Come Permetterti Vestiti e Accessori Costosi (Adolescenti)

In questo Articolo:Limitarti all'EssenzialeRisparmiareEntrateVendereFare Buoni Affari

Sei appena entrato nel negozio dei tuoi sogni. Finalmente puoi fare shopping! Prendi un paio di jeans perfettamente piegati su uno scaffale e li guardi: sono bellissimi! Un cartellino marrone attaccato a questi meravigliosi pantaloni, però, ti riporta alla realtà. Lo giri e vedi il prezzo: 200 euro?! Pensi di essere sul punto di svenire... e di avere un arresto cardiaco! Di certo non puoi permetterteli! Se questo déjà vu è una costante, ecco come comprare vestiti costosi senza spendere una fortuna.

Parte 1
Limitarti all'Essenziale

  1. 1
    Osserva e impara. Cosa è di tendenza in questo periodo? Cosa indossano le persone alla moda?
  2. 2
    Fai una lista degli articoli essenziali che ti servono. Dopo aver osservato cosa va di moda in questo periodo, cerca di scegliere dei pezzi chiave, che ti permetteranno di trarre il massimo dalla spesa. Per esempio, potrebbe trattarsi di una borsa, di una pochette, di un paio di jeans o di una sciarpa. Gli altri articoli possono essere acquistati a un prezzo inferiore, per poi essere arricchiti con un paio di pezzi più costosi.

Parte 2
Risparmiare

  1. 1
    Cerca un vasetto di vetro o un altro contenitore trasparente e solido in casa. Quelli più piccoli solitamente sono i più adatti. A fine giornata, svuota le tasche e conservaci i soldi che non hai speso.
    • Una volta che avrai accumulato un bel po' di monete, vai a scambiarle con banconote in banca o in un negozio, dove quasi sempre ne hanno bisogno.
    • Dovrai svuotare il contenitore una volta riempito e contare le monete, impilandole e creando pacchetti da uno, due euro o centesimi. Quello che avanza va rimesso nel vasetto. Porta le monete al supermercato o in banca per scambiarle con banconote. All'improvviso, potresti ritrovarti inaspettatamente con 10-15 euro.
  2. 2
    Se pranzi fuori casa, risparmia. Puoi mangiare una barretta di cereali o di altro tipo o un panino che hai preparato prima di uscire. Bevi dell'acqua. Non spendere soldi per comprare del cibo quando non hai fame, non offrire il pranzo a nessuno, non prendere appuntamento con nessuno all'ora di pranzo e tieni pronta una scusa qualora i tuoi genitori dovessero chiederti cosa hai mangiato.
    • Non saltare il pranzo. Non è sano rinunciare al pasto e gli altri potrebbero erroneamente pensare che tu soffra di un disturbo alimentare.
  3. 3
    Risparmiare è essenziale e ti darà benefici. Solo così potrai ottenere quello che vuoi.

Parte 3
Entrate

  1. 1
    Se sei abbastanza grande da poterlo fare, cerca un lavoro. Qualsiasi forma di entrata ti aiuterà a risparmiare.
  2. 2
    Se non riesci a trovare lavoro, affiggi dei volantini nei bar, in biblioteca, a scuola e nei ristoranti abitualmente frequentati dalle famiglie per proporti come babysitter. Puoi stabilire una tariffa di cinque euro all'ora, ma alzala se dovrai tenere d'occhio più di un bambino alla volta. Se puoi, segui un corso di rianimazione cardio-polmonare e di babysitteraggio. Alcuni genitori sono riluttanti a lasciare un adolescente da solo con i propri figli, ma se ha esperienza o ha seguito un corso, con tanto di attestato, saranno più tranquilli.
  3. 3
    Pratica attività all'aperto. Se accudire bambini non fa per te, prova un altro servizio. Proponiti per tagliare l'erba dei vicini o fai consegne a domicilio. Cerca un lavoro che ti permetta di lavorare di pomeriggio, così non dovrai alzarti troppo presto.
  4. 4
    Offriti di aiutare in casa. Potresti pulire le camere da letto di tutti e il bagno, cucinare, ecc. Farlo ti permetterà di guadagnare dei soldi. L'importante è prendere un buon accordo con i tuoi genitori e spiegare quali sono i tuoi obiettivi di risparmio.
  5. 5
    Lavora come tutor. Può essere ideale per guadagnare dei soldi in più. Se sei bravo a scuola, o almeno in certe materie, dai ripetizioni agli studenti indifficoltà. Chiedi delle referenze ai tuoi professori prima di iniziare. Formata una base di clienti, potrai essere raccomandato da più persone, facendo sempre più affari.

    • Puoi dare ripetizioni ai bambini in estate.
  6. 6
    Lavora come pet-sitter. Prenderti cura di un animale domestico o portare fuori i cani è ideale per guadagnare dei soldi in più. Molte persone hanno bisogno di una mano con i propri amici pelosi, dunque proponiti, spiegando che sei sempre disponibile. Se non conosci i tuoi “datori di lavoro”, chiedi a un genitore di accompagnarti la prima volta, quando dovrai discutere meglio dell'accordo.

Parte 4
Vendere

  1. 1
    Vendi i vestiti vecchi e quelli che non ti piacciono più. Puoi portarli in un negozio che vende articoli di seconda mano o proporli online. Se farai tutto su internet, chiedi il permesso ai tuoi genitori e lascia che ti aiutino. I rischi non mancano, dunque è meglio che una persona più esperta ti dia una mano.

    • Prendi l'elenco telefonico. Cerca i negozi di seconda mano o dell'usato. Segna i numeri che ti interessano. Scorri la lista e telefona per chiedere se comprano vestiti usati. Non è detto che riuscirai a liberarti di tutti gli indumenti che non vuoi più; inoltre, tieni a mente che ti offriranno pochi soldi, perché dovranno pur ricavare un profitto. Molti, tra l'altro, pagano solo dopo aver venduto un capo di abbigliamento.
    • Vendi solo i vestiti di stagione in buone condizioni.
  2. 2
    Fai delle donazioni. Se per te non è un problema farlo, puoi sempre dare in beneficenza i vestiti dismessi ad associazioni come la Caritas. Faranno buon uso degli articoli che non vuoi più. Quando ti rechi in questi posti per fare la tua donazione, controlla quello che hanno e chiedi se puoi comprare ciò che ti interessa, o scambiarlo con i tuoi indumenti: potresti fare buoni affari. Un'altra idea è organizzare un incontro per scambiare i tuoi vestiti con quelli dei tuoi amici.
  3. 3
    Usa i soldi che hai guadagnato per comprare i vestiti che vuoi. Continua a vendere quelli che non metti più, così nel frattempo guadagnerai comunque. Certo, forse sarà necessario vendere un sacco di indumenti prima di poterne comprare solo uno nuovo, ma farlo è fondamentale se quando apri il portafoglio escono delle mosche.

Parte 5
Fare Buoni Affari

  1. 1
    Quando entri in un negozio, dai un'occhiata alle sezioni con i pezzi scontati. Prima di provare un vestito venduto a prezzo pieno, controlla gli articoli in promozione. Prova a considerarli delle gemme nascoste nel caso in cui non ti convincano o non siano perfetti: puoi cucirli o aggiungere delle decorazioni per migliorarli? In tal caso, saranno ideali. Inoltre, scegliendo i capi di abbigliamento o gli accessori proposti nella sezione degli sconti, potresti comprare più di una cosa.
  2. 2
    Fai shopping su eBay, su Amazon e sui siti asiatici che vendono prodotti a basso costo, come Romwe. Online troverai numerose fonti e ottimi affari. Potresti comprare dei vestiti a un costo inferiore del 75% rispetto a quello di un negozio qualsiasi. Se vuoi risparmiare ancora di più, cerca i capi usati su eBay. Certo, non è il massimo, ma spesso costano di meno, e poi molte volte si tratta di indumenti praticamente nuovi, che i venditori hanno comprato, se ne sono pentiti e per qualche ragione non hanno potuto restituirli. Un'altra possibilità è che si tratti di regali indesiderati, oppure che le persone stiano rinnovando il proprio armadio perché questi vestiti non si adattano più al loro stile, al loro peso o alla loro altezza. Qualunque sia la ragione per cui hanno deciso di vendere, questi pezzi potrebbero diventare tuoi. Cerca gli annunci che ti permettono di comprare subito, evita le aste, e assicurati che il venditore invii il prodotto nel posto in cui vivi. E tu puoi fare lo stesso. Non ti piace più un tuo vestito? Vendilo su eBay!
  3. 3
    Fai un salto in diversi outlet e mercatini. Impegnandoti nella ricerca, puoi trovare capi costosi a un prezzo scontatissimo.

Consigli

  • Provati tutto prima di comprare. Se spenderai i soldi che hai duramente guadagnato per acquistare vestiti carini, assicurati che ti stiano bene e che ti piacciano.
  • Prima di investire in capi di abbigliamento sportivi e costosi, come un costume da bagno, considera dove pratichi questo sport (e se lo fai costantemente). Per esempio, se compri un costume da bagno da usare in una piscina clorata, l'investimento non vale la pena. Il cloro, infatti, lo danneggerà e ti ritroverai con un costume rovinato in pochissimo tempo. Invece, se lo utilizzi solo per prendere il sole, allora puoi acquistarne uno più costoso.
  • Togli le etichette, così sarà difficile capire di che marca sono i tuoi jeans. In alternativa, ricicla etichette ritagliate dai jeans che non indossi più. Un'idea furba ed efficace.
  • Se un tuo parente ti chiede cosa vuoi a Natale o per il tuo compleanno, domandagli “Possiamo andare al centro commerciale, così potrò scegliere un vestito adatto al mio stile?”. Tuttavia, non approfittare della sua generosità, altrimenti non lo farà mai più.
  • I jeans si restringono quando vengono lavati, e poi riassumono la forma di partenza una volta che li avrai addosso. Infatti, dovrebbero essere lavati il meno possibile, perché devono adattarsi al tuo corpo. Dopo averli indossati, mettili nel freezer, per eliminare i germi e rimuovere le macchie.
  • Per diverse persone le marche contano più di qualsiasi altra cosa. Non è questione di moda. Non è questione di gusti. I brand sono uno status symbol. Sembra stupido e superficiale, ma è così che vanno le cose al giorno d'oggi. La vera domanda è: sei o vuoi diventare questo tipo di persona? Ti interessa più quello che pensano gli altri di quello che vuoi tu? Sono domande difficili, ma solo tu puoi dare una risposta, e per farlo devi riflettere in merito a quello che desideri.

Avvertenze

  • Rispetta il codice di abbigliamento della scuola o del posto di lavoro. Ci sono articoli, come le infradito, gli shorts particolarmente corti e i top portati da soli, che spesso vengono proibiti.
  • Leggi le istruzioni di lavaggio dei vestiti. Se possibile, fallo prima di comprarli. Non ti conviene riempire l'armadio di indumenti che possono essere lavati solo a secco o a mano. Questo può causarti più di un fastidio, soprattutto quando non saranno più una novità.
  • Se inizi improvvisamente a vestirti meglio, i tuoi amici potrebbero accusarti di volerti mettere in mostra e allontanarsi da te, soprattutto se cominci anche a frequentare i ragazzi ricchi o preppy. È un buon momento per capire chi sono i tuoi veri amici. Naturalmente, solo perché ti vesti con maggiore cura non significa che dovrai snobbare i tuoi amici di sempre.
  • Non farti tentare dalle imitazioni. È estremamente facile capire se la tua borsa è falsa: spesso basta uno sguardo, dunque non presumere che non si noterà. Una volta che si scopre, puoi farti la reputazione di persona che vuole dimostrare di essere quello che non è.
  • Non è difficile finire per spendere un sacco di soldi in un negozio. Mentre sei in camerino, fai i conti nella tua testa o usando la calcolatrice (tienine una in borsa) se la matematica non è il tuo forte.

Cose che ti Serviranno

  • Risparmi


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fashion | Gioventù

In altre lingue:

English: Afford Expensive Stuff (Teens), Español: comprar cosas caras (adolescentes), Русский: найти средства на покупку дорогих вещей (для подростков)

Questa pagina è stata letta 3 211 volte.
Hai trovato utile questo articolo?