Come Perdere Peso in Due Settimane

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 16 Riferimenti

In questo Articolo:Seguire una Dieta SanaFare Attività Fisica Ogni GiornoModificare il Proprio Stile di Vita

Presto o tardi nella vita, quasi tutte le persone giungono a desiderare di potersi rimettere in forma velocemente. Sfortunatamente, tuttavia, perdere peso in tempi rapidi non è affatto facile. Le ragioni di tale complessità sono numerose: la principale è che il corpo umano non è stato programmato per dimagrire velocemente. Perdere peso in modo improvviso significa compromettere il funzionamento del tuo metabolismo, boicottando di conseguenza i tuoi stessi obiettivi. Oltre a ciò, in presenza di eventuali disturbi o patologie già esistenti, in particolare a carico del processo metabolico, un dimagrimento rapido può mettere in serio pericolo la salute di tutto il corpo. Se vuoi perdere peso velocemente devi quindi agire con cautela, tenendo costantemente monitorato il tuo benessere generale. Con le giuste precauzioni e una buona dose di determinazione, riuscirai comunque a raggiungere il peso che desideri.

Parte 1
Seguire una Dieta Sana

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    Bevi molta acqua. Bere acqua in abbondanza favorisce il processo di dimagrimento. L'acqua infatti facilita l'eliminazione delle tossine e mantiene il sistema digestivo attivo e regolare: condizioni fondamentali per riuscire a dimagrire. Inoltre, se intendi fare esercizio fisico per agevolare ulteriormente la perdita dei chili superflui, è importante che il corpo sia sempre correttamente idratato.
    • Un corpo idratato ha l'energia e il vigore necessari a rimanere attivo e motivato.
    • Bere molta acqua è indispensabile se desideri fare attività fisica per perdere peso.
    • L'acqua ti aiuta ad avere dei movimenti intestinali regolari, condizione che a sua volta ti consente di dimagrire e godere di buona salute.
    • Moltiplica il tuo peso per 40 per determinare quanta acqua dovresti bere approssimativamente ogni giorno. Per esempio, se pesi 60 kg, esegui il seguente calcolo: 60 (kg) x 40 (ml) = 2400 ml di acqua, ovvero quasi due litri e mezzo al giorno. Quando fai esercizio fisico, aggiungi 350 ml di acqua per ogni 30 minuti di allenamento.[1][2]
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    Riduci il consumo di carboidrati. È un ottimo modo per favorire ulteriormente la perdita di peso. Il corpo scompone i carboidrati molto rapidamente, inducendo nuovamente la sensazione di fame in tempi brevi. Inoltre, fanno in modo che tenda a immagazzinare i grassi. Entrambi questi fattori sono controproducenti quando si desidera perdere peso. Eliminare completamente i carboidrati dalla dieta è molto difficile, quindi prova semplicemente a ridurne le quantità, anziché importi di non mangiarli del tutto.
    • Non eccedere con il pane.
    • Limita le quantità di cereali.
    • Mangia riso, mais e patate in modo saltuario.
    • Sii cauto. Una dieta troppo povera di carboidrati può risultare dannosa per la salute, in particolare se sei affetto da alcune patologie. Non limitarne il consumo per un periodo molto lungo senza prima parlarne con il tuo medico.[3]
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    Scegli le proteine magre. Sono un alleato eccellente per tutti coloro che desiderano dimagrire in tempi brevi. Il motivo è che, per processarle, il corpo utilizza una quantità di energia superiore a quella che usa per scomporre i carboidrati. In pratica riuscirai a bruciare un maggior numero di calorie senza fare alcuna fatica. Oltre a ciò, le proteine donano un senso di sazietà prolungato. Ecco un elenco di eccellenti ingredienti proteici:
    • Pesce.
    • Carni rosse magre con poche parti grasse.
    • Carne di cervo o di altra selvaggina.
    • Ogni varietà di carne o di alimenti proteici a basso contenuto di grassi.[4]
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    Aumenta il consumo di frutta e verdura. Mangiare un maggior numero di vegetali può aiutarti a perdere peso più velocemente. Frutta e verdura ti consentono di sentirti sazio a lungo; sarà quindi più facile riuscire a tenere sotto controllo la fame. Non meno importante, entrambe sono ricche di micronutrienti fondamentali per la salute del corpo. Le fibre contenute nelle verdure favoriscono anche movimenti intestinali regolari. In conclusione una dieta ricca di frutta e verdura può aiutarti a dimagrire. Ecco alcuni suggerimenti utili:
    • Quando programmi i tuoi pasti, prevedi che metà del piatto contenga verdura.
    • Se hai voglia di uno spuntino, opta per delle verdure crude, come carote, pomodorini o sedano.
    • Se hai la necessità o la voglia di mangiare un panino, aggiungi delle verdure come spinaci o cetrioli e peperoni affettati.
    • Mele, frutti di bosco, banane e altri frutti sono una merenda nutriente e gustosa.
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    Riduci il consumo di zuccheri. Molti alimenti contengono zuccheri naturali benefici per la salute del corpo, per esempio latticini, verdure, frutti e cereali; altri invece sono dannosi per il corpo. Scegli di eliminare questi ultimi, evitando per esempio dolci da forno, cereali zuccherati, succhi di frutta industriali, bevande gassate e caramelle. I seguenti consigli potranno rivelarsi molto utili:
    • Smetti di aggiungere lo zucchero al caffè o ai cereali della colazione.
    • Leggi le etichette con attenzione. Molti prodotti confezionati contengono notevoli quantità di zuccheri aggiunti, talvolta anche quelli più insospettabili, come i sughi già pronti, le salse e le bevande energizzanti.
    • Ricorda che lo zucchero può celarsi dietro molti nomi. Nelle etichette potrebbe venire indicato come sciroppo di mais, sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, maltosio, saccarosio o destrosio.
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    Riduci il consumo di sodio (sale). Diminuire temporaneamente l'assunzione di sale può aiutarti a perdere peso. Il sodio induce il corpo a trattenere i liquidi. L'acqua è la componente principale del corpo umano, rappresentando circa il 55-60% del suo peso. Durante le due settimane di dieta, fai del tuo meglio per ridurre al minimo le quantità di sale assunte. Ecco alcuni suggerimenti utili:
    • Non salare i tuoi piatti. Insaporiscili con spezie ed erbe aromatiche, quando è necessario.
    • Fai il possibile per evitare gli alimenti confezionati: contengono tutti molto sodio.
    • Se proprio devi mangiare un alimento in scatola o già pronto, opta per la versione a basso contenuto di sodio.
    • I condimenti già pronti e le salse tendono ad avere un alto contenuto di sodio. Cerca di evitarli o di ridurne al minimo il consumo.
    • Oltre a facilitare il processo di dimagrimento, ridurre il consumo di sodio consente di migliorare la salute di tutto il corpo.[5]
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    Evita le bevande alcoliche. Assumendo una bevanda alcolica consumi un elevato numero di calorie, spesso senza nemmeno rendertene conto. Durante il periodo di dieta, fai il possibile per evitare gli alcolici. Se in alcune particolari situazioni non puoi fare a meno di bere, scegli in modo saggio. Ecco alcune linee guida:
    • Una porzione di liquore apporta circa 100 calorie, un bicchiere di vino circa 120 calorie, una birra equivale invece a circa 150 calorie.
    • Scegli un cocktail dalla ricetta semplice. Le bevande miscelate vengono preparate con numerosi liquori e sciroppi, di conseguenza risultano più calorici di, per esempio, un semplice vodka tonic.
    • Opta per uno spritz preparato con vino bianco e seltz.
    • Assaggia un vino liquoroso, ha un sapore pieno e aromatico e non contiene zuccheri aggiunti.
    • Scegli una birra light per una versione meno calorica di quella classica.
    • Evita i cocktail che richiedono che il bordo del bicchiere venga zuccherato.[6]
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    Riduci il numero di calorie assunte. Molto probabilmente sarà sufficiente apportare dei piccoli cambiamenti per diminuire efficacemente il tuo consumo quotidiano di calorie. Per esempio, moderare leggermente le porzioni, evitare gli alimenti ad alta percentuale di grassi ed eliminare le fonti di calorie extra (come caramelle, snack e bevande gassate tra un pasto e l'altro) può fare una notevole differenza. Ecco qualche suggerimento utile:
    • Se vuoi aggiungere del latte al tè o al caffè, sceglilo in versione scremata o a basso contenuto di grassi.
    • Quando prepari i tuoi panini, usa la senape al posto della maionese.
    • Condisci le tue insalate con olio, aceto e sale anziché usare un condimento già pronto.
    • Se il piatto che hai ordinato prevede l'aggiunta di una salsa, chiedi che ti venga servita a parte per dosarla a tuo piacimento.[7]

