Una commemorazione è di solito tenuta dopo un funerale. Può anche essere utilizzata per ricordare e onorare la memoria del defunto in un'occasione specifica, come per esempio l’anniversario di un evento che portò alla morte del defunto. Le commemorazioni dovrebbero essere pianificate in date e orari appropriati e con in mente gli amici e familiari del defunto, ma dovrebbero anche celebrare la vita della persona che non c'è più. I passaggi seguenti ti aiuteranno a pianificare una commemorazione.

Passaggi

  1. 1
    Fissa ora e data. Le commemorazioni dovrebbero essere pianificate considerando tutti quei familiari che hanno viaggiato da lontano per essere presenti. Fissa una data abbastanza vicina al funerale o a un anniversario a cui amici e familiari possono essere presenti. Così facendo permetterai a tutti di condividere i ricordi.
  2. 2
    Scegli un luogo. Organizza la commemorazione in un luogo che sia grande abbastanza per contenere tutte le persone che hai invitato. Sappi quante sedie ti serviranno, tavoli per il cibo, decorazioni e un leggio dove tenere il libro delle firme degli invitati. Dovresti anche tenere in considerazione se il defunto avrebbe voluto una commemorazione in un luogo religioso o meno.
  3. 3
    Compila una lista degli invitati e invia gli inviti. Quando pianifichi una commemorazione, organizzati stilando una lista di amici e parenti del defunto, così da poter inviare gli inviti. Ciò ti assicurerà che avrai mandato gli inviti a tutti quelli che pensi vogliano venire ed eviterai di commettere il passo falso di dimenticare qualcuno di importante.
  4. 4
    Personalizza decorazioni e musica. Fai in modo che la commemorazione rifletta la persona che stai onorando scegliendo decorazioni e musiche che il defunto avrebbe apprezzato. Crea decorazioni floreali con i fiori e i colori preferiti del defunto e compila una lista delle sue canzoni o tipi di musica preferiti da suonare durante la commemorazione. Tieni in considerazione di aggiungere qualsiasi altro ricordo che rifletta la vita di quella persona.
  5. 5
    Raccogli consigli da parte delle persone vicine al defunto. Chiedi ad amici e familiari del defunto consigli a proposito di tocchi speciali che possano aiutare a ricordare il defunto. Quelli che conoscevano di più il defunto saranno in grado di darti idee a proposito di canzoni, colori, decorazioni e altri ricordi e ti aiuteranno a scegliere foto e oggetti che ricordino la persona che non c’è più.
  6. 6
    Appunta degli invitati che terranno un discorso. Una componente chiave di ogni commemorazione è avere una serie di oratori che forniscano un loro pensiero sulla persona defunta e su quello che ha lasciato di sé. Contatta con largo anticipo le persone che vorresti parlassero alla commemorazione, così da poter verificare che siano disposti a parlare e dargli il tempo necessario per ordinare i loro pensieri. Inoltre, chiedigli se hanno bisogno di particolari oggetti che li aiutino a parlare, come per esempio un microfono, uno schermo, ecc.
    • Potresti anche considerare di scegliere delle letture che riflettano la personalità del defunto e farle leggere agli oratori.
  7. 7
    Chiedi aiuto se necessario. Potresti trovarti ad avere a che fare con molto dolore ed emozioni personali sulla morte della persona che hai deciso di commemorare, quindi non essere spaventato all’idea di chiedere aiuto per pianificare e organizzare la commemorazione. Chiedi ad amici e familiari di aggiungere i loro suggerimenti alla commemorazione se ti senti sopraffatto o se non hai abbastanza tempo per gestire le tue emozioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Prova a incorporare quante più idee possibili da parte di amici e familiari. Per fare in modo che tutti siano intimamente coinvolti, potresti montare un foglio attaccato al muro su cui le persone potrebbero lasciare le loro impressioni personali e le loro condoglianze. Questo potrebbe essere fotografato e caricato su internet per permettere alle persone di guardarlo in seguito.

Pubblicità

Avvertenze

  • Le commemorazioni richiedono un grande sforzo da parte di chi la organizza poiché si tratta di un momento di dolore, ricordo e tristezza. Sii gentile con te stesso e concediti delle pause dalla preparazione e delega alcuni compiti ad altri. Non farti carico dell’intero evento.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Luogo appropriato
  • Libro degli invitati e penne
  • Sedie
  • Tutto quello di cui avranno bisogno gli oratori
  • Fiori, corone floreali e oggetti commemorativi
  • Liste, contatti telefoni e indirizzi email per gli inviti


wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9,507 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 9 507 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità