Come Piegare un Cucchiaio

In questo Articolo:Usare un Cucchiaio Dritto e InteroUsare un Cucchiaio RottoUsare un Cucchiaio Rotto e uno Piegato

Fin dalla prima volta in cui l'illusionista israeliano Uri Geller, negli anni '70, ha strabiliato il mondo con la sua capacità telecinetica di piegare un cucchiaio, le persone si sono sempre chieste quale fosse il trucco. In realtà, ci sono un'infinità di modi diversi per convincere la gente di essere in grado di piegare un oggetto con la mente, anche se nessuno di questi prevede l'uso della telecinesi. Con un po' di pratica, anche tu potrai presto sorprendere gli amici con la tua nuova abilità.

1
Usare un Cucchiaio Dritto e Intero

  1. 1
    Tieni il cucchiaio con il lato concavo rivolto verso il basso. Prendi un normale cucchiaio di metallo e tienilo in posizione verticale, afferrandolo per il manico e rivolgendo verso il basso l'estremità più larga. Afferra la metà inferiore del manico con la mano dominante e usa l'altra per coprire la metà superiore avvolgendola completamente. Dovresti dare l'impressione di avere afferrato il manico del cucchiaio senza però chiudere anche il pollice.
    • Il pubblico deve trovarsi esattamente di fronte a te mentre esegui questo trucco.
    • Se lo desideri, puoi far vedere che si tratta di un comune cucchiaio da tavola battendolo un po' sul tavolo oppure lasciando che il pubblico lo prenda in mano.
  2. 2
    Premi il cucchiaio contro il tavolo, mentre lo lasci cadere all'indietro. Appoggia la punta del cucchiaio contro il tavolo e fingi di premere molto forte. Premilo con la mano che si trova più in basso, in modo che il pubblico possa vedere il tuo sforzo. Nel frattempo, tieni l'altra nella stessa posizione verticale originale, ma fai in modo che il cucchiaio cada all'indietro. Lascia che il manico si appoggi sull'anulare e sul mignolo della mano inferiore.
  3. 3
    Fingi di raddrizzare il cucchiaio. Mostra agli amici la tua magica capacità di "riportare" il cucchiaio nella sua forma originale. Puoi farlo in modo semplice portando in avanti le mani sopra il cucchiaio e poi sollevandole per mostrare l'utensile. L'importante è non far vedere al pubblico il cucchiaio dritto quando invece dovrebbe ancora essere piegato.

2
Usare un Cucchiaio Rotto

  1. 1
    Sii realista. Questa tecnica può risultare efficace attraverso una cinepresa o in una foto, ma non sarai in grado di ingannare un pubblico dal vivo, soprattutto se è piuttosto vicino. Forse potresti avere successo se le persone sono a una certa distanza, ma non c'è nessun modo semplice per far tornare integro un cucchiaio rotto e l'effetto scenico verrebbe meno.
  2. 2
    Rompi il cucchiaio. Se hai un seghetto puoi usarlo per separare il lato concavo del cucchiaio dal manico. In caso contrario, puoi anche piegarlo manualmente più volte su entrambi i lati. Leviga i bordi taglienti quando hai finito.
  3. 3
    Tieni entrambe le parti del cucchiaio tra l'indice e il pollice. Dovresti mettere la mano come se dovessi fare il segno di "okay", ma con il medio, l'anulare e il mignolo rilassati anziché distesi. Afferra le due parti del cucchiaio in modo da illudere il pubblico che si tratti di una posata intera.
  4. 4
    Rilascia la presa gradualmente. Entrambi i lati del cucchiaio cadranno verso il basso, dando l'impressione che si stia piegando. Assicurati però di non allentare troppo la presa al punto da far cadere i due pezzi.

3
Usare un Cucchiaio Rotto e uno Piegato

  1. 1
    Rompi il cucchiaio. Puoi farlo manualmente oppure usando un seghetto. Alla fine, leviga i bordi.
  2. 2
    Piega un secondo cucchiaio. Tienilo con la parte concava rivolta verso l'alto e piega il manico verso il basso a un angolo di 90°. Quando il manico è perpendicolare al pavimento, il lato concavo del cucchiaio deve essere rivolto verso l'alto.
  3. 3
    Afferra il cucchiaio piegato dietro la concavità usando indice e pollice. Se sei destrimane, il lato concavo dovrebbe essere rivolto a destra; in caso contrario deve puntare a sinistra. Il manico deve essere appoggiato piatto contro il palmo della mano ed essere inclinato in maniera tale che il polso possa nasconderlo, evitando che sporga da sotto la mano. Le altre dita devono formare una sorta di barriera che impedisca al pubblico di vedere il punto in cui il manico è piegato. Assicurati che siano bene aderenti tra loro e che non si intraveda nulla tra un dito e l'altro.
  4. 4
    Tieni il manico del cucchiaio rotto con le stesse dita. Devi creare l'illusione che il manico rotto sia attaccato al lato concavo del cucchiaio piegato. Cerca di afferrarlo con la punta delle dita, in modo da riuscire a ridurre la presa sul manico rotto senza perdere quella sul cucchiaio piegato.
  5. 5
    Allenta gradualmente la presa sul manico rotto. Deve afflosciarsi verso il basso, creando l'illusione di piegarsi. Non esagerare, non devi farlo cadere.
  6. 6
    Porta il manico rotto verso il palmo della mano. Con un gesto plateale "piegalo" completamente, facendo attenzione che i due manici non generino un suono metallico toccandosi tra loro. A questo punto con l'altra mano porta via il manico rotto (senza che nessuno se ne accorga).
  7. 7
    Distrai il pubblico con il cucchiaio piegato. Tienilo sollevato affinché tutti lo vedano, battilo contro il tavolo un paio di volte o chiedi a una persona del pubblico che lo esamini. Mentre la loro attenzione è sul cucchiaio piegato, fai scivolare in tasca il manico rotto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Trucchi & Scherzi

In altre lingue:

English: Bend a Spoon, Español: doblar una cuchara, Português: Dobrar uma Colher, 中文: 把勺子折弯, Русский: согнуть ложку, Deutsch: Einen Löffel verbiegen, Français: tordre une cuillère, Bahasa Indonesia: Membengkokkan Sendok, Nederlands: Een lepel buigen

Questa pagina è stata letta 30 699 volte.
Hai trovato utile questo articolo?