Come Piantare i Bulbi di Tulipano

In questo Articolo:PreparazionePiantare i Bulbi

I tulipani sono bellissimi fiori primaverili che colorano il giardino come l'arcobaleno. Interra i bulbi in autunno, prima che il terreno diventi troppo duro e freddo e li vedrai sbocciare al tepore della primavera. Continua a leggere per saperne di più.

Parte 1
Preparazione

  1. 1
    Preparati per piantare i bulbi in autunno. Quando l'estate svanisce e le notti si fanno fredde, è giunto il momento di interrarli. Devi muoverti prima delle gelate che rendono il terreno duro e difficile da lavorare. La temperatura ideale del suolo dovrebbe essere di 15 °C.
    • Organizzati per piantare i bulbi entro una settimana dal loro acquisto, non dovrebbero rimanere fuori dal terreno per molto tempo.
    • Non interrarli troppo presto, altrimenti cominceranno a fiorire e moriranno ai primi freddi. Dovrebbero rimanere dormienti per tutto l'inverno e sbocciare in primavera.
  2. 2
    Scegli i bulbi. Puoi acquistarli in un vivaio, nei supermercati o anche online. I tulipani sono fiori resistenti che si adattano un po' a tutti i climi. In base alla varietà che acquisti, ogni bulbo produrrà 1-4 fiori.
    • Scegli dei bulbi sodi, con una buccia marroncina, come quella delle cipolle.
    • Non piantare i bulbi molli o raggrinziti, potrebbero essere marci o morti.
  3. 3
    Decidi dove interrarli. Molte persone li piantano lungo le staccionate, i vialetti o i muri di cinta, per dare un po' di colore alla casa. Immagina il tuo giardino con i tulipani sbocciati per decidere dove interrarli.
    • Questi fiori crescono meglio nelle zone soleggiate e con poca ombra, senza troppa acqua.
    • Esistono tulipani di molti colori, quindi non è difficile organizzarli in macchie di colore più o meno precise. Puoi alternare le tonalità, oppure fare un'aiuola multicolore. Trova la disposizione che meglio si addice al tuo giardino.

Parte 2
Piantare i Bulbi

  1. 1
    Prepara il terreno. I tulipani non hanno molte esigenze; tuttavia, se il terreno è molto duro e secco, devi aspettare che abbia piovuto prima di interrare i bulbi. Togli tutte le erbacce e le pietre, e con una pala smuovi il terreno per aerarlo.
  2. 2
    Pratica i fori. Distanzia i buchi di circa 10-15 cm. I bulbi dovranno essere ricoperti con circa 20 cm di terreno; quindi, se il bulbo è alto 4 cm, dovrai praticare un buco da 24 cm. Più è grosso i bulbo e più profondo deve essere il buco.
    • Man mano che fai i buchi, elimina le radici e le rocce che vi trovi all'interno e che potrebbero pregiudicare la crescita dei tulipani.
    • Puoi mettere anche un leggero strato di lettiera per gatti, ghiaia, foglie di agrifoglio o rametti di acacia come deterrente per i topi e altri roditori.
  3. 3
    Pianta i bulbi. Mettili nelle buche con la punta rivolta verso l'alto (altrimenti cercheranno di germogliare verso il basso). Chiudi la buca con del terriccio e compattalo con le mani. Stai attento che il bulbo non si inclini.
    • I bulbi sono perenni, nel senso che possono sbocciare anche più di una volta. In molti climi, però, il tipo di terreno non permette più di una fioritura all'anno e i bulbi contengono i nutrienti solo per formare un fiore. Se vuoi che i tulipani rifioriscano, metti del concime nelle buche prima di chiuderle.
  4. 4
    Bagna leggermente i bulbi. Subito dopo averli interrati, bagnali con un po' d'acqua che aiuterà il processo di crescita. Non esagerare però, altrimenti il bulbo marcirà.
    • Non innaffiare i bulbi una seconda volta, a meno che il clima non sia davvero molto secco. Infatti, non hanno bisogno di molta acqua, e i bulbi appena interrati possono marcire se il terreno è molto umido. In autunno e in inverno piove a sufficienza per le loro esigenze.
  5. 5
    Goditi i tulipani che sbocciano e fioriscono in primavera. Tra marzo e aprile nell'emisfero nord, o settembre e ottobre in quello meridionale, i bulbi si trasformeranno in bellissimi tulipani.

Consigli

  • Se devi innaffiare i bulbi, usa un annaffiatoio, in modo che il flusso d'acqua sia più delicato rispetto a quello della pompa.
  • Puoi mettere un tee verde da golf nel terreno per indicare il punto in cui hai piantato i bulbi ed evitare di tagliarli con la pala. I tee verdi si confondono con l'erba, ma sono facili da notare quando sei nelle vicinanze.
  • I tulipani hanno bisogno di acqua fredda per mettere radici. Ciò significa che, nelle zone più fredde, bisogna aspettare fino alla fine dell'autunno per interrarli, mentre nelle zone più calde si deve aspettare oltre l'inizio dell'inverno. Se vivi in una zona dal clima molto mite, dovresti raffreddare i bulbi tenendoli in frigorifero per 8-12 settimane prima di piantarli.

Cose che ti Serviranno

  • Pala.
  • Bulbi di tulipano.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Plant Tulip Bulbs, Français: planter des bulbes de tulipes, Español: sembrar bulbos de tulipanes, Português: Plantar Bulbos de Tulipa, Nederlands: Tulpenbollen planten, Русский: сажать луковицы тюльпанов, 中文: 种植郁金香, Deutsch: Tulpen anpflanzen, Čeština: Jak zasadit cibulky tulipánů, Bahasa Indonesia: Menanam Umbi Tulip, العربية: زراعة بصلات التوليب, Tiếng Việt: Trồng hoa tulip bằng củ, 한국어: 튤립 구근을 심는 방법, 日本語: チューリップを植える

Questa pagina è stata letta 142 771 volte.
Hai trovato utile questo articolo?