Se sei in quinta elementare, ti trovi in una fase in cui alcuni tuoi coetanei iniziano a dimostrare un maggiore interesse nei confronti delle ragazze, e può essere difficile sapere come conquistarne uno. Magari sei arrivata a un punto in cui il confine tra le prese in giro e il flirt non è più netto, e non sai esattamente come mantenere vivo l'interesse del ragazzino che ti piace. Innanzitutto, è fondamentale che tu ti senta a tuo agio con il tuo modo di essere e che non cambi solo per lui. Oltre a tutto questo, dovrai sorridere tanto, essere socievole e far capire che sei anche simpatica, non solo carina. Dunque, come fare breccia nel cuore di un ragazzo della tua età? Continua a leggere per scoprirlo.

Parte 1 di 3:
Attirare il Suo Sguardo

  1. 1
    Tanto per cominciare, deve rendersi conto che sei una ragazza che sa divertirsi. Se vuoi piacere a un ragazzo, allora dovrebbe capire che sei una persona allegra e solare. Non dovresti dargli l'impressione che tu sia una di quelle ragazze che dipende sempre dagli altri per divertirsi, o che vive con il muso perennemente lungo, che si preoccupa per un nonnulla o che si sente spesso di pessimo umore. Invece, dovrebbe notarti e pensare “Ehi, quella ragazza ride sempre e sembra divertirsi. Dovrei proprio conoscerla”. Non fingere però: dovresti effettivamente mirare ad avere una personalità di questo tipo, in ogni caso.
    • Comportarti in modo allegro non significa che tu debba sorridere in maniera falsa e quando non ti va. Tuttavia, dovresti provare ad avere un atteggiamento positivo concentrandoti su quello che ti fa sorridere mentre parli o fai un'attività, senza lamentarti per ogni singola cosa che va storta.
    • Pur essendo da sola o presa dal compito di matematica, prova a considerare il lato positivo della situazione e sorridi comunque. Non tutti i momenti della tua vita saranno belli, ma puoi pensare a qualcosa che non vedi l'ora di fare in un secondo momento nel tentativo di essere ottimista.
    • Mentre vai a scuola da sola, non avere un'espressione scocciata in volto. Dovresti evitare di sembrare accigliata, annoiata mentre guardi il cellulare o generalmente poco interessata a quanto ti circonda. Lasciando perdere le distrazioni e cercando di avere un'espressione sorridente o almeno neutra, ti permetterà di farti notare dal ragazzo che ti piace.
  2. 2
    Cerca di avere un linguaggio del corpo sicuro. Quando si tratta di dimostrare la tua autostima, quello che trasmetti con il corpo è particolarmente importante. Lascia le braccia lungo i fianchi invece di tenerle conserte, così sembrerai avvicinabile. Guarda dritto davanti a te se sei da sola e incontra lo sguardo delle persone con cui parli, non fissare il pavimento. Non ti sentirai sempre sicura di te, ma mostrare la tua autostima mediante il linguaggio del corpo è importante per accrescerla.
    • Un altro modo per avere un linguaggio del corpo che trasuda sicurezza è quello di controllare il nervosismo. Non mangiare le unghie, non giocare con l'orlo della tua maglia o con i capelli, non fare niente che possa farti sembrare agitata.
    • Quando sei insieme a un gruppo di persone, cerca di stare dritta invece di ingobbirti, così verrai notata e ti sentirai a tuo agio.
  3. 3
    Non aver paura di sorridergli. Quando vedi il ragazzo che ti piace magari ti senti timida, ma un sorriso appena accennato e dolce può aiutarti parecchio per farti notare. Tutto quello che devi fare è sorridergli quando lo guardi negli occhi, questo ti farà sembrare istantaneamente più amichevole e alla mano. Non dovresti cercare di attirare il suo sguardo e di sorridere in continuazione, ma dovresti fare questo sforzo quando vi guardate negli occhi e pensi sia giusto. In particolare, va fatto quando vi incontrate in corridoio, per sembrare socievole.
    • Se ti intimidisce fare tutto questo, puoi sorridergli velocemente e poi distogliere lo sguardo. Non devi sembrare troppo impaziente: il tuo obiettivo è quello di risultare amichevole e disponibile, in modo che capisca che vuoi farti notare da lui.
  4. 4
    Cerca di colpirlo. Per fare in modo che un ragazzo ti noti, dovresti permettergli di capire cos'è che ti rende diversa da tutte le altre. Non devi fare la sbruffona o monopolizzare la sua attenzione però. Se adori la moda, allora lascia che noti la collana che hai creato tu o il tuo vestito unico. Se giochi a calcio, allora raccontagli di quanto sia importante questo sport per te, o invitalo a una partita. Se sei nota per il tuo senso dell'umorismo, allora fai delle battute in sua compagnia. Il tuo obiettivo è quello di fargli capire che sei speciale, e dunque questo lo spronerà a volerti conoscere meglio.
    • Non ti vantare delle cose in cui sei brava. Parla piuttosto di quanto ami la pittura, scrivere poesie, fare ginnastica artistica o inseguire un altro tuo hobby. Capirà che sei una persona appassionata.
    • Non farti notare per il puro gusto di farlo. Tingerti i capelli di rosa non è affatto una buona idea per attirare la sua attenzione; tuttavia, se proprio vuoi farlo, allora provaci! Ricorda, se fai qualcosa solo per essere notata, se ne renderà conto.
  5. 5
    Non usare i tuoi amici come intermediari. A scuola può essere piuttosto comune chiedere ai tuoi amici di parlare con il ragazzo che ti piace al posto tuo. Magari vuoi che sondino il terreno. Ciononostante, se vuoi fare colpo su di lui e spingerlo a notarti, non dovresti usare i tuoi amici per una cosa che dovresti fare tu. Dimostra di essere più matura di tante tue coetanee e di sentirti abbastanza a tuo agio da rivolgerti direttamente a lui.
    • Che tu voglia salutarlo o che ti senta pronta a dirgli che ti piace, dovresti avvicinarti da sola a questo ragazzo. Ne verrà colpito e magari inizierà ad avere voglia di conoscerti.
    • Lasciare che siano i tuoi amici a scrivergli delle lettere, o mandargliele tu stessa, gli darà l'idea che tu abbia paura di rivolgerti a lui. Invece, respira profondamente e parlaci a quattr'occhi.
  6. 6
    Sorprendilo con la tua sicurezza. I ragazzi vengono profondamente colpiti dalle ragazze che sanno chi sono e dalla buona autostima. Se da una parte può volerci molto tempo per maturare questo tuo aspetto, dall'altro puoi fare lo sforzo di amare te stessa e la tua vita, in modo da usare questa energia per far sentire bene con se stessi anche gli altri. Se vuoi essere notata da un ragazzo, allora dovrebbe vederti sorridere, sentirti bene con te stessa e trasmettere un'energia positiva e ottimista. Ecco alcuni metodi con cui fare una buona impressione sul ragazzo che ti piace servendoti della tua autostima:
    • Non sminuire te stessa quando sei insieme a lui. Concentrati invece sulle tue caratteristiche positive, senza vantarti. Criticarti può mettere in una posizione scomoda questo ragazzo, mentre tu vuoi che si senta a suo agio, e non come se avessi bisogno di lui per stare meglio con te stessa.
    • Non è un problema sentirti leggermente nervosa quando parli con lui. Se inizi a balbettare, dimentichi quello che volevi dire o ti ritrovi a sproloquiare sul niente, assicurati di essere in grado di ridere almeno un po' di te stessa e di passarci sopra. Non preoccuparti se lui non penserà che tu sia la persona più calma al mondo, quel che conta è che capisca che ti senti a tuo agio con te stessa.
    • Quando parlate di altre ragazze, cerca di dire quello che apprezzi di loro. Niente ti farà sembrare più insicura come criticare le altre.
  7. 7
    Sii carina nei confronti di tutti quelli che se lo meritano. Non pensare di dover essere una ragazzaccia o di dover far sembrare poco intelligenti gli altri solo per attirare la sua attenzione. Se è un bravo ragazzo, allora sarà molto più colpito dal fatto che tu sia una persona gentile, non una che demoralizza gli altri o che li tratta con disprezzo solo per sembrare cool. Invece, cerca di essere amichevole con chiunque si comporti gentilmente nei tuoi confronti o di chi è timido; dai agli altri il beneficio del dubbio fino a prova contraria. In linea di massima, se sei una brava persona il ragazzo che ti piace capirà che vale la pena conoscerti e vorrà farlo.
    • Tutti hanno una reputazione da tutelare. Se sei nota per essere una snob, allora il ragazzo che ti piace lo saprà. Invece, sii genuinamente gentile nei confronti degli altri, in modo da aprirti di fronte ad altre amicizie ed esperienze. Non devi nemmeno essere fin troppo socievole. Ti basta salutare la gente e chiedere come sta per consentirti di trovare nuovi amici e di sembrare carina.
    • Se sei solita frequentare cerchie di amiche che tendono a spettegolare parecchio o che si fanno i dispetti, allora domanda a te stessa se non sia il caso di allargare i confini delle tue amicizie. Pur non comportandoti male come loro, non è bello essere associata a questo tipo di gente.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Farlo Sentire Interessato

