wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 18 601 volte
Alcune persone appendono i jeans sugli attaccapanni, rischiando così di occupare parecchio spazio nell'armadio. Se invece decidi di piegarli, o se hai bisogno di piegare i pantaloni lunghi per lavoro, prenditi qualche minuto per imparare come tenere i jeans ordinati e compatti.
Passaggi
Piegare i Jeans
-
1Spiana le tasche. Infila la mano in ogni tasca, soprattutto in quelle più grandi, e spingile fino in fondo. Se le tasche sono ammucchiate o tirate fuori possono rendere la piega irregolare e ingombrante.
-
2Tieni i jeans in verticale e scuotili una o due volte. Prendi il paio di jeans per ogni estremità della cintura, mantenendo le cuciture di ogni gamba sul lato esterno. Scuoti con una o due scosse brevi ed energetiche per eliminare ogni grinza visibile.
-
3Piega le gambe dei jeans l'una sull'altra. Allineale in modo che le cuciture restino all'esterno, o potrebbero crearsi delle grinze nella piega. Puoi piegare in modo che si tocchino le tasche posteriori o quelle davanti; entrambi i metodi sono comuni.
-
4Infila il cavallo sotto le gambe (facoltativo). Questo passaggio rende i jeans piegati un po' più spessi, ma potrebbero assumere un aspetto più ordinato e riduce le grinze nella zona del cavallo[1] . Tendi il tessuto del cavallo stirandolo oltre le gambe, poi piega con la parte anteriore rivolta verso di te.
-
5Piega i jeans a metà o in tre parti, a seconda dello spazio. Se hai molto spazio nel comò o nell'armadio, piega i jeans in modo che l'orlo combaci con la cintura e poi spianali. Se devi piegarli in modo più compatto, invece, puoi piegarli in modo che l'orlo arrivi a metà della gamba, spianarli e poi piegare di nuovo in modo che la cintura combaci con il bordo piegato.Pubblicità
Mettere via i Jeans Piegati
-
1Quando li metti uno sopra l'altro, alterna le cinture per risparmiare spazio. Di solito la cintura contiene una quantità diversa di materiale rispetto all'orlo, rendendo la pila di jeans inclinata e irregolare. Alterna la posizione della cintura per evitare il problema.[2]
-
2Organizza i jeans in una fila per facilitarne la scelta. Usa una scatola o un cesto per riporre i jeans piegati in una fila orizzontale. Così è facile tirare fuori il paio che hai voglia di indossare senza spostare il resto della pila. Tieni il bordo piegato in alto per mantenerla ordinata.
-
3Stabilisci un sistema per dividerli. Se hai molte paia di jeans, dividile in pile separate per facilitare la selezione. Valuta di sistemarli in base alla forma dello stile (es. a campana, aderenti e larghi) per ordinare le pile il più possibile. Un altro possibile criterio per dividerli include il colore, la fantasia o la frequenza d'uso.
- Valuta l'utilizzo di divisori sullo scaffale per mantenere separate le diverse categorie di jeans nello stesso contenitore.
Pubblicità
Consigli
- Se pieghi i jeans per un negozio d'abbigliamento, fai attenzione a etichette, loghi o decorazioni sulle tasche che magari il negozio vuole tenere in vista quando sono piegati.