Come Pianificare una Vacanza Low Cost

Quando i fondi sono esigui, puoi far fatica a giustificare i costi di una vacanza. Perché le spese previste siano adeguate alla tua situazione finanziaria, puoi ricorrere ad alcuni accorgimenti. Sapere dove e quando trovare le migliori offerte relative a voli e soggiorni può essere di notevole aiuto. Anche la pianificazione di divertimenti a basso costo e la ricerca di metodi atti a risparmiare sul cibo può essere di ampio supporto alla realizzazione dei tuoi sogni di turista.

Passaggi

  1. 1
    Crea un bilancio preventivo specifico. Dovrai almeno stabilire un tetto massimo di spesa. Al fine di gestire il tuo denaro al meglio, calcola inoltre quanti soldi potrai designare a ogni aspetto della tua vacanza, includendo trasporti, soggiorno, pasti e divertimenti. Prevedi anche un fondo di riserva per eventuali emergenze.
  2. 2
    Pianifica con anticipo. Spesso prenotando i voli aerei con circa sei mesi di anticipo, sarai in grado di bloccare le tariffe migliori disponibili, non dovendo preoccuparti di eventuali e continui incrementi nei costi del carburante. Inoltre, sarà più probabile trovare posto negli hotel selezionati, potrai così optare per le soluzioni più economiche disponibili.
  3. 3
    Cerca un'offerta last minute. Se non hai la possibilità di pianificare il tuo viaggio per tempo, ma sei aperto a numerose opzioni, trai vantaggio dalle offerte dell'ultimo minuto per risparmiare. Con l'avvicinarsi della data di partenza, le compagnie aree così come gli alberghi sono più inclini a ridurre i propri prezzi al fine di riempire i posti vuoti.
    • Opta per questa possibilità solo se sei flessibile in merito a data di partenza e ritorno e destinazione, dato che le opportunità che potrai cogliere saranno di norma limitate.
  4. 4
    Viaggia in bassa stagione. Se i tuoi figli vanno a scuola, potrebbe non essere facile permetterti una vacanza fuori stagione, ma proprio per questo motivo è in quel periodo che i costi dei viaggi tendono a scendere a causa della scarsa domanda. Le festività e il periodo estivo sono i momenti più costosi per viaggiare. L'inverno tende a essere meno costoso, seguito dall'autunno e dalla primavera.
  5. 5
    Viaggia leggero, in special modo in aereo. La maggioranza delle compagnie aree applica un sovrapprezzo ai bagagli imbarcati in stiva. Le tariffe di volo proposte potrebbero apparire allettanti, ma possono aumentare in seguito all'aggiunta di servizi e benefici. Minore sarà il numero di bagagli, minore sarà il costo dei tuoi voli aerei.
  6. 6
    Alloggia da amici o parenti anziché in hotel. Se conosci qualcuno che vive in una località turistica, scopri se c'è la possibilità di venire ospitato. Le probabilità di successo aumenteranno nel caso si tratti di una persona cara che non vedi da tempo.
  7. 7
    Valuta alcune opzioni a basso costo. Vai in campeggio, recati alla spiaggia in giornata o visita alcuni musei. Esistono molte attività gratuite o che richiedono un esborso minimo. Potresti sentire la mancanza del fascino delle principali località turistiche, ma venire comunque piacevolmente coinvolto e rilassato dalle attività scelte.
  8. 8
    Viaggia in gruppo. Alcuni tour operator e molteplici destinazioni offrono degli sconti ai gruppi numerosi. Gli appartenenti al gruppo potranno suddividere le spese in modo che i costi sostenuti siano notevolmente inferiori a quelli di un viaggio eseguito singolarmente.
  9. 9
    Prova una "staycation." Anziché viaggiare verso mete lontane, prenditi del tempo libero per esplorare l'area circostante. Visita quelle attrazioni che normalmente non hai tempo di apprezzare e concediti un pasto in un ristorante di cui hai sentito meraviglie, ma che ancora non hai avuto l'occasione di provare. Stimolerai il tuo interesse e riuscirai a rilassarti pur risparmiando quel denaro che in altro modo avresti speso in trasporti, soggiorno e carburante.
  10. 10
    Cerca dei pacchetti in offerta e delle vacanze all-inclusive.
    • Spesso prenotando contemporaneamente sia il volo che il soggiorno potrai risparmiare sui costi, esegui una ricerca nel web affidandoti ai siti di viaggio più noti.
    • Opta per una soluzione all-inclusive, per esempio una crociera o un soggiorno in un parco dei divertimenti. Spesso questi pacchetti di viaggio includono le spese di soggiorno, pasti e divertimenti, consentendoti alla lunga di risparmiare.
  11. 11
    Elimina i costi del mangiar fuori. Prepara tu stesso la maggior parte dei tuoi pasti e delle tue bevande, e prenota una camera dotata almeno di forno a microonde e frigorifero in cui conservare e scaldare il tuo cibo. Il mangiar fuori può incidere pesantemente sul budget della tua vacanza, pertanto preparando tu stesso i tuoi pasti potrai riservare quello stesso denaro ad altri aspetti del viaggio.
  12. 12
    Mangia di più nella prima parte della giornata. Molti ristoranti propongono menù dedicati alla colazione e al pranzo a prezzi contenuti, dato che i normali turisti tendono a frequentarli perlopiù solo per cena. Riempiti lo stomaco mentre i prezzi sono ridotti.
  13. 13
    Porta dei buoni sconto. Prima della partenza, esegui una ricerca online e individua eventuali buoni sconto offerti dalle catene ristorative, dalle stazioni di servizio, dai supermercati e dai produttori. Molti avranno una validità nazionale, in special modo se reperibili online.
  14. 14
    Anziché guidare, cammina o usa i mezzi pubblici. Il costo del carburante può erodere rapidamente il budget della tua vacanza, proprio come fa con il tuo bilancio giornaliero. Se le tue mete per pasti e divertimenti sono facilmente raggiungibili a piedi, cammina. Altrimenti valuta di usare i mezzi pubblici anziché affrontare la spesa di un noleggio auto o di guidare la tua stessa macchina.
  15. 15
    La scelta dell'hotel è di fondamentale importanza dato che il soggiorno costituisce uno dei costi principali della vacanza. Comparane i prezzi su diversi siti. Entra anche nel sito web della struttura, potrebbero essere disponibili delle offerte eccellenti dedicate per esempio ai soggiorni che si estendono oltre le 3 o più notti. Se possibile approfitta delle tariffe che includono la colazione, di norma sono molto convenienti. Se sei parte di un gruppo numeroso, è consigliabile chiamare l'hotel direttamente e richiedere un'allettante quotazione su misura.

