'amica in cui farai da damigella.
  • Per evitare di lasciarti scoraggiare, concediti una piccola ricompensa alla fine di ogni giornata.
  • Anziché permetterti di diventare frustrato o depresso a causa del tuo peso corporeo attuale, usalo come importante strumento motivazionale. Mentre ti alleni, pensa: "Qualcuno mi ha chiamata paffuta e non mi è piaciuto. Presto le persone mi faranno i complimenti per i chili persi e per la mia nuova forma fisica!"
  • Bevi quotidianamente almeno 8-10 bicchieri d'acqua al giorno – o di più se il tuo programma di allenamento è molto intenso. Bevendo favorisci l'eliminazione di scorie e tossine e tieni il tuo metabolismo in perfetta forma. Porta sempre con te una piccola bottiglia metallica. Sarà più facile non dimenticarti di bere ed eviterai di dover spendere soldi acquistando costose bevande. Inoltre, anche l'ambiente te ne sarà grato.

Avvertenze

  • Osserva i diversi cambiamenti nelle condizioni corporee, senza limitarti al dimagrimento. L'esercizio fisico sviluppa i muscoli e brucia i grassi, dato che i muscoli sono più pesanti del grasso impara a prestare maggiore attenzione a come ti senti e a come ti vedi piuttosto che al numero sulla bilancia.
  • Se fino ad ora hai avuto una vita piuttosto sedentaria, proverai dolore ed indolenzimento muscolare. Non preoccuparti. Più farai movimento, più allungherai i muscoli favorendo la graduale scomparsa del dolore.
  • Chiunque abbia più di 60 anni o soffra di patologie cardiache, pressione alta o artrite dovrebbe consultare un medico prima di provare l'interval training.
  • Non essere troppo severo con te stesso. Non perderai 5 chili in una settimana, aspettai un dimagrimento di tipo graduale.

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Categorie: Fitness Personale

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