Come Pianificare una Dieta Ingrassante con un Budget da Studente

La buona notizia è che solitamente è più facile prendere peso che perderlo. Ecco alcuni passaggi che possono aiutarti.

Passaggi

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    Consulta il tuo medico prima di iniziare una nuova dieta o un programma di allenamento. Assicurati di discutere dei dettagli della dieta e di tutte le eventuali preoccupazioni. Prendi in considerazione l'idea di consultare un nutrizionista.
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    Per aumentare il tuo peso, non dovrai solo ingrassare. Dovrai anche aumentare la massa muscolare e rinforzare il cuore. Perciò solleva pesi, cammina o corri, sali le scale, nuota e fai sport. Prova ad allenarti almeno 4 volte a settimana per almeno 20 minuti (anche più se riesci, ma inizia con piccoli passi se al momento fai una vita sedentaria).
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    Fai attenzione alla piramide del cibo. Dovresti seguire una dieta bilanciata che preveda alimenti di tutte le categorie.
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    Se non lo fai già, impara a leggere le informazioni nutrizionali degli alimenti e le etichette di tutto il cibo che acquisti. Le cose più importanti da notare sono la dimensione delle porzioni, il contenuto calorico, i grammi di grassi, proteine, fibre e vitamine. Una dieta sana è composta per la maggior parte da carboidrati, alcune proteine, pochi grassi e quantità sufficienti di vitamine, con una ragionevole quantità di fibre.
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    Gli alimenti a più alta densità calorica sono la carne, i latticini, le uova, la frutta secca e il cibo spazzatura. Mangia questi alimenti per prendere peso, ma senza esagerare, soprattutto con il cibo spazzatura, che contiene molte calorie ma pochissimi nutrienti.
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    Impara la differenza tra "grassi buoni" e "grassi cattivi". Secondo le ultime ricerche, i grassi insaturi sono quelli buoni, quelli saturi cattivi, e i grassi trans e quelli idrogenati sono da evitare assolutamente! I diversi tipi di grassi hanno effetti diversi sul colesterolo, che influenza la salute delle arterie e del cuore. Degli esempi di alimenti che contengono grassi buoni sono avocado, oli naturali di alcuni pesci (come salmone e tonno), olio di semi di lino e olio d'oliva. Cerca di evitare o ridurre al minimo i grassi contenuti nei prodotti come creme al cocco, burro e dolci preconfezionati.
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    Non dimenticare di mangiare frutta e verdura. Anche se questi alimenti sono solitamente poveri di calorie, sono ricchi dei nutrienti di cui hai bisogno, come fibre, vitamine e minerali.

Consigli

  • Non mangiare troppo. Ti sentiresti male e potresti provocare danni al tuo corpo. Mangia fino a sentirti sazio (e magari qualche boccone in più), e niente di più.
  • Stabilisci un peso obiettivo nella tua mente e riduci l'apporto calorico una volta raggiunto.
  • Non cercare di prendere peso troppo velocemente. Il tuoi muscoli diventeranno più grandi e il tuo corpo accumulerà le calorie extra come grasso, ma servirà tempo. Non avere fretta.

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Categorie: Dieta & Stile di Vita

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