Scarica PDF Scarica PDF

Avere un barboncino comporta certi costi, e uno dei più dispendiosi è sicuramente la toelettatura. Puoi però imparare a farla da solo. È un'esperienza che ti aiuterà a coltivare una relazione più stretta con il tuo amico a quattro zampe e ti permetterà di risparmiare tanti soldi a lungo andare. Fare la toeletta a un barboncino sembra difficile, ma in effetti chiunque può imparare. Ti servono solo pazienza, buona volontà e pratica. Questo articolo ti insegnerà uno dei passaggi principali della toelettatura, ovvero pettinare il pelo del cane.

Passaggi

  1. 1
    Spazzola il pelo dal basso all'alto. Procedi dalla coda alla testa del barboncino e usa una spazzola apposita. In seguito, ripeti con un pettine a denti medi o larghi. La spazzola rimuove tutti i peli che si sono staccati, mentre il pettine aiuta a sciogliere i nodi.
  2. 2
    Ora, spazzola il pelo verso la direzione contraria, ovvero dalla testa alla coda. Assicurati di spazzolare in profondità mentre procedi verso questa direzione; devi riuscire a raggiungere la cute del barboncino.
  3. 3
    A meno che tu non sia sicuro che il cane sia privo di pulci, usa un pettine apposito per eliminarle e sciogli tutti i nodi rimasti. Dividi il pelo in due parti; poi, pettina dalle radici alle punte.
    Pubblicità

Consigli

  • Se vuoi portare il cane da un toelettatore, sceglilo attentamente. Parla con altri padroni di barboncini per trovarne uno bravo.
  • Devi decidere il taglio che preferisci. Il pelo dei barboncini può essere acconciato in tanti modi diversi. In ogni caso, la scelta in parte sarà dettata dal tempo e dagli sforzi che sei disposto a dedicare alla toeletta del tuo amico a quattro zampe.
  • Se non sei disposto a occuparti della toeletta del cane, oppure non hai tempo per farlo, devi scegliere un professionista.
Pubblicità

Avvertenze

  • Fare una toeletta completa a un barboncino di taglia media richiede tre ore circa, ma solo una volta che avrai preso la mano. Lo stesso vale per i barboncini toy o nani.
  • Imparare a fare la toeletta non è immediato: acquisirai gradualmente nuove conoscenze. All'inizio, puoi completare il lavoro in un paio di giorni, così concederai una pausa a te stesso e al cane. Non stressarti e procedi con calma.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere un Cane che Sta per MorireRiconoscere un Cane che Sta per Morire
Far Smettere di Abbaiare il Cane del VicinoFar Smettere di Abbaiare il Cane del Vicino
Punire il CanePunire il Cane
Insegnare al Tuo Cane i Comandi di BaseInsegnare al Tuo Cane i Comandi di Base
Prendersi Cura di un Cane dopo la SterilizzazionePrendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione
Capire se il Tuo Cane è DepressoCapire se il Tuo Cane è Depresso
Insegnare a un Cane a Non Abbaiare alle PersoneInsegnare a un Cane a Non Abbaiare alle Persone
Difendersi dall'Attacco di un CaneDifendersi dall'Attacco di un Cane
Far Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi CasalinghiFar Smettere al Cane di Leccarsi le Zampe con Rimedi Casalinghi
Rimuovere Vecchie Macchie di Urina di CaneRimuovere Vecchie Macchie di Urina di Cane
Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei CaniRiconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani
Insegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori CasaInsegnare ai Cuccioli a Fare i Bisogni Fuori Casa
Lessare il Pollo per i Cani
Lavare un Cane
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 21 435 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 21 435 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità