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Ci sono molte ragioni per cui le persone possono desiderare di perdere velocemente un po' di peso, per esempio in vista di una vacanza al mare o di un evento speciale. Perdere molti chili in poco tempo non è possibile e non è sicuro, ma sbarazzarsi di un chilo di troppo in un paio di giorni è un traguardo ragionevole.[1] Puoi apportare dei cambiamenti alla dieta che ti aiutino a perdere i liquidi in eccesso per sentirti meno gonfio e più snello.[2] Oltre a fare attenzione a quello che mangi, dovresti fare esercizio fisico e adottare uno stile di vita più sano che ti aiuti a tornare in forma e a sentirti meglio con te stesso in vista del tuo evento speciale.

Parte 1 di 3:
Regole per i Due Giorni di Dieta

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    Limita i carboidrati. Un modo semplice per perdere peso e ridurre la ritenzione di liquidi consiste nel limitare il consumo quotidiano di alimenti ricchi di carboidrati. Gli studi effettuati dimostrano che i carboidrati si legano alle molecole d'acqua e le trattengono nel corpo causando gonfiore e un aumento di peso.[3]
    • Gli alimenti che contengono carboidrati sono numerosi, per esempio cereali, latticini, legumi, frutta e verdure amidacee.
    • L'organismo ha bisogno dei carboidrati, quindi nessuno di questi alimenti va eliminato del tutto. Quello che devi fare è limitarne il consumo, soprattutto per quanto riguarda gli alimenti che sono ricchi di carboidrati e al contempo poveri di sostanze nutrienti. Per esempio, dovresti prediligere le verdure e i latticini rispetto alla frutta e ai cereali, dato che contengono molti nutrienti essenziali.
    • Questo è il metodo più veloce per riuscire a ridurre il peso, il gonfiore e la circonferenza addominale.
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    Mangia principalmente proteine e verdure. Se devi tenere sotto controllo la quantità di calorie e carboidrati, inizia a programmare tutti i pasti e gli spuntini. I tuoi migliori alleati sono le proteine e le verdure non amidacee.
    • Devi seguire una dieta composta principalmente da proteine e verdure non amidacee se vuoi perdere peso in pochi giorni. Limitare le une o le altre non è salutare e non è utile. Programma i pasti e gli spuntini in anticipo includendole entrambe.
    • Prendi spunto dai seguenti esempi per fare un pasto equilibrato che includa pochi carboidrati e molte proteine e verdure: uova strapazzate con formaggio e spinaci, salmone grigliato con insalata di cavolo, pollo con un contorno di peperoni, cipolle e piselli, yogurt greco magro con una manciata di mandorle o due uova sode.
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    Limita le verdure che causano la formazione di gas nell'intestino. Ridurre il consumo di verdure che generalmente fermentano nell'intestino producendo gas non basta per dimagrire, ma ti aiuta a limitare il gonfiore.[4]
    • Le verdure che solitamente causano la formazione di gas intestinali includono: fagioli, broccoli, cavolfiori, cavoli e cipolle.[5]
    • Prediligi le verdure meno fibrose, per esempio fagiolini, peperoni, melanzane, barbabietole, carote, carciofi, pomodori, funghi o cetrioli.
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    Riduci il sale. Il sale induce il corpo a trattenere i liquidi influenzando sia il peso sia il gonfiore. Per contrastare la ritenzione dei liquidi dovuta al sodio devi usare meno sale a tavola ed evitare i cibi pronti o confezionati che sono molto salati.
    • Il sodio assorbe e trattiene i liquidi nel corpo. È per questa ragione che dopo aver mangiato un alimento molto salato ti senti pieno o gonfio.
    • Oltre ai classici snack salati che solitamente si mangiano all'ora dell'aperitivo dovresti evitare anche gli insaccati, i pasti pronti surgelati, gli alimenti in scatola, le salse e in generale tutti i cibi pronti e il fast food.
    • Limita o elimina il sale che generalmente aggiungi a tavola o mentre cucini.
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    Tieni sotto controllo la quantità di calorie. Nei due giorni di dieta è fondamentale limitare l'apporto calorico. Se vuoi riuscire a perdere peso, devi contarle e tenerle costantemente sotto controllo.
    • Il fabbisogno calorico quotidiano varia in base a fattori come l'età, il sesso, il peso e il livello di attività fisica.
    • Puoi iniziare la dieta eliminando circa 500 calorie al giorno. In generale si può considerare una limitazione sana che può portare a una perdita di peso modesta ma duratura. La dieta combinata all'esercizio fisico può farti diventare e sentire più snello in pochi giorni.[6]
    • Secondo gli esperti la soglia minima sotto la quale non bisogna mai scendere è di 1.200 calorie. Al di sotto rischieresti di ammalarti a causa della carenza di sostanze nutrienti, inoltre il corpo sarebbe costretto a bruciare i muscoli, quindi ti sentiresti debole e stanco.[7]
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Parte 2 di 3:
Fare Esercizio Fisico durante la Dieta

