La maggior parte dei lottatori sente di avere più successo quando combatte in una categoria di wrestling di peso inferiore, ma ridurre il peso può essere difficile e pericoloso. Con una pratica attenta, tuttavia, puoi padroneggiare l'arte del perdere peso in modo da sentire poca o nessuna perdita di energia durante il match.

Passaggi

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    Determina il peso minimo che puoi avere per il wrestling. La maggior parte degli Stati richiede la certificazione della scuola di lotta, così come fanno molte organizzazioni in altri sport. Se non puoi andare al di sotto di un certo peso, non devi fare nessuno sforzo.
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    Cerca di perdere peso lentamente nel giro di alcuni mesi. Una buona dieta e un vigoroso allenamento quotidiano possono farti sorprendentemente ridurre la percentuale di grasso corporeo, anche se facendo troppo esercizio fisico puoi bruciare più muscoli che grasso. Perdere il grasso corporeo è il modo migliore per perdere peso, e potrebbe evitarti di doverlo perdere tutto!
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    Determina quanto peso perdi di solito durante la notte. Tra la cena e la prima colazione, probabilmente vai in bagno due volte (prima e dopo esserti coricato) e perdi un po' di liquidi durante il sonno. Pesarti ogni giorno prima e dopo esserti coricato ti permetterà di pianificare in anticipo. Alcune persone perdono regolarmente un chilo o giù di lì ogni notte.
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    Due giorni prima dell’incontro, prova a ridurre l'assunzione di acqua. La disidratazione è un problema. Devi bere acqua per mantenere il funzionamento del sistema corporeo. Prova a bere 0,10 – 0,15 lt di acqua ogni 3 ore prima di ripesarti. Stai lontano dalle bevande energetiche durante gli allenamenti perché possono sembrare allettanti, ma l’acqua idrata altrettanto bene e con meno calorie. Cerca di mangiare cibi ad alto contenuto energetico in questo periodo. Hai bisogno di buone fonti di proteine; le carni magre come il pollo e il tacchino sono buone, ma evita le carni grasse e rosse. Anche la soia è una buona fonte di proteine.
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    Durante le 24 ore prima della gara, iniziare a ridurre il peso. Se vuoi essere al meglio, però, hai bisogno di calorie; quindi cerca di mangiare cibi che hanno un elevato rapporto calorie-peso. Le barrette energetiche di solito sono la migliore fonte di calorie in un alimento che ha solo pochi grammi di peso. La notte prima del match, pesati prima di cena. Se sei in sovrappeso oltre il peso che hai normalmente quando dormi, limitati ad una semplice barretta energetica e vai a letto.
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    Se devi perdere poco peso, prova a sputare in un barattolo vuoto. Prendi un pacchetto di gomme o caramelle dure per incoraggiare la produzione di saliva (i sapori forti o acidi funzionano meglio, soprattutto la cannella). Nel corso di una giornata, potresti arrivare a riempire una bottiglia di mezzo litro o più. La saliva pesa più dell’acqua, per cui potresti perdere due chili o più. Fa un po’ schifo, e diventa molto più difficile di quanto potresti pensare, ma è molto più efficace per il corpo di qualsiasi altro metodo.
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    Se devi perdere una maggiore quantità di peso, valuta di correre. Mettere degli abiti da sauna o un sacchetto dell'immondizia è comune, ma molto pericoloso. Non usarne mai uno quando sei solo. Delle corse brevi e dei giri veloci seguiti da brevi pause funzionano, le sequenze brevi alzano la temperatura abbastanza da farti sudare, ma non abbastanza per essere dannose.
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    Poiché perdi peso durante il giorno, pesati spesso. Non appena sei sopra o sotto il tuo peso forma, interrompi tutto - è impossibile aumentare di peso senza mangiare qualcosa. Se sei leggermente sottopeso, pesati con qualcosa in mano come una banana. Se sei ancora sotto con il cibo in mano, mangia.
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    Dopo esserti pesato, evita il desiderio di mangiare immediatamente. A seconda di quanto tempo hai, bevi prima dell’acqua lentamente. Ciò consente di assorbire l'acqua e idratarti in modo rapido; il cibo potrebbe rallentare questo assorbimento.
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    Mangia solo quello che ti serve per non avere fame. Non devi ottenere tutta l'energia dal cibo per fare la differenza, e non ti vuoi ammalare. Ci sarà tutto il tempo per mangiare dopo il match.
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    Ricorda: i cibi ricchi di fibre ti mantengono sazio per un periodo più lungo rispetto ai cibi tradizionali, quindi cerca di apportare anche delle fibre nella tua dieta. Prova a masticare e sputare le gomme. Provoca meno stress sul tuo corpo e ti dà un senso di sazietà, se lo fai dopo aver sputato e la bocca è veramente asciutta. Succhia del ghiaccio, è freddo e rinfrescante.
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    Puoi anche provare a perdere un certo peso “non funzionale” dal tratto gastrointestinale. Puoi perdere ½ kg o 1 kg mangiando fibre alimentari che allentano un po’ l’intestino e prendendo un leggero lassativo 2 o 3 giorni prima della gara. Sii cauto con i lassativi, dato che non vorrai avere la diarrea il giorno della competizione.
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    Digiunare è un modo, ma non devi digiunare al punto da arrivare ad essere molto affamato. Le tute per sudare sono le migliori, ma fai sempre molta attenzione quando le usi perché portare il corpo a temperature molto alte ti fa sudare, ma il sudore è solo il peso dei liquidi; in questo modo potresti forse perdere un po' di grassi (davvero) a seconda dell’esercizio, ma se mangi sano sarai un ragazzo eccezionale nel wrestling.
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Consigli

  • Indossare il sacco della spazzatura può sembrare una buona idea, ma è MOLTO pericoloso. Mettilo solo quando sei sorvegliato, e, come già detto, è meglio fare un BREVE percorso, giusto il tempo per alzare la temperatura del corpo, e poi fare una pausa, altrimenti potresti provocarti un grave danno. Fai 15-20 minuti di esercizio e poi pesati. Se hai ancora bisogno di eliminare più acqua, attendi almeno 30 minuti prima di fare un’altra sessione.
  • Ricordati che non stai cercando di perdere il peso solo con l'acqua, dovresti invece perdere del grasso corporeo in modo che il peso rimanga ridotto senza disidratarti.
  • Evita lo zucchero e le caramelle il giorno della gara. In un primo momento ti dà un po' di energia, ma si dissolve subito, prima di poterlo usare.
  • Nei principali alimenti, la maggior parte del peso è costituito da acqua. Acquistando alimenti con un elevato rapporto calorie-peso, puoi essere sicuro di non sostituire l'acqua che stai cercando di perdere! (Una precisazione qui: fai attenzione! Se assumi dei carboidrati secchi e il tuo corpo vuole salvarli sotto forma di glicogeno nei muscoli e nel fegato (cosa che avviene, se sei a dieta), tieni presente che hai bisogno di 3 volte più di acqua per assimilarli come massa di carboidrati consumati. Da dove prende l’acqua il corpo? Da ovunque la può ottenere, il che significa che se mangi 100 gr carboidrati il tuo corpo avrà bisogno di 300 gr carboidrati per raggiungere lo stato di idratazione che aveva prima . Se sei al limite pericolosamente disidratato, questo ti spingerà oltre il limite (se non bevi acqua in più il tuo corpo ha sete).
  • 4 litri al giorno tengono il peso lontano.

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Avvertenze

  • Se senti un calore ardente o pulsare nel petto, in testa, o nell'addome, o se senti un forte dolore, smetti di correre immediatamente. Questo è il modo del corpo di farti sapere che ti stai surriscaldando. Suderai ancora molto durante il riposo, ma è importante che ti raffreddi.
  • Se provi frequenti dolori durante l'allenamento, dovresti consultare il medico.
  • Se hai vertigini, malessere, o freddo, interrompi per quel giorno. Questi sono segni di disidratazione e di patologie da calore. Non sarai in grado di perdere più peso senza farti male.
  • Bevi molta acqua. Non vale la pena perdere peso, se non puoi lottare a causa della disidratazione! E' meglio bere almeno ogni 10-15 minuti, quando sei in palestra e almeno ogni 3-4 ore durante il giorno. Tuttavia, il corpo di ognuno è diverso, quindi scopri come si sente il tuo corpo bevendo acqua. Inoltre, bere bevande energetiche a volte ti può rallentare.
  • Digiunare per perdere peso è dannoso per il corpo. Dovresti cercare di mangiare sano tutti i giorni. Non mangiare ti farà sentire stanco e potresti sentirti male durante il giorno.
  • Indossare abbigliamento per sudare e sacchi della spazzatura potrebbe surriscaldarti molto rapidamente. NON sono un modo sicuro o efficace per perdere peso. Le tute per sudare funzionano bene sotto controllo, ma in realtà ti fanno solo perdere peso in liquidi più velocemente di un maglione.
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Categorie: Sport & Fitness
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