Scarica PDF Scarica PDF

Un fazzoletto nel taschino di un abito o di uno smoking può rappresentare un accessorio eccezionale nell'abbigliamento formale di un uomo. Esistono diverse forme di piegare un fazzoletto, a seconda dello stile. Lo stile cosiddetto Presidenziale è considerato il più formale, mentre lo Stile detto Casual può essere utilizzato per quasi tutte le occasioni.

Metodo 1
Metodo 1 di 5:

Stile Presidenziale

Scarica PDF
  1. 1
    Appoggia il fazzoletto su di una superficie piana, piegalo a metà facendo pressione sull’orlo con il palmo della mano.
  2. 2
    Piegalo ancora a metà, lasciando fuoriuscire il bordo superiore di circa uno o due centimetri.
  3. 3
    Sistema il fazzoletto così piegato nel taschino della tua giacca in modo che si veda solo la parte superiore di uno o due centimetri appena ricavata. Alliscia la parte esposta del fazzoletto in modo che non si vedano grinze o pieghe.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 5:

Piegatura su un angolo

Scarica PDF
  1. 1
    Appoggia il fazzoletto in orizzontale e piegalo diagonalmente a forma di triangolo.
  2. 2
    Prendi uno degli angoli alla base del triangolo e piegalo verso il centro della base. Ripeti la stessa operazione con l’altro angolo. Alliscia bene la forma così ottenuta, che assomiglierà a una busta aperta.
  3. 3
    Sistema il fazzoletto così piegato all’interno del taschino della tua giacca in modo che fuoriesca solo la parte superiore. Alliscia bene qualsiasi piega o grinza.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 5:

Piegatura su due angoli

Scarica PDF
  1. 1
    Sistema il fazzoletto su una superficie piana e piegalo diagonalmente. Questa volta, però, invece che allineare gli angoli superiori per ottenere un triangolo perfetto, cerca di creare due triangoli sovrapposti cosicché si vedano due punte sulla parte superiore.
  2. 2
    Come già effettuato anteriormente, piega i due angoli inferiori verso il centro della base in modo da ottenere una dimensione ottimale per il taschino della giacca, con le due punte verso l’alto.
  3. 3
    Sistema il fazzoletto così piegato all’interno del taschino della tua giacca con le due punte verso l’alto. Rimuovi eventuali grinze o pieghe indesiderate.
    Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 5:

Piegatura su tre angoli

Scarica PDF
  1. 1
    Sistema il fazzoletto su una superficie piana e piegalo diagonalmente come nel caso anteriore, in modo da ottenere due punte separate.
  2. 2
    Prendi una delle basi e piega anche questa diagonalmente in modo da ottenere una terza punta sull’estremità superiore. Piega l’altra base verso l’interno creando un angolo di 90 gradi.
  3. 3
    Sistema il fazzoletto così piegato dentro il taschino della tua giacca in modo che si vedano le tre punte fuoriuscire. Alliscia qualsiasi grinza o piega indesiderata.
    Pubblicità
Metodo 5
Metodo 5 di 5:

Piegatura Casual

Scarica PDF
  1. 1
    Appoggia il fazzoletto su una superficie piana e pizzicalo al centro con il police e l’indice della tua mano.
  2. 2
    Solleva il fazzoletto con le due dita e passagli attorno l’altra mano in modo da adattarlo alla dimensione del taschino della giacca.
  3. 3
    Sistema il fazzoletto all’interno del taschino e ritocca la parte esposta a tuo piacimento.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 30 973 volte
Categorie: Accessori
Questa pagina è stata letta 30 973 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità