Come Piacere agli Altri

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Restare Coerente con Te StessoEssere PremurosoFare un Passo Avanti

Puoi essere te stesso e trovare comunque dei buoni amici? Puoi sviluppare le abilità che ti servono per avere una vita sociale ricca? Puoi diventare qualcuno che tutti vorrebbero come amico? Sì, sì e ancora sì. Leggi questo articolo sull’amicizia per trovare dei consigli su come avere contatti genuini con gli altri.

1
Restare Coerente con Te Stesso

  1. 1
    Resta coerente con i tuoi valori ed i tuoi principi. Una cosa che ti contraddistingue è la combinazione particolare di principi e convinzioni che hai. Queste cose sono la tua essenza, quindi è importante essere coerente con te stesso anche nei momenti di conflitto o incertezza.
    • Il conflitto è parte di ogni relazione. Non devi cambiare ciò che sei per risolvere un disaccordo. Chiedi semplicemente che le tue credenze siano trattate con rispetto e offri lo stesso rispetto agli altri.
    • Restare coerente con le tue credenze richiede coraggio. Non è facile essere quello che tiene testa a un bullo o si rifiuta di stare ad uno scherzo pericoloso o dannoso. Essere coerente con te stesso potrebbe renderti impopolare in certi gruppi ma anche attirare persone che condividono i tuoi valori.
    • Fai una lista di verità su te stesso o crea una lista di tutte le persone/cose che ti hanno plasmato (come sei stato cresciuto, cosa ti piace e cosa non, il tuo temperamento, ecc.) e lascia che ti ricordino chi sei. Usa queste liste anche come punti di partenza per delle conversazioni o per legare con gli altri.
  2. 2
    Sii aperto e onesto. È più facile per qualcuno avvicinarsi a te e, di conseguenza, piacere, se sei accogliente e genuino. Mandare una vibrazione amichevole ed aperta attirerà le persone verso di te.
    • L’approccio "sono quello che vedi” per farti degli amici può eliminare ogni artificialità e aiutarti a legare con persone che sono attratte da te per quello che sei. Attento a non apparire inflessibile però: le persone fanno fatica a legare con chi sembra troppo rigido.
    • Parte dell’essere genuini implica mostrare delle emozioni. Puoi anche mettere una maschera di coraggio sul viso quando sei giù di morale o cercare di nascondere un giorno stressante agli altri, ma avere emozioni è qualcosa che tutti abbiamo in comune. Mostra agli altri il tuo lato umano.
    • Se sei timido e fai fatica a parlare con gli altri, sii sincero a riguardo. La buona notizia è che non devi dire moltissimo perché a qualcuno piaccia la tua compagnia. Essere un buon ascoltatore e fare domande che mostrano un vero interesse nei confronti dell’altra persona è uno dei modi migliori per legare.
      • Non essere duro con te stesso se senti di non avere grandi capacità sociali. Magari sei stato impegnato a sviluppare altre aree della tua vita. Ricorda, un’abilità è qualcosa che può essere sviluppata, quindi puoi tranquillamente migliorare in quest’area.
  3. 3
    Sviluppa il rispetto per te stesso. Avere rispetto per se stessi significa che ti piaci, qualunque cosa accada. I successi e i fallimenti non possono cambiarlo, e non dipende dal confronto con gli altri – in effetti, non paragoni mai te stesso agli altri. Torna particolarmente utile quando costruisci amicizie che non sono basate sulla competizione sul cercare di essere sempre in vantaggio sugli altri.
    • Il rispetto per se stessi è la chiave per guadagnare il rispetto degli altri. È difficile per la gente trattarti con vero riguardo se nemmeno ti tratti bene o non hai una bella concezione di te stesso.
  4. 4
    Mantieni una buona igiene. Quando hai un bell’aspetto ti senti meglio, e se ti senti meglio tendi a mostrare la parte migliore di te.
    • Fai la doccia o il bagno regolarmente. Essere pulito indica che ci tieni alla tua salute e rispetti il tuo corpo. Se i tuoi capelli tendono ad essere grassi, lavali un giorno sì ed uno no (questo ridurrà anche la possibilità di avere l’acne sulla fronte); altrimenti, puoi lavarli ogni 2 giorni.
    • Usa il deodorante. Anche se è naturale, un forte odore corporeo può dare fastidio agli altri. Usa un deodorante o un antitraspirante, soprattutto nella stagione calda o prima e dopo l’allenamento. Comunicherai che non solo tieni a te stesso, ma anche al benessere degli altri.
    • Cambia abiti. Anche se è la tua maglietta o i tuoi jeans preferiti, è importante cambiarli regolarmente. Gli abiti assorbono e trattengono l’odore del corpo, quindi anche se fai di tutto per avere un’igiene impeccabile, indossare gli stessi abiti diversi giorni di fila sarà controproducente.
    • Mantieni una buona igiene orale. Lavare i denti e usare il filo interdentale è importante per due ragioni: evitano la formazione di carie e disturbi gengivali e riducono l’alito cattivo. È difficile per le persone avvicinarsi se il tuo alito non è più che fresco. Mentine e gomme possono aiutare ma lavarsi i denti e usare il filo interdentale è il modo migliore per combattere i puzzolenti germi della bocca.
  5. 5
    Cerca interessi comuni. Una cosa che unisce le persone sono gli interessi comuni. Mettiti in situazioni in cui puoi fare le cose che ti piacciono e anche incontrare altre persone a cui piacciono.
    • Entra in un gruppo o vai ad un evento. Se ti piace leggere, cerca online o dei locali nella tua zona che ospitano un club del libro. Adori le macchine? Vai alle fiere locali o entra in gruppi online di appassionati. Gli interessi in comune possono stabilire subito un punto di contatto con qualcuno.
    • Vai su Craiglist per cercare gruppi o attività. Potresti restare sorpreso dalla quantità e varietà di gruppi esistenti e che spaziano tra gli interessi più svariati.
    • Quando parli con qualcuno, fai delle domande aperte per scoprire se avete qualcosa in comune. Invece di chiedere "Ti piace la musica? " prova a domandare "Quali sono i tuoi tre gruppi preferiti? ". Invece di, "Com’è andata la tua giornata? ", chiedi, "Qual è stata la parte migliore della giornata? ". Le domande aperte sono perfette per conoscere meglio la persona con cui stai parlando.
    • Fai volontariato. Trova una causa che ti coinvolga e impegnati a supportarla. Incontrerai atre persone che condividono il tuo interesse nella stessa organizzazione e magari in qualcos’altro
  6. 6
    Esprimi te stesso. Che si tratti di parlare in classe, fare un disegno di un paesaggio, o personalizzare un mobile, esprimere te stesso condividendo le tue idee o la tua creatività può attirare delle persone.
    • Quando esprimi te stesso, condividi una parte di quello che sei con gli altri. È una grande opportunità per conoscerti meglio attraverso le tue azioni, e qualcuno si potrebbe avvicinare grazie a qualcosa che hai detto o fatto.
    • Non esprimere te stesso – verbalmente o non – può portare all’isolamento. Se ti costruisci un miro attorno e ti rifiuti di far uscire qualcosa, le persone penseranno che vuoi essere lasciato in pace, e ti asseconderanno.

2
Essere Premuroso

  1. 1
    Mostra rispetto per l’altra persona. Avere rispetto significa dare valore agli altri e ai loro punti di vista. Devi accettarli per quello che sono ed evitare qualsiasi cosa possa ferirli o ostacolarli. Diciamolo: significa trattare gli altri come vorresti essere trattato tu.
    • Mantieni le promesse. Un modo per mostrare rispetto è fare quello che dici di voler fare. Questo mostr alla gente che dai valore al loro tempo e possono fidarsi di te.
    • Sii educato. Non interrompere gli altri, ricordati di dire "per favore" e "grazie", cerca di non dire parolacce se sai che daranno fastidio. Essere bene educato dimostra agli altri che dai loro valore e meritano il tuo comportamento migliore.
    • Sii puntuale. Siamo tutti impegnatissimi oggi, quindi ogni minuto è importante. Sii puntuale agli appuntamenti o alle attività organizzate per dimostrare il tuo apprezzamento per il tempo che qualcuno decide di passare con te.
  2. 2
    Ascolta. La conversazione è una strada a due sensi; se passi tutto il tempo a parlare di te stesso, non conoscerai nessuno meglio, e l’altra persona avrà l’impressione che a te non importi nulla di lei.
    • Alle persone piace parlare di se stessi, quindi lasciaglielo fare. Fai delle domande per coinvolgerle e condividere qualcosa di loro stessi. Le conoscerai meglio, e tu piacerai loro perché hai dedicato tempo e attenzione.
    • Controlla di aver capito. Parafrasa quello che ha detto qualcuno per essere certo di aver capito quello che ha detto. Questo fa capire che stai ascoltando davvero e dà la possibilità di chiarire qualsiasi malinteso in modo da passare il messaggio correttamente.
    • Evita di interrompere o parlare sopra a qualcuno. Potresti essere tentato di fare un commento o di interrompere la storia di un viaggio o di una brutta giornata con un tuo intervento, ma resisti. Concentrati su chi sta parlando e tieni i tuoi interventi per un altro momento.
    • Ascolta con tutto il corpo. Cerca il contatto visivo, avvicinati un po’, annuisci per indicare accordo e comprensione. La maggior parte della comunicazione non è verbale, quindi lascia che sia il tuo corpo ad ascoltare e parlare per te.
  3. 3
    Passa del tempo con l’altra persona. Alcuni dicono che la "qualità" sia più importante della "quantità", ma quando su tratta di passare del tempo con un amico, sono entrambe fondamentali. Prenditi del tempo per legare con le persone che ti piacciono e che vorresti conoscere meglio.
    • Quando dai il tuo tempo a qualcuno, è una chiara indicazione della sua importanza e del fatto che ti piace. Le persone sono attratte da chi mostra interesse nei loro confronti, quindi essere disponibile alza il tuo indice di gradimento.
    • I legami richiedono tempo. Più tempo passi con qualcuno, più sarete a vostro agio quando siete assieme. Piacere a qualcuno signidica investire tutto il tempo che serve per creare quella sensazione di comfort e familiarità.
  4. 4
    Dai spazio all’altra persona. La gente ha bisogno di tempo e spazio per se stessa e per seguire i propri interessi. Invece di travolgere qualcuno con la tua amicizia, dagli la possibilità di cercarti ed essere parte della tua vita.
    • Certe persone non fanno entrare troppo in fretta nuova gente nella loro vita. Ogni amicizia ha il suo ritmo. Se qualcuno hai bisogno di più tempo, adattati alle sue esigenze.
    • Le circostanze della vita cambiano – la mamma di qualcuno si ammala, la mole di lavoro in ufficio o a scuola aumenta, le agende vanno riorganizzate, i progetti devono andare avanti – ci sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe avere meno tempo da passare assieme. Rispetta le sue necessità e non prenderla sul personale.
    • Leggi i segnali. Se sei troppo invadente, l’altra persona te lo farà capire – devi solo leggere i segnali. Se sembra riluttante quando fate progetti, non risponde e non ti richiama o non dà seguito ai tuoi messaggi, oppure resta distante fisicamente quando siete assieme – calma il tuo entusiasmo e fai un passo indietro. Non vuoi sembrare disperato, inquietante o troppo impaziente.
    • Non si tratta solo di spazio emotivo – anche di quello fisico. Se sei a meno di 45 cm da una persona, stai invadendo il suo spazio personale, magari mettendola a disagio. Quella zona di solito è riservata alle persone a noi più care, quindi fai attenzione a non stare troppo vicino a qualcuno.

