Come Piacere agli Insegnanti

Stai cercando di avere un insegnante al tuo fianco? Vuoi qualche punto extra? Cerchi di fare in modo che un certo prof sia più tollerante nei tuoi confronti? Per farlo, non c'è bisogno di sottomettersi a lui, ma di seguire questa guida!

Passaggi

  1. 1
    Sii positivo, aiuta gli altri e presto inizierai a piacere al prof.
  2. 2
    Abbi sempre un'attitudine positiva. Elogia il lavoro degli altri e magari dagli qualche consiglio.
  3. 3
    Non comportarti da "lecchino" cercando costantemente di aiutare. Potresti cacciarti nei guai (ed infastidire i tuoi compagni di classe). In più, potresti vederti chiedere di restare ad aiutare nel doposcuola. Offri il tuo aiuto in progetti anche pomeridiani, ma non ad ogni occasione. In questo modo dimostrerai il tuo interesse, ma senza strafare e senza passare per uno che vuole prendersi tutti i meriti.
  4. 4
    Fai silenzio in classe. Evita di partecipare alle conversazioni dei tuoi compagni, limitati a parlare soltanto quando ti viene chiesto di farlo o durante i lavori di gruppo. Inoltre, rispondere ai richiami di un prof lo farebbe soltanto arrabbiare.
  5. 5
    Sii sempre preparato. Fai sempre i compiti e studia quotidianamente.
  6. 6
    Prendi appunti. Prendi nota di tutto: quando, dove, cosa, come. Non chiedere ripetutamente al prof le stesse cose. Per esempio: non chiedere per tre volte al prof quale capitolo dovete leggere a casa.
  7. 7
    Sii creativo. Un buon modo per piacere agli insegnanti è quello di portargli un bigliettino di ringraziamento fatto a mano, ne saranno molto contenti.
  8. 8
    Chiedergli come hanno passato il weekend gli mostrerà il tuo interesse e la tua simpatia nei loro confronti.
  9. 9
    Fai più del dovuto. Quando puoi, finisci e consegna i compiti in anticipo. Mostrerai interesse per la materia e non rischierai di scordarteli a casa il giorno della consegna.
  10. 10
    Se non hai fatto i compiti, evita di mentire. Offriti di fare del lavoro extra per compensare la mancanza.
  11. 11
    Non scordarti i compiti a casa. Pensa ad un modo per averli sempre con te, per esempio, mentre stai facendo i compiti tieni lo zaino sul tavolo e mettili lì appena li finisci.
  12. 12
    Cerca di capire cosa piace al tuo prof. Ad alcuni piacciono gli studenti silenziosi che fanno domande solo quando necessario, mentre altri credono che domande continue siano un segno di interesse nella materia. Scopri cosa piace al tuo prof osservando le reazioni che ha di fronte alle domande dei tuoi compagni di classe. Una volta che sai cosa gli piace, assumi quel comportamento.
  13. 13
    Sii partecipe. Oltre a mostrarti interessato alla lezione, dovresti anche sembrare coinvolto. Se non capisci qualcosa, fai una domanda al prof, sarà ben felice di risponderti. Se il prof fa delle domande alla classe, rispondi a tutte quelle di cui conosci la risposta. Dimostrerai di riuscire ad imparare ed a ricordare le cose, proprio quello che un insegnante vuole vedere. Se sei in disaccordo con quanto detto dal prof, non essere scortese e, se il prof difende la sua posizione, ritira la tua.
  14. 14
    Sii amichevole. Sentiti libero di scambiare due chiacchiere con i prof prima o dopo le lezioni. Se hanno parlato di qualcosa di specifico a proposito della loro famiglia, chiedigli come sta andando, specialmente se si trattava di situazioni difficili o stressanti. I prof penseranno che li rispetti al punto di interessarti a loro come persone anche al di fuori della scuola, e che non li vedi come figure malvagie. In più, se si tratta di prof con il senso dell'umorismo, sentiti libero di scherzare di tanto in tanto.
  15. 15
    Sii rispettoso. Come minimo, non rispondere ai rimproveri, non insultare i professori e non comportarti in maniera ostile. Potrebbe essere difficile, soprattutto con i prof più sadici. Ma, se ti dimostri gentile ed educato nei loro confronti, sembreranno loro gli stupidi se si comporteranno male con te. In più, fai tutto quello che ti chiedono il più in fretta possibile. Già solo fare quello ti dicono spesso è abbastanza. E' sempre una buona idea quella di salutare i tuoi prof se li incontri per strada. Scopri quando compiono gli anni in modo da fargli gli auguri. Rispettali. Assicurati anche di essere sempre in orario.
  16. 16
    Presta attenzione in classe. Non parlare con i tuoi amici durante la lezione. Non mandare sms e non fissare continuamente l'orologio, o darai l'impressione di uno a cui non gliene potrebbe fregare di meno della lezione. Sii rispettoso e cerca di sembrare interessato, anche se l'argomento è noioso. Non c'è nulla che gli insegnanti odiano più di uno studente che li sta ignorando. Prova a guardarli negli occhi quando possibile, e sorridi quando loro ricambiano lo sguardo. Non ridere, limitati a ridere solo alle loro "battute".
  17. 17
    Fai delle ricerche per conto tuo. Ciò non significa scrivere un saggio o altro. Significa solo che devi portare ad un altro livello quello che hai imparato in classe. Fai delle domande al tuo prof su argomenti magari non collegati alle sue lezioni, ma al suo campo. Potrebbe esserti utile soprattutto se si tratta di una domanda che ti dava da pensare da tempo. Gli insegnanti adorano questo tipo di domande, perchè dimostrano che il tuo interesse nella loro materia è tale da averti spinto ad approfondire quei temi nel tuo tempo libero.
  18. 18
    Non parlare se non sei stato interpellato. Se parli quando non è il tuo turno, sovrapponendoti al prof o ad un altro studente, penseranno che tu sia rude ed irrispettoso.
  19. 19
    Pensa prima di parlare. Se fai una domanda stupida o richiedi una cosa appena detta, penseranno che tu non stessi prestando attenzione!
  20. 20
    Cerca degli interessi comuni! In un giorno speciale, come ad esempio il giorno del loro compleanno, portagli qualcosa di inerente ai loro interessi, darai l'impressione che ti interessi di loro!
  21. 21
    Rispetta le consegne. Se non lo fai, potresti dover rifare il lavoro, e sarai sempre un passo indietro rispetto ai tuoi compagni.
  22. 22
    Non interrompere il tuo professore. Mentre il prof sta spiegando qualcosa, aspetta che abbia finito. Se ancora non hai capito, solo a quel punto potrai fargli la tua domanda, ma aspettando probabilmente avrai già ricevuto risposta dalle sue parole. Agli insegnanti non piace essere interrotti perchè si tratta di un comportamento irrispettoso e può interferire con la scaletta che si erano preparati.

Consigli

  • Avere delle buone maniere ti aiuterà a fare colpo sui tuoi insegnanti.
  • Non interrompere i tuoi insegnanti.
  • Ai professori piacciono gli studenti silenziosi, perchè credono che stiano prestando attenzione. Gli studenti chiacchieroni in genere tendono ad infastidire qualsiasi insegnante. Nelle classi rumorose, i prof tenderanno a notare gli studenti più silenziosi.
  • Se vuoi discutere di qualcosa di estraneo agli argomenti trattati in classe, aspetta la fine della lezione. Se ne parli durante la lezione, il prof potrebbe sentirti interrotto, ed i tuoi compagni penserebbero che tu voglia solo metterti in mostra e fare il lecchino.
  • Non copiare durante le verifiche. Se venissi beccato, il prof potrebbe perdere la fiducia che ha in te.
  • Se li vedi in giro, accoglili con un "Ciao!" ed un sorriso.
  • Ai prof piace chi lavora duro, fai del tuo meglio per avere voti alti ogni volta.
  • Ricorda, a volte uscire per andare in bagno può disturbare la lezione. Scegli il momento giusto per andare in bagno. Dimostrerai al prof che sei maturo e che sai quando puoi alzarti senza disturbare.
  • Stai attento alle lezioni.
  • Prova a sviluppare un senso dell'umorismo intelligente, e cerca di riconoscere i momenti più opportuni per usarlo. In classe evita le battute sporche e quelle che potrebbero offendere qualcuno.
  • Dì sempre la verità.
  • Tieni sempre in ordine i compiti che consegni.
  • Legati bene i capelli, allacciati le scarpe, indossa vestiti puliti e semplici e tieni in ordine il tuo banco.
  • Non chiacchierare con i vicini di banco durante la lezione.
  • Fai delle domande quando ne hai bisogno, e partecipa alle discussioni, è un segno di interesse.
  • Sii sempre gentile con i tuoi prof.
  • Saluta sempre i tuoi insegnanti quando li incontri, a meno che farlo in interromperebbe quello che stanno facendo.
  • Non usare un linguaggio inappropriato in classe.
  • Se il prof fa un piccolo errore, alza la mano per farglielo notare. Ad alcuni non piace essere corretti, ma il prof potrebbe apprezzare il fatto che tu stessi prestando attenzione.
  • Non mandare sms in classe, e non usare il cellulare o altri dispositivi elettronici.
  • Cerca di mantenere il contatto visivo, ma se dura troppo a lungo evita di distogliere lo sguardo all'improvviso, piuttosto, sorridi ed inizia una conversazione con il tuo compagno di banco.
  • Dì al prof che ti piace come è vestito quel giorno, ma non esagerare con i complimenti (vedi la sezione Avvertenze).

Avvertenze

  • Non essere scortese con i professori.
  • Non comportarti come il clown della classe, non interrompere la lezione e non fare domande stupide.
  • Non copiare durante le verifiche.
  • Assicurati di non dire mai ad un tuo prof o ad una tua prof che lo/la trovi carino/a, soprattutto se appartengono all'altro sesso. Passeresti per uno strano, e potresti essere accusato di molestie.
  • Non parlare durante la lezione.
  • Non insultare mai i tuoi insegnanti.
  • Non ridere quando un prof fa un errore.
  • Non chiedere al prof quanto manca alla fine.
  • Non farti i fatti tuoi mentre il prof sta parlando.
  • Non fare i compiti in classe quando dovresti ascoltare e partecipare alla lezione.
  • Non giocare con la cancelleria che hai sul banco.
  • Non esagerare con le chiacchiere personali. Sia il prof che i tuoi compagni ti prenderebbero per un lecchino.
  • Non chiedere se ti sei perso qualcosa quando hai saltato una lezione, è ovvio che tu ti sia perso qualcosa!

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Cose di Scuola

In altre lingue:

English: Get a Teacher to Like You, Español: caerle bien a un maestro, Português: Fazer Com Que os Professores Gostem de Você, Русский: понравиться учителю, Deutsch: Einen Lehrer dazu bringen dich zu mögen, Français: te faire apprécier par ton prof, Bahasa Indonesia: agar Disukai Guru, العربية: نيل محبة معلمك, Nederlands: Ervoor zorgen dat je leraar positief over je denkt, 中文: 让老师喜欢你, ไทย: ทำให้คุณครูชอบคุณ, Tiếng Việt: Lấy lòng giáo viên

Questa pagina è stata letta 14 886 volte.
Hai trovato utile questo articolo?