  1. 1
    Fagli delle domande. Se vuoi piacere a un ragazzo, non pensare che basti fargli capire che sei affascinante e fantastica. Devi anche dimostrargli di essere interessata a lui. Per riuscirci, dovresti porgli delle domande sulla sua vita, in questo modo manterrai acceso il suo interesse e gli farai capire di essere sensibile. Assicurati di stabilire un equilibrio nelle vostre conversazioni: non tartassarlo di domande, parla anche di te stessa, e vedrai che adorerà chiacchierare con te. Ecco cosa potresti chiedergli:
    • Cosa ha fatto durante il weekend.
    • Quali piani ha in vista dell'estate o delle future vacanze.
    • Che animali domestici ha.
    • Quali sono i suoi gruppi, telefilm, film o libri preferiti.
    • Quali sono i suoi hobby e i suoi interessi.
  2. 2
    Non essere soffocante. Un altro metodo per tenerti stretto questo ragazzo è quello di non asfissiarlo. Puoi fargli dei complimenti e aiutarlo a capire che ti piace, specialmente se sai che ricambia, ma non dovresti essere appiccicosa né cercare di trascorrere ogni singolo minuto della tua giornata con lui. Dagli tutto il tempo necessario per fargli sentire la tua mancanza, per chiedersi cosa starai facendo e per apprezzare che tu abbia una vita tutta tua. Se ruoti la tua intera esistenza intorno a lui, presto perderà ogni interesse. Non ti conviene lasciarlo pensare che tu sia soffocante. Per quanto ti piaccia veramente tanto, dovresti aspettare che la relazione si approfondisca prima di condividere i tuoi veri sentimenti.
    • Un modo per evitare di sembrare soffocante è quello di non mandargli messaggi o di telefonarlo una volta all'ora. Puoi farlo un paio di volte al giorno per salutarlo e sapere cosa fa, ma non dare l'idea di pensare solo a lui quando non siete insieme.
  3. 3
    Fallo sentire speciale. Se vuoi attirarlo a te, allora devi fargli capire che per te è speciale, senza esagerare ovviamente. Comincia a trattarti dandoti l'impressione di considerarti nello stesso modo? Ricambia prestandogli più attenzione quando siete in compagnia di altre persone, domandandogli come se la passa o facendogli solo dei complimenti discreti sui suoi vestiti o su altri tratti che non siano eccessivamente personali. Per continuare a stimolare il suo interesse, deve sapere che tieni a lui. Non devi dirglielo di punto in bianco, ma puoi lasciare che le tue azioni dimostrino quello che provi.
    • Se siete in compagnia di altre persone, presta più attenzione a lui che agli altri ragazzi, ma non monopolizzare la sua attenzione. A volte devi lasciare che sia lui a fare il primo passo e avvicinarsi a te.
    • Non fargli gli stessi complimenti che fai agli altri. Dovrebbe capire che per te è speciale ed è diverso da tutti gli altri ragazzi.
  4. 4
    Trova un interesse comune. Un altro metodo per stimolare l'attenzione di un ragazzo è quello di trovare hobby o altri interessi condivisi. Magari non avete molto in comune, ma basta poco per trovare spunti di conversazione, i quali ti aiuteranno a sapere sempre di cosa parlare con lui. Non preoccuparti se ti sembra che siate molto diversi e che non abbiate niente in comune; una volta che ti rilassi un po' e che alimenti il dialogo per non rimanere in silenzio, scoprirai che condividete molto più di quanto ti aspettassi. Ecco alcune passioni che potreste avere entrambi e di cui discutere:
    • La squadra del cuore.
    • Telefilm o film preferito.
    • Gruppo preferito.
    • Videogiochi preferiti.
    • Animali domestici.
    • Amici in comune.
    • Hobby preferiti.
  5. 5
    Sii una buona ascoltatrice. Un'altra strategia per stimolare l'attenzione di un ragazzo è quella di saperlo ascoltare. Quando ti parla, metti via il telefono o le altre distrazioni che ti impedirebbero di sentire quello che dice. Lascia che finisca di parlare, non interrompere. Non dirgli che sai esattamente come si sente ogni volta che condivide un'emozione con te. Dimostragli che ci tieni davvero tanto a scoprire chi è veramente e cosa ha da dire invece di parlare sempre e solo di te. Guardalo negli occhi, punta il tuo corpo verso di lui e concedigli tutta la tua attenzione per fargli capire che lo reputi importante.
    • Ricorda che dovrebbe funzionare bilateralmente; non devi essere l'unica ad ascoltare, anche lui dovrebbe.
    • Presta attenzione a quello che ti dice, così potrai approfondire in seguito. Per esempio, se ti racconta che questo weekend la sua squadra disputerà un'importante partita di baseball, il lunedì successivo potrai chiedergli com'è andata. Questo dimostra che ascolti quello che dice e che ha un significato per te.
  6. 6
    Non spettegolare e non parlare male degli altri. Se vuoi che questo ragazzo continui a sentirsi interessato a te, allora dovresti evitare di mettere in giro voci o di criticare le persone che conoscete entrambi, altrimenti darai l'impressione sbagliata. Parlando sempre dei pettegolezzi riguardanti le altre ragazze, lui penserà che tu sia meschina e che critichi le altre solo per stare meglio con te stessa. Dovresti evitare di essere quel tipo di ragazza e parlare invece di quello che ti piace e di quello che non vedi l'ora di fare.
    • Se ti ritrovi in compagnia di un gruppo di persone che sparlano di altre, puoi semplicemente scusarti o offrire un'opinione diversa. Non devi dare l'idea di essere una pecora.
    • I ragazzi tendono a odiare le ragazze melodrammatiche. Se spettegoli o fai scenate quando lui è presente, penserà che tu sia quel tipo di ragazza che adora affliggersi per il puro gusto di farlo, e probabilmente si ritrarrà.
  7. 7
    Non fare niente che ti metta a disagio. Sebbene tu vada ancora alle elementari, e questo significa che la maggior parte delle persone non ha ancora dato il primo bacio né provato altre esperienze di questo tipo, alcuni ragazzini sono pronti a fare un passo avanti se ne hanno la possibilità. Dovresti baciare un ragazzo solo quando ti va, e non dovresti assolutamente farlo perché pensi che potrai piacergli di più. Se il ragazzo che ti interessa è questo tipo di persona, allora non vale la pena continuare a stargli dietro. Assicurati di sentirti completamente a tuo agio prima di fare qualsiasi cosa con un ragazzo. Fallo solo se ne hai voglia, non perché ti senti sotto pressione. Il modo giusto per stimolare l'interesse di un ragazzino è quello di mantenerti salda alle tue convinzioni e di attenerti a quello che reputi giusto.
    • Se un ragazzo ti mette sotto pressione ma tu non ti senti pronta, spiegagli con calma di non essere interessata. Tieni la testa alta, non lasciare che ti convinca. Ti sentirai molto meglio nel lungo periodo.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Far Durare il Rapporto

  1. 1
    Cerca di essere una persona gradevole da frequentare. I ragazzini di quinta elementare tendono a non prendere troppo sul serio la vita, vogliono semplicemente divertirsi con la propria fidanzatina. Non è ancora arrivata l'età in cui desiderano trascorrere tutto il proprio tempo in compagnia delle ragazze, e certamente non sono pronti ad avere relazioni intense. Invece, sono in cerca di ragazze solari, piene di amici simpatici, spontanee e disposte a provare qualcosa di nuovo. Se tendi a preoccuparti per tutto o sei più pacata per natura, non farti problemi; non puoi cambiare, ma puoi impegnarti per intrattenere conversazioni più allegre e vivaci, mettendo da parte tutta la negatività e le lamentele mentre lo fai.
    • Ridi quando ti va di farlo. Non trattenerti se c'è qualcosa di spassoso, dimostra che ti stai divertendo.
    • Un modo per essere una persona gradevole è quello di sapere come mettere a proprio agio la gente. Guarda negli occhi gli altri, fai loro delle domande tanto per chiacchierare e presenta le persone che non si conoscono. Fai in modo che si sentano in un ambiente familiare, così si rilasseranno e avranno più opportunità di divertirsi.
  2. 2
    Sii gentile nei confronti dei suoi amici. Se vuoi piacere davvero tanto a questo ragazzo e desideri che ti chieda di uscire con lui, devi fare lo sforzo di essere carina con i suoi amici. Sebbene possa essere difficile riuscirci, specialmente se non li conosci per niente bene o sei una persona timida per natura, devi dare il massimo per colpire favorevolmente le persone a cui tiene. Se i suoi amici pensano che tu sia antipatica, manipolatrice o semplicemente fastidiosa, glielo diranno e potrebbero anche influenzarlo. A meno che non siano veramente insopportabili, dovresti provare a colpirli e a dimostrare che sei un buon partito.
    • I suoi amici sono odiosi? Non devi essere carina nei loro confronti solo per fare colpo su di lui. Invece, se sono ragazzi simpatici, dovresti ricambiare la loro cordialità, per quanto non abbiate più di tanto in comune.
    • Non demoralizzarti se questo si porterà via un po' di impegno. È naturale che i ragazzi e le ragazze ancora non si sentano a proprio agio per parlare.
  3. 3
    Non mollare tutto per lui. Se non vuoi che che la relazione diventi noiosa, allora devi continuare a dedicarti alle tue passioni. Non smettere di parlare con i tuoi amici, di trascorrere del tempo con la tua famiglia, di andare in piscina o di fare quello che adori solo perché all'improvviso decidi di stare sempre con il ragazzo per il quale hai una cotta. Se da un lato dovresti ritagliare del tempo per lui, così la relazione potrà crescere, non dovresti rinunciare a tutto quello che ti interessa per un ragazzo. Ti rispetterà di più perché capirà che non hai problemi a fare quello che ti piace e, allo stesso tempo, a coltivare il vostro rapporto.
    • Qualunque cosa succeda, i tuoi amici ci saranno sempre per te, mentre per quanto riguarda i ragazzi è tutta un'altra storia. Non essere quel tipo di ragazza che molla tutti i suoi amici per uscire con proprio fidanzato, per poi tornare da loro con la coda tra le gambe quando la relazione finisce.
    • Fare quello che adori, da suonare il piano a disegnare, ti permette di essere te stessa. Se smetti di fare tutto questo per un ragazzo, allora rinuncerai a una parte di te.
    • Se tu e il ragazzo che ti piace adorate trascorrere del tempo insieme, potete dedicarvi ad alcuni dei vostri interessi preferiti, come guardare un telefilm che seguite sempre.
  4. 4
    Fatti sentire quando non vi vedete. Se vuoi che la relazione si sviluppi in modo sano, allora dovresti chiamarlo di tanto in tanto quando non siete insieme. Dovresti farlo quando non potete incontrarvi per diverse settimane a causa delle vacanze estive o quando non andate a scuola, come nel weekend. Non dovresti mandargli un messaggio ogni cinque secondi né chiamarlo più volte al giorno, ma un paio di SMS, di messaggi su Facebook o di telefonate gli farà capire che pensi a lui. Devi essere sicura che ricambi e che anche lui prenda l'iniziativa per farsi sentire, in modo da creare un equilibrio nella relazione.
    • Se ti ha detto che durante il weekend ha una partita di pallacanestro, mandagli un breve messaggio il giorno dopo per sapere com'è andata. Ma non provare a scrivergli poco prima della partita, altrimenti si sentirà sopraffatto.
    • In questo caso ti conviene giocare a fare l'irraggiungibile. Dovresti farti sentire abbastanza da permettergli di capire che ci tieni, ma non così tanto da fargli credere che lui sia il tuo chiodo fisso.
  5. 5
    Non prenderti troppo sul serio. In fin dei conti, devi ricordare che andate ancora alle elementari, e che le probabilità che questo ragazzino sia la tua anima gemella e che rimarrete insieme per sempre, o anche solo per qualche mese, sono piuttosto basse. Di conseguenza, non dovresti dare fin troppa importanza alla relazione. Se lui non è interessato, ti basta sorridere, respirare profondamente e mettere gli occhi su un altro ragazzo. Qualora gli piacessi, ma le cose non dovessero andare come previsto, allora non dovresti lasciarti travolgere dalla delusione. L'importante è apprezzare le tue esperienze scolastiche e le tue amicizie, ricordando che questo rapporto ti ha insegnato qualcosa. E poi hai tutta la vita davanti per uscire con i ragazzi!
    • Più rilassata sei nella conquista di questo ragazzo, più felice ti sentirai, perché non ti metterai sotto pressione. È fondamentale vivere bene invece di preoccuparti troppo dei ragazzi che ti piacciono. Alla fine, prima o poi arriverà quello giusto e ti sentirai al settimo cielo.
    Pubblicità

Consigli

  • Se gli dici che ti piace ma non è interessato a te, non sarà la fine del mondo; puoi provare a diventare sua amica o a voltare pagina. Non rimanerci male né prendertela con te stessa, altrimenti sarà peggio.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Fare in Modo che il Ragazzo Più Figo di Tutti ti Desideri

Come

Avere un Ragazzo alle Elementari

Come

Essere una Ragazzina Cool in Quinta Elementare

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Fingere di avere la Febbre

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Scappare di Casa
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 42 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 969 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 4 969 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità