Scarica PDF Scarica PDF

Stai facendo la valigia e vuoi evitare che i pantaloni si stropiccino? Se li pieghi correttamente non sarà necessario stirarli. Il trucco è piegarli lungo le cuciture, così la piega non si vedrà. I pantaloni possono anche essere arrotolati, specialmente i jeans e i pantaloni sportivi.

Metodo 1 di 3:
Piegare i Pantaloni

  1. 1
    Scegli come piegare i pantaloni in base al tessuto. I pantaloni fatti con un tessuto che si stropiccia facilmente, come i pantaloni da completo, dovrebbero essere piegati invece che arrotolati. Se stai andando a una riunione d'affari o a un altro evento che richiede un abito completo, dovrai piegarli per evitare che siano completamente stropicciati all'arrivo.
    • I pantaloni di un completo andrebbero sempre piegati, mai arrotolati, dal momento che con questo metodo il rischio di pieghe inopportune è molto alto.
    • I pantaloni 100% cotone si stropicciano facilmente.
  2. 2
    Stira i pantaloni. Se quando li pieghi sono già stropicciati non faranno che peggiorare dopo diverse ore di viaggio. Se li stiri prima di metterli in valigia potrai indossarli subito appena arrivato.
  3. 3
    Stendi i pantaloni su una superficie piana. Puoi usare il pavimento o un'altra superficie dura in modo da lavorare con precisione.
  4. 4
    Piegali a metà, sovrapponendo le gambe. Assicurati di piegarli esattamente a metà in corrispondenza del cavallo. Sistema le gambe ben dritte.
    • Piegandoli a metà conserverai anche la piega lungo le gambe tipica degli abiti da completo.
  5. 5
    Piegali ancora a metà in verticale. Porta l'estremità inferiore all'altezza della vita. Di nuovo, raddrizzali bene in modo da evitare di sgualcirli. Passa la mano sul tessuto per correggere eventuali pieghe.
  6. 6
    Piegali ancora una volta. Piega pantaloni in due ancora una volta. Ora sono pronti per la valigia. In questo modo una piega sarà sul ginocchio e l'altra sulle cosce. Decidere dove eseguire le pieghe è sempre meglio che trovarsi i pantaloni tutti sgualciti, ma se vuoi che siano perfetti dovrai stirarli di nuovo.[1]
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Arrotolare i Pantaloni

  1. 1
    Informati su quali pantaloni possono essere arrotolati. Alcuni tessuti sono più adatti perché non si spiegazzano facilmente. Questo è un modo semplice e veloce di fare le valigie, usalo se non hai bisogno che i pantaloni siano perfettamente stirati. Inoltre, arrotolandoli risparmierai spazio. Puoi usare questa tecnica con:
    • Jeans
    • Legging
    • Pantaloni da lavoro
  2. 2
    Stendi i pantaloni su una superficie piana. Stira in precedenza se vuoi che rimangano senza pieghe. Stendili bene e rimuovi ogni piega con le mani.[2]
  3. 3
    Piegali in due. Sovrapponi le gambe ed elimina di nuovo le pieghe. Assicurati che non ce ne siano.
  4. 4
    Comincia ad arrotolarli dai fianchi. Comincia ad arrotolare i pantaloni come si fa con un sacco a pelo, cominciando dalla cintura. Una volta arrotolati potrai metterli in valigia.
    • Elimina le pieghe con le mani mentre li arrotoli.
    • Non arrotolarli troppo stretti. Più stringi, più si formeranno delle pieghe.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Metterli in Valigia

  1. 1
    Usa una borsa da vestito per i pantaloni da completo. Se hai paura di sgualcire i pantaloni perché dovrai indossarli subito dopo il tuo arrivo e non hai tempo per stirarli, usa un'apposita borsa da completo che ti permetterà di appenderli verticalmente senza piegarli a metà.
    • Attacca i pantaloni a una gruccia che non danneggi il tessuto. Alcuni modelli richiedono una piega all'altezza del ginocchio.
    • Mettili in valigia con cura, assicurandoti che siano completamente dritti in modo che non si formino pieghe indesiderate.
  2. 2
    Metti i pantaloni arrotolati sul fondo della valigia. Dal momento che non ti devi preoccupare di stropicciarli puoi anche lasciarli sul fondo della valigia, mettendoci sopra altri abiti per cui è necessario fare più attenzione.
  3. 3
    Metti i pantaloni piegati in cima alla valigia. In questo modo non si sgualciranno durante il viaggio. Stendili in cima agli altri abiti una volta che la valigia è quasi piena. Non sistemare scarpe o altri oggetti pesanti sopra i pantaloni.[3]
  4. 4
    Mettili in una borsa. se vuoi aggiungere uno strato extra di protezione, metti i pantaloni in una borsa da lavanderia. In questo modo i pantaloni freschi di stiratura eviteranno di spiegazzarsi.
    Pubblicità

Consigli

  • Prenditi il tempo necessario per piegare i pantaloni. Se vai di fretta otterrai un risultato peggiore.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Mettere i Lacci alle Scarpe
Sistemare delle Scarpe che Fanno Male
Indossare Scarpe di Taglia più GrandeIndossare Scarpe di Taglia più Grande
Realizzare il BalayageRealizzare il Balayage
Restringere i Vestiti LavandoliRestringere i Vestiti Lavandoli
Fare un Massaggio alla Schiena
Snellire le Guance con Alcuni Semplici EserciziSnellire le Guance con Alcuni Semplici Esercizi
Evitare lo Zoccolo di CammelloEvitare lo Zoccolo di Cammello
Pulire le Scarpe Bianche di Pelle
Far Sanguinare il Naso Senza FerirtiFar Sanguinare il Naso Senza Ferirti
Creare Tagli sulle SopraccigliaCreare Tagli sulle Sopracciglia
Nascondere le Cicatrici Causate dall'AutolesionismoNascondere le Cicatrici Causate dall'Autolesionismo
Fare il Tuo Profumo PersonaleFare il Tuo Profumo Personale
Usare lo Shampoo ViolaUsare lo Shampoo Viola
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 837 volte
Questa pagina è stata letta 12 837 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità