Come Personalizzare il tuo Look

Oggi possiamo scegliere tra tantissimi stili di abbigliamento, ma non c'è niente di meglio che affinare il proprio gusto creando un look del tutto personale. Ecco come realizzare uno stile unico che sarà solo tuo!

Passaggi

  1. 1
    Valuta il tuo guardaroba. Esamina gli indumenti che possiedi già e decidi ciò che ti piace. I capi che dovresti conservare devono mettere in risalto le tue forme e adattarsi al tuo stile. Sbarazzati di qualsiasi cosa non ti stia bene o che non metti mai. Se non hai mai indossato un abito per più di sei mesi, è giunto il momento di liberarsene.
  2. 2
    Identifica gli elementi che ti piacciono. Tra gli abiti che decidi di tenere, cerca di capire quali siano i dettagli che ti spingono ad indossarli, ad esempio il taglio, il tipo di manica, le decorazioni o i colori. Fai una lista di questi elementi e portatela dietro quando andrai a fare shopping.
  3. 3
    Cerca l'ispirazione. Il modo migliore per creare il proprio stile è trovare l'ispirazione giusta osservando ciò che sta bene alle altre persone. Sfoglia i giornali e guarda la TV per individuare gli elementi che ti attirano di più. Se ti dicono spesso che somigli a una persona famosa, cerca qualche foto online per vedere che tipo di abiti indossa, il colore e la taglia. In alternativa, potresti andare in posti affollati - in centro o al centro commerciale - per osservare come si vestono gli altri, annotando gli stili che preferisci.
    • Potresti inserire nel tuo guardaroba elementi appartenenti a qualche sottocultura che, solitamente, hanno uno stile unico per riflettere lo stile di vita alternativo. Non devi creare a tutti i costi un look estremo e stravagante basandoti su una singola sottocultura, ma potresti scegliere singoli elementi per arricchire il tuo stile. Magari ti piacciono le gonne a campana delle Gothic Lolita, oppure i giubbini in pelle degli skinhead? Quando noti qualcosa che ti piace, aggiungilo al tuo guardaroba!
  4. 4
    Chiedi aiuto. Se hai problemi a trovare l'ispirazione giusta, oppure temi di avere cattivo gusto, chiedi un'opinione esterna. Contatta qualche amica che ammiri per il suo gusto e chiedile consiglio. In alternativa, vai in un negozio che ti piace particolarmente e chiedi alle commesse di aiutarti a creare uno stile che ti si addica.
    • Non vergognarti! Chiedere aiuto può essere difficile: ricorda però che i tuoi cari e i tuoi amici vogliono saperti felice e ti aiuterebbero volentieri a creare uno stile che ti faccia sentire bene con te stessa. Inoltre, le persone che lavorano nei negozi di vestiti solitamente adorano aiutare le persone a trovare lo stile giusto.
  5. 5
    Non dimenticare le scarpe. Un nuovo paio di scarpe può dare un'impronta del tutto diversa al tuo look. Cerca un modello che puoi indossare spesso; deve accostarsi allo stile generale che stai cercando di creare.
  6. 6
    Vai a fare shopping. Appena avrai stabilito ciò che preferisci, vai a fare compere. Non devi sostituire completamente il guardaroba in una volta sola. Anzi, potresti farlo a intervalli regolari, finché non sarai riuscita a creare il guardaroba perfetto. Prova anche a visitare negozi dell'usato, centri commerciali, boutique e grandi magazzini, senza dimenticare i negozi online.
    • Fatti accompagnare da un'amica che non ha paura di dirti la verità. In questo modo, otterrai un'opinione sincera riguardo al tuo nuovo stile.
    • Possibilmente, compra i nuovi abiti durante i saldi che, solitamente, vengono offerti a fine stagione. In questo modo, avrai modo di comprare più roba a parità di budget.
  7. 7
    Trova una buona sarta (facoltativo). Le taglie sono realizzate per star bene alle masse, perciò non sempre vestono perfettamente. Se hai un indumento che adori, ma la taglia non è perfetta, porta il capo da un sarto per farlo aggiustare. Non dovrebbero chiederti molto per le modifiche, ma ne varrà la pena perché ti sentirai a tuo agio indossando abiti che ti stanno alla perfezione.
  8. 8
    Sfrutta gli accessori. Valorizza il tuo stile aggiungendo qualche accessorio intrigante. Basta poco per dare un'impronta nuova e fresca al proprio stile, come dei nuovi lacci o una cintura borchiata. Se vuoi rivoluzionare il tuo look, punta su gioielli, sciarpe e cappelli.
    • Rendi più belli i capi che possiedi già, aggiungendo nastri, fiocchi, perline e ricami.
  9. 9
    Mescola vari elementi e abbinali con capi nuovi. Prova diverse combinazioni per creare il tuo nuovo look. Ad esempio, se pensavi che la canottiera nuova non stia bene con i pantaloni aderenti, prova ad indossarli. Magari scoprirai che manca solo una cintura per rendere l'accostamento perfetto!
  10. 10
    Cambia pettinatura. È vero che la pettinatura non fa parte del vestiario, tuttavia può rendere completamente diverso il tuo stile. Prova a pettinare i capelli in modo diverso, oppure usa un nuovo shampoo per renderli più belli. Se vuoi provare un nuovo colore o un nuovo taglio, chiedi consiglio al parrucchiere per sapere cosa ti starebbe meglio. Puoi anche cercare ispirazione sfogliando qualche giornale.
  11. 11
    Sii te stessa. La cosa più importante è che il tuo nuovo look ti faccia stare bene. La creazione di uno stile personale ti permetterà di indossare ciò che preferisci, facendoti sentire più positiva e creativa!

Consigli

  • Non farci caso se qualcuno copiasse il tuo stile. Prendilo come un complimento e trova qualcosa di nuovo e ancora più personale!
  • Non aver paura di copiare. Se ti piace qualche stile in particolare, prendi ispirazione e riutilizza gli elementi che ti hanno colpito, ma senza esagerare: non copiare del tutto!
  • Indossa dei colori che ti stanno bene e che ti piacciono. Quando ti sentirai a tuo agio con i vestiti che indossi, avrai anche un aspetto migliore!
  • Se vuoi essere davvero unica, puoi cucirti i vestiti da sola e creare accessori originali. Ovviamente, dovresti avere abbastanza esperienza per farlo.
  • Se il tuo budget fosse limitato, potresti trovare qualcosa di interessante nei negozi di seconda mano.
  • Prova un nuovo tipo di trucco.
  • Se sei piuttosto bassina, prova ad indossare vestiti increspati che ti faranno sembrare più alta.

Avvertenze

  • “Trendy” o "Alla moda" è tutto ciò che si porta per una stagione. Evita i capi alla moda, a meno che non ti piacciano davvero.
  • Non indossare abiti che non valorizzano le tue forme, anche se fossero all'ultimo grido. Prova qualche altro modello, perché non tutti gli stili sono adatti a chiunque.
  • Attenzione a non indossare un unico colore: anche se adorassi il bianco, non indossare vestiti completamente bianchi perché sembreresti un gelataio. Spezza la monotonia con qualche accessorio.
  • Non indossare qualcosa che potrebbe crearti problemi a livello fisico.
  • Lava a fondo qualsiasi cosa tu abbia acquistato nei negozi di seconda mano, soprattutto i cappelli che potrebbero contenere pidocchi. Quando si tratta di igiene personale, non si può essere mai troppo prudenti.
  • Evita di litigare con i rivenditori online che non offrono il diritto di reso.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fashion

In altre lingue:

English: Create Your Own Dress Style, Español: crear tu propio estilo de vestir, Deutsch: Den eigenen Kleidungsstil entwickeln, Português: Criar Seu Próprio Estilo, Русский: создать собственный стиль одежды, العربية: تحديد أسلوبك الخاص في ارتداء الملابس, Français: créer son propre style vestimentaire

Questa pagina è stata letta 41 320 volte.

Hai trovato utile questo articolo?