Parte 2
Fare Attività Fisica Ogni Giorno

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    Pianifica l'attività fisica quotidiana. Se vuoi riuscire a perdere peso in due settimane, devi fare esercizio pressoché tutti i giorni. La cosa migliore da fare è stabilire in anticipo gli orari dei tuoi allenamenti. Programma di avere ogni giorno un'ora libera da dedicare all'attività fisica. Registra il tuo appuntamento sul calendario, sull'agenda o imposta una notifica sul cellulare: dovrai rispettarlo come fai con qualsiasi altro impegno importante.[8]
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    Scegli uno sport che ti consenta di divertirti. Sarebbe molto difficile rimanere costante optando per un'attività che non ti piace. Ricorda che, oltre che piacevole, l'esercizio fisico deve essere stimolante. L'obiettivo è quello di spingerti a sfidare te stesso e i tuoi limiti. Un allenamento di tipo cardio è la migliore garanzia di successo, in quanto consente di bruciare un numero elevato di calorie e di accelerare il metabolismo.
    • Prova per esempio a camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare o usare l'ellittica in palestra.
    • Per dimagrire dovresti fare circa un'ora di esercizio cardio al giorno.
    • Se finora il tuo stile di vita è stato piuttosto sedentario, inizia in modo graduale. Mano a mano che il corpo diventerà più forte e resistente, potrai aumentare l'intensità e la durata degli allenamenti.
    • Prova l'interval training, alternando fasi di sforzo intenso a fasi di sforzo minore: è un ottimo modo per bruciare un maggior numero di calorie.[9]
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    Cammina di più. Oltre al quotidiano allenamento cardio, cerca di camminare ogni giorno più del normale. Non c'è bisogno di programmare una passeggiata o una camminata in un orario particolare, quello che devi fare è cercare di spostarti di più a piedi durante tutto il giorno. Di fatto, camminare è uno dei modi più efficaci per tenersi in forma: gli esperti suggeriscono di fare almeno 10.000 passi al giorno se si desidera perdere peso.
    • Per esempio, parcheggia a qualche isolato di distanza dall'ufficio o nel punto del parcheggio più lontano dal supermercato.
    • Quando sei seduto a casa o in ufficio, alzati almeno una volta all'ora per fare qualche passo nel corridoio.
    • Cammina sul posto mentre guardi la TV.
    • Usa un telefono senza fili e cammina mentre parli.
    • Usa le scale al posto dell'ascensore ogni volta che ne hai la possibilità.
    • Cerca di fare qualche breve passeggiata a passo rapido per aumentare il ritmo del battito cardiaco e bruciare un maggior numero di calorie.[10]
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    Allena la forza muscolare. Sebbene l'esercizio cardio sia il più indicato per perdere peso in tempi brevi, aumentare la forza muscolare può aiutarti a raggiungere più rapidamente il tuo obiettivo. Inoltre, avere muscoli e ossa forti significa poter contare su un corpo bello e sano anche a lungo termine. Valuta i seguenti esercizi:
    • Allenati con i manubri. Usa dei carichi leggeri.
    • Pull-down laterali.
    • Sollevamenti delle gambe alla sbarra.
    • Hammer curl.
    • Crunch.[11]

Parte 3
Modificare il Proprio Stile di Vita

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    Organizza uno schema dei tuoi pasti. Mangiare in modo sano richiede intenzione e determinazione, non accade per caso. Coloro che pianificano di alimentarsi in modo sano hanno maggiori probabilità di successo. Ecco alcuni validi consigli:
    • Crea uno schema settimanale che includa tutti i tuoi pasti e spuntini, poi sii costante attenendoti alle decisioni prese. All'inizio della settimana, fai la spesa includendo solo gli ingredienti che ti serviranno per cucinare durante i successivi sette giorni. In questo modo non avrai scuse per mangiare qualcosa di diverso.
    • Siediti e mangia in modo corretto. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che mangiano dal piatto stando seduti al tavolo assumono meno calorie di coloro che mangiano stando in piedi o direttamente dalla confezione.
    • Fai degli spuntini salutari e nutrienti. Tieni qualche snack a portata di mano nella borsa per essere certo di fare sempre una scelta sana.[12]
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    Cucina da zero i tuoi piatti. Mangiare spesso fuori casa significa veder inevitabilmente lievitare il proprio punto vita. Quando cucini tu stesso a casa, assumi certamente un minor quantitativo di calorie. Cerca di preparare ogni pietanza da zero, così facendo saprai esattamente cosa c'è nel tuo piatto avendo la possibilità di limitare gli acerrimi nemici del dimagrimento: zucchero e sale.
    • Riduci il consumo di burro e oli.
    • Riduci il consumo di zucchero.
    • Invece di friggere, cuoci i tuoi ingredienti al forno o alla griglia.[13]
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    Guarda meno televisione. Stare davanti alla TV con il telecomando in mano è un'attività del tutto sedentaria. La ricerca indica che chi guarda la televisione per 3 ore o più al giorno ha una maggiore probabilità di diventare obeso. Si tratta di un binomio facilmente comprensibile: quando stai seduto immobile sul divano, infatti, non compi nessuna attività benefica per la salute del corpo. Inoltre, davanti alla TV la tendenza a consumare snack calorici direttamente dalla confezione aumenta. Quando guardi la televisione, prova a:
    • Fare un po' di esercizio fisico. Posiziona la cyclette o il tapis roulant in un punto che ti consenta di guardare la televisione per godere del tuo programma preferito mentre bruci calorie.
    • Eseguire flessioni e crunch durante gli spot pubblicitari.
    • Nascondere il telecomando. Costringiti ad alzarti per cambiare canale. Oltre a fare movimento eviterai di fare zapping in modo distratto.
    • Tenere le mani impegnate con un lavoretto per evitare di mangiare.[14]
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    Dormi a sufficienza. Il sonno è una componente molto importante della salute. Il corpo non è in grado di recuperare dopo l'esercizio fisico o di metabolizzare efficacemente il cibo quando non riposa abbastanza. Quando non dormi bene o a sufficienza, il tuo intero sistema viene messo a dura prova e il tuo obiettivo di avere un corpo magro e sano viene inevitabilmente compromesso.
    • Generalmente, gli adolescenti hanno bisogno di circa 8-10 ore di sonno.
    • Di norma una persona adulta ha bisogno di dormire circa 7-9 ore per notte.
    • Gli anziani tendono ad avere bisogno di dormire meno: circa 7-8 ore per notte.
    • Se non hai dormito abbastanza, valuta di recuperare parte del sonno perso con un sonnellino pomeridiano. In questo caso, punta la sveglia per essere certo di non dormire più di un'ora.
    • La carenza di sonno può indurre un aumento di peso.
    • Allo stesso modo, quando dormi troppo rischi di svegliarti sentendoti fiacco e apatico.[15][16]

Consigli

  • Non saltare i pasti, altrimenti nelle ore seguenti sarai più incline a mangiare troppo o a compiere delle scelte poco sane.
  • Non saltare la colazione. Le persone che fanno una buona colazione tendono ad assumere un minor numero di calorie durante il resto della giornata.
  • Alcuni studi hanno evidenziato che coloro che perdono peso in modo costante (a un ritmo di circa 1/2-1 kg alla settimana) tendono a mantenere i risultati raggiunti più a lungo nel tempo.

Avvertenze

  • Stai alla larga da pillole, integratori dimagranti, erbe miracolose e qualunque altra soluzione "rapida" per perdere peso. Gli effetti collaterali potrebbero essere anche molto gravi.
  • Affamare il corpo o limitare pesantemente la varietà di cibi assunti può mettere a serio rischio la tua salute. Il fabbisogno calorico minimo quotidiano è di circa 1200-1500 calorie.
  • Clisteri e lassativi possono aiutarti a dimagrire a breve termine, ma a lungo andare potrebbero rivelarsi molto dannosi per la salute.
  • Sposa l'idea di "peso sano".
  • Molti enti e associazioni hanno stabilito che dimagrire in modo sano significa perdere da 500 g a 1 kg alla settimana.
  • Durante le prime due settimane di dieta, potresti perdere fino a 3-5 kg. Superare questa soglia potrebbe compromettere gravemente il tuo stato di salute.

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Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Dieta & Stile di Vita

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