3
Fare un Passo Avanti

  1. 1
    Dimostra all’altra persona che è speciale. Le persone vogliono sapere di essere importanti e che meritano uno sforzo extra ogni tanto.
    • Fai complimenti. Esprimi ammirazione per qualcosa legata alla persona in questione. I commenti devono essere sinceri e specifici. Fai un passo avanti e concentrati sulle cose che sono tipiche della sua personalità "Ho davvero ammirato il tuo coraggio in quella situazione", piuttosto che che riferirti a situazioni in particolare, "Hai fatto un buon lavoro fermando quella discussione. "
    • Dai una mano. Ci sono delle mansioni faticose che prima o poi tutti affrontiamo – un trasloco, una data di scadenza impossibile, la batteria della macchina scarica. Renditi disponibile ad aiutare, anche se non è conveniente, può farti guadagnare la gratitudine e l’affetto di una persona.
    • Offri supporto. Offri liberamente supporto emotivo e morale a qualcuno che ne ha bisogno. Fallo sentire importante e che sei dalla sua parte.
  2. 2
    Ogni tanto fai un piccolo regalo. Non si parla di "comprare" l’affetto di qualcuno; invece, fare un regalo simbolico può esprimere il tuo interesse per il benessere di qualcuno o fargli capire che sai cosa sta succedendo nella sua vita.
    • È il pensiero che conta. Quando fai un regalino, fai sapere alla persona che hai pensato a lei e che è importante per te.
    • Il regalo deve essere legato ad un evento della vita. Un portachiavi che dice "Complimenti per la tua nuova macchina", un mazzo di fiori che può rallegrare una giornata difficile di qualcuno. Concentrati su quello che sta succedendo nella vita delle persone a cui vuoi bene e avrai delle idee per regali con un certo significato.
    • Fai qualcosa tu. Non devi essere un artista per fare una cartolina, decorare una cornice o cuocere dei biscotti. Prenderti del tempo per confezionare il regalo esprime la tua amicizia o il tuo affetto nei confronti di qualcuno.
  3. 3
    Interessati agli hobby dell’altra persona. Magari avete interessi in comune, ma di certo non condividete ogni preferenza, hobby o attività. Va bene… va bene perché in questo modo puoi conoscere un altro lato di questa persona se hai voglia di fare un piccolo sforzo.
    • Vai ad un evento o fai ricerche sull’hobby del tuo amico. Non devi diventare un praticante anche tu, ma essere in grado di parlrne in modo intelligente e con un certo grado di interesse dimostra al tuo amico che per te è importante.
    • Continua ad imparare. Se sei aperto ad imparare qualcosa di nuovo, vai avanti e fai lo studente. Permettere a qualcuno di insegnarti qualcosa lo fa sentire bene con se stesso e crea un legame fra di voi.
    • Anche se le passioni di qualcuno ti annoiano a morte, cerca di non metterle da parte o prenderle in giro. Sono importanti per il tuo amico, quindi meritano il tuo rispetto.
  4. 4
    Lascia delle note per ricordare che ci tieni. Post it inaspettati, messaggi e foto condivise possono aiutarvi a restare in contatto e creare mini opportunità per legare.
    • Manda un messaggio per augurare buona fortuna prima di un esame, una riunione importante o un colloquio di lavoro. Apprezzerà l’interesse ed il supporto.
    • Fai una foto di qualcosa di divertente e mandala. Magari farà la differenza nella giornata di qualcuno e gli ricorderà che avere un senso dell’umorismo simile.
    • Non dimenticare i compleanni. Annotali sul calendario per ricordarti di mandare una cartolina o fare una telefonata in quel giorno speciale.

Consigli

  • Non fingere per costruire una relazione. Trova dei punti in comune con l’altra persona.
  • Passa molto tempo con loro e siediti vicino. Così vi conoscerete meglio.
  • Soprattutto, sii te stesso! Se non piaci a questa persona, allora non merita il tuo tempo.
  • Conosci e ama te stesso. La gente è attratta dalle persone sicure di sé.
  • Non essere timido. Sii assertivo. Se non parli con la persona che ti piace, lui non saprà mai che ti piace, quindi se anche tu gli piaci o gli piacevi, potrebbe trovarsi qualcun’altra.
  • Se non li vedi da un po’, abbracciali e digli che ti sono mancati. Li farà sentire speciali, ragazzo o ragazza che siano.
  • Cerca di fare qualcosa che gli piace… puoi attirare la sua attenzione se sei carina e rispettosa.
  • Gli uomini trovano attraenti le ragazze con una loro opinione, quelle che sembrano avere la certezza di sapere cosa fanno.
  • Se rispetti un ragazzo, lui saprà che potresti amarlo.
  • I ragazzi amano le ragazze che curano i capelli, e l’igiene è importante anche per loro. Ma non amano quelle che stanno in bagno per ore, quindi più sei veloce meglio è.

Avvertenze

  • Puoi flirtare, ma ci saranno conseguenze, se flirti con quello sbagliato potrebbe non prenderti sul serio e sfruttarti. Quindi ragazze, dovete sapere quando fermarvi, potreste apparire bisognose o disperate.
  • Non essere appiccicosa: i ragazzi lo detestano, non vogliono sentirsi sotto interrogatorio quando non state nemmeno uscendo assieme. Li spaventa a morte quindi cerca di non sembrare una stalker.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Get Someone to Like You, Português: Fazer Alguém Gostar de Você, Español: agradarle a alguien, Français: amener quelqu'un à m'aimer, Deutsch: Sich bei anderen beliebt machen, Русский: понравиться людям, 中文: 让周围的人喜欢你, Bahasa Indonesia: Membuat Orang Lain Menyukaimu, Čeština: Jak to udělat, aby vás lidé měli rádi, Nederlands: Ervoor zorgen dat iemand je leuk gaat vinden, العربية: الحصول على إعجاب شخص ما, ไทย: ทำให้ใครบางคนชอบคุณ, Tiếng Việt: Khiến Người khác Thích Bạn

Questa pagina è stata letta 6 760 volte.
Hai trovato utile questo articolo?