Come Piantare un Albero a Radice Nuda

Piantare un albero a radice nuda è un modo divertente ed economico per avere all'interno della propria terra piante verdi e rigogliose, evitando il costo troppo elevato delle piante in zolla. Anche se non è difficile, è importante tenere in considerazione alcune particolari indicazioni per piantarlo con successo. Seguendo questi semplici passaggi, in pochissimo tempo ti trasformerai in un provetto giardiniere.

Passaggi

  1. 1
    Spacchetta con cura l'albero a radice nuda dal contenitore o dal materiale in cui è avvolto. Fai attenzione a non danneggiare le radici durante questa operazione. Se ne rovini alcune, accorciale usando un paio di cesoie da giardiniere sterilizzate.
  2. 2
    Sistema l'albero in un secchio pieno d'acqua. Lascialo immerso per 4-6 ore prima di piantarlo. In questo modo permetterai alle radici di assorbire l'acqua e di non disidratarsi a causa del trauma iniziale connesso all'impianto.
  3. 3
    Scava una buca leggermente più grande del diametro dell'albero e della profondità cui dovrebbe essere piantato, ma anche della larghezza del suolo occupato dalle radici. Ad esempio, se le radici dell'albero e il suolo circostante occupano una larghezza di 50 cm, scava una buca ampia 60 cm affinché l'apparato radicale abbia lo spazio sufficiente per diffondersi.
  4. 4
    Controlla che non vi siano grandi radici infestanti nella buca che hai scavato. Se le lasci al loro posto, entreranno in competizione con l'albero, rischiando di limitarne la crescita. Aggiungi materiale organico e mischialo accuratamente. Favorirà l'inizio di una buona crescita.
  5. 5
    Sotterra l'albero fin dove le radici si uniscono alla base della pianta. Questo punto si chiama "colletto" e dovrebbe essere posizionato in linea con la superficie del suolo. Se metti la terra intorno al tronco, sopra l'apparato radicale, l'albero rischia di cadere prematuramente durante la crescita.
  6. 6
    Con la pala aggrega la terra rimasta nel contenitore. Aggiungine altra se necessario, avendo cura di compattare fermamente il terreno intorno all'albero.
  7. 7
    Crea un bacino di acqua intorno alla parte esterna dell'albero. Bagnalo abbondantemente.
  8. 8
    Prepara una copertura di pacciame larga 1 metro e profonda 5 cm intorno alla base dell'albero. Fai attenzione a non lasciare che il pacciame tocchi la pianta. Lascia uno spazio di circa 10-20 cm intorno al tronco dell'albero. Così facendo, gli darai la possibilità di respirare e avrai un punto da cui potrai controllare la base per individuare eventuali problemi o danni causati da insetti.
  9. 9
    Innaffia ripetutamente l'albero. Innaffialo ogni due settimane nel corso della sua prima estate. Se si verifica un periodo di forte e prolungata siccità, trova il tempo per irrigare il giovane albero all'incirca ogni 2 settimane durante l'inverno. Gli alberi si stressano eccessivamente in questo tipo di condizioni atmosferiche e hanno bisogno di maggiore umidità per sopravvivere e prosperare.
  10. 10
    Sostieni gli alberi più grandi con i pali. Se l'albero è abbastanza grande, dovrà essere sorretto per un anno. Conficca nel terreno un palo della lunghezza di 1 m prima di piantare l'albero, inclinandolo di 45 gradi per 3/4 della sua lunghezza in una posizione tale che l'estremità superiore si avvicini sopra il punto in cui l'albero verrà piantato. Dopodiché legalo al tronco dell'albero con un laccio di gomma.
  11. 11
    Rimuovi il palo di sostegno dopo un anno. Superato un anno, l'albero dovrebbe aver sviluppato radici piuttosto forti, quindi il palo potrebbe ostacolare la successiva fase di crescita della pianta. Slegalo dall'albero e segalo al livello del suolo. Fai attenzione a non danneggiare accidentalmente l'albero con la sega.

Consigli

  • Prova ad allargare delicatamente le radici un po' prima di piantare l'albero. Quando sono troppo fitte e intrecciate, non crescono bene e non sono in grado di fornire acqua alla pianta. È estremamente importante soprattutto durante il periodo critico che segue l'impianto.

Avvertenze

  • Dopo l'acquisto non aspettare più di un giorno o due prima di mettere un albero a radice nuda nel terreno. Se lo non pianti in tempo, le radici potrebbero seccarsi e l'albero rischierebbe di morire. Se non puoi procedere subito all'impianto, copri temporaneamente tutte le radici con sabbia o terra bagnata.

Cose che ti Serviranno

  • Pala
  • Pacciame
  • Innaffiatoio o tubo da giardino
  • Terreno
  • Secchio

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Plant a Bare Root Tree, Español: plantar un árbol de raíz desnuda

Questa pagina è stata letta 2 557 volte.
Hai trovato utile questo articolo?