Come Piantare un Arbusto

In questo Articolo:SceglierePiantareCura

Hai mai curiosato in un garden center e pensato... "WOW! Che bell'arbusto... starebbe benissimo nel mio giardino! "


... per poi portarlo a casa, piantarlo e vederlo morire? Tutto quel tempo e dei soldi buttati al vento: beh, ecco un paio di consigli per aiutarti a far crescere in modo sano il tuo prossimo arbusto.

1
Scegliere

  1. 1
    Scegli un arbusto che possa essere resistente per la zona in cui vivi. Non tutto ciò che trovi in vendita nelle serre e nei garden center è adatto. A volte vengono offerte piante in vendita che riescono a crescere solo in condizioni particolari.
  2. 2
    Consulta il cartellino per le istruzioni - prendi particolare nota della resistenza e delle preferenze nutritive della pianta. Domandati: "Il mio giardino soddisfa queste condizioni o devo crearle?"
  3. 3
    Una volta che hai determinato quale specie può riuscire a sopravvivere meglio nel tuo giardino, scegli le piante più vigorose disponibili. Cerca i rami con lo spessore maggiore, l'ombrello più sviluppato e poche -se non nessuna- parte rovinata.
  4. 4
    Porta la pianta a casa senza danneggiarla. Se hai un pickup con cassone aperto, coprila con una protezione per il vento.

2
Piantare

  1. 1
    Scegli un punto dove sistemare l'arbusto nel tuo giardino, tenendo conto delle seguenti indicazioni:
    • Condizioni di crescita. Assicurati che riceva il giusto quantitativo di luce solare.
    • Accesso all'acqua. Fuori portata rispetto al tubo per innaffiare vuol dire dover usare i secchi e non è un'alternativa molto accattivante.
    • Protezione dai pericoli come cani che scavano, vento forte, allagamenti, ecc.
  2. 2
    Scava una buca che sia due volte più ampia e profonda del panetto radicale del tuo arbusto. Metti la terra da una parte su un cartone o su della juta, per proteggere la terra ai bordi della fossa. (Potrebbe non essere necessario se pianti davanti ad una nuova costruzione)
  3. 3
    Sistema del pacciame o del compost maturo sul fondo della fossa. Serve uno strato che sia da un quarto a un terzo la profondità del buco. In questo modo aiuterai a trattenere l'umidità nei periodi asciutti e l'aerazione del terreno in quelli di maggiore umidità.
  4. 4
    Getta una manciata di concime a lenta cessione.
  5. 5
    Aggiungi una badilata o due di graniglia o terriccio per coprire un po' il concime.
  6. 6
    Riempi la fossa di acqua e lascia che venga assorbita dal compost e dal resto del terreno. In questo modo la terra circostante sarà più morbida e le nuove radici cresceranno in un ambiente già umido.
  7. 7
    Togli il panetto radicale dal vaso o dal sacco di copertura.
  8. 8
    Allarga gentilmente le radici compresse.
  9. 9
    Sistema il panetto radicale al centro della fossa.
  10. 10
    Mantieni la precedente linea di terra anche una volta piantato l'arbusto.
  11. 11
    Riempi il buco attorno alle radici con la terra che hai rimosso in precedenza, compattandola gentilmente per mantenere l'arbusto dritto.
  12. 12
    Usa del terreno in più per formare un margine attorno alla base della pianta. Il margine dovrebbe essere leggermente più largo nella parte inferiore rispetto a quella superiore dell'arbusto, con una sorta di cerchio alla base dello stelo/fusto per trattenere l'acqua.
  13. 13
    "Annaffia" il tuo nuovo arbusto dall'alto per rimuovere le sacche d'aria e aiutare il terreno a stabilizzarsi attorno al panetto radicale.

3
Cura

  1. 1
    Annaffia il cespuglio riempiendo il cerchio del margine una volta alla settimana e lasciando che goccioli penetrando le radici. Potresti creare un sistema di irrigazione poco costoso anche per innaffiare quotidianamente.
  2. 2
    Concima seguendo le istruzioni, di solito una volta all'anno prima del 'foliage'.

Consigli

  • Spesso puoi trovare validi consigli presso l'ufficio per l'agricoltura locale. Controlla anche con altre persone per trovare chi sappia aiutarti riguardo le piante migliori da coltivare nella zona in cui vivi.

Avvertenze

  • Solleva i cespugli e gli alberi più pesanti con l'aiuto di altre persone per evitare danni alla schiena.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Giardinaggio

In altre lingue:

English: Plant a Bush, Español: plantar un arbusto, Русский: посадить куст, Deutsch: Einen Busch pflanzen

Questa pagina è stata letta 921 volte.
Hai trovato utile questo articolo?