Come Perdonare Qualcuno che ti ha Ferito

In questo articolo troverai alcuni consigli che ti aiuteranno a perdonare una persona cara – un amico, un parente o un partner – che ha fatto qualcosa che ha ferito i tuoi sentimenti.

Passaggi

  1. 1
    Esamina la situazione con attenzione. Se la persona in questione è tornata improvvisamente nella tua vita chiedendoti perdono, non prendere decisioni affrettate. Digli che ti serve tempo per pensarci e che gli dirai cosa ne pensi.
  2. 2
    Riservati un po' di tempo nel corso della giornata. Trascorri questo tempo in un luogo in cui ti trovi a tuo agio e da solo. Se ti aiuta, piangi. Pensa a ciò che questa persona ti ha fatto e chiediti se puoi ancora credergli. Se ritieni di poter nuovamente aver fiducia in lui, decidi il livello di confidenza e intimità che intendi avere con questa persona. Pensa a tutti gli aspetti seguenti:
    • È del tutto normale sentirsi arrabbiati e irritati. Ma se vuoi perdonare questa persona e avere nuovamente fiducia, metti da parte questi sentimenti. Sarà più facile dimenticare il torto subito se non si provano tante emozioni negative.
    • Devi essere certo che perdonare sia la decisione più sensata. Le piccole, e a volte anche le medie, ferite possono essere guarite. Ma è innanzitutto importante stabilire se colui che ci ha ferito potrebbe rifarlo. Se il comportamento che ti ha fatto soffrire è consuetudinario per questa persona, è molto probabile che lo rifarà, facendoti nuovamente del male. Per esempio, se una persona ti ha mentito, è facile che lo faccia nuovamente.
  3. 3
    Dopo aver pensato, mettiti in contatto con la persona. La migliore opzione è parlargli personalmente o, come minimo, per telefono. Parlagli di ciò che è successo, del perché hai deciso di perdonarlo e digli che stai nuovamente riponendo la tua fiducia in lui.
  4. 4
    Procedi lentamente. Se si tratta di un ex partner, incontralo poche volte in un mese, per prendere un caffè e fare due chiacchere. Cerca di non tornare sul passato. Rivivi la storia ma non tornare a quanto è già avvenuto.

Consigli

  • Ricostruisci la relazione lentamente, soprattutto se la fiducia era venuta meno.
  • Cerca un modo per esprimere i tuoi sentimenti, dipingendo, scrivendo, facendo esercizio, ecc.
  • Ascolta ciò che ha da dire, pensaci sopra, e POI decidi se merita il tuo perdono.
  • A volte è difficile dimenticare. Se vuoi farlo, cerca la forza in te stesso e concentra la tua energia sul perdono.
  • Quando hai perdonato, non tornare sulla cosa, è il momento di andare avanti.
  • Non cedere a un'eventuale pressione: il perdono è una tua scelta.
  • Parla con una persona fidata della tua situazione, ciò può aiutarti a comprendere con più chiarezza cosa vuoi fare.
  • Lavora duramente su te stesso, formattando il tuo cervello rispetto ai vecchi ricordi collegati a questa persona.

Avvertenze

  • Ricordati che l'importante è stabilire se la persona in questione merita la tua fiducia. Nessuno merita le tue lacrime, a meno che non siano di felicità.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 27 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Forgive Someone Who Has Hurt You, Português: Perdoar Alguém que Te Magoou, Español: perdonar a alguien que te ha herido, Русский: простить того, кто вас обидел, Français: pardonner quelqu'un qui vous a blessé, 中文: 原谅曾经伤害过你的人, Deutsch: Jemandem verzeihen der dich verletzt hat, Bahasa Indonesia: Memaafkan Orang yang Menyakiti Anda, Nederlands: Iemand vergeven die je heeft gekwetst, العربية: مسامحة شخص قد آذاك, ไทย: ให้อภัยคนที่เคยทำร้ายจิตใจคุณ, 한국어: 자신에게 상처준 사람을 용서하는 법, Tiếng Việt: Tha thứ cho người đã khiến bạn bị tổn thương, Čeština: Jak odpustit někomu, kdo vás zranil

Questa pagina è stata letta 5 815 volte.
Hai trovato utile questo articolo?