Scarica PDF Scarica PDF

Avere un barboncino comporta certi costi, e uno dei più dispendiosi è sicuramente la toelettatura. Puoi però imparare a farla da solo. È un'esperienza che ti aiuterà a coltivare una relazione più stretta con il tuo amico a quattro zampe e ti permetterà di risparmiare tanti soldi a lungo andare. Fare la toeletta a un barboncino sembra difficile, ma in effetti chiunque può imparare. Ti servono solo pazienza, buona volontà e pratica. Questo articolo ti insegnerà uno dei passaggi principali della toelettatura, ovvero pettinare il pelo del cane.

Passaggi

  1. 1
    Spazzola il pelo dal basso all'alto. Procedi dalla coda alla testa del barboncino e usa una spazzola apposita. In seguito, ripeti con un pettine a denti medi o larghi. La spazzola rimuove tutti i peli che si sono staccati, mentre il pettine aiuta a sciogliere i nodi.
  2. 2
    Ora, spazzola il pelo verso la direzione contraria, ovvero dalla testa alla coda. Assicurati di spazzolare in profondità mentre procedi verso questa direzione; devi riuscire a raggiungere la cute del barboncino.
  3. 3
    A meno che tu non sia sicuro che il cane sia privo di pulci, usa un pettine apposito per eliminarle e sciogli tutti i nodi rimasti. Dividi il pelo in due parti; poi, pettina dalle radici alle punte.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi portare il cane da un toelettatore, sceglilo attentamente. Parla con altri padroni di barboncini per trovarne uno bravo.
  • Devi decidere il taglio che preferisci. Il pelo dei barboncini può essere acconciato in tanti modi diversi. In ogni caso, la scelta in parte sarà dettata dal tempo e dagli sforzi che sei disposto a dedicare alla toeletta del tuo amico a quattro zampe.
  • Se non sei disposto a occuparti della toeletta del cane, oppure non hai tempo per farlo, devi scegliere un professionista.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fare una toeletta completa a un barboncino di taglia media richiede tre ore circa, ma solo una volta che avrai preso la mano. Lo stesso vale per i barboncini toy o nani.
  • Imparare a fare la toeletta non è immediato: acquisirai gradualmente nuove conoscenze. All'inizio, puoi completare il lavoro in un paio di giorni, così concederai una pausa a te stesso e al cane. Non stressarti e procedi con calma.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Insegnare a un Cucciolo a Non MordereInsegnare a un Cucciolo a Non Mordere
Punire il CanePunire il Cane
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Solidificare le Feci del tuo CaneSolidificare le Feci del tuo Cane
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di MordereInsegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere
Sapere Se il Tuo Cane sta MaleSapere Se il Tuo Cane sta Male
Capire se la tua Cagnolina è IncintaCapire se la tua Cagnolina è Incinta
Introdurre in Casa un Nuovo Cane e Come Farlo Accettare da Altri AnimaliIntrodurre in Casa un Nuovo Cane e Come Farlo Accettare da Altri Animali
Sedare un Cane in Maniera SicuraSedare un Cane in Maniera Sicura
Calmare un Cane Maschio quando la Femmina è in CaloreCalmare un Cane Maschio quando la Femmina è in Calore
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 18 772 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 18 772 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità