Come Piantare i Giacinti

In questo Articolo:Piantare i Giacinti nell’Aiuola all’ApertoPiantare i Giacinti in un Vaso

I giacinti sono ben noti per la loro fragranza e vengono coltivati in Francia per la produzione di profumi. Questi fiori tipicamente primaverili possono essere piantati all’aperto nelle aiuole o in vasi, ma possono anche essere costretti a fiorire in casa. Questo articolo ti spiega come piantare i giacinti.

1
Piantare i Giacinti nell’Aiuola all’Aperto

  1. 1
    Scegli una zona dove il terreno drena bene e i bulbi hanno pieno sole.
  2. 2
    Scava delle buche di 18-20 cm di profondità e pianta i bulbi distanziati tra loro di circa 15 cm. Piantali con l'estremità appuntita rivolta in alto.
  3. 3
    Innaffia l'aiuola accuratamente dopo avere piantato i bulbi.

2
Piantare i Giacinti in un Vaso

  1. 1
    Riempi il vaso, il mastello, l’anfora o un altro contenitore con del terriccio di buona qualità. Assicurati che il contenitore abbia dei fori di drenaggio sul fondo in modo che l’acqua possa defluire bene.
  2. 2
    Metti il vaso in una zona dove può ricevere il sole pieno.
  3. 3
    Fai dei buchi di 18-20 cm di profondità e pianta i bulbi distanziati tra loro di circa 10 cm. Piantali con l'estremità appuntita rivolta in alto.
  4. 4
    Innaffia accuratamente dopo avere piantato i bulbi. Assicurati che il terreno dreni bene in modo che i bulbi non rimangano in ammollo nell’acqua stagnante sul fondo del contenitore.
  5. 5
    Finito.

Consigli

  • I bulbi di giacinto dovrebbero essere piantati in autunno, un paio di settimane prima che il clima diventi abbastanza freddo da congelare il terreno.
  • Se i fiori nell’aiuola o nel vaso si avvicinano troppo uno all’altro nel corso del tempo, puoi distanziarli togliendo uno o più bulbi, dividerli con una vanga e ripiantarli in un’altra zona.
  • I bulbi di giacinto possono essere "costretti" a fiorire in casa. Per ottenere i migliori risultati, acquista quelli coltivati appositamente per gli spazi interni e segui le istruzioni sulla confezione.
  • Quando acquisti i bulbi in un negozio, controllali per assicurarti che non siano secchi o danneggiati. In generale, quelli più grandi producono fiori più grandi.
  • Non tagliare le foglie della pianta di giacinto quando è terminata la fioritura, perché le foglie continueranno a fornire sostanze nutritive al bulbo. Continua ad innaffiare, se necessario. Le foglie possono essere tolte a fine estate, quando ingialliscono e muoiono.
  • Per facilitare una produzione di fiori più grandi, aggiungi una piccola quantità di concime nelle buche quando interri i bulbi. Puoi anche arricchire il terreno con qualche compost.
  • Pianta i giacinti in contenitori piccoli all’aperto, così puoi portarli in casa quando iniziano a fiorire. Una piccola pianta di giacinto può lasciare abbastanza fragranza per profumare una stanza di medie dimensioni.
  • Proteggi i bulbi durante l'inverno, ricoprendo l’aiuola di fiori o il contenitore con uno strato di paglia, compost o concime.
  • I bulbi di giacinto marciscono se vengono lasciati in un terreno saturo d'acqua, quindi assicurati che il terreno dreni bene.

Avvertenze

  • I bulbi di giacinto contengono un acido che può irritare la pelle in alcune persone quando vengono maneggiati. Se hai la pelle sensibile, o inizi a sentire una certa irritazione quando li maneggi, indossa dei guanti da giardinaggio.

Cose che ti Serviranno

  • Bulbi di giacinto
  • Cazzuola
  • Mastello, anfora, vaso o altro contenitore (se desiderato)
  • Terriccio (se pianti in un contenitore)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Plant Hyacinths, Português: Plantar Jacintos

Questa pagina è stata letta 25 253 volte.
Hai trovato utile questo articolo?