Consigli

  • Trova il giusto equilibrio tra qualità e prezzo. Perché la tua vacanza sia indimenticabile, non è necessario dormire in un hotel 4 stelle o mangiare in un ristorante stellato. È però importante non dover rimpiangere la scelta di un motel infestato dagli scarafaggi o un avvelenamento da cibo dettato da un ristorante economico che viola ogni codice igienico al solo fine di risparmiare il più possibile. Opta per un'opzione di medio livello, valutandone sicurezza, convenienza e comodità.
  • Pianifica le spese per i souvenir. Anziché entrare nei negozi riservati ai turisti, cerca dei normali prodotti relazionabili al luogo visitato, per esempio alimenti, indumenti o decorazioni tipici.
  • Prima di intraprendere la tua vacanza, trova il modo di risparmiare. Riduci il tuo budget quotidiano o trova il modo di guadagnare ogni mese qualche soldo extra. Risparmiando per tempo godrai di una quantità di denaro maggiore e non dovrai preoccuparti eccessivamente durante il viaggio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gestione del Denaro

In altre lingue:

English: Plan a Vacation on a Budget, Español: planear vacaciones con un presupuesto, Русский: спланировать бюджетный отпуск

Questa pagina è stata letta 1 024 volte.
Hai trovato utile questo articolo?