Scarica PDF Scarica PDF

"Voglio davvero avere successo nella vita, ma non so come!" Il successo è intrinsecamente qualcosa per cui ci sforziamo, dal momento in cui andiamo a scuola a quello in cui otteniamo il primo lavoro. L'intero processo ha lo scopo di farti andare avanti nella vita, costruendoti un futuro migliore. Ma come iniziare a pianificare un percorso del genere?

Parte 1 di 4:
Pensare al Proprio Futuro

  1. 1
    Trova un posto dove riflettere senza essere disturbato. Innanzitutto, stai pianificando un futuro di successo per te stesso, il che significa che devi prima entrare nella mentalità di pensare a e per te stesso.
    • Pensare a un futuro di successo è una necessità che dovrebbe essere attuata senza distrazioni o interruzioni. Stare in un posto tranquillo ti aiuterà anche a riflettere per conto tuo, poiché nessun'altra persona avrà la minima influenza sulle decisioni con cui ti senti a tuo agio. È la tua vita quella a cui stai pensando, quindi rimanere concentrato in questo momento di riflessione porterà benefici in seguito, quando avrai bisogno di impegnarti nelle azioni concrete per avere successo.
    • Trascorrere del tempo da soli non dovrebbe mai venire sconsigliato. Prima di agire per un futuro migliore, hai bisogno di chiarezza su ciò che desideri esattamente. Poniti delle domande riguardanti ciò che tu vuoi, non quello che gli altri vogliono per te.
  2. 2
    Poniti le domande chiave sul futuro che desideri. Nella vita che vedi per te stesso non ti adatti alle altre persone? Perché vuoi un cambiamento? Quale potrebbe essere un cambiamento gestibile che puoi apportare immediatamente? Rispondere a domande come queste può aiutarti a conoscerti meglio e ti fanno anche razionalizzare i tuoi pensieri, invece di andare alla cieca. Più è difficile rispondere alle domande, più è probabile che siano quelle davvero importanti.
  3. 3
    Smetti di pensare al passato e concentrati su presente e futuro. Questo si assimilerà nella tua mente e ti aiuterà a insistere verso il tuo sogno. Soffermarsi sul passato è un ostacolo quando si tenta di andare avanti. Avere successo significa andare avanti, crescere e lasciare andare le cose per rendere tutto possibile.
    • Lasciarti alle spalle il passato ti aiuterà a essere più presente con te stesso. Potresti sentirti come se stessi andando avanti, ma se sei mentalmente bloccato da qualche altra parte, la tua mente non è in grado di capire cosa sta succedendo e cosa deve accadere. Ciò che è stato, è stato; quanto deve accadere dovrebbe essere al centro dei tuoi pensieri.
    • Riflettere su quello che hai fatto può portarti a soffermarti sui tuoi fallimenti. Questo può scoraggiarti e farti iniziare a pensare alla tua autostima sotto una cattiva luce. Invece, prendi i fallimenti come lezioni su cosa non fare, in modo da non ripetere i tuoi errori.
    • Andare avanti ti aiuterà convivere con quello che hai fatto (buono o cattivo, non importa). Non c'è modo di avere successo in futuro se non riesci a lasciarti alle spalle errori e altri fallimenti. Questo passaggio può farti incanalare tutte le tue energie nel raggiungimento del tuo sogno, in modo che nulla venga sprecato in cose su cui non si può più fare nulla.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Trovare la Tua Passione

  1. 1
    Rivedi la tua vita fino a ora e trova la tua passione – qualcosa che ti venga naturale. Una passione alimenterà l’autostima e creerà entusiasmo nel tuo percorso per il successo.
    • Pensa a cosa puoi trasformare in un lavoro che non sia necessariamente un lavoro. Passione e successo sono strettamente intrecciati. È l'unica cosa che può darti un entusiasmo naturale e metterti nella direzione della felicità e del successo.
    • Non avere paura di spingerti al limite quando si tratta di ciò che ti entusiasma. Se è quello che provi, allora è un segno sicuro che si tratta di una passione vera. È qualcosa che ti mette a tuo agio perché semplicemente ti fa sentire bene con te stesso e con ciò di cui sei capace.
    • Se hai difficoltà a scoprire qual è la tua passione, cerca degli schemi in ciò che hai fatto. Forse un hobby che hai praticato può essere trasformato in una carriera? O forse le tue esperienze lavorative passate suggeriscono qualcosa su di te come persona. Ad esempio, fare volontariato di solito indica ciò che interessa a una persona e che è disposta a fare il possibile per realizzarlo.
    Consiglio dell'Esperto
    Jennifer Kaifesh

    Jennifer Kaifesh

    Fondatrice Great Expectations College Prep
    Jennifer Kaifesh è la Fondatrice di Great Expectations College Prep, un servizio di tutoraggio e consulenza con sede nel sud della California. Jennifer ha oltre 15 anni di esperienza nella gestione e nella facilitazione del tutoraggio accademico e della preparazione ai test standardizzati per quanto riguarda il processo di candidatura all'università. Si è laureata alla Northwestern University.
    Jennifer Kaifesh
    Jennifer Kaifesh
    Fondatrice Great Expectations College Prep

    Definisci il successo alle tue condizioni, in base ai tuoi interessi e obiettivi. Trovare la sovrapposizione tra ciò che ami e ciò in cui sei bravo quasi sempre porta a vivere una vita appagante. Pensa seriamente alle cose che ti piace fare, ma non avere paura di provare qualcosa di nuove nel tuo lavoro, nel tempo libero o nella tua vita personale!

  2. 2
    Inizia a sentirti orgoglioso di ciò in cui sei bravo. Questo ti consentirà di impegnarti incessantemente per ottenere quanto desideri nella vita. Fiducia e passione lavorano in tandem per aumentare le tue possibilità di successo attraverso la cosa che più ami fare.[1]
    • Quando sei entusiasta e orgoglioso di ciò che sei in grado di fare o creare, sei più pronto a contrastare eventuali ostacoli. L’eccitazione iniziale che hai provato ti spingerà a fare le cose necessarie per mantenere viva quella sensazione.
    • Le altre persone noteranno la tua sicurezza. Una cosa è trasformare una passione in lavoro, ma quando emani un orgoglio speciale per te e per il tuo lavoro, gli altri potrebbero capirlo offrendoti grandi opportunità.
    • Sarà un continuo ricordo di quanto vali. Potresti aver fatto alcuni sbagli in passato, ma una volta trovata quella cosa di cui ti senti orgoglioso, avrai a tua volta una migliore percezione di chi sei e della direzione in cui vuoi che vada la tua vita.
  3. 3
    Fidati del tuo istinto. Quando avrai trovato la tua passione, svilupperai un istinto naturale per lavorare con lei e non contro di lei. Dopotutto, una passione ti fa sentire bene e sicuro di te stesso; uno degli istinti più primordiali è fidarci del nostro sesto senso. La sua semplicità e purezza ci impediscono di lasciarci influenzare troppo facilmente da ciò che gli altri hanno da dire e può svolgere un ruolo importante nella ricerca del successo.[2]
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Mantenere Alta la Motivazione

  1. 1
    Scrivi in un diario per tenere traccia dei tuoi progressi. Questo può anche aiutarti ad accorgerti di quanto stai deviando dal tuo piano originale (come molto probabilmente farai), ma non avere paura se succederà. La maggior parte delle persone che ha realizzato i propri sogni ha mosso i primi passi tenendo un diario.[3]
    • Vedere le cose nero su bianco, annotate su carta, può aiutarti a migliorare la tua prospettiva. Se hai realizzato un elenco, potrai vedere se ti stai caricando di troppi impegni che possono stancarti prima di raggiungere i tuoi obiettivi. A volte, sogniamo troppo in grande; non è una cosa negativa in sé, ma è importante tenere a mente ciò che sei mentalmente capace di gestire in modo realistico.
    • Stabilisci dei punti di riferimento. Quando hai compreso di avere realizzato molto di ciò che hai appuntato nel tuo diario (oppure ovunque tu stia scrivendo), consideralo un piccolo successo. Questo è anche un ottimo modo per tenere traccia di quanto tempo ci vuole per raggiungere i propri risultati. Non esitare a modificare i tuoi obiettivi, poiché questa cosa potrebbe aiutarti ad avere successo in una sequenza temporale più gestibile.
    • È un modo per festeggiare! Spuntare gli obiettivi raggiunti dagli elenchi è segno certo che sei sulla strada giusta verso quello che desideri. Riconosci queste piccole vittorie e trova il tempo per festeggiare il fatto di essere riuscito a realizzare quel piccolo sogno che avevi in mente.
  2. 2
    Mantieni ben visibile l’elenco dei tuoi obiettivi. Questa cosa può aiutarti a essere in grado di vedere i tuoi obiettivi ogni volta che esci o entri in casa, o anche quando ti svegli o vai a dormire. Vedere ogni giorno questi obiettivi ti manterrà sulla strada giusta e ti aiuterà a evitare le distrazioni che possono impedirti di raggiungere i punti di riferimento e altri piccoli successi.
    • Avere promemoria visivi e tangibili ti aiuterà a ricordare che ciò che stai facendo è abbastanza importante da non dover essere mai dimenticato.
    • Non fa male ricordare le promesse che hai fatto a te stesso. Annotare queste cose e vederle quotidianamente le renderà difficili da dimenticare. Dal momento che le hai scritte, sarà difficile ignorare il fatto che questi erano i passaggi che ti sei prefissato per avere successo.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Mettere le Cose in Movimento

  1. 1
    Apri un conto di risparmio e deposita il 25% del tuo reddito mensile. In questo modo, avrai i fondi per dedicarti anche alle piccole cose che ti aiuteranno nel grande percorso della tua vita. Ad esempio, un'auto o una nuova casa sono acquisti che contano molto per il tuo successo. Che si tratti di acquistare gli strumenti necessari al tuo lavoro o di prendere lezioni per la preparazione alla tua carriera, ogni piccolo passo conta per il successo di quelli più grandi.
  2. 2
    Verifica cosa deve cambiare nel tuo stile di vita. Le tue abitudini, il tuo modo di vivere attuale e altri piccoli dettagli dovrebbero essere esaminati per vedere se sono di reale beneficio per te.
    • Eliminare le spese non necessarie può fare un'enorme differenza. Avere denaro extra a portata di mano perché scegli di non comprare oggetti inutili ti aiuterà, a lungo termine. Il centro di tutto è imparare a spendere in modo più saggio i propri soldi! Per farlo, potresti dover cambiare parecchie cose nella tua vita, ma un giorno capirai che ne sarà valsa la pena.
    • Cerca di capire dove stai andando. Se ciò in cui vuoi avere successo richiede un'istruzione, dovresti prendere in considerazione l'idea di seguire alcune lezioni in modo da essere preparato (il denaro risparmiato può davvero aiutare in questo, poiché ricevere un'istruzione può essere molto costoso).
    • Osserva le persone di cui ti circondi. Le persone intorno a te possono distrarti da ciò che devi fare per te stesso oppure possono essere un ottimo sistema di supporto. Questo non significa che devi necessariamente escludere le persone che ti ostacolano, ma tieni a mente con chi passi il tuo tempo.
  3. 3
    Lavora sul tuo piano. Entra in azione seguendo il piano che avevi progettato e annotato nel tuo diario. Cerca di rispettarlo il più possibile, ma lascia spazio al cambiamento.
    • Non aspettare troppo per iniziare a mettere in atto il tuo piano! Che si tratti di iniziare dei corsi o di provare a fare esperienza sul campo, dovresti concentrarti sulle opportunità e metterti in gioco. Più a lungo aspetti, più difficile sarà iniziare.
    • Sii flessibile. Ricorda che il tuo piano non è intoccabile. La vita non sarà mai quella che scrivi su carta quando fai dei progetti sul futuro. Pensa al tuo piano come a uno scheletro; devi lavorare con ciò che ti è stato dato per costruirlo, piuttosto che cercare di fare tutto a modo tuo, esattamente come lo desideri.
    • Continua a sognare. Per quanto lavori duramente per arrivare dove desideri, non fa male continuare a sognare di fare e ottenere ancora di più. Mantieni il tuo piano in continua crescita (ma flessibile) e divertiti a trovare la tua strada per il successo.
    Pubblicità

Consigli

  • Chiedi a genitori, insegnanti, tutor e via dicendo ciò che pensano che saresti bravo a fare e consigli su come arrivarci. Potresti non volerlo fare, ma anche loro ci sono passati.
  • Più ricerche sul tuo futuro farai su Internet, più ti sarà più chiaro cosa vuoi fare.
  • Non sei mai troppo giovane per prepararti al successo!
  • Mai aspettare un fallimento per ricevere un buon consiglio.
  • Pianifica quello che desideri sia il tuo futuro, ma sii anche aperto a nuove opportunità.
  • Non lasciare che il successo degli altri ti distragga dai tuoi piani, non conosci le loro fonti di guadagno.
Pubblicità

Avvertenze

  • Pensa prima di agire.
  • Sii conscio del tipo di persone di cui ti circondi. Sii te stesso, non seguire gli altri!
  • Ignora le critiche (anche se va bene prenderne alcune in considerazione) e resta concentrato.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Dimenticare Volontariamente le CoseDimenticare Volontariamente le Cose
Evitare di PiangereEvitare di Piangere
Fare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'AltroFare in Modo che un Desiderio si Realizzi da un Giorno all'Altro
Liberarsi dalla RabbiaLiberarsi dalla Rabbia
Rafforzare il CarattereRafforzare il Carattere
Sconfiggere la DepersonalizzazioneSconfiggere la Depersonalizzazione
Far Passare Più Velocemente il TempoFar Passare Più Velocemente il Tempo
Piangere e Sfogare le EmozioniPiangere e Sfogare le Emozioni
Trovare la Tua PassioneTrovare la Tua Passione
Superare l'IperemotivitàSuperare l'Iperemotività
Diventare Felice Quando Sei TristeDiventare Felice Quando Sei Triste
Migliorare l'AutostimaMigliorare l'Autostima
Sviluppare la Propria AutostimaSviluppare la Propria Autostima
Trovare Te StessoTrovare Te Stesso
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jennifer Kaifesh
Co-redatto da:
Fondatrice Great Expectations College Prep
Questo articolo è stato co-redatto da Jennifer Kaifesh. Jennifer Kaifesh è la Fondatrice di Great Expectations College Prep, un servizio di tutoraggio e consulenza con sede nel sud della California. Jennifer ha oltre 15 anni di esperienza nella gestione e nella facilitazione del tutoraggio accademico e della preparazione ai test standardizzati per quanto riguarda il processo di candidatura all'università. Si è laureata alla Northwestern University. Questo articolo è stato visualizzato 5 042 volte
Categorie: Sviluppo Personale
Questa pagina è stata letta 5 042 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità