Piegare la carta per creare un bigliettino segreto è un modo semplice e divertente per far passare il tempo in classe; inoltre, è perfetto per inviare messaggi segreti ai tuoi compagni, sorprendendoli al tempo stesso con le tue abilità!

Passaggi

  1. 1
    Prepara il pezzo di carta. Prendi un foglio di carta A4 e taglia 3 cm dalla lunghezza (questo passaggio è fondamentale, altrimenti non riuscirai a fare il bigliettino).
  2. 2
    Piega la carta a metà, come se fosse un hot-dog, lungo le assi verticali. Assicurati che il lato della scritta sia rivolto all’interno, in modo da nascondere il messaggio.
  3. 3
    Piega nuovamente a metà la carta. A questo punto, avrai in mano un pezzo di carta lungo e sottile.
  4. 4
    Piega i lati in diagonale per creare dei triangoli. Accertati che i due lati del triangolo siano paralleli, non quadrilateri (due lati paralleli e due lati non paralleli), ma piuttosto come un parallelogramma (due paia di due lati paralleli).
  5. 5
    Piega di nuovo in diagonale ogni triangolo formando un parallelogramma sottile su ogni estremità. Piega in modo tale che il triangolo più vicino al centro del rettangolo vada verso l’alto, in posizione parallela rispetto al lato più lungo del rettangolo. Piegando in questo modo entrambi i triangoli, si formerà una "S" girata a 90 gradi in senso antiorario.
    • Non piegare il triangolo verso l’interno, altrimenti otterrai un rettangolo (che sarebbe sbagliato).
  6. 6
    Piega i bordi dei parallelogrammi di fronte al centro. A questo punto dovresti avere due triangoli che formano un quadrato nel centro con due triangoli delle stesse dimensioni su ogni lato.
  7. 7
    Prendi il triangolo che si trova sopra il quadrato, quindi piega il bordo sotto uno dei triangoli nel quadrato.
  8. 8
    Prendi il triangolo in fondo al quadrato e fallo scivolare sotto il bordo dell’altro triangolo nel quadrato.
  9. 9
    Ammira il tuo bigliettino.
  10. 10
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Per non far capire il contenuto del messaggio a un insegnante, prova a scrivere in codice (in questo caso, spiega prima il codice al tuo amico).
  • Se vuoi, metti dei pezzetti di carta all’interno della "tasca" su ogni lato del quadrato. Usali per distrarre o per nascondere il vero contenuto del messaggio.
  • Sappi che se scrivi fatti molto personali, c’è il rischio che altre persone leggano il tuo messaggio.
  • Assicurati che le pieghe della carta siano lisce, per creare un bigliettino più bello e dall’aspetto professionale.
  • Fai attenzione a non farti scoprire dal tuo insegnante, sii rapido quando passi il bigliettino e chiedi al destinatario del messaggio di non farsi notare.
  • Occorrerà un po’ di pazienza la prima volta, ma vedrai che con della pratica il tuo bigliettino sarà perfetto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Assicurati che il destinatario sappia aprire correttamente il biglietto.
  • Scrivi sulla metà superiore della carta; alcune zone della porzione inferiore saranno visibili anche dopo avere piegato il quadrato.
  • Ricorda di tagliare circa 3 cm dal tuo foglio, altrimenti, quando arrivi al passaggio 5, avrai un rettangolo al posto di un quadrato. In questo caso, piega un pezzettino nel centro per formare un quadrato.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un foglio di carta A4 (da cui tagliare via 3 cm)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 129 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 632 volte
Categorie: Lavorare la Carta
Questa pagina è stata letta 2 632 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità