Le bambole, migliori amiche delle bambine o preziosi oggetti da collezione, possono sporcarsi e rovinarsi a causa dell'uso o anche se riposte con cura. La parte più visibile e notata da tutti sono sicuramente i capelli. Questo articolo ti spiegherà come pulirli senza danneggiarli.

Passaggi

  1. 1
    Togli tutti gli accessori dalla bambola. Questi includono: fiocchi, vestiti, scarpe, orecchini e altri oggetti.
  2. 2
    Pettina con attenzione i capelli della bambola finché non riuscirai a districare i nodi. Puoi farlo con una qualsiasi spazzola ma quella specifica per bambole funziona molto meglio. Dovresti rimuovere tutto ciò che è incastrato tra i capelli, come per esempio rametti, o qualsiasi altro oggetto che ha favorito la formazione di nodi.
  3. 3
    Prendi una tazza e riempila di acqua tiepida o calda. Se vuoi usare del sapone scegli quello per bambini perché è più delicato e meno aggressivo.
  4. 4
    Lava la bambola. Usa il sapone delicato sui capelli e distribuiscilo usando la spazzola.
  5. 5
    Tieni la bambola a testa in giù per far scolare l'acqua dalle gambe e dalle braccia. Non usare MAI nessuna fonte di calore per asciugarla perché altrimenti i capelli potrebbero deformarsi permanentemente.
  6. 6
    Risciacqua i capelli e lascia asciugare la bambola in un luogo tiepido e assolato (un davanzale è perfetto) per 30 minuti.
  7. 7
    Dopo mezz'ora, pettinala di nuovo e rivestila assicurandoti di posizionare tutti gli accessori al loro posto. Se la bambola è da esposizione o vuoi proteggere i capelli puoi usare un po' di gel per fissarli (se tua figlia vuole poter cambiare la pettinatura scegli un gel con tenuta leggera oppure rilavalo con acqua). NON usare colla sui capelli della bambola.
    Pubblicità

Metodo 1 di 1:
Per bambole con capelli rimovibili, extension o braccia removibili

  1. 1
    Alcune marche di bambole hanno i capelli removibili (es. bambole Liv girl). In questo caso puoi seguire tutti i passaggi precedenti senza lavare tutta la bambola. Fai attenzione a non danneggiare i capelli e usa meno shampoo per bambini.
  2. 2
    Altre marche hanno delle extension da attaccare ai capelli (es. la bambola Rapunzel della Disney). Puoi semplicemente lavare quella parte con le stesse attenzioni del punto precedente.
  3. 3
    Alcune bambole hanno le braccia o le gambe removibili (le bambole Monster High). In questo caso stacca queste parti (fallo con attenzione perché potrebbero rompersi se tirate troppo forte) prima di lavare la bambola e riattaccale quando sarà completamente asciutta (fai attenzione a non spingere troppo).
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi allisciare i capelli della bambola infilali tra due libri quando sono ancora umidi. Lasciali in questa posizione per una giornata in un luogo caldo e assolato.
  • Se sei troppo piccola, puoi chiedere a un genitore o un familiare di aiutarti.
  • Il lavaggio può essere un'attività divertente per i bambini. Prova a includerli e a farlo sembrare un gioco.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non usare MAI una piastra o un phon sui capelli della bambola o potresti rovinarli. Prova a usare il metodo del luogo assolato o un asciugamano.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Bambola
  • Acqua tiepida o calda
  • Spazzola (è raccomandabile usarne una a setole dure)
  • Due libro (opzionale per il lisciaggio)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 734 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 12 734 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità