Come Piantare un Seme di Prugna

3 Parti:Raccogliere il SemeFar Germinare il SemePiantare i Semi

La prugna è una drupa il cui seme è all'interno del nocciolo che si trova nel nucleo del frutto. Puoi raccogliere i semi dalla maggior parte delle varietà di prugna che trovi in commercio e sottoporli in seguito a un processo definito "stratificazione". Una volta germinati, puoi trasferirli in giardino o in un vaso.

Parte 1
Raccogliere il Seme

  1. 1
    Acquista delle prugne mature al mercato. Scegli quelle che vengono coltivate nella tua zona o in un clima simile, per assicurarti che resistano alle condizioni ambientali in cui vivi; è meglio evitare le varietà precoci perché è difficile che i semi si sviluppino in piante dalle caratteristiche simili.
  2. 2
    Mangia la polpa. Scegli il frutto più gustoso e piantane il seme, perché in genere l'albero "figlio" tende a conservare i tratti "materni".
  3. 3
    Rimuovi tutta la polpa finché il nocciolo non sembra completamente pulito.
  4. 4
    Esponilo sul davanzale per qualche giorno. Il seme al suo interno si asciuga e si restringe un po' facilitando il processo di conservazione; inoltre, il guscio si spezza più facilmente quando è secco.[1]
  5. 5
    Prendi un piccolo schiaccianoci. Disponi il nocciolo in orizzontale tra le due estremità dello strumento e rompilo delicatamente.
    • Abbi cura di non premere con troppa forza; un seme schiacciato non produce alcuna pianta.
  6. 6
    Estrai il seme che ha un aspetto simile a quello di una mandorla. Si tratta dell'elemento che devi interrare affinché germini.
  7. 7
    Riempi un bicchiere d'acqua. Lasciaci cadere il seme; se affonda, puoi tentare di farlo germogliare; in caso contrario, prova con un altro nocciolo finché non trovi un seme adatto.[2]

Parte 2
Far Germinare il Seme

  1. 1
    Lascialo in ammollo per tutta la notte all'interno del bicchiere d'acqua. Per questa operazione scegli acqua a temperatura ambiente.
  2. 2
    Riempi un sacchetto di plastica o un barattolo ermetico per i 2/3 della capienza con del terriccio ricco di compost. Inumidisci la terra ma senza esagerare.
  3. 3
    Metti i semi o il seme nel compost e sigilla il recipiente. Scuotilo in modo che i semi penetrino in profondità nel terriccio smosso.
  4. 4
    Imposta la temperatura del frigorifero a circa 4 °C. Riponi il contenitore al suo interno per iniziare il processo di stratificazione. Questa tecnica di germinazione a freddo permette ai semi di sviluppare delle radici, in modo che possano essere trapiantati in giardino e diventare degli alberi.

Parte 3
Piantare i Semi

  1. 1
    Scegli la sede definitiva dei prugni. Si consiglia di piantare almeno due alberi, in modo che possano impollinarsi reciprocamente e fruttificare.
  2. 2
    Opta per una zona protetta dalle gelate. Deve essere leggermente al riparo, una superficie su cui puoi disporre del pacciame e coprire per evitare il gelo che ucciderebbe le piantine; è necessario inoltre che siano esposte in pieno sole.
  3. 3
    Prendi parecchio terriccio ben drenante e del compost prima di interrare gli alberi. Aggiungere la terra permette all'acqua di defluire meglio.
  4. 4
    Valuta di piantare i prugni in vasi grandi e di trasferirli in seguito, nel caso avessi dei dubbi in merito alla sede migliore. Assicurati di usare dei recipienti profondi con fori di drenaggio.
  5. 5
    Estrai i semi dal barattolo o dal sacchetto quando hanno sviluppato delle radici bianche e sane. Fai attenzione a non spezzarle durante il trasferimento.
  6. 6
    Scava una piccola buca profonda alcuni centimetri in più rispetto alle radici. Crea un piccolo cumulo di terriccio al centro e metti il seme su di esso, avendo cura di distribuire l'apparato radicale tutt'intorno.
  7. 7
    Copri il seme con altro terriccio. Distanzia i futuri alberi di circa 6-8 m l'uno dall'altro.[3]
  8. 8
    Innaffia la terra e proteggila. Bagna abbondantemente il terriccio prima che si asciughi completamente; i prugni dovrebbero iniziare a fruttificare nell'arco di 3-5 anni.

Consigli

  • Alcune varietà di prugno non devono essere piantate in gruppi di due o più esemplari, dato che non hanno bisogno dell'impollinazione crociata. Fai delle ricerche in merito al tipo di pianta che vuoi coltivare, per sapere quante ne devi seminare alla volta.

Cose che ti Serviranno

  • Prugne mature a chilometro zero
  • Bicchiere d'acqua
  • Schiaccianoci
  • Compost
  • Sacchetto di plastica o barattolo ermetico
  • Acqua
  • Frigorifero
  • Terriccio
  • Vanga
  • Vaso profondo e ben drenante

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Plant a Plum Seed, Deutsch: Einen Pflaumenkern einpflanzen, Русский: вырастить сливу из косточки, Português: Plantar Ameixeiras, Español: sembrar una semilla de ciruela, Français: planter une graine de prune

Questa pagina è stata letta 8 065 volte.

Hai trovato utile questo articolo?