Come Perdonare una Persona che Ti Ha Tradito

Un tradimento è come un disastro ferroviario: tutti vedono le vittime dopo l'incidente, ma nessuno è stato in grado di prevederlo. In genere, è impossibile prepararti a un'esperienza di questo tipo, ma poi si presenta e ti fa del male, ed è per questo che è così doloroso accettarla. Tradire significa essere pugnalati alle spalle, è una violazione della fiducia, che avviene attraverso l'imbroglio o l'infedeltà. Magari qualcuno ha svelato un tuo segreto o ti ha deluso mentendoti spudoratamente su qualcosa. La domanda che sorge spontanea è “Perché?”. Perché è stato fatto proprio a te? Le situazioni per cui è successo potrebbero essere varie.

Passaggi

  1. 1
    Cerca di controllare le tue emozioni. Non arrabbiarti, perché l'ira non ti aiuterà, anzi, ti accecherà.
  2. 2
    Mantieni la calma. Se sei stato tradito da poco, dovrai essere il più tranquillo possibile per proteggerti da ulteriori danni.
  3. 3
    Resisti alla necessità di implorare e di supplicare. Un atteggiamento del genere ti farà sembrare debole, e non è questo quello che vuoi. Se la tua ragazza ti ha tradito, lascia che torni dal suo amante. Mai pregarla per farla restare: vali molto di più.
  4. 4
    Allontanati da questa persona. Ciò significa prendere una strada completamente diversa. Non devi seguirla, non devi aggrapparti a lei, devi lasciarla camminare sulla strada che ha scelto, ma tu non sarai più parte della sua vita.
  5. 5
    Non agire, non opporti a questa persona. Ciò ti permetterà di riprendere in mano la tua vita e di ritrovare la pace. Può vivere come preferisce, ammesso che ti stia lontana. Le persone deboli non riescono a essere decise, ma dimostrare forza spinge chi ti ha fatto del male a prendere una decisione ben precisa. Può stare con te o l'amante, non con entrambi. Magari per lei sarà fantastico rimandare la decisione, però se questa vita ti rende infelice, perché tollerarla?
  6. 6
    Lasciala andare, che viva le sue esperienze. A volte vogliamo avere il controllo su tutto, ma non spetta a noi farlo. Il tuo lavoro è vivere nel modo più pacifico possibile. Tutto quello che devi fare è perdonare. E sarà a tuo beneficio. I sentimenti negativi non ci rendono felici e non ci permettono di migliorare. Puoi recuperare la tua felicità. Là fuori avrai tantissime occasioni per amare ancora, trovare una nuova relazione, una nuova amicizia o addirittura una nuova famiglia. Infatti, possiamo scegliere noi le persone giuste, e non dobbiamo necessariamente avere un legame di sangue con loro, l'importante è che ci vogliano bene.
  7. 7
    Impara la lezione. Perdonare non significa vedere per un caffè la persona che ti ha tradito. Molte volte gli individui di questo tipo si rendono conto di quello che hanno perso solo quando ciò è definitivo. Prima di guarire, devi imparare a trattarti in maniera affettuosa e rispettosa, e amare te stesso prima che lo facciano gli altri. Non puoi aspettarti di ricevere amore e stima se sei tu il primo a non mostrarli a te stesso. Questo significa anche che non dovresti lasciare che gli altri abusino di te, verbalmente o fisicamente.
  8. 8
    Non pensare male. Ripeti a te stesso che ormai il danno è fatto e forse questa persona si sarebbe comportata diversamente se avesse potuto. Perdonala. Tieni a mente quanto segue: “Come fai a sapere quello che non sai se non sai quello che non sai?”.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestire Rapporti Difficili

In altre lingue:

English: Forgive Someone Who Betrays You, Español: perdonar a alguien que te traicionó, Русский: простить своего предателя, Português: Perdoar uma Traição, Deutsch: Jemandem vergeben, der dich betrügt, Français: pardonner quelqu'un après une trahison, Bahasa Indonesia: Memaafkan Seseorang yang Mengkhianati Anda, العربية: مسامحة من خانك, Nederlands: Iemand vergeven die jou heeft verraden

Questa pagina è stata letta 1 823 volte.
Hai trovato utile questo articolo?