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    Rimani al passo con gli allenamenti. Non basta limitare le calorie o certi alimenti, è importante fare esercizio fisico ogni giorno mentre sei a dieta.
    • Associare l'attività fisica alla dieta ti consente di dimagrire più velocemente e in modo più sano, inoltre sudando espelli i liquidi in eccesso. È un ottimo modo per sentirti più snello e meno gonfio.
    • Fai 10.000 passi al giorno. È un obiettivo facilmente raggiungibile da chiunque e secondo gli esperti può aiutarti a rimanere in salute. Puoi acquistare un pedometro o scaricare un'app che conta i passi sul telefonino per tenere conto delle distanze che percorri ogni giorno.
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    Rassoda i muscoli. Per essere e sentirti tonico il giorno dell'evento o entro una data scadenza, dovresti abbinare alcuni esercizi per la forza alle passeggiate e alla dieta.[8]
    • Allena i muscoli di braccia, gambe e addome per avere un corpo più sodo e definito. Esegui gli esercizi il giorno prima dell'evento e anche la mattina stessa. I muscoli avranno un aspetto più tonico nelle ore successive.
    • Gli esercizi consigliati includono: crunches, leg lifts alla sbarra, affondi, squat, curl per i bicipiti, alzate laterali e piegamenti sulla panca (bench dips). Eseguendoli allenerai tutti i principali gruppi muscolari che quindi avranno un aspetto più tonico.
    • Se intendi indossare un abito speciale il giorno dell'evento, valuta quali saranno le parti del corpo messe in evidenza. Per esempio se indosserai un abito senza maniche, è meglio concentrare l'attenzione sui muscoli delle braccia per renderle più toniche e definite.
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    Il primo giorno di dieta allenati con l'interval training. È un metodo di allenamento che ti consente di bruciare un numero elevato di calorie. Ti farà sudare per aiutarti a eliminare i fluidi in eccesso e a dimagrire più rapidamente.[9]
    • Prova per esempio questa sequenza di interval training: 1 minuto di corsa veloce alternata a 3 minuti di corsa a un ritmo moderato. Ripeti il ciclo più volte per un totale di 15-20 minuti.
    • È dimostrato che l'interval training accelera il metabolismo e migliora la capacità del corpo di bruciare le calorie e i grassi nelle 24 ore successive alla pratica. Queste caratteristiche lo rendono l'allenamento perfetto per il primo giorno di dieta.[10]
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Parte 3 di 3:
Migliorare lo Stile di Vita durante la Dieta

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    Evita le bevande frizzanti e le gomme da masticare. Le prime ti rendono e ti fanno sentire gonfio a causa dell'alto contenuto di anidride carbonica, mentre le gomme da masticare ti costringono a ingerire aria inutilmente aggravando il gonfiore.
    • Mangia una caramella alla menta senza zucchero, lavati i denti o usa il collutorio se senti il bisogno di rinfrescare l'alito.
    • Sostituisci le bevande frizzanti con l'acqua (semplice o aromatizzata) e il caffè o il tè decaffeinati.
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    Dormi a sufficienza. È indispensabile riposare bene per ottenere dei risultati validi in tempi brevi. Devi dormire circa 7-9 ore per notte se vuoi riuscire a perdere peso in un paio di giorni.[11] Il sonno serve a eliminare lo stress, ridona energia al corpo e inoltre ti aiuta a tenere a freno la voglia di carboidrati.
    • Cerca di andare a letto presto la sera. Spegni tutte le luci, i dispositivi elettronici e le potenziali fonti di distrazione. È importante riposare in una stanza buia e silenziosa.[12]
    • Mentre dormi il corpo rilascia lo stress e si rilassa. Soprattutto se sei teso per l'avvicinarsi del giorno della partenza o dell'evento, devi cercare di dormire bene e a sufficienza per poter gestire meglio le tue emozioni.[13]
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    Allevia lo stress. Forse sei preoccupato perché temi di non riuscire a dimagrire entro pochi giorni. Per via dello stress potresti sentirti stanco, letargico e avere una voglia sfrenata di dolci o di altri cibi che fanno ingrassare.[14]
    • Quando sei stressato il tuo corpo rilascia un ormone chiamato cortisolo. Se il livello di cortisolo è elevato, il dimagrimento si arresta nonostante la dieta.[15]
    • Durante i due giorni di dieta, trova il tempo per l'auto-riflessione e il rilassamento. Trascorri alcuni minuti ascoltando dei brani musicali rilassanti oppure medita, leggi un libro o passeggia in mezzo alla natura.
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Informazioni su questo wikiHow

Alyssa Chang
Co-redatto da:
Esperta in Coaching Nutrizionale
Questo articolo è stato co-redatto da Alyssa Chang. Alyssa Chang è un'allenatrice e coach specializzata in nutrizione che vive nella San Francisco Bay Area. Sfrutta il suo ricco bagaglio in neuroscienze brain-based per lavorare con i clienti allo scopo di aiutarli a migliorare la connessione con il proprio cervello e corpo. La finalità è quella di guarire, raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge e muoversi senza accusare dolore. Si è laureata in Chinesiologia, Esercizio Fisico, Nutrizione e Benessere presso la California State University, East Bay. È certificata in Nutrizione di Precisione e Z-health Performance. Ha ricevuto inoltre una certificazione dal National Council for Strength and Fitness. Questo articolo è stato visualizzato 23 270 volte
Categorie: Salute
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