Il Calycanthus (Calycanthus floridus) ha diversi nomi negli USA. Può essere chiamato Sweet Shrub, Carolina Allspice, Strawberry Shrub, Bubby Rose o Sweet Betsy. Questa pianta aromatica può essere riconosciuta dai fiori rosso-marrone, che si dice assomiglino a piccoli fiori di magnolia. Il suo distinto profumo è stato descritto come un mix di fragola, melone e mela speziata. Esso inoltre è stato paragonato a quello della gomma da masticare!

Metodo 1 di 3:
Preparare il Tuo Giardino

  1. 1
    Assicurati di avere abbastanza spazio nel tuo giardino. È importante essere consapevoli che i Calycanthus durano a lungo e possono essere molto invasivi. Di conseguenza, è consigliabile tenerlo in un grande giardino perché si può diffondere troppo se disponi di poco spazio.
  2. 2
    Sii consapevole che il Calycanthus può crescere molto alto. Le piante di Calycanthus non solo si diffondono in larghezza, ma possono anche crescere molto alte; alcuni giardinieri segnalano varietà di tre metri di altezza, ma un’altezza di 90-240 cm è più comune per una pianta adulta. Sono anche piante longeve.
  3. 3
  4. 4
    Pianta il Calycanthus in posizione ombreggiata. Il Calycanthus crescerà in sole e ombra, ma solitamente privilegia i luoghi ombrosi. Le piante di Calycanthus coltivate in pieno sole cresceranno più lentamente e non raggiungeranno la stessa altezza di quelle coltivate all’ombra.[1] In natura la pianta crescerebbe in zone boscose, così prospera meglio in zone con macchie d’ombra.
    • Se hai una zona alberata nel tuo giardino che offre ombra parziale, considera di piantare il Calycanthus lì sotto.
  5. 5
    Assicurati di piantare il Calycanthus in una posizione dove ci si può godere il suo profumo. Molte persone amano piantare il cespuglio di Calycanthus in prossimità di una casa, di una zona soggiorno o di un sentiero per beneficiare pienamente del profumo. È anche comune piantarlo sotto una finestra per apprezzare la fragranza all'interno della casa.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Piantare il Calycanthus

  1. 1
    Coltiva il Calycanthus dai semi. Il Calycanthus può facilmente essere coltivato partendo dai semi. Semplicemente semina i semi in primavera (marzo o aprile), preferibilmente in una zona ombrosa del giardino in un terreno ricco, ben drenato e argilloso.
  2. 2
    Coltiva il Calycanthus partendo dalle talee. Il tuo Calycanthus fiorirà più in fretta se lo coltivi dalle talee della pianta anziché dai semi. Prendi le talee da un cespuglio profumato e piantale in luglio.
  3. 3
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Prendersi cura del Calycanthus

  1. 1
    Pota il Calycanthus all'inizio dell'estate, dopo la fioritura. Il Calycanthus richiede poche attenzioni in termini di manutenzione, ma potresti potarlo per mantenere la pianta in forma ed evitare che cresca troppo in larghezza. La potatura deve essere effettuata subito dopo la fioritura, il che significa all'inizio dell'estate.
  2. 2
    Innaffia il Calycanthus frequentemente fino a quando è ben stabilizzato. Dopo che hai piantato il Calycanthus, è importante tenerlo innaffiato finché è ben stabilizzato, indipendentemente dal fatto che tu l’abbia avviato da semi, talee o piante di vivaio.
    • Una volta stabilizzato, il Calycanthus è molto tollerante a condizioni di secco. Di conseguenza, sarà necessaria soltanto una leggera innaffiatura durante i periodi di siccità, quando dovresti dargli da bere una volta a settimana.
  3. 3
    Proteggi il Calycanthus dalle malattie. Il Calycanthus non tende a essere disturbato da malattie, ma il marciume radicale può verificarsi nei terreni mal drenati. Per evitare questo, non piantare il cespuglio dove si formano pozzanghere che non defluiscono facilmente.
  4. 4
    Trapianta il Calycanthus in autunno o in inverno. Se hai bisogno di trapiantare il Calycanthus, fallo in autunno o in inverno. Prendi le talee in luglio se desideri riprodurre rapidamente da una pianta madre.
    • Per riprodurre una pianta dai polloni, prendi un pollone radicato e ripiantalo finché non si forma un adeguato sistema radicale prima di coltivarlo.
    • Questo è di solito il modo più veloce per ottenere una pianta adulta in grado di fiorire.
  5. 5
    Raccogli i semi una volta che il colore vira al marrone. Attendi che i baccelli imbruniscano se desideri raccogliere i semi di Calycanthus. Tuttavia non aspettare più a lungo – i semi è meglio piantarli maturi ma freschi.
    • È meglio piantare i semi subito. Se questo non è possibile, tienili fino a 3 mesi, avvolti nel muschio all'interno di un sacchetto di plastica, in frigorifero.
  6. 6
    Non ingerire nessuna parte del Calycanthus. Anche se in passato è stato utilizzato come spezia, il Calycanthus è velenoso in quantità abbastanza importanti, specialmente il seme. Non confonderlo con il pepe della Giamaica, che è meglio acquistare nel negozio di alimentari!
    Pubblicità

Consigli

  • Alcune persone trovano che la pianta abbia poco da offrire visivamente quando è senza fiori, così potresti volerla combinare con altre piante più attraenti.
  • Le piante crescono circa 15 centimetri all'anno in buone condizioni di terreno umido e ombra parziale. Ci si può aspettare una crescita più lenta al sole e con terreno asciutto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il Calycanthus può aver bisogno di una protezione invernale nel primo anno, ma una volta stabilizzato tende a essere abbastanza resistente e può sopravvivere nelle condizioni più severe.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 13 066 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 13 066 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità