Scarica PDF Scarica PDF

Sei in sintonia con una ragazza e stai pensando di invitarla a uscire. All’improvviso, inaspettatamente, nomina il suo ragazzo. Ti si spezza il cuore. Molti si sono trovati in questa situazione e non è affatto facile. È necessario avere rispetto per la sua relazione. Tuttavia, non significa che non puoi diventare un suo amico. Non sarebbe corretto convincerla a lasciare il suo ragazzo, ma in futuro potrebbe tenerti in considerazione se doveste ritrovarvi entrambi single nello stesso momento!

Parte 1
Parte 1 di 3:
Diventare Suo Amico

  1. 1
    Domandale quali sono i suoi interessi. Se vuoi instaurare un’amicizia, devi farle delle domande. Mostrare interesse verso le sue passioni ti permetterà di stabilire un legame con lei in breve tempo. Se vuoi approfondire la conoscenza di una persona, il modo migliore per farlo è attraverso una sequenza di domande casuali.
    • Domandale come descriverebbe se stessa. È un metodo veloce per scoprire la sua personalità. Si tratta probabilmente di una scorciatoia, ma almeno saprà descrivere se stessa con sincerità.
    • Scopri di cosa va fiera. Delle domande positive la porteranno a parlare dei suoi traguardi, delle sue prerogative e delle sue abilità.
    • Indaga sulle sue preferenze, ad esempio riguardo ai film, ai programmi televisivi o ai gusti musicali. Potreste avere degli interessi in comune che vi permetterebbero di creare un legame immediato.
    • Chiedile cosa ne pensa delle tue passioni. Sapendo che hai degli interessi e che desideri conoscere la sua opinione al riguardo, capirà che dai una certa importanza al suo giudizio.
  2. 2
    Esprimi degli apprezzamenti sulla sua personalità. Anche se sei attratto da questa ragazza, stai cercando di diventare suo amico, non di provarci. Evita di fare apprezzamenti sul suo aspetto fisico perché potresti dare vita a una situazione imbarazzante, specialmente se è fidanzata.[1] Al contrario, esprimi degli apprezzamenti per un aspetto in particolare della sua personalità.
    • Le donne desiderano ricevere complimenti per quello che fanno o per quello che sono, non per il loro aspetto fisico. Se l’hai sentita parlare in pubblico e ne sei rimasto colpito, fai in modo che lo sappia. Se hai riscontrato un aspetto positivo nel suo carattere, descrivilo nel dettaglio.
    • Soprattutto, un complimento deve essere sincero. Non citare frasi che hai sentito in un film o letto su internet. Osserva gli aspetti di questa persona che suscitano la tua ammirazione ed esternala.
    • Alle donne piace ricevere complimenti, ma nel rispetto della loro privacy. Non esagerare con i complimenti o rischierai di sembrare precipitoso o falso.
  3. 3
    Aiutala. Esistono innumerevoli modi di esprimere il proprio affetto verso un’altra persona. Quando coltivi un’amicizia, devi esprimere il tuo affetto in modo platonico. Essere disposti ad aiutare l’altro contribuisce a creare un legame fra due individui.[2]
    • Puoi dimostrarle la tua disponibilità in diversi modi che vanno dal cucinarle una cenetta all’andare a riprenderla da un appuntamento. Spesso le persone hanno bisogno di aiuto, quindi trovare l’occasione per farlo non sarà particolarmente arduo.
    • Ricorda che le azioni sono più potenti delle parole. Esprimere la tua stima nei suoi confronti non vale nulla se poi non ci sei quando ha bisogno di te. Essere sempre disponibile rafforzerà la fiducia che nutre nei tuoi confronti come amico.
  4. 4
    Falla ridere. Ridere è realmente la migliore medicina quando si tratta di tirare su il morale e contribuisce a rafforzare il legame fra due amici.[3] Il senso dell’umorismo vi avvicinerà. Inoltre, aiuterà a rompere il ghiaccio durante le prime fasi del vostro rapporto.
    • Ridere crea un legame positivo fra due persone. La positività è la base di ogni buon rapporto di amicizia.
  5. 5
    Inventa delle battute che solo voi due potete capire. L’esclusività di queste battute le renderà ancora più intime. Condividere delle esperienze consoliderà la vostra amicizia.
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Guadagnare la Sua Fiducia

  1. 1
    Non flirtare. È importantissimo. Se lei ti piace, prova ad allontanare il più possibile i pensieri romantici dalla tua testa. È molto difficile, ma devi essere consapevole che si tratta di scegliere fra l’essere amici o non essere nulla. Non rovinare la vostra amicizia rivelando i tuoi sentimenti e rendendo la situazione imbarazzante.
  2. 2
    Comportati con lei come se fossi in compagnia dei tuoi amici di sesso maschile. Se le mostri che il tuo atteggiamento è lo stesso anche con lei, acquisirà fiducia nei tuoi confronti e saprà che non stai recitando una parte. Questo non significa che devi assumere atteggiamenti grossolani, basta solo non cercare continuamente di fare una buona impressione.
  3. 3
    Trascorri con lei del tempo significativo. Per rafforzare la vostra amicizia, dovrai dedicarle tutta la tua attenzione per lunghi periodi di tempo.[4] Trascorrere molte ore da soli cambierà in meglio la vostra relazione. Tuttavia, ricorda di non oltrepassare il confine dell’amicizia per nessuna ragione.
    • La qualità del tempo trascorso insieme dipende dal tipo di conversazione. È sempre importante mantenere un contatto visivo e ascoltare con attenzione. Non ti distrarre dalla conversazione con altre attività.
    • Complimenti e favori potrebbero non bastare per ottenere la sua fiducia. Trascorri lunghi periodi di tempo ascoltandola e parlando dei suoi sentimenti. In questo modo, porterai la vostra amicizia ad un livello più profondo di fiducia e intimità.
  4. 4
    Consolala. Man mano che la vostra amicizia cresce, non negarle la tua attenzione se ne ha bisogno. Se mai dovesse affrontare delle sfide importanti, sii presente per confortarla.[5] Accorri da lei se sai che è in difficoltà. Non vuoi che si senta abbandonata.
    • La situazione potrebbe complicarsi se dovesse avere dei problemi d’amore. Sii una fonte inesauribile di gentilezza e sostegno. Non lasciare che i tuoi sentimenti personali ti ostacolino nell'offrirle il tuo aiuto. Devi essere prima di tutto un amico.
    • Aiutala a fare delle piccole scelte per risolvere il problema senza importi troppo. Non devi dirle cosa fare, ma allo stesso tempo non essere troppo passivo.
    • Lasciala piangere se ne ha bisogno. Se le offri questo tipo di supporto emotivo, te ne sarà immensamente grata.
  5. 5
    Ascoltala. Per conquistare concretamente la sua fiducia, devi ascoltare con attenzione i suoi problemi.[6] Pratica l'ascolto attivo. Dovrai essere in grado di ripetere quello che dice, oltre a esprimere la tua opinione sulla questione. Anche se non condividi le sue idee, devi comunque ascoltare con attenzione. Ti sarà data la possibilità di esprimere ciò che pensi. Lasciala finire e non interrompere la sua scia di pensieri.
    • Evita di distrarti quando parli con lei. Siediti abbastanza vicino per poter prestare attenzione a quello che dice. Concentra tutta la tua energia su di lei mentre parla e ricorda i dettagli con la massima precisione.
  6. 6
    Condividi qualcosa di te. Dopo averla ascoltata con attenzione, rivela qualche dettaglio della tua vita.[7] Per sperimentare una reale vicinanza emotiva, parla di te stesso. L’ascolto attivo sarà apprezzato, ma per stabilire un vero rapporto di fiducia è necessario che entrambe le parti mettano a nudo le proprie vulnerabilità.
    • Per costruire la fiducia è necessario che ci sia un contatto implicito fra voi due. Presta attenzione ai suoi bisogni, ma lascia che anche lei si prenda cura di te.
    • La maggior parte delle persone ha desiderio di ascoltare gli altri. Non sentirti a disagio quando parli dei tuoi problemi. Meriti di essere ascoltato.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Esprimere i Tuoi Sentimenti

  1. 1
    Sii consapevole che potresti rovinare un’amicizia. Se continuare a essere un amico è troppo difficile, puoi dire la verità. Ricorda che, in un certo senso, potrebbe essere un gesto egoista. Stai per darle un enorme dispiacere a causa della tua incapacità di accettare che lei non è disponibile. Potresti perdere la sua amicizia se le riveli i tuoi sentimenti.
  2. 2
    Procedi con cautela. Esprimi sempre i tuoi sentimenti in maniera equilibrata. Devi spiegare la situazione senza essere scortese o duro nei suoi confronti.[8] Potrebbe rimanere sorpresa quando le rivelerai che ti piace, quindi non metterla in imbarazzo.
    • Qualsiasi accusa, anche se accidentale, farà male. Non farle mai credere che ti abbia illuso. Pronuncia frasi di questo tipo: “Spero tu non lo veda come un tradimento verso la nostra amicizia, ma più tempo passo con te e più mi piaci. So che ti piace un altro e non mi voglio intromettere. Devi sapere soltanto che se mai verrà un tempo in cui ricambierai i miei sentimenti, io ci sarò ancora”.
    • Esprimi in modo efficace i tuoi sentimenti iniziando con la parola “sento”. Se inizi la frase con “mi fai sentire…” seguito dal tuo stato emotivo, il tono sembrerà accusatorio.
    • Esprimi i tuoi sentimenti a partire dal tuo punto di vista. In questo modo, sarai sicuro di esprimere la tua esperienza personale. Non permettere che si senta accusata.
  3. 3
    Rispetta la sua situazione. Ricorda che sta già frequentando qualcun altro o che le piace un’altra persona. Anche se pensi di essere la persona più adatta a lei, per causa tua ora si trova in una posizione difficile. Ricorda che non sei il solo ad avere una serie complessa di pensieri, progetti, sogni e speranze. La sua relazione le dona tranquillità e sicurezza, ma esternandole i tuoi sentimenti hai appena messo in discussione tutto questo.
    • Cerca delle espressioni adatte a comunicarle quello che provi. Se prova a cambiare argomento, è probabile che la circostanza la stia mettendo a disagio. Se non vuole parlarne, sii breve e conciso, dopodiché lasciala in pace.
  4. 4
    Riconosci i limiti del vostro rapporto. Se la vostra amicizia è salda, dovresti sapere quali sono i limiti da non oltrepassare quando le parli dei tuoi sentimenti. È probabile che abbiate già raggiunto una certa intimità, ma questa situazione è diversa.
  5. 5
    Apriti completamente. Non è facile essere totalmente sinceri quando si tratta di esprimere i propri sentimenti a un'altra persona. Prima di essere del tutto sincero, devi avere piena consapevolezza dei tuoi sentimenti. Svela la tua vera natura facendo cadere la corazza emotiva.[9] Se parli apertamente, ti sentirai meglio con te stesso indipendentemente dalla sua decisione.
    • Hai la libertà di decidere quando è il momento di svelare i tuoi veri sentimenti. Situazioni complesse come questa richiedono una sincerità assoluta. Se non vuoi rivelarle proprio tutto, rischi di non farle capire appieno la tua situazione.
    • La società ci chiede di reprimere i veri sentimenti, specialmente se possono essere considerati “inappropriati”. Dire a una ragazza fidanzata che ti piace potrebbe non essere la cosa migliore da fare. Detto questo, i tuoi sentimenti sono reali, quindi hai il diritto di dirle la verità.
  6. 6
    Rispetta la sua decisione. Alla fine, potrebbe scegliere di non stare con te. Anche se sei rimasto sempre al suo fianco, potrebbe ritenere che la stabilità del suo rapporto è più importante. Sarà dura, perché probabilmente hai già fantasticato su una possibile relazione.[10] Nonostante i suoi numerosi pregi, ricorda che non è perfetta.
  7. 7
    Non permettere alla tristezza e al dispiacere di avere la meglio. Sapevi che saresti entrato in un territorio pericoloso quando ti sei innamorato di una ragazza fidanzata. Onora la vostra amicizia rispettando la sua scelta.
    • In passato, vi siete presi cura l'uno dell'altra e questo rende la decisione ancora più difficile. Potresti dover prendere le distanze da lei, ma ricorda che ci tiene ancora a te.
    Pubblicità

wikiHows Correlati

wikiHow Correlati

Baciare alla Francese
Fare un SucchiottoFare un Succhiotto
Organizzare un Appuntamento Romantico a CasaCome organizzare un appuntamento romantico a casa. Tante idee per una serata perfetta
Chiedere il Numero a una Ragazza in Modo SimpaticoUn approccio brillante per ottenere il numero di telefono di una ragazza? 10 modi per chiederlo in modo simpatico
Sedurre una DonnaSedurre una Donna
Eccitare una Ragazza con le ParoleEccitare una Ragazza con le Parole
BaciareBaciare
Baciare una RagazzaBaciare una Ragazza
Sedurre un UomoSedurre un Uomo
Sapere Quali Emoji Usa una Ragazza Quando Le PiaciLe emoji più comunemente usate da una ragazza se le piaci
Rimorchiare una RagazzaRimorchiare una Ragazza
Attrarre un Uomo ToroAttrarre un Uomo Toro
Trovare Argomenti di Conversazione con il Tuo RagazzoTrovare Argomenti di Conversazione con il Tuo Ragazzo
Trovare Una FidanzataTrovare Una Fidanzata
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Courtney Quinlan
Co-redatto da:
Organizzatrice di Incontri e Dating Coach
Questo articolo è stato co-redatto da Courtney Quinlan. Courtney Quinlan è un'organizzatrice di incontri e dating coach, titolare di Midwest Matchmaking. Con oltre 15 anni di esperienza, si dedica a trovare partner compatibili, offrire una guida durante il processo di conoscenza e creare eventi per single nella sua zona. Si è laureata in Giornalismo Radiotelevisivo alla University of Nebraska di Omaha. Questo articolo è stato visualizzato 37 603 volte
Categorie: Appuntamenti
Questa pagina è stata letta 37 603 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità