Scarica PDF Scarica PDF

Riuscire a pettinare i capelli lunghi non è semplice, ma è necessario se non si vuole ricorrere a metodi più drastici. Impara a farlo nel modo corretto seguendo i consigli della guida.

Passaggi

  1. 1
    Controlla i capelli alla ricerca dei nodi più evidenti. E' consigliabile scioglierli delicatamente con le dita anziché con i duri denti del pettine. Sciogli questi nodi con gentilezza, senza strappare i capelli. Compi dei movimenti lunghi ed uniformi per evitare di danneggiare le ciocche.
  2. 2
    Se hai a disposizione un prodotto districante per capelli o un balsamo senza risciacquo, questo è il momento giusto per farne uso. Applicalo in modo uniforme e lascialo assorbire dai capelli.
  3. 3
    Dividi i capelli in sezioni, in base al volume e alla lunghezza. Sarà più semplice, e meno scoraggiante, pettinare le singole ciocche. Separa le sezioni di capelli con mollette o beccucci. Seleziona una ciocca da cui partire.
  4. 4
    Inizia pettinando le punte dei capelli e muoviti gradualmente e lentamente verso l'alto fino a districare e pettinare l'intera sezione di capelli.
  5. 5
    Spostati verso una nuova sezione di capelli e prosegui fino a pettinarli tutti. Alla fine, fai scorrere delicatamente le dita tra i capelli ed accertati di non aver tralasciato alcun nodo. Dopodiché congratulati con te stessa per il tuo ottimo lavoro!
    Pubblicità

Consigli

  • Non usare mai una spazzola sui capelli umidi o bagnati. Non farà che strattonarli e spezzarli senza riuscire ad eliminare i nodi. Usa un pettine a denti larghi.
  • E' meglio pettinare i capelli lunghi dopo averli lavati ed idratati con un prodotto districante. Se possibile pettinali distribuendo il balsamo tra i capelli, prima di risciacquarli. Sarà più semplice che pettinare i capelli asciutti.
  • Se hai difficoltà nello spazzolare i capelli, probabilmente hai le doppie punte. Un taglio per accorciarli leggermente potrebbe essere la soluzione più sana e meno dolorosa.
  • Lavati i capelli regolarmente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Pettinando o spazzolando i capelli partendo dalla radice potresti causare la comparsa dei nodi. Inizia sempre dalle punte.
  • Sii delicata!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Pettine a denti larghi
  • Mollette, forcine o beccucci per capelli

wikiHow Correlati

Avere Capelli Liscissimi
Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli
Fare i Dreadlocks ai Capelli LisciFare i Dreadlocks ai Capelli Lisci
Fare un Taglio ScalatoFare un Taglio Scalato
Applicare l'Olio di Ricino sui CapelliApplicare l'Olio di Ricino sui Capelli
Fare una Treccia con i Capelli
Far Crescere i Capelli in una SettimanaFar Crescere i Capelli in una Settimana
Fare la Doppia Treccia Francese
Rimuovere l'Accumulo di Prodotti dai Capelli ColoratiCome rimuovere l'accumulo di prodotti dai capelli colorati. Tutto quello che devi sapere per eliminare il build-up
Tingere i Capelli Decolorati per Farli Tornare al Loro Colore NaturaleCome tingere i capelli decolorati per farli tornare al loro colore naturale
Sfilare i Capelli
Schiarirsi i Capelli con l'Acqua OssigenataSchiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata
Fare la Treccia alla Francese
Fare i Capelli Mossi
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 11 087 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 11 087 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità